Passi lenti

Fornello a benzina

« Older   Newer »
  Share  
*hobo*
view post Posted on 13/1/2012, 00:44




Ciao ragazzi
nel mio ultimo giro ho avuto un po’ di problemi con il fornello a benzina, un vecchio Optimus 8R, quasi un pezzo da museo. A malincuore penso sia giunta l’ora di metterlo a riposo. Volevo chiedere a chi tra di voi usa fornelli a benzina, alcune informazioni. Quale fornello avete? Pregi e difetti? Ne siete soddisfatti o lo cambiereste con qualche altro modello? E già che ci siamo, quale benzina adoperate? Ho in mente alcune uscite, soprattutto nei prossimi inverni dove l’affidabilità del fornello è essenziale, quindi vorrei fare una buona scelta.
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 14:10
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Ciao
Io ho un Optimus Nova+ e mi ci trovo molto bene. Come combustibile sto utilizzando il petrolio lampante che compro al ferramenta. Mi ci trovo bene in quanto sporca meno rispetto al gasolio.
Saluti

Manuel
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 13/1/2012, 15:06




Io trovavo ottimo l'MSR Whisperlite Internationale, come prestazioni, peso, affidabilità, consumi. Unico difetto rilevato è che è problematico tenere la fiamma bassa. Avevo preso anche il kit manutenzione completo in modo da poter riparare qualsiasi guasto eccetto lo smarrimento :D Questo:

http://cascadedesigns.com/msr/stoves/stove...ice-kit/product

Un fornello che consiglio senza dubbi. E che ho venduto, compreso il kit di manutenzione e due bottiglie carburante, a una cifra ridicola un paio di mesi fa. Se arrivavi un po' prima... :(

Consiglio anche l'uso di benzina bianca, della svedese Aspen, puzza e fuma veramente pochissimo rispetto alla benzina verde:

www.aspen.se/Italy



Anche il Monatauk non era male, ma più pesante e più complesso (meno cose ci sono meno cose possono rompersi :D ). U
 
Top
*hobo*
view post Posted on 13/1/2012, 16:50




CITAZIONE (Stefanobi @ 13/1/2012, 15:06) 
Se arrivavi un po' prima... :(

Ricordo di averlo visto ed ero anche quasi deciso a prenderlo ma poi mi sono detto: che mene faccio di due fornelli? crybaby
Naturalmente, per la legge di Murphy, si è rotto proprio ora che mi è indispensabile... :angry:
 
Top
*hobo*
view post Posted on 17/1/2012, 18:02




Grazie per i consigli.
Alla fine ho deciso per un Primus Omnifuel
 
Top
Honto
view post Posted on 17/1/2012, 20:58




da ignorante, l'Optimus Nova+ é inferiore come prestazioni?
 
Top
*hobo*
view post Posted on 17/1/2012, 21:52




Le differenze di potenza, peso e dimensioni sono minime ma il multifuel funziona anche a gas e in inverno si può utilizzare la bombola sottosopra.
Poi, ma questa è una cosa personale, dopo l'esperienza con il crux non mi fido più di Optimus
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 17/1/2012, 22:02




Pure io ho avuto problemi con il Crux :(
 
Top
Honto
view post Posted on 17/1/2012, 22:34




...e siamo a tre! Meglio dirle queste cose prima che qualche altro si trova con il minimo biricchino... <_<
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 09:04
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Io invece mi ci trovo molto bene. Anche per la regolazione del minimo non ci sono problemi, pensate che per alzare il fuoco "a palla" si debbono fare un paio di giri. Questo vuol dire che per la regolazione del minimo appunto c'è margine di rotazione e non si passa dallo spento al fuoco al massimo. Un'altra cosa che mi piace è il sistema di pulizia magnetico dell'ugello. Con la chiave multiuso dotata di un piccolo magnate si pulisce senza smontare l'ugello semplicemente passando tale chiave sotto il fornellino ed automaticamente per il movimento, le piccole incrostazioni si eliminano. Non è da molto che lo ho, ma per il momento non posso che parlarne bene.
Saluti

Manuel
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 6/10/2012, 12:11




Ho appena comprato l'MSR Whisperlite internazionale, volevo chiedervi una cosina. Almeno per le prime volte, finché non mi procuro la benzina bianca, si può utilizzare l'alcool o lo rovina/pericoloso?? grazie mille.
 
Top
mataius-ak47
view post Posted on 6/10/2012, 22:15




Io utilizzerei la benzina del distributore per un uso temporaneo, ovviamente quella bianca è molto meglio e non sporca/incrosta fornello e pentola. In ogni caso per pochi utilizzi non crea problemi anche quella normale, in america usano solo quella del distributore da 91 ottani( che li costa una miseria!) spero di esserti stato utile.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 6/10/2012, 23:26




grazie mille.
Si, sei stato d'aiuto ;-)) grazie.

Ho trovato delle bottiglie di benzina bianca ed ho usato quella per provare il fornello.

Ancora grazie
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 8/10/2012, 20:28




Quasi dimenticavo... Voi come fate??

La benzina che metto nella bottiglia, devo levarla quando non la uso, rovina la bottiglia del/x il fornello??

Oppure voi fate il pieno e la tene lì così??

La Pompetta presumo che vada sempre levata, al di fuori del momento in cui la si usa?!?

la pulizia di quali parti é consigliata dopo ogni uso e quale parti dopo "tot" usi?? (in base alle vostre esperienze e non alle guide)

Grazie mille.
 
Top
mataius-ak47
view post Posted on 8/10/2012, 21:28




Ciao le risposte che ti posso dare sono legate al buon senso e al tipo dei materiali. La benzina nella borraccia la leverei a prescindere quando il fornello viene stoccato anche se non dovrebbe avere problemi. Una cosa molto importante è far uscire la pressione dalla borraccia dopo averlo utilizzato se no la guarnizione salta e bisogna sostituirla. Per il discorso pulizia non dovrebbero esserci problemi dato che usi benzina bianca. Casomai puoi ogni tanto pulire il getto di ottone con il diluente (almeno così si fa con quelli dei carburatori).
 
Top
15 replies since 13/1/2012, 00:44   1370 views
  Share