Passi lenti

A tutti gli amici cuochi, (e lo so che siete in tanti!!!)

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta73
TOPIC_ICON4  view post Posted on 22/7/2012, 11:00




Precisando a chiare lettere, prima che nascano polemiche, che sto parlando di piatti superveloci outdoor, si può usare il doppio concentrato di pomodoro in tubetto per condire la pasta, solo allungandolo eventualmente con un po' d'acqua e aggiungendo qualche spezia?
Se sì, quanto usarne e con quanta acqua per porzione?
 
Top
Militarys007
TOPIC_ICON1  view post Posted on 22/7/2012, 14:21




Io so dell'esistenza del sugo lampo(uguale al concentrato nel tubetto ) ma da cuoco lo sconsiglio , è pratico ,è veloce ma il sapore nn sarà mai come il sugo fatto in casa
ciao
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 22/7/2012, 14:31




Grazie Gianmarco. Ho precisato apposta che stiamo parlando di piatti superveloci outdoor, proprio perchè la priorità è data alla praticità e alla leggerezza, anche parzialmente a discapito del sapore! Anche a me è capitato di vedere il sugo lampo, ma che si tratti di quello o del più classico doppio concentrato, volevo sapere come regolarmi con le dosi.
 
Top
Militarys007
view post Posted on 22/7/2012, 14:46




Di solito un cucchiaino da caffè per persona stemperato in poca acqua ,proprio poca dovrebbe bastare per una persona (100g pasta) poi è ovvio che se lo vuoi più saporito o meno decidi te la quantità
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 22/7/2012, 15:09




CITAZIONE (Militarys007 @ 22/7/2012, 15:46) 
Di solito un cucchiaino da caffè per persona stemperato in poca acqua ,proprio poca dovrebbe bastare per una persona (100g pasta) poi è ovvio che se lo vuoi più saporito o meno decidi te la quantità

Grazie ancora. La mia attrezzatura e le mie razioni alimentari sono in continua evoluzione, ma l'idea del tubetto di concentrato mi prende da un po'...vedremo alla prossima uscita. Ciao ^_^

Per chi, come me, fosse alla ricerca di ricette da trekking che rispettino almeno un minimo il palato, a condizione di cambiare il tipo di pasta e adeguare le dosi, questa ricetta mi è sembrata davvero carina.
http://lacuocachecopia.blogspot.it/2009/07...entrato-di.html
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 16:51
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Eccomi, il concentrato non ha un gran bel sapore, lo puoi utilizzare tranquillamente, ti consiglio però di aggiungerci qualche aroma, basilico o prezzemolo disidratati, allora, 1 cucchiaino a porzione è poco, devi metterne almeno 2 in una tazza d' acqua(quella della tua gavetta) o 3 cucchiaini per 2 persone e far bollire per almeno una decina di minuti dimodochè si disciolga perfettamente e assuma una consistenza densa "simile" ad una salsa di pomodoro, non sarà il massimo ma se non vuoi prepararti dei piccoli vasettini di sugo da portarti in giro (delle dimensioni dei vasetti grandi di omogeneizzato) è l'unico modo che hai di farti un "sugo", bada che però una volta aperto va tenuto in frigo altrimenti con temperatire oltre i 20°c deperisce velocemente diventando acido.

Edited by MB80 - 22/7/2012, 18:06
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 22/7/2012, 16:55




CITAZIONE (MB80 @ 22/7/2012, 17:51) 
Eccomi, il concentrato non ha un gran bel sapore, lo puoi utilizzare tranquillamente, ti consiglio però di aggiungerci qualche aroma, basilico o prezzemolo disidratati, allora, 1 cucchiaino a porzione è poco, devi metterne almeno 2 in una tazza di acqu(quella della tua gavetta) o 3 cucchiaini per 2 persone e far bollire per almeno una decina di minuti dimodochè si disciolga perfettamente e assuma una consistenza densa "simile" ad una salsa di pomodoro, non sarà il massimo ma se non vuoi prepararti dei piccoli vasettini di sugo da portarti in giro (delle dimensioni dei vasetti grandi di omogeneizzato) è l'unico modo che hai di farti un "sugo", bada che però una volta aperto va tenuto in frigo altrimenti con temperatire oltre i 20°c deperisce velocemente diventando acido.

Sapevo di poter contare su di te! ;)
E' un'ipotesi come tante ma volevo avere un'idea di come utilizzarlo.
Grazie Marco, sei grande! :D
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 17:02
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Prego Crì ci mancherebbe, se non ci si aiuta tra noi ;) comunque se ne hai la possibilità ti consiglio di prendere 1kg di pomodorini pachino o simili (ciliegini, perini, datterini etc) ci fai un sughetto al basilico e poi lo metti in vasetti, ci sono dei vasetti da 200ml (sufficenti per 2 persone), una volta riempiti li fai bollire per attivare il sottovuoto e sterilizzarli, te ne porti uno ad uscita e ti pesa come un tubetto di concentrato con un notevole guadagno nel gusto, se farai cosi non te ne pentirai, ci metti 1 ora e con 2kg di pomodorini ci fai una decina di vasetti, spendi pochissimo e mangi un buon sugo.
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 22/7/2012, 17:06




CITAZIONE (MB80 @ 22/7/2012, 18:02) 
Prego Crì ci mancherebbe, se non ci si aiuta tra noi ;) comunque se ne hai la possibilità ti consiglio di prendere 1kg di pomodorini pachino o simili (ciliegini, perini, datterini etc) ci fai un sughetto al basilico e poi lo metti in vasetti, ci sono dei vasetti poco più grandi di una tazzina da caffè, una volta riempiti li fai bollire per attivare il sottovuoto e sterilizzarli, te ne porti uno ad uscita e ti pesa come un tubetto di concentrato con un notevole guadagno nel gusto, se farai cosi non te ne pentirai, ci metti 1 ora e con 1kg di pomodorini ci fai una decina di vasetti, spendi pochissimo e mangi un buon sugo.

Vado pazza per il sugo di pomodorini, anche se di solito lo faccio e me lo mangio subito. :D
Quindi penso proprio che seguirò il tuo consiglio.
Quanto devo farli bollire per sigillarli? E una volta sigillati quanto si conservano da chiusi?
Devi tenerli in frigorifero o semplicemente in armadietto/dispensa?
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 17:09
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Riempi i vasetti fino a 5mm dal bordo, li immergi in acqua e li fai bolire circa 30 minuti, una volta spento o li fai raffreddare dentro la pentola o li tiri fuori mettendoli capovolti con il tappo che poggia in una superfice piana e li fai freddare, quando si saranno freddati basta metterli in dispenza e si conservano anche per un anno, vanno in frigo solo dopo aperti, ma facendo barattolini cosi piccoli sono monodose.
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 22/7/2012, 17:16




CITAZIONE (MB80 @ 22/7/2012, 18:09) 
Riempi i vasetti fino a 5mm dal bordo, li immergi in acqua e li fai bolire circa 30 minuti, una volta spento o li fai raffreddare dentro la pentola o li tiri fuori mettendoli capovolti con il tappo che poggia in una superfice piana e li fai freddare, quando si saranno freddati basta metterli in dispenza e si conservano anche per un anno, vanno in frigo solo dopo aperti, ma facendo barattolini cosi piccoli sono monodose.

Fantastico! Non mi sono mai cimentata nelle conserve, temendo fosse più complicato.
In un negozio di articoli per imbottigliare ho trovato vasetti di vetro a dir poco microscopici, ma sui 200 ml credo di trovarli anche all'IPERCOOP.
Appena ho un attimo, indipendentemente dal trekking, provo a farne un po' da tenere in casa per un primo piatto al volo, così vedo cosa mi viene fuori! :P

Un dubbio: posso mettere sotto vuoto anche il pesto o il calore dell'acqua lo guasta?
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 17:27
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Assolutamente lascia stare il pesto, è una salsa fredda se la bolli diventa una ciofega, se lo fai da portar via un paio di giorni fuori da frigo ti mantiene a patto che sia coperto da un bello stato di olio che non faccia passare aria, e in un vasetto ben chiuso, le conserve non sono ne difficili ne facilissime, bisogna stare attenti, una volta che le avrai bollite controlla bene che tutti i vasetti siano sottovuoto, e quando li apri devi sentire il classico CLAC, è importantissimo, le conserve se fatte male possono essere a rischio botulino che è mortale, ma un vasetto se è venuto male te ne accorgi velocemente è difficile che si mangi un vasetto rovinato, non ti fa il CLAC e tende ad essere di colore scuro se non addirittura con tracce di muffa.
200 ml per 2 va bene, in caso i più piccoli se sie da sola o se vuoi cimentarti in altri sughi e portandotene due diversi per fare un bis di primi (meglio che al ristorante :lol: )
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 22/7/2012, 18:47




:lol: Cosa chiedere di più! Appena posso li preparo, anche se per provarli, io personalmente, devo aspettare il 13 agosto, quando la mia dieta prevede il reinserimento della pasta.
A proposito, tanto per condividere la mia soddisfazione: i chili persi ad oggi sono 11!!!
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 18:49
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (sopravvissuta73 @ 22/7/2012, 19:47) 
:lol: Cosa chiedere di più! Appena posso li preparo, anche se per provarli, io personalmente, devo aspettare il 13 agosto, quando la mia dieta prevede il reinserimento della pasta.
A proposito, tanto per condividere la mia soddisfazione: i chili persi ad oggi sono 11!!!

Brava tieni duro ;)
 
Top
gavetta
view post Posted on 23/7/2012, 09:23




QUOTE (sopravvissuta73 @ 22/7/2012, 12:00) 
Precisando a chiare lettere, prima che nascano polemiche, che sto parlando di piatti superveloci outdoor, si può usare il doppio concentrato di pomodoro in tubetto per condire la pasta, solo allungandolo eventualmente con un po' d'acqua e aggiungendo qualche spezia?
Se sì, quanto usarne e con quanta acqua per porzione?

Ciao! Esperienza col doppio concentrato non ne ho, mi sono invece trovato bene con delle bustine di sugo bi-dose che ho comprato un po' di tempo fa al supermercato: "Montali Easysugo" da 95gr (all'arrabbiata, alla napoletana...), giuste giuste per due porziponi di pasta...

Purtroppo le ho trovate al supermercato solo una volta, spero di trovarle ancora perche' erano molto comode per l'uso outdoor!

Ottima anche l'idea dei mini-vasetti fatti in casa, di sicuro come gusto ci si guadagna, l'unica perplessita' e' quella di portarsi dietro vasetti di vetro... pesano e c'e' sempre il rischio di romperli! :-|
 
Top
45 replies since 22/7/2012, 11:00   870 views
  Share