Passi lenti

Il mio mini-mini fornellino

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta73
view post Posted on 22/10/2012, 19:56




Ho testato il mio mini fornellino.
Niente di particolarmente diverso da quelli già mostrati da altri in precedenza (Gavetta, Caprimulgo, Speleoalp...ecc.).
Nella sua custodia misura 7x12x6 cm e pesa 220 gr (250 con 4 bustine di zucchero e 4 bustine di caffè solubile ^_^ ).
Qui lo vedete vicino al mio Moleskine, tanto per rendere l'idea della misura.

L'intero set è composto da: astuccio tipo porta-fotocamera, bottiglietta da 60 ml d'alcool, due accendini (uno piezoelettrico e uno a pietrina), tre staffette forate in alluminio 1.5x10 cm, tre viti con dado a farfalla in alluminio lunghe 7 cm, due scatoline portapillole (una in metallo e una in plastica), un batuffolo di lana d'acciaio (la comune paglietta lanugginosa per pulire le pentole :D ).

Il portapillole metallico, riempito di lana d'acciaio e circa 20 ml d'alcool costituisce il fornello, il portapillole in plastica contiene un ricambio di lana d'acciaio e le staffe, le viti e i dadi assemblati formano il poggiapentola.

La fiamma dura circa 14 minuti e in 8 minuti porta ad ebollizione circa 200 ml d'acqua.

Dalle mie parti inizia a fare freddino...credo che lo terrò fisso dentro lo zaino!!! :woot:
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 24/10/2012, 10:25




Ah, dimenticavo!
Una striscia di alluminio 25x6 cm, ricavata dal classico rotolo da cucina, o ancor meglio, da una teglia da forno usa e getta, può essere avvolta attorno alle viti e fissata a due di esse con mollette di metallo e fungere come paravento.
Per mollette intendo queste:
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 13:19
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


E brava la nostra Crì, c'hai messo il tocco femminile con il fornelletto a forma di cuore :D
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 24/10/2012, 16:05




CITAZIONE (MB80 @ 24/10/2012, 14:19) 
E brava la nostra Crì, c'hai messo il tocco femminile con il fornelletto a forma di cuore :D

:D L'ho preso ad un distributore automatico di sorprese per bambini (quelle nelle sfere di plastica tipo ovetto kinder), il cuore è stato casuale!!! :D
 
Top
gavetta
view post Posted on 25/10/2012, 08:01




...Complimenti davvero! Di sicuro il cuoricino è ben più solido delle coppette per le candeline...

mi chiedevo due cose:
- Il cuoricino, se riempito di alcool e chiuso, fa tenuta stagna? (temo di no perchè non penso abbia guarnizioni...sarebbe troppo bello!)
- Come mai hai della paglietta metallica di ricambio? Con la fiamma si consuma anche se metallica?
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 25/10/2012, 16:50




CITAZIONE (gavetta @ 25/10/2012, 09:01) 
...Complimenti davvero! Di sicuro il cuoricino è ben più solido delle coppette per le candeline...

mi chiedevo due cose:
- Il cuoricino, se riempito di alcool e chiuso, fa tenuta stagna? (temo di no perchè non penso abbia guarnizioni...sarebbe troppo bello!)
- Come mai hai della paglietta metallica di ricambio? Con la fiamma si consuma anche se metallica?

Grazie Paolo, i complimenti sui fornellini fatti da te valgono doppio...adoro il tuo sito!!! :D
Purtroppo il cuoricino non è stagno.
La paglietta metallica annerisce leggermente ma mi sembra non subisca alcun danno, però l'ho usata solo una volta e non avendo ancora dati più precisi sulla sua durata preferisco averne un pezzetto di ricambio. ;)
 
Top
5 replies since 22/10/2012, 19:56   1953 views
  Share