Passi lenti

RECTA DS-50G, Bussola

« Older   Newer »
  Share  
Speleoalp
view post Posted on 23/4/2012, 20:59




Sabato abbiamo fatto un bel corso di aggiornamento/ripetizione su topografia, orientamento e simili.
Con circa 7 km di percorsi e un dislivello totale di circa 600mt.
Ho ritrovato subito il mega piacere di utilizzare cartina e bussola ;-)
Difatti dopo le 4 ore di esercizio mi sono buttato subito a fare spesa ;-) una bella e nuova bussola.

È veramente comoda, ci si può praticamente fare tutto o ovvia al mio odio per GPS e apparecchi simili ;-))


Video di presentazione:

http://youtu.be/stdR6LOddf0
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 08:33
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Va bene la bussola supertecnologica (70 euro non sono pochi)
Ma perchè non ti piace il GPS ?
Pensi che dia dati sballati ?
Mi interessa la tua opinioone perchè sono pochi quelli che non l'apprezzano. tears
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 24/4/2012, 11:19




CITAZIONE (Pinkop @ 24/4/2012, 09:33) 
Va bene la bussola supertecnologica (70 euro non sono pochi)
Ma perchè non ti piace il GPS ?
Pensi che dia dati sballati ?
Mi interessa la tua opinioone perchè sono pochi quelli che non l'apprezzano. tears

No, assolutamente. I dati sicuramente sono più esatti col GPS, ma personalmente mi piace tantissimo dovermi mettere a terra con una cartina, saper leggere bene la stessa e trovare ciò che mi serve con la bussola.
Non mi piace l'idea di inserire dei dati in un apparecchio e poi seguire la freccia.
Batterie, ricezione,etc non mi piacciono.

Ma resta comunque un modo di vedere personale. :D
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 13:34
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Cosa ne pensi di questa e cosa ha in più la recta che hai:
cimg0113
recensita qui:
www.softairmania.it/threads/104669-Bussola-Original-Bezard
Dimmi se ho dei vantaggi a cambiare bussola. :huh:
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 24/4/2012, 17:52




È semplicemente bellissima ;-)

Non penso proprio che avrai dei vantaggi ;-))
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 25/4/2012, 20:10




Secondo me se hai la Bezard ti conviene tenertela stretta :D Le bussole "ibride" vanno bene sia per carteggiare che per navigare, grazie al fondo trasparente con le linee di orientamento e lo speccio per collimare. Sono doppio uso :D Un esempio è la mia vecchissima Recta DP6, strumento straordinario. Poi sai, come tutte le cose non è che un ottimo strumento fa un ottimo utilizzatore, e viceversa ci sono ottimi utilizzatori con strumenti scadenti. Conta sopratutto come sai usare una cosa, non la qualità in sè. Credo che un Valentino Rossi potrebbe dare filo da torcere con uno scooter a tanti motociclisti della domenica con grosse moto :D
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 25/4/2012, 20:14




Idem, io l'ho sempre vita così... é l'utilizzatore che fà la differenza e l'efficcacia di uun attrezzo (ovvio, sempre nel limite) e non l'attrezzo in se.
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 07:29
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Questa è la bussola che ho : non porta il marchio, le scritte sono in ungherese, ma è identica alla Bezard. Non so se sia un tarocco, ma l'ago segna sempre il nord.Che dite ?
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 26/4/2012, 16:23




Cavolo, è identica davvero!!! Ma è antica o recente?
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 17:00
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ho letto che quasi tutti gli eserciti la usano con nomi diversi, non so se venga prodotta dalla Bezard o imitata.
Non saprei datarla, ma dal corpo in bakelite e dalla custodia mi pare vecchiotta, anche se non sembra sia stata molto usata.
L'ho comprata al mercatino dell'usato a 30 euro. Mi piaceva l'oggetto anche se non mi servirà mai. confuzzled
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 26/4/2012, 17:16




Credo che hai fatto un ottimo affare!! Non le avevo mai notate, mi piacerebbe averne una. Devo provare a vedere dai Russi o dai Polacchi!!
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 17:34
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Te la regalo.Sono in debito con te, fammi sapere quando sei in montagna: faccio un giro e te la porto (di domenica)
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 26/4/2012, 18:13




No, scherzi, vedrai che se è una cosa cecoslovacca o giù di li le mie fonti me la procurano, basta che gli faccia vedere la foto. Volendo quelli ti procurano anche un Abrams :D Comunque grazie mille!!!
 
Top
12 replies since 23/4/2012, 20:59   526 views
  Share