Passi lenti

aiuto lettura legenda mappa

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta73
view post Posted on 30/8/2012, 19:19




Ciao ragazzi, vi posto uno stralcio della legenda dell'ultima mappa che ho acquistato e vi chiedo aiuto per interpretarne i simboli relativi alla presenza d'acqua.
Cosa devo aspettarmi di incontrare in presenza dei simboli che ho sottolineato in rosso e numerato da 1 a 5?
Cos'è una presa?
Perchè vasca e pozzo hanno lo stesso simbolo?
Si tratta di fonti perenni o stagionali? Sicure o da trattare?
Vorrei capirci qualcosa di più.
Ecco la legenda e a voi la parola!
 
Top
Sudotanto
view post Posted on 31/8/2012, 14:02




hem...ammetto che sono esperto si di Gps ma mooolto poco di simbologia cartografica.

forse qui puoi trovare qualche risposta...

www.geologia.com/html/simb/simb.htm
 
Top
benny84
view post Posted on 31/8/2012, 17:53




Per quanto riguarda le Sorgenti (punto 1), io molto spesso (almeno nel bresciano) trovo una sorgente pura senza tubazioni varie ecc. insomma acqua che esce dov'e collocata, ma a volte capita anche di trovare tubi infilati nella roccia o terreno, dipende dove si trova e dipende anche dalla datazione della mappa.
Recentemente ho trovato una fonte che oramai è divenuta una fontana a tutti gli effetti.
(qui le IGM sono ferme agli anni 60, in alta montagna adirittura anni 20/30)

Per il Pozzo (Punto 2), almeno per quello che ho constatato, può essere di tutte le dimensioni e tutti i tipi

Per le Fontane (punto 3), io trovo sempre le classiche fontane, e in montagna quelle classiche scavate in un tronco di legno con l'apposito rubinetto.

Per la Presa (Punto 4) credo che siano appunto le sorgenti provviste di tubo o altro (forse qualcun'altro può spiegarlo meglio di me :P ). Nelle mappe che uso io il simbolo è il solo puntino blu pieno senza la "goccia".

Per il Serbatoio o vasca (Punto 5) non ne ho mai incontrati però nelle IGM il simbolo e un quadratino blu pieno

Spero di esserti stato ultile.




 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 1/9/2012, 03:53




Ciao Albi e prima di tutto bentornato, era parecchio che non ti si leggeva.
La tua descrizione è utile e chiara e ti ringrazio, adesso ho un'idea un po' più precisa di dove potrò rifornirmi d'acqua in quello che sarà, appena possibile, il mio prossimo trek.
 
Top
g.raffa62
view post Posted on 2/9/2012, 08:36




Le spiegazioni di Alby sono chiarissime, provo solo ad integrarle. :)

Il Punto 5 penso si riferisca alle cisterne utilizzate x la raccolta dell'acqua (tipo quelle di certe malghe o rifugi).

CITAZIONE (sopravvissuta73 @ 30/8/2012, 20:19) 
Perchè vasca e pozzo hanno lo stesso simbolo?
Si tratta di fonti perenni o stagionali? Sicure o da trattare?

Alla prima domanda non so prorio risponsere :(
X quanto riguarda le altre posso dirti che è tutto abbastanza relativo.
Di norma (proprio perchè segnate sulle carte) dovrebbero essere perenni, ma in periodi di scarse precipitazioni (soprattutto d'estate) le puoi trovare asciutte. :huh:
L'acqua delle sorgenti, delle prese e delle fontane è generalmente sicura.......l'altra è meglio trattarla ;)
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 2/9/2012, 15:46




Grazie Raffa, hai completato egregiamente il tutto. Ultima perplessità: se nel caso di sorgenti, fontane o prese l'utilizzo è palesemente libero, quando si tratta di pozzi, serbatoi o vasche, può esserci il rischio che appartengano a qualche cascina?
Sul Monte Tobbio, per esempio (e qui Fede-Shinon può saperne qualcosa di più) c'è un enorme serbatoio in plastica bianca, che penso raccolga l'acqua piovana, con tanto di rubinetto, ma non ho capito se sia liberamente utilizzabile o quale altra funzione possa avere.
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 2/9/2012, 18:51




Per quello che ne so nelle sorgenti e nelle fontane ci puoi prendere acqua, nelle altre no. Le prese e i serbatoi o vasche fanno parte delle linee di rifornimento idrico, dovrebbero sempre essere sigillate. Sono comode solo perche' le puoi usare come riferimento, e in genere le vasche sono raggiungibili da strade. Non credo che ci siano carte che ti danno anche la stagionalita' dell'afflusso di acqua, almeno su quelle che uso io (CAI, IGM' Tabacco...) no.
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 5/9/2012, 11:50




CITAZIONE (Stefanobi @ 2/9/2012, 19:51) 
Per quello che ne so nelle sorgenti e nelle fontane ci puoi prendere acqua, nelle altre no. Le prese e i serbatoi o vasche fanno parte delle linee di rifornimento idrico, dovrebbero sempre essere sigillate. Sono comode solo perche' le puoi usare come riferimento, e in genere le vasche sono raggiungibili da strade. Non credo che ci siano carte che ti danno anche la stagionalita' dell'afflusso di acqua, almeno su quelle che uso io (CAI, IGM' Tabacco...) no.

Grazie Ste, allora per l'approvvigionamento dell'acqua farò conto sulle fontane e mezzo conto sulle sorgenti (che possono anche essere asciutte), mentre terrò in considerazione il resto solo a fini di orientamento. ;)
 
Top
benny84
view post Posted on 5/9/2012, 19:01




CITAZIONE (sopravvissuta73 @ 30/8/2012, 20:19) 
Ciao ragazzi, vi posto uno stralcio della legenda dell'ultima mappa che ho acquistato e vi chiedo aiuto per interpretarne i simboli relativi alla presenza d'acqua.
Cosa devo aspettarmi di incontrare in presenza dei simboli che ho sottolineato in rosso e numerato da 1 a 5?
Cos'è una presa?
Perchè vasca e pozzo hanno lo stesso simbolo?
Si tratta di fonti perenni o stagionali? Sicure o da trattare?
Vorrei capirci qualcosa di più.
Ecco la legenda e a voi la parola!

Cavolo ho risposto alle prime domande ma poi mi son scordato di risponderti alle altre :D

Comunque vedo che ti hanno già chiarito i tuoi dubbi.
 
Top
8 replies since 30/8/2012, 19:19   477 views
  Share