Passi lenti

Pernottamento in tenda, (precauzioni da adottare)

« Older   Newer »
  Share  
Nordkapp38
view post Posted on 9/1/2012, 23:09




Ciao, vorrei conoscere la vostra opinione sugli accorgimenti che adottate quando pernottate in tenda in montagna, in particolare vorrei sapere se il cibo lo riponete all'interno della tenda o lo lasciate a debita distanza (dove e come) onde evitare che gli animali siano attirati dal cibo verso la vostra tenda.

Un mio sogno nel cassetto sarebbe quello di affrontare un trekking alle Svalbard (Polo Nord) e leggendo varie guide, tra gli accorgimenti da adottare, bisogna tassativamente lasciare i viveri lontani dalle tende a causa dell'orso bianco che può fiutare il cibo anche a decine di km di distanza...

Qui da noi l'orso bianco ancora non arriva, ma qualche bell'orso bruno ha scorrazzato anche per il Vicentino lo scorso anno!

Farà ridere, ma io nel mio zaino ciò messo dentro anche qualche bel petardo da usare in caso di emergenza.. gun_bandana

Aspetto vostri suggerimenti grazie.


 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 08:58
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Ciao
Nelle zone da me frequentate non ho mai avuto problemi di sorta tenendo il cibo nello zaino. Gli unici inconvenienti li ho avuti con i cinghiali ma non con il cibo ma con la "spazzatura". Al mattino ho tovato tutto sparso quà e la, ma il cibo nella tenda in cui dormivo non è stato toccato. Adesso metto all'interno anche il sacco con i rifiuti e non ho più avuto problemi.

Credo che il timore degli orsi dalle nostre parti sia decisamente fuori luogo. Gli orsi ci sono (in alcune zone) ma hanno una paura notevole di noi, quindi ci evitano come la peste. Lupi e volpi sono troppo furbi per rischiarsela sentendo il tuo odore.

Per le svalbard non so, ma per me in italia da questo punto di vista puoi dormire sonni tranquilli.
Saluti

Manuel
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 10/1/2012, 13:14




Se non l'hai già fatto dai un'occhiatina qui:
http://www.vagabondo.net/trekking-tutorial...iera-saccappelo
 
Top
Nordkapp38
view post Posted on 10/1/2012, 13:30




Grazie delle info Manuel, ho visto comunque che sul Web ci sono informazioni contrastanti, in ogni caso utile la tua considerazione per quanto riguarda la spazzatura, non ci avevo pensato... ciao

Si avevo letto Cristina, questa invece dice l'opposto...

http://books.google.it/books?id=Hc9Qt55Zh6...20tenda&f=false
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 15:48
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


E' chiaro che è sempre meglio essere prudenti al fine di evitare danneggiamenti all'attrezzatura, però ti ripeto che per quelle che sono le mie esperienze, nelle zone da me frequentate, mai avuto il minimo problema.

Considera anche che i tuoi rifiuti sono molto più invitanti, a livello di odori, che il tuo cibo. I tuoi rifiuti hanno avanzi di cibo aperti, scatole e quant'altro che emette molto più odore della scatoletta chiusa o di una bustina di riso magari contenute nel tuo zaino/tenda.
 
Top
giorro
view post Posted on 10/1/2012, 16:11




Io onestamente preferisco sempre tenere la tenda lontano da dove ho mangiato; cerco di appendere il cibo su un ramo un po' alto (più per i cinghiali che per altro) e comunque a un centinaio di metri da dove dormo.

I lupi non attaccano mai l'uomo, perchè ne hanno una paura terribile (un attacco potrebbe verificarsi se lo si cogliesse all'improvviso, ma visto l'udito e l'olfatto che hanno, bisognerebbe essere dei veri ninja!) :ph34r:
Gli orsi attaccano per difesa (del territorio, dei piccoli) o per fame, ma solo in casi estremi. In generale anche loro hanno paura.

Tenendo la tenda lontana dal cibo e da dove si mangia, si evitano problemi. Banalmente, svegliandosi la notte per fare si potrebbe interrompere il pranzetto di un branco di cinghiali, e questi potrebbero non gradire.
Altro accorgimento "anti-cinghiale", stare in aree aperte e non nei boschi; a loro dell'erbetta di un prato non importa nulla, cercano radici.
 
Top
Cezco
view post Posted on 10/1/2012, 21:59




Mai avuto problemi con orsi, però mi ero posto il problema l'estate scorsa durante una salita in Adamello dalla Val di Genova (dove gli orsi ci sono)...ho pulito molto bene i tegamini dopo cena e chiuso tutto il cibo dentro a sacchetti di plastica all'interno dello zaino (anche se probabilmente un orso avverte gli odori anche così)...problemi non ne ho avuti.
Alle Svalbard non so come sia la situazione orsi, probabilmente c'è da fare parecchia più attenzione...mi spiace ma non ho esperienza di trekking polaro...per ora ;)
 
Top
Nordkapp38
view post Posted on 10/1/2012, 22:54




Francesco: alle Svalbard ti assicuro che il cibo non va tenuto vicino al bivacco in quanto anche se noi pensiamo all'orso bianco come ad un bel peluche, questo animaletto è molto feroce e da quanto ho letto ha spesso le balle girate... taz I trekking alle Svalbard si svolgono solo con guide armate o affittando un arma per conto proprio (sconsigliato)

Giovanni, credo proprio che quando pianterò la tenda lo farò sicuramente su un area abbastanza aperta e non in mezzo al bosco..

Comunque ora mi son fatto la mia idea, prevenire è meglio che curare starwars

Se avete qualche altro accorgimento da suggerire per il pernottamento in tenda (orsi a parte) è ben accetto, grazie
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 08:23
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ne abbiamo discusso anche qui,tanto per completare il panorama
https://passilenti.forumfree.it/?t=54384297
 
Top
Cezco
view post Posted on 11/1/2012, 18:29




Eh si si...lo so che gli orsi bianchi non sono dei peluches...a meno che lo stereotipo di peluches a cui ci riferiamo non sia una macchina assina con zanne e artigli che pesa qualche quintalata :)
Poi ricordiamocelo: la natura non è cattiva, solo che è sempre affamata ahahahah
 
Top
giorro
view post Posted on 12/1/2012, 01:32




l'uinca cosa cattiva che esiste in natura siamo noi..

Nessun animale trova vantaggi nell'attacarci, perchè sa bene che noi siamo il più potente dei predatori.
Giustamente però, se si entra nel territorio di un orso, questo magari non la prende bene e ci "sfratta". Prima di accamparsi, sarebbe giusto studiare la zona in cui si è: se vedo orme di cinghiali, e smottamenti di terra, so che quello non è il posto migliore per stare, così come se trovo alberi scorticati con ciuffi di pelo attaccati: è un chiaro segnale della presenza di orsi (in generale anche la "freschezza" delle feci è un buon indicatore).

A prescindere da tutto ciò, credo che sia necessario conoscere la zona in cui ci si accampa, e magari chiedere il parere di qualcuno che la conosce. ;)
 
Top
davide.pezzoni
view post Posted on 12/1/2012, 10:14




oddio ci sono zone dell'appennino dove, in certe stagioni, è quasi tutto zona di smottamento dei cinghiali :D soprattutto dove c'è un pò d'acqua o una sorgente. ;)
 
Top
Karmo
view post Posted on 26/8/2012, 12:09




CITAZIONE (Nordkapp38 @ 10/1/2012, 00:09) 
Ciao, vorrei conoscere la vostra opinione sugli accorgimenti che adottate quando pernottate in tenda in montagna, in particolare vorrei sapere se il cibo lo riponete all'interno della tenda o lo lasciate a debita distanza (dove e come) onde evitare che gli animali siano attirati dal cibo verso la vostra tenda.

Un mio sogno nel cassetto sarebbe quello di affrontare un trekking alle Svalbard (Polo Nord) e leggendo varie guide, tra gli accorgimenti da adottare, bisogna tassativamente lasciare i viveri lontani dalle tende a causa dell'orso bianco che può fiutare il cibo anche a decine di km di distanza...

Qui da noi l'orso bianco ancora non arriva, ma qualche bell'orso bruno ha scorrazzato anche per il Vicentino lo scorso anno!

Farà ridere, ma io nel mio zaino ciò messo dentro anche qualche bel petardo da usare in caso di emergenza.. gun_bandana

Aspetto vostri suggerimenti grazie.

Ciao ^_^

Allora, oltre a suggerirti di non andare da solo, gli orsi bianchi, (la prima volta che ne vidi uno allo zoo di Stoccarda rimasi scioccato: sono grandi come automobili!), hanno un pessimo carattere, una forza difficilmente immaginabile e, se ti prendono di mira, (cibo in tenda ma anche profumi, odori che lo incuriosiscono, compreso il tuo etc), c'e' poco da fare.

Procurati percio'un bel fucile, adatto agli orsi, i permessi per usarlo e assicurati di saperlo usare! :lol: Se incontrassi, poi, una femmina con i cuccioli...sono ca... orsi amari... :ph34r:


http://arte-cultura-recensioni.noiblogger....za-fotografica/
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 08:36
Avatar

Stefano

Group:
Member
Posts:
79
Location:
verona

Status:


http://www.larena.it/stories/380_in_piazza...he_per_le_foto/

Cè da commentare? Gli orsi ci sono anche 1 o due bastano!!!!
Quindi un'attimo di prudenza nel bivaccare ci vuole si lo so lo so non è mai successo niente, bla bla bla, le statistiche non registrano un'attacco di un'orso da moltissimi anni, ecc ecc, ma sapete comè non vorrei entrare a far parte del primo caso di attacco mortale di un'orso in lessinia....Dovremmo stravolgere le statistiche :woot: :woot: :woot:
 
Top
Sudotanto
view post Posted on 31/8/2012, 13:48




Gli Orsi ci sono eccome....se ne volete vedere basta venire a passeggiare nei nostri boschi in alcune zone dove gli avvistamenti sono frequenti.
I nostri orsi non attaccano l'uomo ma certamente non sarebbe bello provare questo.
La sera loro girano, son gran camminatori dell'imbrunire anche se...gli avvistamenti sono stati fatti tutti la mattina o primo pomeriggio (che dopo facciano il pisolino? hahaha).

L'ultimo accaduto , da parte di un camminatore con a seguito il figlio di 8 anni...10 minuti circa immobili ad aspettare che l'orso...se ne andasse. Sono riusciti a chiamare il 118 il quale non sapeva che fare, gli ha passato chi regola ste cose e nemmeno loro sapevano che fare.
Dieciminuti (è già lungo a scriversi) immobili, facendo finta di nulla, mentre l'orso giracchiava attorno....fino a che stufo se ne è andato.

Viste le polemiche e i continui incontri la stessa forestale non può esprimersi nè lasciare commenti visto il monito da parte delle alte sfere politiche.

eh...siamo in Trentino
 
Top
14 replies since 9/1/2012, 23:09   2315 views
  Share