Passi lenti

Katadyn micropur, pastiglie potabilizzanti, dove le compro ?

« Older   Newer »
  Share  
`arki`
view post Posted on 4/11/2012, 19:51




Ciao a tutti,

Sono incappato in un problemino, non riesco piu' a reperire le pastiglie per potabilizzare l'acqua della Katadyn, le micropur forte 1T

Gia prima era difficile trovarle, ma ora il negoziante che le aveva mi ha informato che sono state classificate come "parafarmaco" e quindi non vendibili col suo tipo di licenza.
Non so se sia vero o no, voi sapete qualcosa in proposito ?
O sapete di qualche negozio in veneto/friuli che le venda ?
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 12:42
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
Member
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


Se è un parafarmaco, opterei per una farmacia, o una parafarmacia...oramai c'è ne sono in ogni centro commerciale...
Poi c'è l'aternativa on-line...e la decathlon
www.decathlon.it/micropur-forte-id_5729368.html
 
Web Web  Top
`arki`
view post Posted on 5/11/2012, 12:55




ops... mi sono dimenticato di dirlo...

La prima cosa che avevo fatto e' stato passare in farmacia, il problema e' che non risulta sul database nazionale ne "katadyn" ne "micropur" e neanche "ferrino" che dovrebbe(ma non ne son sicuro) essere l'importatore.
E decathlon e' perennemente senza, anche quando sul sito c'era scritto che era disponibile nella filiale di PD, ci sono andato e non sapevano neanche cosa fossero :D
Per quello anche sportler le ha sul sito... non disponibili :(
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 12:59
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
Member
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


Sul sito della Decathlon, c'è la possiblità di farle arrivare al negozio più vicino a noi...se sul sito le hanno, vuol dire che in qualche negozio sparso per l'Italia quel prodotto c'è...devi solo prenotarlo on-line e aspettare che arrivi...o almeno io ho sempre fatto così, magari ho avuto fortuna con i prodotti che cercavo.
 
Web Web  Top
mataius-ak47
view post Posted on 5/11/2012, 19:10




Per quello che mi ha detto una farmacista questo tipo di pastiglie per il trattamento dell'acqua sono fuori commercio perchè non assicurano una potabilizzazione al 100% ed hanno quindi un effetto blando alle dosi consigliate, per avere un la certezza della potabilizzazione ci vorrebbero dosi più alte che farebbero però diventare l'acqua tossica. Infatti in farmacia non ti consigliano più, steridrolo o amuchina per potabilizzare l'acqua, ma solo per lavare la frutta o cose del genere.
Io riporto papele papele quello che mi ha detto in ogni caso MEDITATE.

Mi ha consigliato invece di provvedere alla filtrazione meccanica dell'acqua mediante filtri.
Al caso nostro potrebbe andar bene il delios visto che è tornato in commercio.

http://delios.net/eng/delios.php
 
Top
`arki`
view post Posted on 5/11/2012, 20:02




Non sono ne un chimico ne un farmacista, pero' quello che ho appurato fin'ora e' che con filtri meccanici e' impossibile potabilizzare l'acqua al 100% perche' i virus passano attraverso il filtro in quanto troppo piccoli(< 0.2 micron) per essere trattenuti.

Per le katadyn micropur forte 1T, riporto letteralmente dal foglietto :
Micropur forte contiene un composto stabilizzato a base di cloro e ioni di argento. Nella giusta concentrazione il cloro elimina rapidamente e in modo sicuro batteri, virus e alcuni tipi di protozoi.
Poi viene specificato che a seconda di temperatura e limpidezza dell'acqua ci vuole da mezz'ora a 2 ore. Per distruggere il protozoo Giardia ci mette 2 ore.
In caso di acqua torbida invece viene consigliato il pretrattamento con filtro meccanico
La loro composizione e':
Principi attivi: dicloroisocianurato di sodio(CDDNa): 4,5mg/compr.; cloruro di argento(Ag+): mg/compr.

Quindi penso che fra avere dietro un filtro o le pastiglie siano preferibili le ultime in termini di sicurezza, poi se li si hanno entrambi meglio :)
L'ideale sarebbe comunque prima filtrare e poi disinfettare o bollire

il delios e' da un po' che ci sto facendo un pensierino .... da quando ho visto il video di Stefano :D
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 13:12
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
Member
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


Secondo me, uno non esclude l'altro...
Se con il filtraggio togli un po' di schifezze ma non i germi e batteri devi aggiunger qualcosina di chimico...com'è altrettanto vero che trattando chimicamente l'acqua, stai più tranquillo con virus ecc.. ma se poi dentro c'è un mondo di altre schifezze, ti passa fin la voglia di bere...
 
Web Web  Top
Speleoalp
view post Posted on 6/11/2012, 17:41




Se sfogli quì trovi le pasticche ;-))

Io uso questo prodotto da molto tempo e non ho mai avuto problemi, di malesseri, intossicazioni,etc.

www.baechli-bergsport.ch/Fr/Filtres-à-eau.htm
 
Top
mataius-ak47
view post Posted on 6/11/2012, 22:04




CITAZIONE (`arki` @ 5/11/2012, 20:02) 
Non sono ne un chimico ne un farmacista, pero' quello che ho appurato fin'ora e' che con filtri meccanici e' impossibile potabilizzare l'acqua al 100% perche' i virus passano attraverso il filtro in quanto troppo piccoli(< 0.2 micron) per essere trattenuti.

Infatti mi aveva consigliato di filtrarla e poi bollirla per 30 minuti ma nel nostro caso è impraticabile!!!
Comunque già portando ad ebollizione soltanto, si eliminano la maggior parte delle schifezze. :D

Non vorrei dire una c*****a delle mie, ma non è che la UE le ha bandite visto che si trovano solo in CH o in U.S.A? :wacko:

Mi sa che la ho sparata grossa!!! :lol:
 
Top
`arki`
view post Posted on 7/11/2012, 00:49




No, da quanto mi risulta sono sempre state difficili da reperire in Italia...
Io le avevo viste in un negozio scout, ma adesso non possono piu' venderle

Poi non so bene il perche', ma mi pare che bere solo acqua bollita non sia consigliabile
 
Top
fabio1964
view post Posted on 6/3/2014, 07:28




ciao
c'è un prodotto certificato dal ministero della salute, e presidio medico chirurgico,si chiamà biochlor acqua chiara, lo vende acquatravel.it ma per il momento so che non c'è sul sito, devi mandare un'email.
disinfetta l'acqua e la mantiene.
ciao
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 21:02
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


grazie
 
Top
Guy
view post Posted on 26/7/2014, 11:13




Hai mai dato un'occhiata a questo sito? http://www.italiamilitare.it/abbigliamento...zzatura/?page=4

Hanno un sacco di roba, compresi filtri meccanici e pastiglie disinfettanti. Oltre a paracord, attrezzi....
 
Top
JHONatural
view post Posted on 27/7/2014, 22:05




Guidooo!!!! :woot:
Che bello trovare uno che conosco quiii!!! :D
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 13:54

Utente

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Ciao

Con noi Non c'è niente di più bello che saper guidare, se l'esame non è passato da oggi grazie al nostro servizio è possibile acquistare la patente di guida.

Ti inviamo la patente B direttamente a casa tua, targata motore , 100% riservatezza garantita.
 
Top
14 replies since 4/11/2012, 19:51   6146 views
  Share