Passi lenti

Cima XII.

« Older   Newer »
  Share  
Mordi
view post Posted on 17/6/2012, 21:34




Cima XII 2.341 mt. è la cima più alta dell'altopiano di Asiago, si trova fra il Portule e l'Ortigara, nel vallone sottostante c'è il bivacco "Busa delle Dodese" di proprietà dela Sat di Borgo Valsugana, il rifugio è sempre aperto ed è molto curato e pulito, offre 6/7 posti letto.



Da tempo cullavo l'idea di andare a vedere il tramonto dalla cima e poi pernottare al bivacco, mercoledì pomeriggio mi decido e alle 17 lascio l'auto al monte Forno e seguo la strada che in breve mi porta al bivio Italia, al bivio continuo verso l'Ortigara e arrivato alla Busa del Cavallo, dove ci sono una decina di militari olandesi che stanno facendo delle manovre e che dormiranno fuori all'addiaccio, seguo la stradina militare che mi porterà fino al bivacco, la giornata iniziata con un sole che spacca comincia a guastarsi e nel cielo si ammassano nuvoloni.

Al bivacco lascio il sacco a pelo la lampada a gas, il fornello e tutte le cose superflue e che pesano, prendo il sentiero che ripidamente mi porterà sulla cima



Arrivato in cima la nebbia copre tutto, non si vede ad un metro di distanza, ormai ci sono e decido di aspettare sperando in una schiarita, intanto mi mangio un panino accompagnato da un bicchiere di cabernet, che in montagna non mi faccio mai mancare :D, fortunatamente comincia a schiarire, le nuvole vanno e vengono e riesco a fare qualche foto, la luce e i colori cambiano continuamente







cosa che non avevo mai vista, la mia ombra proiettata sulle nuvole a notevole distanza, praticamente dall'altra parte della vallata ma perfettamente visibile



Il paesaggio è unico, la nebbia contribuisce a creare l'atmosfera







Le nuvole si sono abbassate e ora sulla cima il cielo è limpido, scendo con il buio e presto sono avvolto dalla nebbia, il sentiero è ben tracciato e procedo tranquillo, verso le 22,30 sono al bivacco, la nebbia continua ad andare e venire





Ultimi scatti poi un caffè corretto con la prugna :lol: , subito santo chi ha avuto l'idea di lasciarla in dotazione al bivacco, quindi a letto, l'indomani mi alzo con la nebbia ma a mano a mano che il sole si alza scompare, alle 12 sono a casa, felice e contento.
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 06:31
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Bello,bello. Anche se per me sono posti arcinoti è sempre un'emozione, bravo Gianca.
Mi piace la foto con l'elicottero e la prima di cui sto dando un nome alle cime.specool
 
Top
giorro
view post Posted on 18/6/2012, 09:41




bello, davvero. Grazie di queste foto ^_^ Ci sono stato l'ultima volta diversi anni fa, è veramente un posto magico..
 
Top
*hobo*
view post Posted on 18/6/2012, 20:24




L'altopiano dei Sette comuni è veramente un gran bel posto! Foto stupende!! :woot:
 
Top
Mordi
view post Posted on 19/6/2012, 20:25




CITAZIONE (Pinkop @ 18/6/2012, 07:31) 
Bello,bello. Anche se per me sono posti arcinoti è sempre un'emozione, bravo Gianca.
Mi piace la foto con l'elicottero e la prima di cui sto dando un nome alle cime.specool

Sono i monti del trentino, il Lagorai, cima D'Asta, il Fravort ...........
Sì le nostre montagne regalano sempre nuove emozioni.

CITAZIONE (giorro @ 18/6/2012, 10:41)
bello, davvero. Grazie di queste foto ^_^ Ci sono stato l'ultima volta diversi anni fa, è veramente un posto magico..

CITAZIONE (*hobo* @ 18/6/2012, 21:24) 
L'altopiano dei Sette comuni è veramente un gran bel posto! Foto stupende!! :woot:

Grazie, l'altopiano è unico, un gioiello, più lo conosci e più lo frequenti :D
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 20:45
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Come sempre foto bellissime e posto altrettanto bello.
 
Top
venetiancountryguide
view post Posted on 19/12/2015, 10:08




Bellissime foto! Complimenti! Io ci vado su domattina ma dalla Val Galmarara. Obiettivo: ritrovare i siti mesolitici alla base di Cima XII ;)
 
Top
ciclotore2
view post Posted on 19/12/2015, 14:20




Bel reportage, con tante nelle foto. Bravo.
 
Top
gros
view post Posted on 20/12/2015, 22:42




CITAZIONE (venetiancountryguide @ 19/12/2015, 10:08) 
Bellissime foto! Complimenti! Io ci vado su domattina ma dalla Val Galmarara. Obiettivo: ritrovare i siti mesolitici alla base di Cima XII ;)

???Mai sentito di questi siti. so delle scritte che si trovano nella valle sotto Canove, dove si trovano esattamente?
 
Top
view post Posted on 21/12/2015, 02:11
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (venetiancountryguide @ 19/12/2015, 10:08) 
Bellissime foto! Complimenti! Io ci vado su domattina ma dalla Val Galmarara. Obiettivo: ritrovare i siti mesolitici alla base di Cima XII ;)

CITAZIONE (gros @ 20/12/2015, 22:42) 
CITAZIONE (venetiancountryguide @ 19/12/2015, 10:08) 
Bellissime foto! Complimenti! Io ci vado su domattina ma dalla Val Galmarara. Obiettivo: ritrovare i siti mesolitici alla base di Cima XII ;)

???Mai sentito di questi siti. so delle scritte che si trovano nella valle sotto Canove, dove si trovano esattamente?

Scusate ma prima di scrivere per la prima volta sul foru, passare a scrivere 2 righe di presentazione vi risulta cosi difficile da non poterlo fare? Credo che sia buona educazione farlo no?

Grazie.
 
Top
view post Posted on 24/12/2015, 12:19
Avatar

Pallander

Group:
Member
Posts:
1,760
Location:
bologna

Status:


Giancarlo questo post mi era sfuggito. Appena entrato nel forum ho visto che riguardava Cima Dodici e, mi son detto vuoi vedere che è di Giancarlo....infatti, e come al solito merita di essere visto e apprezzato, belle immagini come sempre!
Si vero l'altopiano è....unico!
 
Top
10 replies since 17/6/2012, 21:34   438 views
  Share