Passi lenti

A tutti gli amici cuochi, (e lo so che siete in tanti!!!)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2012, 18:29
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


No no ma ti capisco bene Antonio, però ecco perchè la maggior parte delle persone si affida a pasti pronti, per carita sono buoni e ne uso anche io, però l'alimentazione è una cosa importante a mio avviso e preferisco spendere del peso nello zaino per mettere del buon cibo invece di riempire lo zaino con mille gadget inutili ma che fanno tendenza e che nel 99% dei casi rimangono inutilizzati come ho letto molte volte in giro per la rete.
 
Top
gavetta
view post Posted on 29/7/2012, 13:17




CITAZIONE (sopravvissuta73 @ 23/7/2012, 11:02)
CITAZIONE (gavetta @ 23/7/2012, 10:23) 
Ciao! Esperienza col doppio concentrato non ne ho, mi sono invece trovato bene con delle bustine di sugo bi-dose che ho comprato un po' di tempo fa al supermercato: "Montali Easysugo" da 95gr (all'arrabbiata, alla napoletana...), giuste giuste per due porziponi di pasta...
Purtroppo le ho trovate al supermercato solo una volta, spero di trovarle ancora perche' erano molto comode per l'uso outdoor!

Avevo letto il tuo post e ritenendole interessanti ho provato a fare una ricerca.
Le ho trovate solo qui, ma magari a tempo perso possiamo contattare il produttore e vedere se le vende anche a privati in quantità modeste.
www.industrie-montali.it/prod2.html

Scusate se torno sull'argomento "condimenti pronti" (concordo con MB80 che farseli da se da ben altra soddisfazione...): alla fine ho mandato una mail alla Montali e mi hanno risposto:

"può trovare i ns. sughi presso le catene della Carrefour Express, ma non so se sono presenti in tutte le città"

Questi punti vendita esistono infatti solo in alcune regioni (non in Veneto, ad esempio :-| ), per chi è interessato qui c'è la mappa (bisogna scrivere la propria provincia e premere "Cerca"):

www.carrefour.it/supermercati-centri-commerciali-negozi.html
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 29/7/2012, 22:28




CITAZIONE (gavetta @ 29/7/2012, 14:17) 
Scusate se torno sull'argomento "condimenti pronti" (concordo con MB80 che farseli da se da ben altra soddisfazione...): alla fine ho mandato una mail alla Montali e mi hanno risposto:

"può trovare i ns. sughi presso le catene della Carrefour Express, ma non so se sono presenti in tutte le città"

Questi punti vendita esistono infatti solo in alcune regioni (non in Veneto, ad esempio :-| ), per chi è interessato qui c'è la mappa (bisogna scrivere la propria provincia e premere "Cerca"):

Spettacolo! :woot: Per la prima volta finalmente qualcosa di buono ce l'ho qui in Liguria...i Carrefour sono sbucati ovunque come funghi circa un anno fa. Appena riesco vado a vedere. Poi, se è conveniente, posso pensare io all'acquisto e alla spedizione a chi è interessato.
Dai Gavetta, una mossa ciascuno stiamo tirando fuori qualcosa di buono!!! :D
Appena vado vi aggiorno. ;)
 
Top
gavetta
view post Posted on 30/7/2012, 07:06




CITAZIONE (sopravvissuta73 @ 29/7/2012, 23:28) 
Spettacolo! :woot: Per la prima volta finalmente qualcosa di buono ce l'ho qui in Liguria...i Carrefour sono sbucati ovunque come funghi circa un anno fa. Appena riesco vado a vedere. Poi, se è conveniente, posso pensare io all'acquisto e alla spedizione a chi è interessato.
Dai Gavetta, una mossa ciascuno stiamo tirando fuori qualcosa di buono!!! :D Appena vado vi aggiorno. ;)

Bene, tienici aggiornati! ;-)
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 2/8/2012, 09:13




Era troppo bello per essere vero!!! Al Carrefour express gli Easy sugo non sanno neppure cosa sono. :( Tenterò in qualche altro negozio, ma sono poco ottimista. -_-
 
Top
gavetta
view post Posted on 2/8/2012, 09:34




CITAZIONE (sopravvissuta73 @ 2/8/2012, 10:13) 
Era troppo bello per essere vero!!! Al Carrefour express gli Easy sugo non sanno neppure cosa sono. :( Tenterò in qualche altro negozio, ma sono poco ottimista. -_-

Sigh! :-(
 
Top
gavetta
view post Posted on 4/8/2012, 16:27




Oggi, al Despar, ho notato questo:

LD02V00

Pesto alla genovese Saclà busta monoporzione (50gr, in teoria basta per condire 120 gr di pasta)

...non c'entra niente coi sughi a base di pomodoro, però è l'unico condimento pasta in busta monoporzione esistente... ne ho comprato una busta giusto per provarlo, vedremo...
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 4/8/2012, 18:00




Nel frattempo ho trovato sul web anche questi:
www.liodryfoods.it/sughi_salse_dry.html
 
Top
gavetta
view post Posted on 5/8/2012, 09:07




Mi sa che quei prodotti li' li ho visti di recente all'Auchan....in Portogallo!

Per assurdo buste e bustine di liofilizzati della "cucina italiana" le si trovano molto più facilmente all'estero (dove i "surrogati" della cucina all'italiana tirano molto) che in Italia, dove siamo (per fortuna) ben più esigenti in fatto di pappa...

Per fare un parallelo, è come quella volta che in Irlanda ho cercato del thè in polvere all'ipermercato: ho trovato una corsia completamente dedicata ai Thè, ma del thè in polvere stile "Ristora" neanche l'ombra... per loro era una bestemmia! ;-)
 
Top
view post Posted on 5/8/2012, 15:50
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Mi intrometto, ma perchè non usare qualcos'altro invece dei sughi?
Uso giornalmente il curry che è sempre presente in tavola.
Condisco tutto: dalla pasta al riso, minestre e perfino bruschette con olio e curry.
A molti non piace compresa mia moglie, ma ha delle proprietà eccezionali per l'organismo che possono sostituire gli integratori a base chimica. dontgetit
 
Top
gavetta
view post Posted on 5/8/2012, 16:23




Mai provato il curry sulla pasta, mentre su riso, couscous mi piace un sacco... mi hai incuriosito ;-)

Penso cmq che, se non si vogliono usare sughi, il condimento "per eccellenza" sia la classica aglio, olio e peperoncino... ;-)

Puoi, se in zaino c'è del grana, col coltellino si tagliano un po' di scagliette da metterci sopra ed è la fine del mondo...

L'aglio al supermercato lo si trova anche secco, ottimo per portarselo a spasso, e se della montagna si ama la solitudine, dopo una "aglio e olio" fatta come si deve si hanno notevoli garanzie su questo fronte ;-)
 
Top
view post Posted on 5/8/2012, 18:08
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE (gavetta @ 5/8/2012, 17:23) 
...... il condimento "per eccellenza" sia la classica aglio, olio e peperoncino... ;-)

....L'aglio al supermercato lo si trova anche secco, ottimo per portarselo a spasso, e se della montagna si ama la solitudine, dopo una "aglio e olio" fatta come si deve si hanno notevoli garanzie su questo fronte ;-)

Scusa: molti cuociono l'aglio, io lo preferisco schiacciato a crudo.
Penso che l'aglio secco (inteso in polvere) perda molto e due spicchi non pesano tanto.. :cry:
 
Top
gavetta
view post Posted on 5/8/2012, 22:36




CITAZIONE (Pinkop @ 5/8/2012, 19:08) 
Scusa: molti cuociono l'aglio, io lo preferisco schiacciato a crudo.
Penso che l'aglio secco (inteso in polvere) perda molto e due spicchi non pesano tanto.. :cry:

...Vero anche questo! Qualche volta mi lascio un po' troppo prendere dal fascino del secco/liofilizzato ;-)
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 11:05
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Be si portsrsi 2 spicchi d'aglio non aggiunge peso, e in più si conserva per tempi lungissimi, il come Ferdinando con il curry ci condisco di tutto, presi 2 anni fa un barattolo da 400g specifico per la ristorazione di curry della cannamela, molto più grossolano e 10 volte più forte del classico barattolino del supermercato, con un cucchiaino ci condisco una porzione di pollo, è buonissimo e molto forte, piccante al punto giusto e super aromatico, se vi piace e aveta la possibilità di prederlo o farvelo prendere da chi può fare acquisti da fornitori per la ristorazione prendetelo perchè non ve ne pentirete, il l'altra sera c'ho fatto gli spaghetti a mo di aglio e olio ma con il curri al posto del peperoncino.
 
Top
mostrodiveg
view post Posted on 19/8/2012, 12:10




concordo alla grande sui sughi freschi! :-) al semplice pomodoro, si posso aggiungere fiori di zucca, per esempio (lo adoro, con un paio di foglie di basilico fresco, poi... :woot: ...). oppure (per chi mangia carne, anche dei dadini di pancetta.

per me vale sempre la pena di cucinare, anche cose velocissime. ma detesto quasi tutti i preparati industriali. non mi fido dei coloranti e dei conservanti chimici e cerco di evitare il più possibile.
al posto del "rio mare patè" che ho letto in giro che molti di voi si portano dietro, preferisco farmi una salsina spalmabile e utilizzare un altro vasetto. in fondo sono piccoli e, se proprio si ha paura di romperli, basta metterli insieme a qualcos'altro (dentro al sacco a pelo un vasetto piccolo c'entra).

per esempio, adoro le salse di legumi, tipo hummus. fatto coi ceci, o con le lenticchie, è ottimo, proteico, nutriente e sano :)

solo per i biscotti, praticamente, uso cose già pronte, ma solo perché proprio mi vengono uno schifo, per quante volte abbia provato a farli :D
finiscono sempre invariabilmente in giardino, sbriciolati per i merli che mi hanno fatto il nido sull'alloro :P
 
Top
45 replies since 22/7/2012, 11:00   870 views
  Share