Passi lenti

aiuto lettura legenda mappa

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta73
view post Posted on 30/8/2012, 19:19




Ciao ragazzi, vi posto uno stralcio della legenda dell'ultima mappa che ho acquistato e vi chiedo aiuto per interpretarne i simboli relativi alla presenza d'acqua.
Cosa devo aspettarmi di incontrare in presenza dei simboli che ho sottolineato in rosso e numerato da 1 a 5?
Cos'è una presa?
Perchè vasca e pozzo hanno lo stesso simbolo?
Si tratta di fonti perenni o stagionali? Sicure o da trattare?
Vorrei capirci qualcosa di più.
Ecco la legenda e a voi la parola!
 
Top
Sudotanto
view post Posted on 31/8/2012, 14:02




hem...ammetto che sono esperto si di Gps ma mooolto poco di simbologia cartografica.

forse qui puoi trovare qualche risposta...

www.geologia.com/html/simb/simb.htm
 
Top
benny84
view post Posted on 31/8/2012, 17:53




Per quanto riguarda le Sorgenti (punto 1), io molto spesso (almeno nel bresciano) trovo una sorgente pura senza tubazioni varie ecc. insomma acqua che esce dov'e collocata, ma a volte capita anche di trovare tubi infilati nella roccia o terreno, dipende dove si trova e dipende anche dalla datazione della mappa.
Recentemente ho trovato una fonte che oramai è divenuta una fontana a tutti gli effetti.
(qui le IGM sono ferme agli anni 60, in alta montagna adirittura anni 20/30)

Per il Pozzo (Punto 2), almeno per quello che ho constatato, può essere di tutte le dimensioni e tutti i tipi

Per le Fontane (punto 3), io trovo sempre le classiche fontane, e in montagna quelle classiche scavate in un tronco di legno con l'apposito rubinetto.

Per la Presa (Punto 4) credo che siano appunto le sorgenti provviste di tubo o altro (forse qualcun'altro può spiegarlo meglio di me :P ). Nelle mappe che uso io il simbolo è il solo puntino blu pieno senza la "goccia".

Per il Serbatoio o vasca (Punto 5) non ne ho mai incontrati però nelle IGM il simbolo e un quadratino blu pieno

Spero di esserti stato ultile.




 
Top