Passi lenti

A tutti gli amici cuochi, (e lo so che siete in tanti!!!)

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta73
view post Posted on 23/7/2012, 10:02




CITAZIONE (gavetta @ 23/7/2012, 10:23) 
Ciao! Esperienza col doppio concentrato non ne ho, mi sono invece trovato bene con delle bustine di sugo bi-dose che ho comprato un po' di tempo fa al supermercato: "Montali Easysugo" da 95gr (all'arrabbiata, alla napoletana...), giuste giuste per due porziponi di pasta...
Purtroppo le ho trovate al supermercato solo una volta, spero di trovarle ancora perche' erano molto comode per l'uso outdoor!

Avevo letto il tuo post e ritenendole interessanti ho provato a fare una ricerca.
Le ho trovate solo qui, ma magari a tempo perso possiamo contattare il produttore e vedere se le vende anche a privati in quantità modeste.
www.industrie-montali.it/prod2.html
 
Top
gavetta
view post Posted on 23/7/2012, 10:37




Ho appena mandato una mail alla Montali per cheidere in che catene di supermercati vendono gli Easysugo... se mi rispondono vi faccio sapere!
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 11:10
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Rompere vasetti cosi piccoli é molto difficile, quelli degli omogeneizzati sono molto spessi, poi il peso va be stiamo parlando di 2 vadetti che da pieni pesano pochissimo, i vasetti piccoli degli omogeneizzati sufficenti per condire pasta per 1 pesano vuoti 65g e pieni 150, quindi davvero poco, sarà perchè cucinare è il mio lavoro non mi pesa e lo faccio volentieri, e, preferisco farne da solo e mangiare cose sane piuttosto che altre piene di conservanti, coloranti e menate varie solo per risparmiare qualche grammo nello zaino.



Edited by MB80 - 23/7/2012, 18:14
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 17:14
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Ora preparerò un vasetto di sugo pomodoro e basilico sufficente per condire 2 porzioni di pasta, di riso, cuos cous, o ve lo mettete su due fette di pane come antipasto.

Tempo di preparazione 7 minuti + 15 di sterilizzazione, il tempo resta invariato anche aumentando la quantità di prodotto da lavorare.

Inizio con il preparare gli ingredienti

-dadolata di 1 pomodoro tondo maturo privato dei semi
-1 scalogno tritato
-2 foglioline di basilico
-sale qb
-pepe qb
-olio EVO qb
DSCF2667

Metto il tutto in un contenitore di plastica e cuocio al microonde per 5 minuti, se si vuole lo si può fare in maniera classica sul fornello cuocendo per circa 15 minuti.
DSCF2669

Intanto che il sugo si cuoce lavo e peso il vasetto di omogeneizzato (vasetto grande)
DSCF2668

Trascorsi i 5 minuti il risultato sarà questo
DSCF2670

Ora passiamo alla sterilizzazione del vasetto mediante bollitura, dopo aver riempito il vasetto lo chiudo in maniera salda con il suo coperchio, immergo in un pentolino di acqua e una volta raggiunto il punto di ebollizione continuerò a far bollire per altri 15 minuti abbassando la fiamma
DSCF2672

A questo punto una volta sterilizzato e raffreddato il nostro vasetto sarà pronto per condire un bel piatto di pasta durante una bella escursione, si conserverà per circa un anno in dispenza
DSCF2673

Ora pesiamo il prodotto finito
DSCF2671

Edited by MB80 - 23/7/2012, 22:53
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 18:29
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Un bel lavoraccio per un solo vasetto.
Quando mia mamma faceva la conserva usava bottiglie con tappo a corona separate con stracci di yuta in un bidone da 2 ql.
Stessi ingredienti solo che metteva un cucchiaio di olio per bottiglia.
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 18:33
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Anche a casa dei miei si fa su fusti da 2 ql e con i pomodori dell'orto, lavoraccio dici? il vasetto l'ho fatto in meno di 30 minuti compresi i tempi di cottura e sterilizzazione, se ne avessi fatti 20 anzichè 1 il tempo sarebbe stato lo stesso, ne ho fatto uno solo per fare le foto, per me il cucinare e mangiare bene non ha tempo/prezzo.

Edited by MB80 - 24/7/2012, 19:31
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 23/7/2012, 21:46




Che spettacolo Marco, soprattutto per me che amo il sapore del pomodoro fresco (al contrario non mi piace granchè il sugo a cottura lunga, se non giusto sulla pasta fresca) e impazzisco per la cucina al microonde perchè vado sempre di fretta.
Grazie mille, sarà la mia personale ricettina outdoor passo per passo!!!
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 21:51
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Grazie mille Crì pensavo di farti cosa gradita e ti ho fatto un mini "tutorial" :P
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 23/7/2012, 22:01




CITAZIONE (MB80 @ 23/7/2012, 22:51) 
Grazie mille Crì pensavo di farti cosa gradita e ti ho fatto un mini "tutorial" :P

Grazie a te, caro Marco, il tutorial è super gradito! ^_^
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 22:14
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Felice d' esser stato d' aiuto!!!!!!
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 23/7/2012, 23:25




Ragazzi, volendo si possono sempre usare i pomodori seccati al sole per dare sapore ad un sugo fatto in condizioni outdoor, no?
Il concentrato di pomodoro invece, una volta aperta la sua confezione può conservarsi anche senza frigo per un pò cospargendone la superficie con del sale e aggiungendo olio di olive ev fino a coprirlo per bene (in contenitore di vetro viene meglio). Entrambe le soluzioni secondo me (IMHO) sono valide per loscopo sopra citato (outdoor).
Mi piacerebbe sentire l'oponione degli amici cuochi a tal proposito (metodo di conservazione del concentrato per brevi periodi di tempo, in condizioni outdoor).
Ciao
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 00:01
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Bè il formato più comune di concetrato di pomodoro è quello in tubetto, quindi per fare una cosa come dici tu bisognerebbe portarselo già fatto da casa dentro un piccolo contenitore, però poi una volta nello zaino anche se ci avrai messo l'olio con il movimento si rimesterebbe tutto vanificando l'azione dell'olio messo in superfice che è quello di bloccare ogni possibile infiltrazione d'aria.

Ma continuo a sostenere che per fare un sugo buono e come dio comanda ci vogliono
1)meno soldi
2) meno tempo

Poi ovviamente i gusti sono personali e non si discutono, ma sostengo che prepararsi un vasetto di sugo vero sia la soluzione migliore a livello di risultato, in fondo non si tratta di dover andare a scalare il K2 dove dobbiamo ottimizzare i pesi, 50 o 100 grammi in più per mangiare bene si sacrificano volentieri.

Per quanto riguarda i pomodori secchi sono molto buoni, ma a tanta gente non piacciono per il loro gusto forte (io ne vado matto) ma se piacciono sono un buon condimento

Come ho dimostrato con il tutorial per farsi un vasetto di sugo per 2 persone ho impiegato pochissimo materiale e pochissimo tempo ottenendo un risultato ottimo al gusto (è un sugo a tutti gli effetti) e di peso e trasportabilità del tutto compatibili con la pratica outdoor, quindi a mio parere personale voler portare dietro del concentrato di pomodoro o bustine di sughi pronti è del tutto inappropriato (IMHO) è come voler andare a fare trekking con le ciabatte quando invece a casa hai gli scarponi ma non hai voglia di perdere 2 minuti ad allacciarteli, allora per risparmiare tempo metti le ciabatte, quindi per me non voler fare un vasetto e andare a cercare soluzioni "bizzarre" non ha senso, questo tutto sempre secondo il mio personale e discutibile parere.

Edited by MB80 - 24/7/2012, 01:16
 
Top
peter_85
view post Posted on 24/7/2012, 10:40




marco approfitto per chiederti una cosa, sempre inerente ai sughi.
Posso portare il pesto...?
Per la conservazione nello zaino, potrei avere problemi..?
Posso conservarlo in vaschette di plastica...?
Trekking in 6 persone (3uomini, 3donne), quanto pesto mi porto...?
Grazie mille..
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 11:01
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Eccomi, allora il pesto essendo una salsa a freddo non la puoi mettere sottovuoto mediante bollitura, si cuocerebbe perdendo tutte le proprieta organolettiche, di norma va fatto e consumato, quindi l'unico sistema di conservazione per 2-3 giorni é quello in frigorifero con abbondante olio che ne ricopre la superficie, oppure congelato, portarselo in escursione non é comodissimo perché con temperature estive tende velocemente a scurire (ossidare) e andrebbe consumato entro la giornata, come dicevo per il concetrato di pomodoro anche nel pesto se ci metti sopra l'olio con il movimento ti si rimesterà vanificando la funzione dell'olio, ma se te lo porti congelato durante la giornata ti si scongelerà senza scurirsi troppo e se non fa troppo caldo un paio di giorni dovrebbe reggere, per 6 persone una quantità equivalente a 3 bicchierini di plastica da caffe sono sufficenti.

Edited by MB80 - 24/7/2012, 12:23
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 24/7/2012, 17:59




CITAZIONE (MB80 @ 24/7/2012, 01:01) 
Bè il formato più comune di concetrato di pomodoro è quello in tubetto, quindi per fare una cosa come dici tu bisognerebbe portarselo già fatto da casa dentro un piccolo contenitore, però poi una volta nello zaino anche se ci avrai messo l'olio con il movimento si rimesterebbe tutto vanificando l'azione dell'olio messo in superfice che è quello di bloccare ogni possibile infiltrazione d'aria.

Ma continuo a sostenere che per fare un sugo buono e come dio comanda ci vogliono
1)meno soldi
2) meno tempo

Poi ovviamente i gusti sono personali e non si discutono, ma sostengo che prepararsi un vasetto di sugo vero sia la soluzione migliore a livello di risultato, in fondo non si tratta di dover andare a scalare il K2 dove dobbiamo ottimizzare i pesi, 50 o 100 grammi in più per mangiare bene si sacrificano volentieri.

Per quanto riguarda i pomodori secchi sono molto buoni, ma a tanta gente non piacciono per il loro gusto forte (io ne vado matto) ma se piacciono sono un buon condimento

Come ho dimostrato con il tutorial per farsi un vasetto di sugo per 2 persone ho impiegato pochissimo materiale e pochissimo tempo ottenendo un risultato ottimo al gusto (è un sugo a tutti gli effetti) e di peso e trasportabilità del tutto compatibili con la pratica outdoor, quindi a mio parere personale voler portare dietro del concentrato di pomodoro o bustine di sughi pronti è del tutto inappropriato (IMHO) è come voler andare a fare trekking con le ciabatte quando invece a casa hai gli scarponi ma non hai voglia di perdere 2 minuti ad allacciarteli, allora per risparmiare tempo metti le ciabatte, quindi per me non voler fare un vasetto e andare a cercare soluzioni "bizzarre" non ha senso, questo tutto sempre secondo il mio personale e discutibile parere.

Marco ciao!
Sono d'accordo con te, infatti io non mi riferivo all'uscita programmata di breve durata, quanto più ad una cucina outdoor in cui ti trovi fuori e ci devi restare per qualche giorno. Sicuramente in tutti gli altri casi è più logico portare un paio di vasetti col sugo pronto.
Un saluto
Antonio
 
Top
45 replies since 22/7/2012, 11:00   870 views
  Share