Passi lenti

Come ripararsi dal freddo di notte

« Older   Newer »
  Share  
pandorello
view post Posted on 4/11/2012, 12:22




salve a tutti.
volevo chiedere un consiglio a voi esperti!
il primo weekend in cui ci sarà bel tempo io e qualche amico andremo a fare un'escursione sulla neve da quota 1600 a quota 2300, lì a quota 2300 c'è un piccolo bivacco ed era nostra intenzione passare la nottata lì. Volevo dunque chiedervi consiglio su come potrei passare al meglio la nottata senza patire troppo il freddo, lo so che la soluzione migliore è quella di un buon sacco a pelo ma per adesso non posso fare altre spese, avendone già programmate altre :wacko: il mio sacco è uno Snugpak Travelpak Extreme con temperatura comfort +2°C e temperatura estrema -3°C. c'è da dire poi che la Snugpak non certifica i propri prodotti con il sistema europeo ma ne adotta uno tutto suo, quindi non so se sia del tutto affidabile.
Perciò considerando che il mio sacco a pelo è questo e la temperatura fuori si aggirerà intorno i -5° come posso attrezzarmi?
io avrei pensato di indossare calza maglia, pantalone, lupetto di cotone, maglia in pile e poi avrei pensato di inserire dentro il sacco a pelo anche una buona coperta in pile... cosa ne dite? eventualmente al posto della maglia in pile posso indossare un buon maglione in lana grossa

Edited by pandorello - 4/11/2012, 21:02
 
Top
`arki`
view post Posted on 4/11/2012, 14:31




Io, ma questa e' la mia opinione, penso che non andrei con un sacco a pelo che a -3 rischio di rimanere con qualche dita congelata per il freddo.
Come spesso ho letto e mi e' stato suggerito, ti consiglierei di sostituire il cotone con qualcosa in lana o pile, e se magari lo hai portarti via anche un piumino da mettere sopra al sacco a pelo, oltre a tutto il resto.
Inoltre vorrei anche consigliarti di guardare bene la temperatura minima per questo periodo del posto, ti faccio un esempio: qui vicino sulle alpi giulie a 1800mt oggi ci sono +4 gradi e stanotte +0,6 gradi, la settimana scorsa col bel tempo e la bora e' arrivato a -9 di notte.
Poi ti lascio ai pareri piu' esperti di altri :)
 
Top
pandorello
view post Posted on 4/11/2012, 15:21




il bivacco dove devo dormire è il bivacco bombasel, che in linea d'aria dista una 15km da Tesero, quindi in genere per avere un riferimento sul meteo e le temperature punto Tesero su 3bmeteo.it e li sono riportate le temperature alle varie quote (1500-2000-3000), per sabato prossimo notte sono portati -5°C, ma poi si sa che le previsioni a 6 giorni non sono affidabili, in montagna poi...
riguardo il piumino ho qualche dubbio dovuto all'ingombro, temo che non mi ci stia proprio nello zaino anche se è un 65litri! eventualmente non si potrebbe sostituire con la giacca a vento (che è comunque in piuma)? magari andando direttamente dentro al sacco a pelo con la giacca potrei anche evitare di mettere la coperta... lo dico solo perchè quella è una giacca che uso anche a casa in inverno, quando la temperatura va anche sotto lo zero!
mah! chiedo consigli perchè tra l'altro è la mia prima escursione sulla neve! :D
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 15:31
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Non so se possa esserti utile,trovato poco fa in rete.Scritto in inglese, ma si capisce :
sleeping-warm
Questo il sito:
www.scoutmastercg.com/2012/11/sleep-warm-while-camping/
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 15:52
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
Member
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


I miei consigli sono po' estremisti...non sono propriamente cose che consiglierei a qualcuno che deve fare una uscita programmata al freddo ma più un soluzione al "Cavolo sono partito per fare una uscita pensando ci fossero 15° e invece c'è ne sono molti meno...come potrei fare?"

Prima parto dalle cose più ovvie per passare in cose più ragionate e finire nelle più inusuali...

Evitare tassativamente alcoolici

Cercate di andar a dormire abbastanza tardi, per alzarvi presto, tipo dall'1.00 alle 6.00, questo perché quando il fisico dorme il metabolismo rallenta e ci si raffredda prima...piuttosto dormite qualche ora in più i giorni prima di partire e poi eventualmente recuperate le ore di sonno perse quando tornate dall'uscita

Portarsi vestiario di ricambio asciutto per dormire. Io di solito uso pantaloni in pile, e giacca in primaloft, ma un piumino va benissimo ugualmente.

Calzini di lana...anche 2 paia se servono...io in alternativa li risvolto così ho 2 strati con un solo paio di calzini...anche se ovviamente si accorciano

Cosa che ritengo essenziale, un buon berretto in pile o simile... La maggior dispersione termica sul fisico umano avviene tramite la testa.

Un paio di guanti...a scelta (non obbligatori)

Non dormite con la testa sotto, la condensa all'interno del sacco agevola lo scambio termico, e dobbiamo proprio evitare questo...

Cenate con qualcosa di caldo e digeribile(altrimenti tutto il sangue finisce nel processo digestivo) ....e prima di andar a dormire fatevi una bella camomilla calda...

Portatevi 1 litro d'acqua su 2 bottiglie da mezzo litro di plastica, e prima di andar a dormire usate quell'acqua per riscaldarla e farvi 2 borse dell'acqua calda

Ottimo aiuto potrete averlo anche dagli scaldini chimici, sono sottili e li infili dove vuoi, tra i due strati di calzini, nei guanti, ecc...durano circa 6/8 ore...li compri alla Decathlon a 5 €.

In condizioni estreme, potresti a metà nottata eventualmente svuotare fuori dal sacco a pelo l'acqua di una bottiglia per farci la pipì dentro...questo ti evita di uscire dal sacco e perdere temperatura e in più recuperi la temperatura dalla bottiglia con l'urina.

 
Web Web  Top
pandorello
view post Posted on 4/11/2012, 17:06




preziosissimi consigli grazie!
per la verità qualcuna delle cose che mi ha suggerito webian le avevo già in mente di fare: in primis andare a letto sul tardi perchè avrei intenzione di fare una fotografia a lunga esposizione (2 ore circa) - se riuscirò ad andare via, tornare sano e salvo e portare a casa una discreta foto prometto che la pubblicherò anche qui sul forum ;) ); secondo andare a letto con il berrettino di lana... purtroppo sono sulla via della calvizia e in un modo o nell'altro adesso cerco sempre di ripararmi la testa dal freddo in inverno e dal sole in estate <_<

il trucchetto della bottiglia con l'acqua calda che mi ha suggerito anche Pinkop è molto bello, ma posso usare una qualsiasi bottiglietta di plastica? e il giorno dopo posso berla l'acqua o la plastica rilascia qualche sostanza/microparticella?

comunque mi è venuto in mente che al posto della coperta in pile, che è pesante ed ingombrante, ho anche un sacco a pelo economico comprato per 6€ all'auchan e dunque potrei portarmi quello.
e a questo punto adottando tutti i suddetti suggerimenti (spero di poter evitare di urinare nella bottiglietta :lol: ) direi che (partendo dall'esterno):
sacco a pelo economico
sacco a pelo +2(-3 limite)
maglione di lana
micropile tecnico
maglietta maniche lunghe di cotone
+
pantalone di tuta
pantalone intimo termico
ed 1o2 paia di calzini di lana....
...dovrei farcela a passare una nottata no? :D
in caso estremo c'è sempre la giacca pesante/piumino da aggiungere sotto le coperte
 
Top
giorro
view post Posted on 4/11/2012, 17:48




Frena frena frena, ci sono alcuni aspetti fondamentali da considerare. Il primo è il materiale del sacco: se è in piuma (non vedo scritto il materiale del filling), anche fosse un t.comfort -40° e tu ci dormi dentro vestito, non serve a nulla. Infatti, tutti i materiali naturali, come la lana o la piuma non hanno la funzione di scaldare ma di mantenere la temperatura; ti isolano, evitano che il calore prodotto dal tuo corpo venga ceduto all'ambiente, ma non ti riscaldano.
Per questo la lana è un materiale tanto importante in montagna, sia d'estate che d'inverno: funge da "climatizzatore".
Quindi se il sacco è in piuma, piuttosto metti una coperta sopra il sacco, ma limitati a dormirci in mutande.
Se è sintetico, invece, servono calze, calzamaglia, e maglietta di lana, non necessariamente cose molto pesanti, ma che trattengano il tuo calore.
Dopodichè, se non hai fonti di calore esterne (fuoco, stufa..) giocatela d'astuzia. In primis l'isolamento dal terreno: non è indispensabile avere un materassino, se stai cercando di viaggiare leggero, puoi usare quel che ti offre la natura, tipo le foglie, a patto che siano secche. Se hai un materassino allora, basta che sia spesso (o ad aria), e di nuovo, asciutto.
Come già detto, niente grappa della buonanotte: l'alcool è un vasodilatatore, e la vasodilatazione, aumentando il flusso sanguigno di superficie, raffredda il corpo. Per quanto mi riguarda - e questa è un'opinione del tutto mia - evita anche la tisana subito prima di coricarti, perchè la sensazione di calore che questa provoca, si trasforma brevemente in freddo. Al contrario, di quanto si creda le bevande calde sono utilizzateper raffreddare il corpo (vedi i beduini nel nord-africa con il thè).
In più, come è scritto nella scheda che ha postato ferdi, tieni fuori dal sacco naso e bocca, per non creare condensa all'interno, e copriti collo e testa (anche con cuffia e scaldacollo, volendo): sono responsabili della dispersione del 70% del calore del corpo.
Per concludere, attento all'umidità: è il peggior nemico del riposo. A me è capitato poco meno di un anno fa di passare 3 notti a -15°/-20° con un sacco a pelo che ha t.comfort a -30° e non riuscire a chiudere occhio a causa del freddo, per via della mostruosa umidità che c'era.

E non fidarti troppo nè delle previsioni nè dei calcoli statistici. E' sufficiente che cambi il vento per abbassare la temperatura di 10 gradi. Se fa troppo freddo e ne hai la possibilità, gira i tacchi e torna indietro. ;)

EDIT: Occhio al peso! Tutta questa roba qua:

sacco a pelo economico
sacco a pelo +2(-3 limite)
maglione di lana
micropile tecnico
maglietta maniche lunghe di cotone
+
pantalone di tuta
pantalone intimo termico
ed 1o2 paia di calzini di lana....


Significa almeno 6/7 kg di roba, e 20 lt. di zaino!
 
Top
pandorello
view post Posted on 4/11/2012, 19:02




grazie giorro per il tuo intervento!
entrambi i sacchi che ho a disposizione sono in materiale sintetico, quindi vada per il vestiario "a cipolla" .
per l'isolamento dal terreno pensavo di portare un materassino in PE da 1cm e con lato alluminato, avrei eventualmente a disposizione anche un vecchio materassino ferrino autogonfiante ma per adesso lo ho scartato per via del peso (1,3kg)... peso che come mi hai fatto notare inizia già a farsi sentire, infatti l'altro giorno avevo preparato lo zaino (pensando di partire venerdi, ed invece sono dovuto andare al lavoro) con la suddetta roba, acqua, cibo e reflex...totale: 14.10 KG!! :o: :blink: :(
per fortuna la strada da fare non è molta, sono solamente 6.5km e partendo in tarda mattinata dovremmo arrivare nel primo pomeriggio (comprendendo anche pausa pranzo e pause foto)!
per quanto concerne l'alcol per fortuna non siamo grandi bevitori di superalcolici e ci porteremo via solamente 1 birrino a testa per festeggiare una volta arrivati sulla cima nel pomeriggio :lol:

edit: appena provato (dentro casa) sacco a pelo da 2gradi a mummia, con inserito all'interno il sacco economico rettangolare... si fa la sauna! speriamo basti ;)
 
Top
Audace
view post Posted on 4/11/2012, 19:31




Perdonami Giovanni...

Mi spiegheresti meglio la teoria dell'isolamento differente tra i materiali naturali e i sintetici?

Per quel che ne so io, un materiale o isola o conduce... Che sia naturale o sintetico non fa differenza credo. Diverso forse per quanto riguarda l'assorbire l'umidità e la facilità con cui si asciuga lo stesso (in questo caso se non sbaglio meglio un sintetico).

Altra perplessità:

Diverse volte mi è capitato di leggere che è meglio dormire in mutande nel sacco a pelo piuttosto che vestiti. Anche questo non ho mai capito bene: se un sacco a pelo isola, lo fa sia con differenze di temperatura tra esterno e interno che siano minime ad esempio 20° dentro e -5° fuori, sia nel caso che abbiamo 34° dentro e -5° fuori. Anzi, mi verrebbe da dire che è più efficace nel primo caso. Quindi mi viene naturale pensare che se ho 34° sulla pelle, fino a 30° me li tiene la maglia intima, fino a 25° il pile, gli altri 5° la coperta/giacca, il resto del lavoro me lo fa il sacco a pelo.

Non so eh, magari sbaglio...
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 4/11/2012, 19:40




Secondo le mie esperienze non mi preoccuperei troppo per la questione del sacco a pelo. Io ho dormito con un sacco a pelo da "0 estremo" e ho ovviato a questa mancanza tecnica mettendomi dei vestiti termici ottimi sul corpo. Lo sò... si dice che non bisogna dormire nel sacco a letto vestiti... ma per come la vedo io é una cosa valida Si e No. Siccome i sacchi in lana trattengono il calore che tu rilasci o crei dentro a delle sacche d'aria calda. Ma se hai buoni vestiti, simili, fanno lo stesso lavoro e quel poco che rilasci viene ancora trattenuto dal saccoo letto. Praticamente é come se avessi due sacchi letto semplici. Ma devono essere dei buoni termici o vestiti...
Senza entrare nei particolari, ho dormito a quota 2650mt con -16° esterni e al mattino con -6° interni e ho passato una piacevole nottata.
Questo non é per dire che se tu avessi la possibilità di prendere un sacco a pelo con altre caratteristiche non lo dovresti fare, ma semplicemente che non é un problema. Una cossa inmportante é quella di isolare il tuo corpo dal terreno e vanno benissimo quelle copertine termiche che trovi nelle farmacie ;-)) Io mi porto spesso qualche sacchettino riscaldante, quelli che si aprono e diventano caldi. Oppure una piccola sacca per l'acqua calda. Ma più per vizio e in caso di problemi, che per necessità.

Inoltre se ti ritrovi con qualche problema, pensi in un inizio di ipotermia, geloni, congelamenti, puoi sempre iniziare "SUBITO" a muoverti e frizionare. Senza aspettare di avere i brividi continui o addirittura il dopo...

Non ho capito che intendi che é un bivacco al chiuso, quindi forse trovi una bella stufa e sei riparato anche dal freddo.
Poi c'é sempre la possibilità di avere una capacità di giudizio. Se sai ascoltare il tuo corpo, saprai se continuare o tornare indietro. Se invece ti accorgi solo in nottata di avere fatto una piccola cavolata, nelle condizioni che hai elencato e con il materiale che hai non dovrebbe trasformarsi cmq in una tragedia. Ma semplicemente in un'esperienza di vita e un'uscita non troppo piacevole ;-))
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 19:54
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Io nello zaino ho sempre questa:
Da Coperta isotermica

Non ho mai avuto occasione di usarla,ma in caso il sacco a pelo non sia adeguato, penso possa servire come ulteriore protezione.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 4/11/2012, 20:04




CITAZIONE (Pinkop @ 4/11/2012, 19:54) 
Io nello zaino ho sempre questa:
Aggiornato%2520di%2520recente
Da Coperta isotermica

Non ho mai avuto occasione di usarla,ma in caso il sacco a pelo non sia adeguato, penso possa servire come ulteriore protezione.

Esattamente, é quella che intendendo anche io.
Si parla di una notte, al coperto e con dei vestiti adeguati.
In situazioni particolari, sulle alpi, gli alpinisti attendono i soccorsi magari in una bufera. Coprendosi con i loro vestiti e le coperte termiche come da immagine.
Non é più facile come una volta, come si crede, avere grossi problemi da sani, in una notte e avendo del materiale tecnico.
Ovviamente mantenendosi in movimento, anche se minimo.
 
Top
pandorello
view post Posted on 4/11/2012, 20:59




giusto ci sono anche queste coperte! prima di partire ne prenderò una!
comunque Speleoalp forse mi sono espresso male, dove trascorreremo la notte è un piccolo baito a quota 2270, e da questa foto che ho trovato poco fa si direbbe che c'è anche una stufetta
jpg
purtroppo dubito che ci sia legna o legname reperibile in loco essendo che è su un'altura del genere
baito%20bombasel2270.jpg_200914143044_baito%20bombasel2270

quindi o ci portiamo da casa 2-3 ceppetti di legno a testa tanto per stemperare un po l'ambiente oppure ci si arrangerà con ciò che avremo
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 4/11/2012, 21:15




Cavoli che bel posto, fantastico.
Bhé, in alternativa vi potete portare della legna, dividendovela e di quella che brucia lentamente.
Potete anche non esagerare con il materiale tecnico e iniziate scaldere un pochino l'ambiente, tendo poi bassissima la fiamma e tenendo la legna in caso di bisogno durante la notte.
Può essere una rottura, ma se ti svegli in piena notte e avete qualche problema di freddo, anche il fatto di dover preparare e riaccendere il fuoco può essere d'aiuto per riattivarvi e scaldarvi.

Non sò come funziona da voi, ma quì nei rifugi, capanne,etc fanno già trovare la legna e generi alimentari. Magari anche lì ;-))


C'é la panchina all'esterno... in legno... AHAH scherzo

http://www.rifugi-bivacchi.com/rifugioPDF....=1923&lingua=it
 
Top
pandorello
view post Posted on 4/11/2012, 21:38




CITAZIONE (Speleoalp @ 4/11/2012, 21:15) 
Non sò come funziona da voi, ma quì nei rifugi, capanne,etc fanno già trovare la legna e generi alimentari. Magari anche lì ;-))

eheh... io so che è buona norma lasciare qualche cosa per i futuri ospiti, cibo, bevande, o addirittura qualche piccolo utensile che magari non ci serve più ma può essere utile a qualcun altro! si insomma qualcosa per sdebitarsi, soprattutto se si è usufruito delle cose donate dagli altri escursionisti!
mettendola in questo piano, se dovessi trovare della legna già tagliata e pronta da ardere... non saprei come sdebitarmi perchè sarebbe davvero una cosa troppo utile e comoda, mi toccherebbe portar su una carrellata di spesa :lol: fatica per fatica mi sa che alla fine ci carichiamo qualche pezzo di legna da casa e siamo a posto... vedremo :)
 
Top
55 replies since 4/11/2012, 12:22   4335 views
  Share