Passi lenti

Info pentolame per fuoco

« Older   Newer »
  Share  
BushcraftItalia
view post Posted on 1/7/2012, 23:08




Salve, con questo post volevo sapere meglio che tipo di pentolame si può usare per cucinare sul fuoco... va bene qualsiasi pentola e ci sono dei prodotti specifici? :o:
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 07:26
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE (BushcraftItalia @ 2/7/2012, 00:08) 
Salve, con questo post volevo sapere meglio che tipo di pentolame si può usare per cucinare sul fuoco... va bene qualsiasi pentola e ci sono dei prodotti specifici? :o:

Francamente non mi ero mai posto questo problema.Per me va bene qualsiasi recipiente che resista al fuoco.
Pensavo invece all'utilità di una pentola a pressione per risparmiare combustibile. :cry:
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 08:19
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Ciao
Credo che con una pentola a pressione il vero problema sia l'ingombro. Personalmente, da quella che è la mia esperienza, il pentolame da fuoco differisce non tanto per la sua "qualità" ma per la sua forma ed accorgimenti che lo rendono più comodo per il fuoco. Ad esempio anziche il manico (di plastica) hanno la maniglia che consente di essere agganciata sopra al fuoco.
Saluti

Manuel
 
Top
giorro
view post Posted on 2/7/2012, 08:37




Io, nonostante il mio lavoro che avrebbe dovuto insegnarmi qualcosa a riguardo, uso un economicissimo e praticissimo pentolino di non-so-bene-quale-materiale-probabilmente-alluminio, pagato la bellezza di 80centesmi.
Usando pe lo più pasti disidratati, lo uso solo per l'acqua, ma anche per cucinare, l'unico accorgimento è mescolare sempre. A mio avviso, se si riesce a mantenere una brace potente, è meglio cucinare sulla brace.
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 2/7/2012, 10:49




CITAZIONE (BushcraftItalia @ 2/7/2012, 00:08) 
Salve, con questo post volevo sapere meglio che tipo di pentolame si può usare per cucinare sul fuoco... va bene qualsiasi pentola e ci sono dei prodotti specifici? :o:

Se per fuoco intendi quello di legna o di combustibile solido (tipo esbit, diavolina, ecc...) ti conviene usare economici pentolini d'alluminio, perchè si anneriscono in maniera indelebile.
Per i fornelli ad alcool, a gas e a benzina va bene un po' tutto, ma si preferisce solitamente l'alluminio, perchè è molto leggero, o il pentolame antiaderente, più comodo per cucinare.
Cmq trovi qualcosa di interessante qui:
http://vagabondo.net/trekking-tutorial/06-...are-in-trekking
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 2/7/2012, 21:22




Recipienti di Alluminio (meglio se del tipo antiaderente) o acciaio inox vanno bene entrambi. Per la capienza poi dipende ovviamente dal numero delle persone che dovranno servire. Io uso sia quelli tondi che quelli a forma popote militare, a seconda se sono da solo o in compagnia.
Ciao
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 3/7/2012, 09:08




L'alluminio e' preferibile perché e' un ottimo conduttore, quindi il calore si diffonde in modo più omogeneo. Come la ghisa e il rame viene impiegato nelle cucine professionali. Acciaio e titanio invece io li sconsiglio. Puoi prenderne uno economico e farci un manico in
acciaio armonico sottile per appenderlo, facendo due forellini sul bordo, o usarlo appoggiato alle braci, in modo da poter gestire meglio la quantità di calore.
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 17:16
Avatar

Stefano

Group:
Member
Posts:
79
Location:
verona

Status:


 
Top
7 replies since 1/7/2012, 23:08   247 views
  Share