Passi lenti

Lume a Petrolio

« Older   Newer »
  Share  
mataius-ak47
view post Posted on 18/6/2012, 16:31




Sabato gironzolando per la coop ho trovato questa lampada a kerosene.
Non potevo non comprarla! Alla fine con 3.90€ me la sono portata a casa.



Il problema è con che combustibile la faccio andare? Il kerosene si trova solo in taniche da 20l o più! Con il consiglio di mia nonna giro tutta la città alla ricerca di Petrolio bianco, non trovandolo ho preso quello normale, ma secondo me non è la stessa cosa perche quando alzo la fiamma fa fumo nero!!! :angry:



Voi che ne dite? Ne avete una? Che combustibile usate?

N.B
Il combustibile mi è costato 4€, piu della lampada!!! :o:

Edited by mataius-ak47 - 18/6/2012, 19:08
 
Top
Nero82
view post Posted on 18/6/2012, 22:30




Non ho idea di che combustibile usi ma so solo una cosa ne voglio una pure io!!!!!!bellissimo aquisto , ne ho trovata una in un casolare abbandonato ma purtroppo gli manca il vetro e il serbatoio è forato .Devo dire che le lampade a petrolio non perdono mai il loro fascino!!!
 
Top
mataius-ak47
view post Posted on 18/6/2012, 22:39




Questa sera ho testato la lampada durante una passeggiata nell'argine del canale vicino casa. Il consumo di petrolio è estremamente ridotto, invece il consumo di "stoppino" è secondo me notevole circa 5 mm per ora al massimo della potenza.
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 23:13
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Davvero un bell'acquisto, se ti piacciono le vecchie lampade dai uno sguardo a questo sito.
www.carburo.it/inizio.htm
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 08:14
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Ciao
Ne avevo una in passato, è un ottimo mezzo per fare luce. Ha però lo svantaggio che va svuotato completamente durante il trasporto e la cosa non è semplicissima da fare.

Oltre al kerosene puoi usare il petrolio bianco ed il gasolio. Quest'ultimo produce sicuramente più fumi, ma comunque funziona più che egregiamente. Il petrolio bianco lo compri nelle ferramenta, in confezione da litro, mentre il kerosene mi sembra di aver visto delle confezioni più piccole (10 lt) da leroy marlene.

Saluti

Manuel
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 09:12
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Perchè non faccia fumo, basta leggere le istruzioni sulla confezione.
Bisogna tenere lo stoppino all'altezza opportuna, se sporge di più del dovuto fa fumo con qualsiasi combustibile. ;)
Da Vecchie cose fanale lampade a carburo

uso questo:
Da Vecchie cose fanale lampade a carburo
 
Top
mataius-ak47
view post Posted on 19/6/2012, 21:57




Infatti "fumava" solo quando chiedevo il massimo, dopo un certo punto la luce non aumenta e da li in poi fuma.
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 07:19
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


...dimenticavo, come combustibile puoi anche utilizzare paraffina liquida. Io la trovo al supermercato anche alla citronella.

Manuel
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 20/6/2012, 10:19




Bella la lampada! Ottima per illuminare un rifugio fisso, poco pratica ed ingombrante in condizioni di escursionismo con continui spostamenti. Leggo solo ora ma vedo che chi mi ha preceduto ha detto già tutto riguardo ai vari tipi di carburante. La usavo diversi ani fa con petrolio bianco come carburante ed è stata per un mese circa la mia unica fonte di illuminazione notturna in campeggio. Non è consigliabile se la tenda è di piccole dimensioni, le nostre tende erano autocostruite, molto grandi (tipo quelle per comunità).
Ciao
 
Top
Mordi
view post Posted on 20/6/2012, 20:13




"Sti ani" (una volta) usavano solo quella e da noi era chiamata "canfin", concordo con Manuel prova ad usare la paraffina liquida, quella usata per le stufe, l'unico problema: la vendono a taniche da 20 lt.
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 12:33
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


mi dispiace che le ultime che ho preso non durino niente , o si "sciolgono " o lo stoppino si rovina subito.Devo dire che ho preso quelle economiche. La terzultima mi é un durata 10 anni , pagata un 30mila LIRE
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 23/6/2012, 19:21




Le originali, quelle che durano 30 anni, sono di fabbricazione tedesca o americana, mentre quelle che troviamo in giro a 4-5 euro sono ...cinesi. Usare lo stoppino originale al posto di quello cinese da 4 soldi...
La mia funziona ancora, devo guardare dov'è stata costruita ma credo sia tedesca (se la memoria non mi inganna...)
Ciao
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 20:39
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Vecchio fanale da bici, mai acceso da oltre 60 anni, ma che si dimostra ancora efficiente.
Da Vecchie cose fanale lampade a carburo
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 26/6/2012, 22:02




La mia è della stessa marca ma molto più vecchia, ce l'ho da molti anni e funziona ancora!



ciao
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 28/6/2012, 16:40




Cavolo, per quei soldi ne avrei prese due o tre da tenere per le grigliate estive in giardino, come illuminazione!!! Una volta i russi nelle bancarelle ne avevano parecchie, adesso non ne vedo più.
 
Top
24 replies since 18/6/2012, 16:31   7040 views
  Share