Passi lenti

Giacca...consigli?, lasciate ogni speranza voi ch'entrate!

« Older   Newer »
  Share  
giorro
view post Posted on 13/12/2012, 23:18




A giudicare dalla neve, le temperature abbastanza basse e le lucine di natale, è arrivato l'inverno. :D

E con l'inverno, è necessario vestirsi, giusto? Bene, allora la questione è facile facile...

E invece no!

Dunque, io sono in possesso di un vecchio parka (oserei dire dei primi anni '80) di Napapirji, imbottito in sintetico, e di cotone all'esterno. E' una giacca abbastanza calda, molto pesante (saremo sui 2kg, forse 3) a cui sono parecchio affezionato, ma ha assolutamente bisogno di riparazioni: Zip da cambiare, trattamenti per impermeabilizzarla (altrimenti ogni volta che c'è brutto non la posso usare), cordini (in vita sul cappuccio) da rimettere, ricucire alcune cose scucite, rifare i polsini che sono elastici come le articolazioni della mia povera nonnina, etc etc.. Tolte le ore di lavoro (ma io mi diverto!) la spesa sarebbe alta, si parla di circa un centinaio d'euro. E anche fosse che la sistemo, tra il peso, l'età della giacca, l'impossibilità di traspirare anche solo un pochino, i materiali con cui è costruita e il fatto che tiene caldo, sì, ma fino ad un certo punto, non sono troppo sicuro di fare una spesa sensata.

E quindi mi rivolgo a voi: che faccio!? :wacko:

E se dovessi comprarne una nuova, cosa? Io onestamente sono per l'abbigliamento il-più-possibile-aderente, e quindi non sono sicuro di volere un parka, ma piuttosto una via di mezzo tra quello e un bomber, impermeabile, caldo, traspirante, robusto. Il budget sarebbe fino a 150, consapevole del fatto che circa l'80% dei prodotti costano di più, ma sono anche sicuro che non valgano altrettanto (si pagano i nomi, insomma).

A voi, signori, esprimetevi! (anche con scorregge se le ritenete giuste!)
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 13/12/2012, 23:49




Ciao Giorrino!
Premesso che io mi oriento sempre verso Decathlon perchè è più vicino a casa mia e alle mie tasche, considera il mio suggerimento giusto come spunto, poi credo ci sia qualcosa di simile un po' dappertutto.
Io ho trovato questa, impermeabile, traspirante, caratteristiche, peso e prezzo secondo i tuoi standard:
www.decathlon.it/giacca-escape-parka-3-en1-l-id_8224620.html
 
Top
giorro
view post Posted on 16/12/2012, 11:18




non è affatto male quello che mi hai linkato tu, anche se è da donna! :D
Ma comunque sono ancora indeciso se un parka sia la scelta giusta; chiaramente per certi climi e certe condizioni può andare molto bene, ma credo che possa limitarmi un po' nei movimenti.
In compenso ho trovato queste due giacche da decathlon che non sono male:

www.decathlon.it/giacca-m-maxtrip-nero-rosso-id_8224937.html

http://www.decathlon.it/giacca-m-3-1-maxca...id_8224756.html

La seconda in particolar modo che è un tre strati (softshell + pile + imbottitura) e quindi regolabile.
Entrambe sono esternamente della stessa composizione del softshell che ho già, di cui sono molto soddisfatto. Però per ora non trovo recensioni, e anche nel negozio di modena non ci sono, quindi continua la ricerca.
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 16/12/2012, 18:57




CITAZIONE (giorro @ 16/12/2012, 11:18) 
non è affatto male quello che mi hai linkato tu, anche se è da donna! :D

Pardon! Attorno alla Mezzanotte non sono molto lucida. nyembah
 
Top
`arki`
view post Posted on 16/12/2012, 21:57




Penso che il parka sia molto comodo in citta', ma in escursione forse e' troppo lungo per camminare con lo zaino.
Se cerchi una giacca per entrambi gli utilizzi... non credo siano coniugabili :D
L'importante e' che a fondo giacca abbia il cordino e non solo l'elastico cosi' decidi tu se vuoi tenerlo chiuso o largo.

Se posso dire la mia, io almeno al momento sconsisglio giacche troppo calde, sono piu' per la filosofia della stratificazione: intimo + strato termico(tipo pile) + shell(soft o hard). Una giacca pesante la usi solo con il freddo "cane", una che ti protegga da vento e neve la usi per meta' anno diversificando il pile sotto.
Io adesso sto usando una softshell in powershield O2, non tiene caldo per niente :) ma tiene alla perfezione vento e neve, un po' anche l'acqua, e mi trovo bene cambiando il pile sotto a seconda delle temperature che prevedo.
Un'altra cosa su cui ti dico di prestare attenzione e' collo e cappuccio, il tiranti per stringere il collo e quello sul cappuccio per stringerlo dietro la testa sono molto utili

Io vesto veramente slim perche' sono magro, ma ti consiglio di provare la giacca che sia comoda almeno con intimo e un bel pile sotto, se e' stretch ancora meglio

Per il budget... con un po di c**o con quella cifra trovi su internet prodotti scontati che sono veramente ottimi, la mia l'ho presa a meno del pezzo di quelle di decathlon che hai linkato :)
O puoi sempre provare in qualche outlet tipo TNF

non ho capito pero' una cosa... cerchi una soft o hard shell ?
 
Top
giorro
view post Posted on 17/12/2012, 09:54




eh non l'ho capito neanche io! :D

Cioè, in realtà, avendo già un softshell forse avrebbe più senso andare su un hard, ma la cosa fondamentale è che sia una giacca robusta, a me piace correre giù per i boschi, lanciarmi giù per i ghiaioni, e non voglio sentirmi limitato dal tipo di giacca; sennò comprerei i nuovi piumini di decathlon che costano 70 euro e hanno più piuma loro di un sacco a pelo matrimoniale.

Comunque, il discorso che fai tu ha molto senso, è quello che sto facendo anch'io ora (ieri sono andato a fare due passi nelle prime montagne, e avevo maglia di lana, pile e softshell; per quando fa più freddo metto anche un gilet in piumino sottilissimo ma molto caldo), anch'io come te sono magro. Però comunque ho dei dubbi; il primo riguarda la comodità della cosa, cioè, fino a 0°C io tengo addosso maglietta, pile, e shell, fino a -3/-5° anche il piumino, ma più roba metto sotto lo shell, meno agile sono nei movimenti: se dovessi mettere un pile più grosso, ad esempio, la questione si complicherebbe molto.
In secondo luogo, ho intenzione di fare uscite anche con temperature più basse, forse di fare anche delle notti fuori, quindi comunque con quel che uso adesso patirei un gran freddo.

Forse un hard shell 2strati sarebbe la cosa migliore. Forse sono solo seghe mentali...
Di sicuro, sono confuso! :wacko:
 
Top
giorro
view post Posted on 17/12/2012, 10:56




EDIT: avevo fatto un doppio post... <_<

Qui un po' di oggetti che potrebbero interessarmi:

Tre giacche in primaloft, impermeabili, ma che comunque utilizzerei sotto un guscio:

www.trekkinn.com/montagna/mammut-lanudo-black-man/36321/p

http://www.trekkinn.com/montagna/lafuma-du...ack-man/25517/p

http://www.trekkinn.com/montagna/mammut-fo...ack-man/36331/p

Sennò due hardshell 2L

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodo...ern-ii_10006994

http://www.trekkinn.com/montagna/marmot-ci...ack-man/16223/p

Edited by giorro - 17/12/2012, 12:09
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 13:38
Avatar

Soliera

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


Dalla "sportler" di sicuro troverai la risposta adatta per te! ;)
Da sempre e' il nostro fornitore ufficiale :lol:
 
Top
`arki`
view post Posted on 17/12/2012, 16:45




CITAZIONE (giorro @ 17/12/2012, 09:54) 
[...]

Comunque, il discorso che fai tu ha molto senso, è quello che sto facendo anch'io ora (ieri sono andato a fare due passi nelle prime montagne, e avevo maglia di lana, pile e softshell; per quando fa più freddo metto anche un gilet in piumino sottilissimo ma molto caldo), anch'io come te sono magro. Però comunque ho dei dubbi; il primo riguarda la comodità della cosa, cioè, fino a 0°C io tengo addosso maglietta, pile, e shell, fino a -3/-5° anche il piumino, ma più roba metto sotto lo shell, meno agile sono nei movimenti: se dovessi mettere un pile più grosso, ad esempio, la questione si complicherebbe molto.
In secondo luogo, ho intenzione di fare uscite anche con temperature più basse, forse di fare anche delle notti fuori, quindi comunque con quel che uso adesso patirei un gran freddo.

Forse un hard shell 2strati sarebbe la cosa migliore. Forse sono solo seghe mentali...
Di sicuro, sono confuso! :wacko:

Io l'ultima uscita che ho fatto in lessinia sulla neve c'erano max +1, min -4 (quando ero sveglio) e usavo:
Di giorno per salire : maglia lunga in merino 200gr/mq + softshell Marmot ProTour
Quando mi sono fermato a pranzo ho aggiunto sotto la soft la Ether, che e' tipo un micropile come termicita'(ma fa anche tanto altro :) )
La sera vicino alla tenda a far foto: fra Ether e softshell ho messo un polartec thermal pro vest, senza maniche
E mi sono trovato abbastanza bene. Il polartec l'ho pagato 30 euro per un grosso colpo di c**o :D
Secondo la mia esperienza, un hard shell, se non e' foderata con qualcosa di termico, non tiene molto caldo.
Volendo esiste anche il gore-tex softshell che ha l'interno in pile, ma non so di chi produca le giacche, e credo che costicchi.

Credo che la cosa migliore, imho, sia,
in movimento:intimo + pile leggero se serve + softshell
appena ti fermi: metti sopra a tutto la giacca isolata, io preferisco il sintetico che non soffre l'umidita' come la piuma
e nello zaino sempre un hard shell o il poncho

Se hai gia una buona softshell, io mi orienterei sulla giacca isolata per quando ti fermi, che quella volendo la usi anche in citta' col grande freddo :)
Se la softshell che hai invece NON tiene la neve, il vento o la pioggerella, allora cambia tutto, e a quel punto ti direi quasi di prendere un pile col lato esterno liscio tiene un po il vento(tipo polartec powerstretch o powershield) + un hard shell
L'hard shell in pratica penso che serva solo in condizioni di tempo pessimo, con pioggia continua(cosa difficile, ma non impossibile, in inverno perche' e' neve), o se non hai una soft shell decente
Tieni d'occhio outletinn, nelle ultime due settimane sono passate delle offerte di giacche sia in GTX sia isolate da 3-400 euro scontate fino al 60%, oppure aspetti i saldi di gennaio :)

spero di non averti creato ancora piu' confusione :)
 
Top
giorro
view post Posted on 17/12/2012, 20:02




no, non mi hai affatto confuso le idee, anzi, mi hai confermato alcune cose che già pensavo (sappi che pensarla come me non è affatto una bella cosa, io contatterei rapidamente un analista bravo! :D )

Io ho il softshell decathlon, che nonostante le poche critiche che leggi in rete, funziona esattamente come i suoi simili "di marca". Resiste a pioggerellina lieve molto bene, ma chiaramente non è un capo impermeabile.

Ora come ora stavo pensando di fare così (bene o male quel che dici tu):

Termica in lana
Pile sottile se serve
Softshell

+ nello zaino:
gilet in piuma
pile grosso
giacchino impermeabile


In questo modo l'unica cosa che dovrei comprare sarebbe un pile più pesante e pensavo a cose tipo questi:

http://www.trekkinn.com/montagna/the-north...rey-man/16676/p

http://www.trekkinn.com/montagna/lafuma-ti...ack-man/25566/p

www.decathlon.it/pile-bionnassay-cuddly-id_8225520.html

www.decathlon.it/pile-forclaz-600-warm-id_8225508.html
 
Top
`arki`
view post Posted on 17/12/2012, 22:15




Io con i pile mi trovo meglio con quelli a full-zip, piu' semplici da indossare/togliere, soprattutto sul campo
Inoltre ho visto anche che nel caso di quelli "jacket", con le maniche, se hanno la superficie esterna liscia legano meno i movimenti evitando l'attrito con lo strato superiore.
In ultima, ormai mi sono abituato ai capi stretch, sono veramente comodi.
Quindi il mio consiglio e': zip intera e o stretch o a superficie liscia all'esterno, o entrambi :)

tieni d'occhio anche IAFstore, il mio l'ho preso li' col 60% o piu' di sconto

EDIT: ti consiglio quelli fatti in polartec thermal pro, sono piu' leggeri a parita' di calore con gli altri

edit 2: se compri da trekkin usa il codice "codicipromozionali10" (senza virgolette) e hai un -10% sul totale

Edited by `arki` - 18/12/2012, 01:13
 
Top
giorro
view post Posted on 19/12/2012, 18:47




Allora,
sto guardando ancora in rete, ma credo di essermi fatto un'idea di quel che mi serve...

Sicuramente un pile, perchè attualmente ne ho uno di quelli da 9 euro di decathlon (perfetto in estate e per uso cittadino, ma mai provato con i climi freddi) e uno enorme degli anni '80 di think pink, troppo ingombrante, e per quanto caldo faccia, occupa da solo 20lt di zaino.
Quelli che ho guardato in Polartec Thermal Pro sono piuttosto allettanti, ma costano veramente tantissimo e per quanta tecnologia ci sia dietro, restano comunque bottiglie di plastica reciclate. Se li troverò in sconto molto bene, ma per adesso oltre i 30/40 euro non posso andare, più che altro per una questione etica.

Sulla giacca invece, l'hard shell imbottito e possibilmente staccabile potrebbe essere un'idea. Ma dovrebbe essere veramente leggero, veramente caldo, e veramente economico, diventando un "di-più", un fondo zaino da usare se serve.
Oppure una giacca con i contro *azzi da usare con il freddo vero, ideale da tenere giorno e notte.

:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
`arki`
view post Posted on 19/12/2012, 21:34




CITAZIONE (giorro @ 19/12/2012, 18:47) 
Allora,
sto guardando ancora in rete, ma credo di essermi fatto un'idea di quel che mi serve...

Sicuramente un pile, perchè attualmente ne ho uno di quelli da 9 euro di decathlon (perfetto in estate e per uso cittadino, ma mai provato con i climi freddi) e uno enorme degli anni '80 di think pink, troppo ingombrante, e per quanto caldo faccia, occupa da solo 20lt di zaino.
Quelli che ho guardato in Polartec Thermal Pro sono piuttosto allettanti, ma costano veramente tantissimo e per quanta tecnologia ci sia dietro, restano comunque bottiglie di plastica reciclate. Se li troverò in sconto molto bene, ma per adesso oltre i 30/40 euro non posso andare, più che altro per una questione etica.

difatti io l'ho pagato quella cifra :D
fra poco ci sono i saldi e non dovrebbe essere difficile trovarli a buon prezzo.
per il decathlon da 8 euro, ce l'ho e imho non va bene sotto i +5 gradi, almeno che non ne usi 2 di taglie diverse, ma a me impaccerebbe troppo i movimenti

CITAZIONE (giorro @ 19/12/2012, 18:47) 
Sulla giacca invece, l'hard shell imbottito e possibilmente staccabile potrebbe essere un'idea. Ma dovrebbe essere veramente leggero, veramente caldo, e veramente economico, diventando un "di-più", un fondo zaino da usare se serve.
Oppure una giacca con i contro *azzi da usare con il freddo vero, ideale da tenere giorno e notte.

:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

leggero, caldo e economico ... mmm... credo non esista :D piu' che altro e' la parte "economico" che la vedo dura
Per la giacca, ribadisco una isolata in sintetico con esterno tipo in pertex, ne ho vista una mammut molto bella, calda, leggera, non economica :(
Se invece decidi per un hard shell con i contro *azzi... beh preparati a spendere, un goretex pro shell in sconto non l'ho mai visto a meno di 150 scontato, il gtx performance non lo considero neanche se vuoi una cosa da combattimento :)
Prova a guardare gli articoli che usa l'esercito, di tanto in tanto spunta qualche annuncio a prezzi interessanti
La giacca da usare giorno e notte io la considero la soft-shell, la tolgo solo nel sacco a pelo, tu che intendi ?
 
Top
giorro
view post Posted on 25/12/2012, 23:32




Bene, allora, con enorme, mostruosa calma, le idee mi si stanno chiarendo.
Dal momento che una giacca che sia contemporaneamente ultra-calda per quando ti fermi, assolutamente non calda e ipertraspirante ma impermeabile per quando cammini, economica e robusta non esiste, e se esistesse probabilmente diventerebbe l'unica venduta sul mercato, le cose da fare sono:

- Comprare un pile, un vero pile :D
- comprare un bel piumino molto leggero, molto comprimibile e caldo da tenere quando mi fermo se faccio delle invernali di più giorni (ma che poi uso anche in città)
- eventualmente valutare l'idea di prendere anche uno strato esterno impermeabile, anche se credo che il mio simil-k-way da bici vada più che bene.

In ogni caso, il pile o da decathlon di quelli seri, oppure un polartec mooooolto scontato! :D

Piumino..... Ne ho visti due sul sito di lafuma, ma evidentemente i francesi sono troppo fighi e snob per darmi le indicazioni che mi servono. Oltretutto non hanno rivenditori fuori dalla francia, quindi amen, che s'in*ulino le loro baguettes! :shifty:
Sennò questi, pressochè identici come pesi e come prezzi, cambiano poche cose, tutti e tre in piuma:

http://www.trekkinn.com/montagna/lafuma-du...ack-man/39563/p

http://www.trekkinn.com/montagna/mammut-fl...ack-man/36541/p

http://www.trekkinn.com/montagna/salewa-ma...ara-man/39451/p
 
Top
`arki`
view post Posted on 2/1/2013, 21:43




Penso che sei sulla buona strada :)

Sul piumino, a costo di ripetermi io consiglio il sintetico :) perche' non soffre l'umidita' come la piuma, non soffre i lavaggi come la piuma, ecc.

Lafuma c'e' un outlet a Cornuda(TV) ma credo sia un po' distante da dove sei tu, ma se cerchi su internet credo troverai qualcosa anche dalle tue parti

I pile... qui vicino c'e' un negozio che vende un invicta polartec classic 200 a 22 euro ... quindi prima di prendere quello di decathlon magari farei un giretto nei negozi dopo il 6 di gennaio

Salewa, a me onestamente non piace molto come marchio, e ho sentito dire da piu' d'uno che la qualita' e' relativa, fatta eccezione per la serie AlpineXtreme
Comunque vicino a te, all'outlet di castelguelfo a Bologna c'e' il negozio che ha varie cose, e dopo il 6 gennaio ci sono i saldi sui prezzi outlet :D

Ultima nota: se compri da trekking in una settimana la merce ti arriva, da outletinn i miei guanti li ho ricevuti un mese dopo l'ordine ;)
 
Top
22 replies since 13/12/2012, 23:18   2000 views
  Share