Passi lenti

Come ripararsi dal freddo di notte

« Older   Newer »
  Share  
Tullia@lunigiana
view post Posted on 4/11/2012, 22:21




A quel che ne so, nei bivacchi funziona che si consuma la legna che si trova nella legnaia, che dovrebbe sempre esserci, e si reintegra facendo altra legna, anche verde e bagnata (ma non marcia, si capisce!), da sistemare più o meno al riparo nei pressi del rifugio (ad esempio sotto lo spiovente del tetto), in modo che nel giro di qualche tempo si trasformi in legna da ardere. Anche se lì nei pressi del rifugio non c'è il bosco per fare legna, dovresti preoccuparti di portarla su salendo (anche perchè potresti sempre non trovarne nella legnaia... quindi prendila più secca e asciutta che puoi! La cosa migliore sono gli alberi secchi non ancora caduti a terra)... dalla foto si vede un bosco sullo sfondo, direi che non dovreste essere molto più alti del bosco, non dovrebbe essere così impegnativo...
So che mentre sarai lì che sali accaldato penserai che tutto sommato non sarà così terribile passare la notte senza fuoco, ma una volta che ti fermi un fuocherello che ti scalda E CHE TI ASCIUGA è veramente impagabile. Io dico che fa la differenza tra una bella serata e una pessima serata e relativo risveglio... Io non mi accontenterei di stemperare l'ambiente con qualche pezzo di legna, cercherei proprio di fare un bel fuoco e tanta bella brace che vi scaldi tutta la notte! Se costa un paio d'ore di procacciamento legna, io dico che ne vale la pena...
 
Top
giorro
view post Posted on 4/11/2012, 22:45




CITAZIONE (Audace @ 4/11/2012, 19:31) 
Perdonami Giovanni...

Mi spiegheresti meglio la teoria dell'isolamento differente tra i materiali naturali e i sintetici?

Per quel che ne so io, un materiale o isola o conduce... Che sia naturale o sintetico non fa differenza credo. Diverso forse per quanto riguarda l'assorbire l'umidità e la facilità con cui si asciuga lo stesso (in questo caso se non sbaglio meglio un sintetico).

Altra perplessità:

Diverse volte mi è capitato di leggere che è meglio dormire in mutande nel sacco a pelo piuttosto che vestiti. Anche questo non ho mai capito bene: se un sacco a pelo isola, lo fa sia con differenze di temperatura tra esterno e interno che siano minime ad esempio 20° dentro e -5° fuori, sia nel caso che abbiamo 34° dentro e -5° fuori. Anzi, mi verrebbe da dire che è più efficace nel primo caso. Quindi mi viene naturale pensare che se ho 34° sulla pelle, fino a 30° me li tiene la maglia intima, fino a 25° il pile, gli altri 5° la coperta/giacca, il resto del lavoro me lo fa il sacco a pelo.

Non so eh, magari sbaglio...

Le differenze tra i materiali sintetici e quelli naturali (parlo poi principalmente di lana, piuma e seta, il cotone in montagna non lo uso) sono molte, prima fra tutte l'impatto ambientale. Io li prediligo in tutto, sia nel peso e nell'ingombro (un sacco in piuma pesa e ingombra molto, ma molto meno di uno in sintetico, idem una giacca) ma anche per la traspirabilità, la comodità, l'isolamento termico (non esisterà mai una calza sintetica che tenga più caldo di una in lana) e, al contrario di quello che credi, anche nei tempi di asciugatura: un materiale sintetico asciuga molto più lentamente della lana; ad esempio un guanto di lana contro uno in neoprene, anche a basse temperature.
In più, io con la stessa maglietta di microfibra di merinos, ci faccio sia estate che inverno senza mai problemi.

Insomma, i materiali naturali sono stati "creati" appositamente per proteggere gli animali che non hanno nient'altro con cui coprirsi e testati per migliaia e migliaia di anni. Poi chiaramente, in determinate cose un sintetico è preferibile, ma comunque resta un prodotto inquinante, innaturale, che puzza molto di più quando ci si suda dentro e tante volte meno efficace, almeno questo è quello che ho sempre notato io. ^_^

 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 11:18
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
Member
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


CITAZIONE (giorro @ 4/11/2012, 17:48) 
- evita anche la tisana subito prima di coricarti, perchè la sensazione di calore che questa provoca, si trasforma brevemente in freddo. Al contrario, di quanto si creda le bevande calde sono utilizzate per raffreddare il corpo (vedi i beduini nel nord-africa con il thè).

Accidenti...a questo non ci avevo mai pensato...e dire che ho sempre fatto il contrario, anche se mi viene difficile pensare a un Esquimese che si beve qualcosa di bello ghiacciato...come mi vien difficile pensare di farmi un thè in foglia (non solubile...dibito che i beduini siano così attrezzati) usando acqua fredda
 
Web Web  Top
pandorello
TOPIC_ICON14  view post Posted on 5/11/2012, 18:48




ma scusate la mia ingoranza... i pensavo che i beduini bevessero il thé caldo per aumentare la temperatura e quindi aumentare la differenza tra T interna del corpo e T esterna dell'ambiente... non è cosi? perchè se cosi fosse allora bere qualcosa di caldo aiuta ad aumentare la temperatura corporea e dunque "a scaldarsi"... se poi si beve un thè o camomilla prima di andare a letto la nostra T corporea si alza e questo aiuta a scaldare l'ambiente dentro al sacco a pelo per un riposo migliore... o no?
forse sbaglio io. anche perchè d'inverno generalmente si bevono sempre bevande calde per scaldarsi. un altro esempio che mi viene in mente (non so se capita anche a voi) è quando si mangia la minestra calda: a me capita spesso di essere travolto da una grande sensazione di calore (a volte sudo pure)... ebbene ma allora non si può intrappolare questo calore che il nostro corpo poi espelle (vedi la suddetta sudorazione) dentro al sacco a pelo?
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 5/11/2012, 19:19




CITAZIONE (pandorello @ 5/11/2012, 18:48) 
ma scusate la mia ingoranza... i pensavo che i beduini bevessero il thé caldo per aumentare la temperatura e quindi aumentare la differenza tra T interna del corpo e T esterna dell'ambiente... non è cosi? perchè se cosi fosse allora bere qualcosa di caldo aiuta ad aumentare la temperatura corporea e dunque "a scaldarsi"... se poi si beve un thè o camomilla prima di andare a letto la nostra T corporea si alza e questo aiuta a scaldare l'ambiente dentro al sacco a pelo per un riposo migliore... o no?
forse sbaglio io. anche perchè d'inverno generalmente si bevono sempre bevande calde per scaldarsi. un altro esempio che mi viene in mente (non so se capita anche a voi) è quando si mangia la minestra calda: a me capita spesso di essere travolto da una grande sensazione di calore (a volte sudo pure)... ebbene ma allora non si può intrappolare questo calore che il nostro corpo poi espelle (vedi la suddetta sudorazione) dentro al sacco a pelo?

Esattamente come dici, devi bere qualcosa di caldo quando poi ti metti nel sacco a pelo. Anche perché fà bene agli organi interni. Se bevi caldo ssi scaldano e recuperano un pochino, se bevi freddi velocizzi il raffreddamento. Ovviamente non ti conviene bere caldo e poi starne seduto fuori o così,... siccome poi il corpo tende ad avere una falsa (non troppo) senzazione di freddo superiore.
 
Top
`arki`
view post Posted on 5/11/2012, 19:19




CITAZIONE (pandorello @ 5/11/2012, 18:48) 
[...]
forse sbaglio io. anche perchè d'inverno generalmente si bevono sempre bevande calde per scaldarsi. un altro esempio che mi viene in mente (non so se capita anche a voi) è quando si mangia la minestra calda: a me capita spesso di essere travolto da una grande sensazione di calore (a volte sudo pure)... ebbene ma allora non si può intrappolare questo calore che il nostro corpo poi espelle (vedi la suddetta sudorazione) dentro al sacco a pelo?

E' proprio questo il problema, se sudi crei piu' umidita' che resta nei vestiti/strati e aiuta a condurre il freddo, oltre alla fastidiosa sensazione di pelle appicicosa che ti lascia

Anche se il sintetico dovrebbe tenere caldo lo stesso da umido, ti consiglierei anche di chiudere il sacco a pelo e i vestiti di ricambio in sacche stagne o sacchetti da freezer, avendo l'accortezza di impachettare tutto da asciutto, cosi' eviti di fargli prendere umidita' ambientale durante la camminata
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 5/11/2012, 19:19




CITAZIONE (pandorello @ 5/11/2012, 18:48) 
ma scusate la mia ingoranza... i pensavo che i beduini bevessero il thé caldo per aumentare la temperatura e quindi aumentare la differenza tra T interna del corpo e T esterna dell'ambiente... non è cosi? perchè se cosi fosse allora bere qualcosa di caldo aiuta ad aumentare la temperatura corporea e dunque "a scaldarsi"... se poi si beve un thè o camomilla prima di andare a letto la nostra T corporea si alza e questo aiuta a scaldare l'ambiente dentro al sacco a pelo per un riposo migliore... o no?
forse sbaglio io. anche perchè d'inverno generalmente si bevono sempre bevande calde per scaldarsi. un altro esempio che mi viene in mente (non so se capita anche a voi) è quando si mangia la minestra calda: a me capita spesso di essere travolto da una grande sensazione di calore (a volte sudo pure)... ebbene ma allora non si può intrappolare questo calore che il nostro corpo poi espelle (vedi la suddetta sudorazione) dentro al sacco a pelo?

Esattamente come dici, devi bere qualcosa di caldo quando poi ti metti nel sacco a pelo. Anche perché fà bene agli organi interni. Se bevi caldo ssi scaldano e recuperano un pochino, se bevi freddi velocizzi il raffreddamento. Ovviamente non ti conviene bere caldo e poi starne seduto fuori o così,... siccome poi il corpo tende ad avere una falsa (non troppo) senzazione di freddo superiore.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 5/11/2012, 19:26




CITAZIONE (pandorello @ 5/11/2012, 18:48) 
ma scusate la mia ingoranza... i pensavo che i beduini bevessero il thé caldo per aumentare la temperatura e quindi aumentare la differenza tra T interna del corpo e T esterna dell'ambiente... non è cosi? perchè se cosi fosse allora bere qualcosa di caldo aiuta ad aumentare la temperatura corporea e dunque "a scaldarsi"... se poi si beve un thè o camomilla prima di andare a letto la nostra T corporea si alza e questo aiuta a scaldare l'ambiente dentro al sacco a pelo per un riposo migliore... o no?
forse sbaglio io. anche perchè d'inverno generalmente si bevono sempre bevande calde per scaldarsi. un altro esempio che mi viene in mente (non so se capita anche a voi) è quando si mangia la minestra calda: a me capita spesso di essere travolto da una grande sensazione di calore (a volte sudo pure)... ebbene ma allora non si può intrappolare questo calore che il nostro corpo poi espelle (vedi la suddetta sudorazione) dentro al sacco a pelo?

Esattamente come dici, devi bere qualcosa di caldo quando poi ti metti nel sacco a pelo. Anche perché fà bene agli organi interni. Se bevi caldo ssi scaldano e recuperano un pochino, se bevi freddi velocizzi il raffreddamento. Ovviamente non ti conviene bere caldo e poi starne seduto fuori o così,... siccome poi il corpo tende ad avere una falsa (non troppo) senzazione di freddo superiore.

È quando sei in uno stato di ipotermia importante che devi fare attenzione.
Non devi muoverti o muovere qualcuno che ne soffre in maniera troppo veloce e agitata.
Stessa cosa con lle bevande calde, non devi somministrarne di troppo calde e troppa quantità.
Siccome rischi di mischiare troppo velocemente iin sangue caldo del nucleo con quello freddo del guscio, causando un arresto cardiaco.

[QUOTE=`arki`,5/11/2012, 19:19 ?t=63796397&st=15#entry518188508]
CITAZIONE (pandorello @ 5/11/2012, 18:48) 
[...]
ti consiglierei anche di chiudere il sacco a pelo e i vestiti di ricambio in sacche stagne o sacchetti da freezer, avendo l'accortezza di impachettare tutto da asciutto, cosi' eviti di fargli prendere umidita' ambientale durante la camminata

Questa é una grande accortezza, l'umidità ambientale é una brutta bestia e molto veloce ;-)
 
Top
giorro
view post Posted on 5/11/2012, 23:36




oddio, può anche essere che io abbia detto un'enorme cavolata..il mio ragionamento si basa sui meccanismi omeostatici del corpo, ovvero le "regolazioni" automatiche che il nostro organismo attua per affrontare determinate situazioni potenzialmente rischiose. Un esempio è la glicemia: se tu, terminato un trekking, cominci ad avvertire uno stato di ipoglicemia, la cosa più sbagliata che puoi fare è immettere zuccheri semplici, poichè il picco glicemico che questi comportano, causerebbe il rilascio di insulina che abbatterebbe ulteriormente la glicemia. Birra e panino sono la soluzione migliore.
Allo stesso modo, credo, se bevi qualcosa di caldo il corpo cerca di riportare la temperatura ai 36/37 gradi normali, attraverso la vasodilatazione ed eventualmente la sudorazione; come detto prima, la vasodilatazione permette la dispersione di calore, e quindi l'effetto contrario a quello desiderato. Ma questo è solo un mio ragionamento. Sicuramente se vuoi immagazzinare calore nel sacco, la cosa migliore da fare è infilare nel fondo una bottiglia d'acqua calda, stando attento che non sia bagnata.
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 11:56
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Invece della bottiglia,avendo braci a disposizione e attenzione a non bruciare tutto,:
Robe-vece-020
Permette di asciugare l'umidità.
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 20:27
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


Non sò da te, ma quello da me si chiama "Prete"...non chiedetemi il motivo...veniva riempito di braci e messo tra materasso e coperta...
I miei nonni lo usavano....
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 6/11/2012, 23:16




CITAZIONE (Pinkop @ 6/11/2012, 11:56) 
Invece della bottiglia,avendo braci a disposizione e attenzione a non bruciare tutto,:
(IMG:www.listolade.it/Robe-vece-020.jpg)
Permette di asciugare l'umidità.

Ciao a tutti.
Che strano oggetto.......! E' la prima volta che ne vedo uno........ come funziona? E soprattutto come si chiama, vorrei documentarmi in proposito, sono un cultore dell'arte contadina....
Bello davvero!
Salutoni
Antonio
 
Top
pandorello
view post Posted on 6/11/2012, 23:24




da me si chiama monega! se non sbaglio... ma il nome in italiano mi sfugge.... dunno
un po scomoda da mettere nello zaino ma sicuramente moooolto efficacie :lol:
http://vec.wikipedia.org/wiki/M%C3%B3nega
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 12:56
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Non è difficile farne una con rametti di salice o frassino e appendervi con filo metallico un pentolino con braci.
E' solo un'idea da sperimentare.Se ho tempo provo. :cry:
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 17:24
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Il bivacco Bombasel.
30+Prossimi+alla+meta
Tratto daForse ti sei ispirato da questo blog
http://cipputiblog.blogspot.it/2012/02/con...i-bombasel.html
 
Top
55 replies since 4/11/2012, 12:22   4335 views
  Share