Passi lenti

Consiglio per romanzi, ..sul tema del camminare naturalmente.

« Older   Newer »
  Share  
Sudotanto
view post Posted on 13/8/2012, 15:03




Ciao a tutti,

dato che io (Katia) non sono ancora così esperta riguardo il camminare in montagna e tutto quello che ne consegue, da poter partecipare attivamente al forum, partecipo qui..riguardo la lettura, campo in cui me la cavo meglio ^_^

Volevo lasciare 3 consigli (per ora) di romanzi molto belli che ho letto:

- Il mondo a piedi - Elogio della marcia, di David Le Breton;

- L'arte del camminare - consigli per partire col piede giusto, di Luca Gianotti;

- Elogio del limite - sogna in grande e osa fallire, divagazioni sull'arte di correre, di Fabrizio Pistoni.

Buona lettura.. nei momenti in cui.. non camminate :B):
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 10:18
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Mi hanno incuriosito i tuoi consigli e sono andato in cerca in rete per saperne qualcosa di più:qui ho trovato qualcosa di David.
chrome://newtabhttp//www.lameditazionecomevia.it/lebreton.htm

la meditazione come via
La bellezza di camminare
"Camminare significa aprirsi al mondo. L'atto del camminare riporta l'uomo alla coscienza felice della propria esistenza, immerge in una forma attiva di meditazione che sollecita la piena partecipazione di tutti i sensi (...) Spesso camminare è un espediente per riprendere contatto con noi stessi! [...]
Camminare è un modo tranquillo per reinventare il tempo e lo spazio. Prevede uno stato d'animo, una lieta umiltà davanti al mondo, un'indifferenza alla tecnica e ai moderni mezzi di trasporto o, quantomeno, un senso di relatività delle cose; Fa nascere l'amore per la semplicità, per la lenta fruizione del tempo. [...]
Camminare riduce l'immensità del mondo alle dimensioni del corpo. [...]