Passi lenti

monte Maggio (altopiano Folgaria)

« Older   Newer »
  Share  
m@yta
view post Posted on 2/2/2012, 13:03




Mi sembra di aver capito che in questo forum non c'è gente che se la tira per dislivelli e imprese titaniche da ostentare, quindi posso proporre questo itinerario facile adatto a chi non ama faticare troppo e/o a chi ha bambini piccoli da iniziare alla bella arte del camminare in montagna.
Vista la facilità e la relativa brevità dell'itinerario lo si può percorrere la mattina, per stimolare l'appetito e poi guadagnarsi un bel pranzo, oppure dopo pranzo per digerire e smaltire calorie :D .
Mio marito ed io abbiamo fatto questo giretto per motivi rispettabilissimi (previsioni meteo incerte + pigroneria acuta che ci ha portati ad alzarci in un orario osceno come i peggiori tiratardi :P )
Siamo in Trentino, altopiano di Folgaria. Il punto di partenza è la malga Zonta, qualche km dopo l'abitato di Folgaria e subito dopo il passo Coe. La quota di partenza è 1540m circa.
Alle spalle della malga Zonta parte il sentiero che costeggia una ex base della Nato; non ci sono molte indicazioni ma è facilmente intuibile, anche perché ricalca un percorso per mountain-bike. Quando siamo saliti noi, pochi giorni fa, c'era molto ghiaccio ricoperto da un leggero strato di neve; non abbiamo usato ciaspole, solo i ramponcini (o catenelle ramponate) e siamo andati benone senza rischiare incidenti. Con la neve caduta stanotte le condizioni saranno senz'altro cambiate.
Il cocuzzolo del monte Maggio è alto 1850m circa, quindi con soli 300 metri di dislivello arrivarci è proprio una passeggiata. Noi ci abbiamo messo un'oretta, e ci siamo pure fermati a chiacchierare con altri esploratori della zona. Il panorama da questo monte, che sta proprio sul confine tra le province di Trento e Vicenza, è però gratificante. Si distingue bene il gruppo del Pasubio a sud-ovest, lo Stivo, il Bondone e il Brenta a ovest, un po' di Lagorai, gruppo Rava e Pale di s. Martino a nord-est, + altre cime che non son riuscita a individuare :rolleyes:

Ho visto che su questo forum girano foto da national geographic, quindi ne metterò pochissime delle mie giusto per dare un'idea, ( e almeno fino a quando non sostituirò il mio modello flintstones con un attrezzo fotografico migliore blush )


i missili nella ex base nato



il percorso nel boschetto



in cima


sullo sfondo il Pasubio

OT: non so se le dimensioni delle foto son quelle auspicabili, le ho ridotte a 700 x 525 OT
ciao :)
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 2/2/2012, 17:00




Al Cherle ci sono stato, ma non ricordo quando. Belle foto, mmi piacciono!
 
Top
Cezco
view post Posted on 2/2/2012, 18:21




Ma la base nato è visitabile? cioè intendo, ci posso gironzolare liberamente?
 
Top
Mordi
view post Posted on 2/2/2012, 20:46




Questo giro l'ho fatto in un'autunno di diversi anni fa, tranquillo ma gratificante.

Ricordo ancora con piacere la sosta al passo Core, le castagne con il miele ...Hmmm! che buone :woot:

Scatta, scatta, che siamo ingordi di belle foto.

Ma quei missili ? Nella mia escursione non li ho visti, sono nella base o a Tonezza?

Ps. Mi piace un sacco come scrivi.
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 20:54
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


alla base mi risulta ci siano delle visite guidate quasi certamente a pagamento .
 
Top
m@yta
view post Posted on 2/2/2012, 21:07




Grazie a tutti :D

CITAZIONE (Cezco @ 2/2/2012, 18:21) 
Ma la base nato è visitabile? cioè intendo, ci posso gironzolare liberamente?

la base è proprio piccola ed è visitabile a pagamento (ma non nei mesi invernali, se non ho capito male). E' stata soggetta a un ridimensionamento nel 2011, dopodiché è stata "adornata" con i missili, però non è rimasto un granché da vedere; io non so dirti molto altro, ma c'è il sito internet dove puoi soddisfare tutte le tue curiosità, anche di natura storico/militare:

www.basetuono.it/

ciao :)

@mordi vedo che stai sotto il Summano ^_^ proprio in occasione della salitina al monte Maggio abbiamo conosciuto dei tuoi conterranei che ci hanno raccontato delle belle storie su questa cimetta. Devo sconfinare e controllare :D
 
Top
Cezco
view post Posted on 2/2/2012, 21:17




grasias
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 23:05
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Bella escursione tranquilla e belle foto, grazie m@yta
Passo Coe,momte Maggio e Majo con Val delle Lanze e Fiorentini sono anche per me i luoghi delle mie scorribande stagionali a caccia di mirtilli e ribes rossi.
Ora me l'hanno devastata con i nuovi impianti e penso di non tornarci più. Mi sposto nella zona Borcola,Valli del Posina e Pasubio. Faccio come l'orso Dino,vado in cerca di zone selvagge.
im-orso
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 00:22
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


Bei posti..io qualche anno fa andavo a sciare a folgaria.... bei posti davvero!
 
Top
m@yta
view post Posted on 3/2/2012, 09:15




CITAZIONE (Pinkop @ 2/2/2012, 23:05) 
Bella escursione tranquilla e belle foto, grazie m@yta
Passo Coe,momte Maggio e Majo con Val delle Lanze e Fiorentini sono anche per me i luoghi delle mie scorribande stagionali a caccia di mirtilli e ribes rossi.
Ora me l'hanno devastata con i nuovi impianti e penso di non tornarci più. Mi sposto nella zona Borcola,Valli del Posina e Pasubio. Faccio come l'orso Dino,vado in cerca di zone selvagge.

thanks :)
sui nuovi impianti, (e non solo di quelli in Folgaria) meglio stendere un velo pietoso, anche per non scadere nel linguaggio scurrile <_<
in questo caso specifico poi, se non sbaglio, i terreni che erano della base son stati espropriati per farne un laghetto che serve per l'innevamento artificiale delle vicine piste; in estate ci metteranno i girini, i ranocchi e le troterelle per dare un tocco di ecologia a tutta la trovata .... :lol:

Avevamo ipotizzato anche noi la salita dal passo della Borcola, ma visto il ghiaccio che si trova un po' dapertutto di questi tempi, ci siamo lasciati intimidire dalla prima parte del sentiero 124, quella che dal passo transita per il monte Borcoletta: visto sulla carta ( ho la 4land n.118 ) lo immagino ripido e non proprio agevole da fare col ghiaccio, pur avendo i ramponcini dietro :P
sicuramente è anche più lungo, giusto? (non conosco la zona, chiedo conferme per una eventuale prossima volta)
tutta la zona del Pasubio mi incuriosisce, ho preso la carta escursionistica apposta per esplorarla con calma in futuro :B):
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 12:52
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE (m@yta @ 3/2/2012, 09:15) 
CITAZIONE (Pinkop @ 2/2/2012, 23:05) 
Bella escursione tranquilla e belle foto, grazie m@yta
Passo Coe,momte Maggio e Majo con Val delle Lanze e Fiorentini sono anche per me i luoghi delle mie scorribande stagionali a caccia di mirtilli e ribes rossi.
Ora me l'hanno devastata con i nuovi impianti e penso di non tornarci più. Mi sposto nella zona Borcola,Valli del Posina e Pasubio. Faccio come l'orso Dino,vado in cerca di zone selvagge.

thanks :)
sui nuovi impianti, (e non solo di quelli in Folgaria) meglio stendere un velo pietoso, anche per non scadere nel linguaggio scurrile <_<
in questo caso specifico poi, se non sbaglio, i terreni che erano della base son stati espropriati per farne un laghetto che serve per l'innevamento artificiale delle vicine piste; in estate ci metteranno i girini, i ranocchi e le troterelle per dare un tocco di ecologia a tutta la trovata .... :lol:

Avevamo ipotizzato anche noi la salita dal passo della Borcola, ma visto il ghiaccio che si trova un po' dapertutto di questi tempi, ci siamo lasciati intimidire dalla prima parte del sentiero 124, quella che dal passo transita per il monte Borcoletta: visto sulla carta ( ho la 4land n.118 ) lo immagino ripido e non proprio agevole da fare col ghiaccio, pur avendo i ramponcini dietro :P
sicuramente è anche più lungo, giusto? (non conosco la zona, chiedo conferme per una eventuale prossima volta)
tutta la zona del Pasubio mi incuriosisce, ho preso la carta escursionistica apposta per esplorarla con calma in futuro :B):

Il sentiero 124 è inagibile anche d'estate.
Qui trovi la mappa della zona: ho segnato con puntini blu il tuo percorso, se non sbaglio.
Gli altri puntini viola sono quelli del giro che di solito faccio io (cliccando sulla mappa e poi in picasa sulla lente si dovrebbe ingrandire la mappa)
Da Sentiero al Monte Maggio

 
Top
Totano2
view post Posted on 3/2/2012, 13:08




Grazie M@yta per il contributo!
Mi piacerebbe molto fare un bel giro in queste zone alpine (in primavera), non che i miei appennini liguri siano brutti, ma è tutto un altro paesaggio!
 
Top
m@yta
view post Posted on 3/2/2012, 15:09




CITAZIONE (Pinkop @ 3/2/2012, 12:52) 
Il sentiero 124 è inagibile anche d'estate.
Qui trovi la mappa della zona: ho segnato con puntini blu il tuo percorso, se non sbaglio.
Gli altri puntini viola sono quelli del giro che di solito faccio io (cliccando sulla mappa e poi in picasa sulla lente si dovrebbe ingrandire la mappa)
(...)

:blink: e chissà quante altre imprecisioni riporta la mia carta 4land :blink:
se anche i sentieri del Pasubio sono segnalati con questa cura allora ho buttato 7 euro :angry:
posso chiederti che carta è la tua? io solitamente vado avanti benissimo a Kompass e Tabacco, ma su questa zona non ho trovato nulla, non almeno nel negozio in cui mi servo di solito. Così ho ripiegato a malincuore sulla 4land (prima e ultima volta <_< )
grazie :)

CITAZIONE (Totano2 @ 3/2/2012, 13:08) 
Grazie M@yta per il contributo!
Mi piacerebbe molto fare un bel giro in queste zone alpine (in primavera), non che i miei appennini liguri siano brutti, ma è tutto un altro paesaggio!

ciao :)
pensa che io sto sbirciando ad ovest da un po' d'anni
è proprio vero, chi è biondo vuol esser bruno, chi è riccio vuol esser liscio ...
... e chi sta ad est vuol andare ad ovest, e chi sta ad ovest vuole andare ad est :wacko:
:lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 15:29
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Questa è il tipo di mappa. Per me quelle del CAI sono sempre le migliori e trovi anche il manuale con la descrizione dei sentieri.Non è aggiornata.Io ho ritagliato la parte che mi interessava.
Da Sentiero al Monte Maggio
 
Top
m@yta
view post Posted on 3/2/2012, 15:34




CITAZIONE (Pinkop @ 3/2/2012, 15:29) 
Questa è il tipo di mappa. Per me quelle del CAI sono sempre le migliori e trovi anche il manuale con la descrizione dei sentieri.Non è aggiornata.Io ho ritagliato la parte che mi interessava.

grazie per l'info, le cercherò (anche se non so dove :D )

 
Top
25 replies since 2/2/2012, 13:03   1095 views
  Share