Passi lenti

Monte grappa, bassanese o valli limitrofe, dove vado ?

« Older   Newer »
  Share  
`arki`
view post Posted on 30/12/2012, 12:30




approffittando delle festivita' vorrei farmi un giro sulla neve nella zona del Grappa o li' intorno, dormendo in bivacco o tenda con annesso fuocherello

Sapete indicarmi un bel giro da fare tenendo conto di :
- non ho i ramponi, quindi niente sentieri dove siano necessari
- evitare le ferrate, le cengie esposte e le zone a forte rischio valanghe

O anche dei posti che meritano, tenendo conto della neve
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 14:50
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


La vedo dura senza adeguata attrezzatura e anche rischiosa.
Il tempo cambia in fretta e un sentiero banale con ghiaccio è un serio pericolo.I bivacchi (quelli veri) sono lontani. Il rischio valanghe nullo non esiste.
Non conosco il Grappa d'inverno e non saprei consigliarti.
gif
 
Top
`arki`
view post Posted on 1/1/2013, 18:30




CITAZIONE (Pinkop @ 30/12/2012, 14:50) 
La vedo dura senza adeguata attrezzatura e anche rischiosa.
Il tempo cambia in fretta e un sentiero banale con ghiaccio è un serio pericolo.I bivacchi (quelli veri) sono lontani. Il rischio valanghe nullo non esiste.
Non conosco il Grappa d'inverno e non saprei consigliarti.
gif

Con molta attenzione se c'e' neve compatta e non ghiaccio penso che si riesca.
Per le valanghe sono d'accordo, io intendo che evito le zone dove i versanti sono molto ripidi e possono formarsi distacchi spontanei senza carico
Ma missa' che rinviero' il giro visto il bollettino arpav
 
Top
gavetta
view post Posted on 2/1/2013, 12:20




Posso consigliarti il bivacco Murelon da cima Grappa, l'ho raggiunto qlc anno fa senza problemi d'inverno con 3 ore di cammino lungo la cresta verso Nord (strada degli eroi?), se la neve è compatta dovrebbe essere fattibile.

foto-gruppo-primo-turno2

Bel bivacco rinnovato pochi anni fa, un buon numero di posti letto, ha solo camino (niente stufa) quindi penso d'inverno difficile da riscaldare (essendo anche grandicello)
 
Top
Mordi
view post Posted on 2/1/2013, 20:54




Il Grappa non da grossi problemi di valanghe, piuttosto è il ghiaccio che potrà darti qualche problema,
Conosco discretamente il versante vicentino, ci salgo un paio di volte l'anno, in questa zona non ci sono bivacchi, visto che hai usato la tenda al rifugio Scalorbi potresti usarla anche qui, saresti più libero.
 
Top
`arki`
view post Posted on 2/1/2013, 21:47




CITAZIONE (Mordi @ 2/1/2013, 20:54) 
Il Grappa non da grossi problemi di valanghe, piuttosto è il ghiaccio che potrà darti qualche problema,
Conosco discretamente il versante vicentino, ci salgo un paio di volte l'anno, in questa zona non ci sono bivacchi, visto che hai usato la tenda al rifugio Scalorbi potresti usarla anche qui, saresti più libero.

Si' l'ho notato, per capodanno ho fatto un giro al rif.bassano ed era neve ghiacciata mista a ghiaccio sui sentieri, tant'e' che sto considerando l'acquaisto dei ramponi

sai darmi qualche punto di riferimento della zona di cui parli ?
 
Top
Mordi
view post Posted on 4/1/2013, 22:46




CITAZIONE (`arki` @ 2/1/2013, 21:47) 
CITAZIONE (Mordi @ 2/1/2013, 20:54) 
Il Grappa non da grossi problemi di valanghe, piuttosto è il ghiaccio che potrà darti qualche problema,
Conosco discretamente il versante vicentino, ci salgo un paio di volte l'anno, in questa zona non ci sono bivacchi, visto che hai usato la tenda al rifugio Scalorbi potresti usarla anche qui, saresti più libero.

Si' l'ho notato, per capodanno ho fatto un giro al rif.bassano ed era neve ghiacciata mista a ghiaccio sui sentieri, tant'e' che sto considerando l'acquaisto dei ramponi

sai darmi qualche punto di riferimento della zona di cui parli ?

Per camminare sui sentieri e sulle forestali ghiacciate io uso le "catenelle", costano poco, le monti in un'attimo e vanno da dio, occhio che non sono ramponi, non devi farci alpinismo.

Un bel giro panoramico: la dorsale degli Asoloni, lo puoi fare partendo dalla località Finestron, prendi la stradina dietro all'ex trattoria ,



la segui fino all'abitazione a fine strada, quindi prendi il ripido sentiero a sx., evidenti tracce, e arrivi al col della Berretta con il suo monumento a piramide e (purtroppo) le sue antenne e ripetitori,



continui per la dorsale raggiungendo l'Asolone, il col delle Farine, il monte Coston e il Rivon



fino a raggiungere la strada asfaltata presso il bivio tra quella che sale a cima Grappa e quella che porta a Feltre, l'attraversi e sali ripidamente fino all'ossario.



Il ritorno avviene per la stessa strada, questo è un percorso molto panoramico e aereo, sole, vento e spazi aperti, si può fare anche con la neve e non c'è pericolo di valanghe, si cammina sempre sulla dorsale,



il percorso è interessante anche a livello storico, tutta la zona è stata teatro di sanguinosi scontri durante la grande guerra,





il terreno ne porta ancora le cicatrici, all'ossario non può mancare una visita alla tomba del soldato Peter Pan



Altro giro ad anello, parti dal rif. Forcelletto e sali a cima Grappa toccando il Pertica e ritorno passando per Cà Tasson anche questo si può fare con la neve, però è più impegnativo, più lungo e bisogna sapersi orientare











questi sono i primi percorsi che mi vengono, se sei interessato ne posterò altri.

Anch'io sono salito sul Grappa con le ciaspole in notturna, grande esperienza, due uscite, una memorabile, l'altra ................ in mezzo alla nebbia e non vedeva un tubo!!











Ciao-
 
Top
Hihei
view post Posted on 7/2/2013, 09:40




Io un giro che ho fatto più di qualche volta è la cosidetta "Moschina", presso la località San Giovanni, Colli Alti.

Si parte da Campo Solagna dove si parcheggia, si prende una stradina bianca che porta fino al rifugio Alpe Madre (aperto anche in inverno, ma è meglio prenotare - cucina ottima).
Con il sole e con la neve è proprio carino come percorso, ma è meglio se ti informi sul livello della neve (magari chiamando proprio il rifugio).


Buona passeggiata ;)

Purtroppo non riesco a inserire il link perchè l'editor mi da errore, comunque cerca su su google "moschina grappa" ed è il primo risultato.
 
Top
gavetta
view post Posted on 7/2/2013, 09:49




CITAZIONE (Hihei @ 7/2/2013, 09:40) 
Si parte da Campo Solagna dove si parcheggia, si prende una stradina bianca che porta fino al rifugio Alpe Madre (aperto anche in inverno, ma è meglio prenotare - cucina ottima).

Ahh...la cucina della Rossella... ^_^
 
Top
pandorello
view post Posted on 5/3/2013, 11:04




'arki' sei riuscito a fare l'escursione in tenda alla fine? dove sei andato? vorrei fare anche io qualcosa del genere prossimamente :)
 
Top
`arki`
view post Posted on 5/3/2013, 13:52




CITAZIONE (pandorello @ 5/3/2013, 11:04) 
'arki' sei riuscito a fare l'escursione in tenda alla fine? dove sei andato? vorrei fare anche io qualcosa del genere prossimamente :)

sfortunatamente fra una cosa e l'altra ancora niente, pero' adesso non so' quanto siano praticabili i sentieri con 1,5-3 mt di neve

Se vuoi ci si va anche insieme :)

ps: hai pm
 
Top
pandorello
view post Posted on 5/3/2013, 19:30




risposto!

comunque se si organizzasse anche assieme a me andrebbe più che bene!
 
Top
Mordi
view post Posted on 5/3/2013, 21:21




Ci sono stato la settimana scorsa sul Grappa, ho fatto il giro dei Colli Alti a Campo Solagna, c'è un 50/100 cm. di neve a quella quota, mentre la strada che porta sulla cima al km. 25 è chiusa per pericolo di slavine.







la cima

 
Top
12 replies since 30/12/2012, 12:30   835 views
  Share