Passi lenti

Vecchio scarpone...

« Older   Newer »
  Share  
Karryless
view post Posted on 2/4/2012, 11:08




Sto cercando un paio di scarponi vecchio stile. Del tipo in foto: cuoio, stringhe, norvegese, mezzalama, vibram e (possibilmente) punta quadra. C'e' qualcuno che sa dove trovare roba del genere proveniente da vecchi stock ? Vi ringrazio anticipatamente.

 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 19:00
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Cercavo anch'io scarponi seri e per fortuna ho ancora quelli che usavo una volta che sono indistruttibili.
Questa ditta li fa ancora, non so i prezzi:
www.calzaturedallape.it/cat-tradizionali.html
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 21:21
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


Zamberlan ha ricominciato a farne di simili ma hanno l'interno in Goretex
 
Top
Karryless
view post Posted on 3/4/2012, 03:51




Grazie Pinkop e Sinelegis. Do un'occhiata.
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 04:40
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ti confesso una cosa : gli scarponi moderni sono leggeri, cammini meglio su sentieri normali, hanno lo svantaggio che durano poco e non sai mai quando si rompono le suole (per me il punto debole)
Quelli tradizionali pesano il doppio, ti ci devi abituare col piede, puoi ripararli e ti durano una vita. bye2
 
Top
Karryless
view post Posted on 3/4/2012, 08:31




Caro Pinkop, nemmeno io sono di primo pelo :-) Sono comunque curioso di sentire che ne pensa il grande Stefano.

Spiego il perche' preferisco materiali classici e una fattura semplice anche se inizialmente un po' rigida. Non si tratta solo di una questione filosofica. Il goretex e' fantastico, ma le sue proprieta' durano poco, al che bisogna buttare la scarpa, o rassegnarsi ad usarla sapendo che impermeabilita' e traspirazione saranno compromesse. Lo stesso dicasi per quegli accorgimenti (tagli e inserti) che rendono la tomaia molto piu' flessibile: aggiungono maggiore comodita' ma anche fragilita'. La suola scatolata (incollata in un unico blocco) puo' essere migliore ma, come sopra, una volta consumata si deve buttare tutta la scarpa. Per la verita' ci sono alcuni artigiani che sanno come sostituire la suola (vedi il Risuolatore che ha un buon web e ottimi prezzi), ma sono pochi e, soprattutto, sono difficilmente raggiungibili. Una suola incollata con cucitura norvegese la sostituisce anche un calzolaio qualsiasi. Infine i prezzi. Qui andiamo proprio nella stratosfera per scarpe che durano relativamente poco.

Nella mia esperienza e' meglio una scarpa media che si conosce da anni, piuttosto che una eccezionale che non si ha il tempo di conoscere. A maggior ragione se si fa alpinismo classico e si cerca una certa precisione. Personalmente, quando voglio la massima flessibilita', mi metto i sandali (che non pesano niente), mentre quando vengo giu' da un ghiaione ho esigenze opposte. Lo stesso vale per le scarpette da arrampicata: sono attrezzi che si mettono solo quando servono. I piedi sudano di piu' e le vesciche sono piu' frequenti: verissimo. Comunque quando si cammina veramente tanto, le vesciche vengono lo stesso. E peggio ancora se gli scarponi non hanno molta familiarita' con i nostri piedi. E' questo il caso degli scarponi da sci-alpinismo che hanno massacrato piu' piedi che tutti gli altri.

Per quanto riguarda gli aspetti filosofici, i piu' vecchi sanno di che si tratta; non di rifiutare in blocco il progresso, ma solo di scegliere cio' che di utile c'e' e cosa no. Una volta si andava per monti con niente. Si dormiva all'addiaccio e si tornava comunque tutti interi. Ora si va con pesi enormi solo per avere ogni gadget che il mercato ci assicura siano indispensabili.

Concludendo: cio' che ho scritto per le scarpe vale per tutti i materiali. Devono essere effettivamente utili e devono essere migliori di quelli del passato. Possibilmente devono durare il piu' a lungo possibile. E questo e' il vero problema che investe tutta la nostra civilta'.

Comunque non sono il grillo parlante... ho le mie idee ma mi lascio convincere dai buoni argomenti.
 
Top
Cezco
view post Posted on 5/4/2012, 18:41




Ciao, io ho questi:
http://it.scarpa.net/prodotti/backpacking/ladakh-gtx/
Sono in pelle esternamente, suola in vibram, la punta non è quadra ma riesco ad arrampicare su roccia fino al 4° grado senza difficoltà eccessive, oltre comincia ad essere un problema (almeno per me). Niente attacchi rapidi per i ramponi, vanno solo con ramponi tradizionali. Impermeabilità e tenuta al freddo ottime, li ho usati sia in inverno che in estate a temperature attorno ai -20°C, su suoli di tutti i tipi (neve alta, ghiaccio duro, roccia, ghiaioni, spesso li uso anche per i trekking ma finchè non li hai usati un po' e la suola ha perso un po' di rigidità sono un po' "duri" per quello). Li ho da 5 anni e ne faccio un uso abbastanza intenso...la suola comincia a mostrare ora i primi segni di cedimento, ad ogni modo sono risuolabili con circa 80 euro (contro i 170 a cui li ho acquistati). Inadatti al ghiaccio verticale, ottimi per tutto il resto, specie il misto secondo me.
Secondo me tra i materiali in commercio è ciò che più si avvicina a quello che cerchi. Ad ogni modo io li trovo i migliori scarponi che abbia mai acquistato (e ho una discreta esperienza in merito).
Spero di essere stato utile, ciao.
 
Top
Karryless
view post Posted on 6/4/2012, 14:48




Grazie Cezco. In effetti sono ottime calzature e nemmeno troppo costose. Li metto in lista.
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 9/4/2012, 07:18




Anch'io sono per gli scarponi classici in cuoio. Non so dove si trovano "vecchi", ma qui ci sono un paio di produttori semi artigianali che li fanno, anche su misura, a prezzi ottimi e con materiali di qualità. Non mi ricordo i nomi :D L'età :D Diciamo che con meno di 200 euro prendi una scarpa con suola Vibram, cucita a mano e sagomata secondo l'impronta del tuo piede, con solette in EVA. Dopo un po' diventano una seconda pelle, le classiche scarpe che ti dimentichi di togliere. Certo sono un po' calde, a volte una scarpetta leggera in cordura sicuramente ti lascerebbe il piede più fresco, ma basta portarsi un po' di talco e un paio di calze di ricambio e la paura passa :D Poi il cuoio, con una bella passata di grasso, è a prova di bomba, oggi e fra vent'anni. E quando la suola è liscia te la cambiano, la scarpa dura una vita e mezza. Se ti interessa magari puoi fare un giro qui quest'estate, ti porto a vedere la fabbrica.

Ecco, mi sono venuti in mente i nomi :D

Gaibana e Gronell

www.gaibana.it/prodottiscelta.html

www.gronell.it/
 
Top
deddazzo
view post Posted on 25/4/2012, 10:27




CITAZIONE (Stefanobi @ 9/4/2012, 08:18) 
Anch'io sono per gli scarponi classici in cuoio. Non so dove si trovano "vecchi", ma qui ci sono un paio di produttori semi artigianali che li fanno, anche su misura, a prezzi ottimi e con materiali di qualità. Non mi ricordo i nomi :D L'età :D Diciamo che con meno di 200 euro prendi una scarpa con suola Vibram, cucita a mano e sagomata secondo l'impronta del tuo piede, con solette in EVA. Dopo un po' diventano una seconda pelle, le classiche scarpe che ti dimentichi di togliere. Certo sono un po' calde, a volte una scarpetta leggera in cordura sicuramente ti lascerebbe il piede più fresco, ma basta portarsi un po' di talco e un paio di calze di ricambio e la paura passa :D Poi il cuoio, con una bella passata di grasso, è a prova di bomba, oggi e fra vent'anni. E quando la suola è liscia te la cambiano, la scarpa dura una vita e mezza. Se ti interessa magari puoi fare un giro qui quest'estate, ti porto a vedere la fabbrica.

Ecco, mi sono venuti in mente i nomi :D

Gaibana e Gronell

www.gaibana.it/prodottiscelta.html

www.gronell.it/

Ciao Stefano, appena distruggo i miei scarponi, vengo dalle tue parti a comprarli, si sa mai che finalmente non dovrò cambiarli ogni anno !?!?!? quelli che ho fanno proprio pena !!! è proprio vero, a volte chi più spende meno spende ahahah
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 25/4/2012, 15:34




LOL! Si, questi durano :D Ma non costano poi molto, se li confronti con altri di "marca". Un buon paio di scarponi in cuoio pesanti, suola Vibram, intersuola EVA, l'anno scorso stavano sui 190 euro fatti su misura!! Vieni comunque, ti porto a vedere la fabbrica e poi andiamo a mangiarci un piatto di gnocchi di malga con la ricotta affumicata e una bottiglia di valpolicella Classico :D
 
Top
deddazzo
view post Posted on 25/4/2012, 20:19




CITAZIONE (Stefanobi @ 25/4/2012, 16:34) 
LOL! Si, questi durano :D Ma non costano poi molto, se li confronti con altri di "marca". Un buon paio di scarponi in cuoio pesanti, suola Vibram, intersuola EVA, l'anno scorso stavano sui 190 euro fatti su misura!! Vieni comunque, ti porto a vedere la fabbrica e poi andiamo a mangiarci un piatto di gnocchi di malga con la ricotta affumicata e una bottiglia di valpolicella Classico :D

AZZZ... vengo di corsa, ma per mangiare drinks_wine poi il valpolicella me lo sono bevuto proprio settimana scorsa con una bella grigliata ed è veramente buono !!!!! dalle tue parti si mangia bene, me lo ricordo, ci ho fatto un anno di naia :D !!!!!!
ben 21 anni fa !!!! madonna se passa il tempo :wacko:
 
Top
Thabor2004
view post Posted on 14/6/2016, 13:01




Le marche più affidabili parlando di scarponi in cuoio io consiglio DALLAPE E TREVI CALZATURE
 
Top
12 replies since 2/4/2012, 11:08   10217 views
  Share