Passi lenti

Smartphone e trekking, Lo usate come GPS? io si vi racconto...

« Older   Newer »
  Share  
matteotrk
view post Posted on 25/8/2012, 14:17




Ciao, usate lo smartphone per fare trekking? io si!
Un buon GPS costa qualche centianio di euro. Poi ci sono le mappe, il sw per il pc...ecc.
Io quando ho reiniziato avevo in tasca un bel telefono nuovo, e mi sono detto...vabbe dai per qualche ora uso questo.
Esistono diverse applicazioni che fanno al caso mio, usano mappe di tipo open (ma alcune addirittura la vista satellitare di bingmaps).

Quasi tutte consentono di salvare le mappe in locale...e caricare i tracciati in formato gpx...scaricati da wikiloc!
é inoltre molto facile (davanti al pc) confrontare mappe e google earth per vedere dove si andrà.

Così facendo mi faccio un idea della zona, se riesco mi carico un percorso già fatto da altri (da usare come riferimento) e soprattutto avrò in tasca sempre la mia posizione. Se poi vi comprate uno smartphone con la BBBatteria che si cambia....dura più giorni!

Le mappe mi sembrano ben dettagliate e alcune presentano segnati i sentieri base! Non è un GPS da survival ma funziona bene.
(se piove...ci sono le buste ziplock...certo non puoi usarlo sotto l'acqua...è pur vero che sei troppo impegnato a bagnarti in tutti i modi possibili...a scivolare sul fango...)

Alla prova del 9 ha funzionato bene, mi ero perso (oddio perso, sapevo che avevo sbagliato sentiero e volevo tornare su quello principale...che sapevo essere più a nord) Solo con la cartina e la bussola sapevo che dovevo andare più a Nord...fino a trovare il sentiero. Ma un occhiata al GPS mi ha consentito di stimare (con la scaletta grafica) la distanza dal sentiero e quindi il tempo atteso...poi con il vettore di marcia puoi controllare bene dove vai... e di li a poco mi sono ritrovato.

che ne pensate del sistema??

Volete una recensione???
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 25/8/2012, 15:41




Uso un GPS da trekking, stagno, antiurto e con 18 ore si autonomia, resistente anche ad alti tassi di umidità e alle temperature estreme'' e quando e' scarico con due baterie stilo riparte per altre 18 ore. Il mio telefono con il GPS acceso dura un paio d'ore e non e' stato prgettato e costruito per usi diversi da quello di fare il telefono, sarebbe come andare sulla neve con due racchette da tennis invece che con quelle da neve :-)
 
Top
matteotrk
view post Posted on 25/8/2012, 16:20




maddai? il mio dura 16/18ore. poi ho un'altra batteria...(poi volendo altre ancora)...un bel display touch...
che modello è il tuo?
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 25/8/2012, 16:23




Ciao Matteo. Io grazie a MARCOPEZZ, un caro amico qui del forum, che mi ha regalato l'apposita antennina e insegnato ad usare i vari programmi, uso il programma Smartcomgps installato sul cellulare N70 della Nokia, in unione ad Oziexplorer sul pc e mi trovo benissimo. Altre piccole applicazioni scaricate gratuitamente dalla rete mi consentono di utilizzare tracce esistenti in formato GPX e KML.
E' vero che sia l'antenna che il cellulare consumano molta energia, ma funzionano con batterie identiche e ne porto dietro due di ricambio, che per il tipo di trek che faccio io (al max 2 giorni e una notte) sono più che sufficienti. Ho inoltre intenzione di procurarmi un ulteriore accumulatore di energia, visto in negozio per scarsi € 30.00, che mi fornirebbe un po' d'autonomia in più per le emergenze.
Però occorre considerare che mi muovo prevalentemente su sentieri segnati e non ho le stesse esigenze di orientamento di chi fa più sul serio.
A me il gps non serve tanto per orientarmi, quanto per registrare i miei percorsi in modo da poterli studiare e condividere.
Quindi diciamo che senz'altro consiglierei questo tipo di navigazione ai neofiti come me, perchè è un modo semplice ed economico per conoscere il mondo della cartografia e dell'orientamento, ma penso che andando avanti sentirò l'esigenza di acquistare qualcosa di più specifico.
 
Top
lessiniagps
view post Posted on 30/8/2012, 18:32




ciao io sono nella stessa condizione di stefano,
il mio smartphone dura na cicca di tabacco col gps attivo, ma cmq non mi pongo nemmeno il problema dato ho un gps Garmin specifico da outdoor
 
Top
Trickballante
view post Posted on 13/10/2012, 09:20




Ciao ragazzi, noi quando usciamo in kayak (mare lago, a volte fiume) usiamo un sw sull ipad che si chiama WORLDWIDE OUTDOR ...lo troviamo molto comodo per registrare i ns movimenti e sapere quanto abbiamo percorso...certo non abbiamo pericolo di perderci dato che ci allontaniamo sempre solo di qualche km dal punto di partenza peró mi sembra uno strumento utile. Qualcuno di voi lo conosce/usa??
 
Top
Specter_92
view post Posted on 14/10/2012, 19:14




Il GPS sul telefono può essere utile ma non mi affiderei a quello per un trek di più giorni,volendo si può far in modo di preservare la batteria attivando il modulo gps solo quando necessario e per breve tempo.
Per come la vedo io per una giornata può andare ma per cose più impegnative è meglio utilizzare un dispositivo gps appositamente progettato,magari anche di base,ma sicuramente sarà uno strumento più affidabile.
 
Top
Trickballante
view post Posted on 14/10/2012, 19:41




CITAZIONE (Specter_92 @ 14/10/2012, 20:14) 
Per come la vedo io per una giornata può andare ma per cose più impegnative è meglio utilizzare un dispositivo gps appositamente progettato,magari anche di base,ma sicuramente sarà uno strumento più affidabile.

si si perfettamente d'accordo, ma le nostre uscite non sono mai andate oltre le 5\6 ore. Comunque, scusate la domanda forse trita e ritrita, ma volendo prendere una cosa " base" voi cosa mi consigliereste ?

ciau a tutti !
Claudio.
 
Top
Specter_92
view post Posted on 18/10/2012, 13:02




Io andrei con il Garmin eTrex 10,è della serie nuova,l'unica pecca è che no è cartografico ma da quel che ho letto è un buon dispositivo.
Garmin eTrex:
http://sites.garmin.com/etrex/
 
Top
icetrap84
view post Posted on 4/7/2013, 22:05




Io mi sono trovata bene usando una semplice app per android, "my track". Ho scaricato a casa la mappa gps dell'itinerario che volevo percorrere, in modo da renderlo disponibile offline. All'inizio dell'escursione ho disconnesso il cellulare dalla rete e da internet ed ho tenuto acceso solo il gps... dopo 6,5h la batteria era ancora al 70%, la traccia gps era sufficientemente precisa.
Certo si può migliorare, la prossima volta cercherò delle applicazioni più precise... anche se difficilmente uscirò per le mie escursioni senza portare anche una "vera" carta dei sentieri, non si sa mai che la tecnologia mi lasci a piedi. :P
 
Top
pandorello
view post Posted on 5/7/2013, 08:52




CITAZIONE (icetrap84 @ 4/7/2013, 23:05) 
Io mi sono trovata bene usando una semplice app per android, "my track". Ho scaricato a casa la mappa gps dell'itinerario che volevo percorrere, in modo da renderlo disponibile offline. All'inizio dell'escursione ho disconnesso il cellulare dalla rete e da internet ed ho tenuto acceso solo il gps... dopo 6,5h la batteria era ancora al 70%, la traccia gps era sufficientemente precisa.
Certo si può migliorare, la prossima volta cercherò delle applicazioni più precise... anche se difficilmente uscirò per le mie escursioni senza portare anche una "vera" carta dei sentieri, non si sa mai che la tecnologia mi lasci a piedi. :P

ma con my track salva solamente la traccia o si riesce a salvare anche la mappa della zona? (tipo le isoipse per vedere dove prosegue la traccia)
 
Top
Jiv
view post Posted on 12/10/2013, 10:06




salve,
io utilizzo un tablet 7" della Samsung da portare in una piccola borsa,(un po' ingombrante... ma con video molto leggibile, con possibilità di fare foto discrete) inoltre ho montato Orux Maps che mi permette di utilizzare online, ma anche scaricare, qualsiasi mappa esiste al mondo, comprese quelle dell'istituto geografico Militare, gia georeferenziate in automatico, con un gps molto preciso e una autonomia di molte ore e nel caso di lunghi percorsi porto con me una piccola batteria esterna 20000 mhA che si attacca con micro usb e che ti ricarica mentre lo usi. Con OruxMaps sai sempre dove ti trovi, se cerchi sentieri sconosciuti, carichi la mappa militare, se vuoi vedere la situazione dall'alto carichi le mappe satellitari di google o altri, con la funzione tridimensionale hai anche la percezione visiva dei livelli e con l'effetto bussola la mappa si gira a seconda di come ti giri tu... insomma impossibile perdersi... :)
 
Top
11 replies since 25/8/2012, 14:17   2179 views
  Share