Passi lenti

le previsioni meteo

« Older   Newer »
  Share  
shalnoibizon
view post Posted on 4/4/2012, 08:49




Nella pianificazione delle vostre uscite, quale sito utilizzate per le previsioni meteo?
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 09:22
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Bella domanda, guardo quelle della tv.
Tanto non ci azzecca nessuno al 100 per 100. Ho più fiducia del mio callo che quando lo sento vuol dire che si prepara brutto tempo- come adesso mf_biggrinumbrella
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 14:05
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


io utilizzo http://meteo.it/ ha sempre combaciato con quello che è la realta, oramai basandosi su modelli matematici salvo rari casi sono veritiere, a volte persino l'orario di inizio pioggia/neve era reale.
 
Top
shalnoibizon
view post Posted on 4/4/2012, 16:00




Questo sito di European Avalanche Warning Services www.avalanches.org/home_italy/
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 4/4/2012, 19:53




meteo.it anch'io, come Marco (che saluto). Se devo stare fuori più giorni posso usare anche l'altimetro/barometro...
Ciao a tutti!
Antonio
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 20:27
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Ciao Antonio thumb_yello io mi trovo molto bene con meteo.it ed è più affidabile di molti meteo dei tg
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 11:56
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ma se il meteo è sfavorevole e avete solo il weekend libero per una escursione, rinunciate ?
Capita spesso che con le più nere previsioni, poi il tempo volge al meglio, specie in montagna. :P
io del meteo me ne frego
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 12:30
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


la finestra della cucina :P
 
Contacts Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2012, 14:10
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Io se piove o minaccia brutto me ne sto sul divano :D
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 9/4/2012, 07:24




Io l'ARPA del Veneto. In tanti anni non hanno mai sbagliato, ci azzeccano anche l'ora. E in genere sempre quelli locali, che riguardano la zona precisa, perchè "Prealpi" è un po' generico, magari in una zona fa sole e nell'altra piove, quindi meglio cercare l'area precisa, se possibile.

E se danno pioggia vado via lo stesso, ma mi comporto in maniera diversa, sto più vicino ai boschi, magari in zone con rifugi o bivacchi. Mi piace tantissimo la montagna con il brutto tempo, ci sono dei colori e degli odori incredibili. Poi la maestosità della natura nel mezzo di un furioso temporale mi carica, mi affascina. I miei me lo dicono spesso: "Te sì roerso", "Sei rovescio" :D :D
 
Top
Tullia@lunigiana
view post Posted on 19/5/2015, 23:10




Anche se la discussione è ferma da parecchio, segnalo che per la mia zona (provincia di Massa-Carrara) c'è un validissimo sito di previsioni meteo, "meteoapuane" (www.meteoapuane.it/).
E' cauto e dà delle previsioni con commenti e descrizioni dettagliate della situazione meteo nelle diverse località della provincia, indicando anche il grado di attendibilità, da elevata a scarsa. Sono molto cauti, e non forniscono previsioni con più di 3 giorni di anticipo. Si spingono fino al quinto giorno nel futuro, ma in quel caso dicono molto poco (solo la tendenza generale, senza i dettagli che mettono per le previsioni più ravvicinate). Ci sono pagine interessanti sulla meteorologia e sulla descrizione generale dei fenomeni del periodo. E ci azzeccano di brutto.
Per gli interessati di meteorologia, allego la pubblicità di un evento gratuito organizzato per questo venerdì sera (22 maggio 2015) proprio con la collaborazione dei tecnici di meteoapuane. L'ho detto un po' all'ultimo minuto, ma non si sa mai...
Io sono a disposizione per supporto logistico di chi volesse partecipare, visto che abito in zona. Non fate complimenti!

Download attachment
Meteorologia_Montagna_22Maggio2015_Sfondo.pdf ( Number of downloads: 40 )

 
Top
12 replies since 4/4/2012, 08:49   450 views
  Share