Passi lenti

Il mistero delle suole che si sgretolano, Paradosso dei materiali moderni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2012, 21:18
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (Pinkop @ 25/4/2012, 21:02) 
Pensavo di commissionare il lavoro a Marco (IMG:https://i28.photobucket.com/albums/c231/mar...822384369_n.jpg)
Sono certo che sarebbe in grado di fare un ottimo lavoro.

Ahahaha grazie per la fiducia Ferdi ma temo che mi sopravvaluti, non saprei da dove cominciare, magari prima provo con un mio paio di anfibi i quali si sono sfondati, tanto nel magazzino in cui mi rifornisco trovo tutto quello che serve per la riparazione di scarpe.
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 26/4/2012, 16:24




Beh, trovare tutti i materiali credo sia la cosa più difficile, se sai farlo allora sei ben oltre la metà. Dai che si apre un nuovo business!!
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 11:16
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ci risiamo, questa volta scarponi di marca che mi lasciano a terra: battistrada 80%, ma la suola si stacca.
Per fortuna sono riuscito a terminare il percorso..
Secondo me certi scarponi vanno bene solo su sentieri erbosi, se vai sui sassi o ghiaioni li distruggi.
Da scarponi Zamberlan


Da scarponi Zamberlan
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 11:55
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


é normale Ferdinando, una disposizione comunitaria impone alle case produttrici di impiegare materiali che deperiscono in maniera "veloce" per motivi di biodegradabilità, facci l'abitudine a dover riuolare più frequesntemente che in passato.
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 16:08
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE (MB80 @ 18/9/2012, 12:55) 
é normale Ferdinando, una disposizione comunitaria impone alle case produttrici di impiegare materiali che deperiscono in maniera "veloce" per motivi di biodegradabilità, facci l'abitudine a dover riuolare più frequesntemente che in passato.

Allora dovrebbero farlo anche per i pneumatici delle vetture, per la gioia dei gommisti.
Sai che bello se in autostrada succedesse quello che è successo ai miei scarponi. :cry:
 
Top
LuckyUnLuKE
view post Posted on 22/9/2012, 10:46




Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, quindi come da costume mi presento: sono Luca, 31 anni, malato di dolomia e fotografia...

Approfitto della discussione sulle suole per chiedere un vostro parere: ho un paio di La Sportiva da un paio di anni, ottimi, niente da dire... Dopo l'ultima avventura, l'ennesima, alcune sere fa rientro in casa e noto dei pezzetti di gomma nera a terra. Guardo bene e ne trovo parecchi, tutti simili a piccole lamelle.

Tolgo lo scarpone sinistro: niente da segnalare, pare tutto ok.
Tolto lo scarpone destro, invece, noto che tutto il battistrada della suola è fessurato, ci sono bave di gomma rialzate che si staccano, crepe che stanno iniziando a solcarla, anche sulla base della suola, sebbene in quel punto ancora poco. Inoltre mi pare di notare qualche segno simile anche sul fianco della suola, sul tacco, a circa metà suola.

Vorrei sapere che ne pensate: è normale usura questa? Voglio dire, le suole a mio avviso dovrebbero consumarsi in maniera più o meno uniforme a seconda dell'appoggio del piede, non squamarsi e cadere a pezzetti...

Stavo pensando di mandarli in assistenza, anche se la garanzia legale è scaduta. Voi che ne dite? Faccio bene? O rischio di trovarmi con spedizione e risuolatura da pagare?

Grazie dei vostri pareri.

A presto!

Attached Image: suole_s

suole_s

 
Top
giorro
view post Posted on 23/9/2012, 21:36




mandale a ilRisuolatore e non te ne pentirai. Ottimi prezzi, suola nuova!
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 07:38
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Puoi sempre provare a mandate una mail alla ditta,col link a questa discussione: ti risponderanno di certo e magari ti fanno il lavoro gratis o semplicemente ti inviteranno a comprarne un altro paio del loro marchio. :cry:
Il risuolatore mi pare caruccio,non so se vale la pena.
Ho visto questo mastice, ma non so se sia valido nel tuo caso: www.instructables.com/id/Vibram-FiveFingers-Sugru/
 
Top
LuckyUnLuKE
view post Posted on 24/9/2012, 17:53




giorro e Pinkop, grazie a entrambi dei consigli!

@giorro
Il Risuolatore non è male come opzione, se consideriamo che la ditta si trova a soli 15 minuti di macchina da casa mia, per altro in una zona di transito frequente per il mio lavoro! La spedizione non la pagherei, il che aiuta... La tengo in considerazione come piano B!

Il piano A è consistito nell'esser andato a trovare oggi il negoziante che mi ha venduto gli scarponi e nell'essermelo fatto amico; un tipo davvero in gamba!!! Mi ha detto che contatta direttamente La Sportiva e mi fa sapere cosa riferiscono loro circa la possibilità di reso e gli eventuali costi di riparazione. Gli scarponi li manda su assieme ai resi che periodicamente deve fare, per cui a sto punto stiamo a vedere cosa riferiscono da Trento! Unico neo del piano A è che i tempi sono assai più lunghi del piano B: un mese contro tre giorni... Brutta faccenda... Spero che almeno la cosa mi valga un nuovo paio di scarponi, ma ci conto poco! <_<

@Pinkop
Anche il mastice è parecchio interessante, ma mi sa che non sia molto adatto a quel genere di danno: non vorrei trovarmi dopo qualche giorno a quota X simultaneamente senza battistrada e senza mastice... È un prodotto molto interessante, però, da tenere in seria considerazione per qualche riparazione minore! Hai idea di quanto costi e di dove lo si possa reperire?
Ottima anche l'idea di contattare direttamente Trento allegando le foto. Se loro mi dicono ciccia, sarà questione di pochissimo tempo ed in quel caso placco il mio rivenditore prima che i miei fedelissimi copri-zampe partano per un viaggio di cotanta durata!

Vi aggiorno appena ci sono novità: magari può tornare utile a qualcun altro che legga questo thread. Stay tuned! :shifty:
 
Top
LuckyUnLuKE
view post Posted on 4/7/2013, 19:16




Ciao a tutti, scrivo solo per dare conto della conclusione di questa mia piccola Odissea: con quasi 8 mesi di ritardo sul previsto, la faccenda si conclude. La Sportiva mi ha finalmente fatto avere gli scarponi nuovi, per il tramite del mio negoziante di fiducia, quindi non sto qui ad imputare la colpa del ritardo a nessuno dei due, posto che credo sia da distribuirsi equamente. :)

Che dire, si è trattato di un connubio, tra negoziante e produttore, lento ma sempre correttissimo: gli scarponi nuovi alla fine li ho portati a casa, di un modello diverso da quello originale, che non è più in produzione, ma decisamente migliore di quello. Ho pagato solo una minima differenza di prezzo tra i due prodotti, davvero cifre irrisorie, visto il forte sconto che mi è stato applicato; per il resto, zero spese di spedizione, riparazione, gestione del reso...

Se dovessi dare un consiglio a chi si accinga ad avviare una procedura di reso come quella che ho fatto io, nel complesso, direi che non conviene: certo, alla fine ci guadagni un paio di scarponi nuovi fiammanti, ma se non fosse stato per il fatto che quest'anno il meteo è davvero balordo, almeno in Veneto, ci avrei rimesso almeno un paio di mesi di escursioni a causa delle lungaggini...

Tutto sommato, credo convenga rivolgersi ad aziende come Il Risuolatore, o finire di devastare gli scarponi che si hanno per prenderne un paio di nuovi appena possibile.

Grazie a tutti per i consigli e a presto!
 
Top
indjbike
view post Posted on 6/7/2017, 14:36




ma si che ne vae la pena la vulcanizzazione ca 60. anche se io sono dell idea che non lo dovrebbero fare. specialmodo gli scarponi che hanno un notevole costo. e cmq nn dipende dall 'uso... io li uso tantissimo e lo hanno fatto ugualmente. LA SCARPA dice che le risuola... ma a pagamento.... lo
dovrebbero fare gratis.
 
Top
Fabio1949
view post Posted on 4/11/2017, 19:41




Vedo che la catena si è interrotta nel 2012, ma volevo dire al gruppo che anche a me è successa la stessa cosa con delle scarpe LOWA gruppo TECNICA e che ho avuto un lungo scambio di mail con la loro P.R. Monica Busatto, la quale sosteneva che il PU ha una vita utile di 3 anni, come le gomme delle automobili che dopo 3 anni scoppiano, e sosteneva anche che le mie scarpe erano fuori produzione da molti anni, mentre le avevo comprate da un negozio di amici, che non era neanche aperto quando le scarpe sarebbero uscite di produzione.
Sorge il sospetto che vengano appositamente utilizzati materiali di scarsa qualità, per portare l’utente ad un più frequente ricambio del prodotto. Si chiama obsolescenza programmata. Purtroppo è un fenomeno che di questi tempi affligge molti prodotti.
Però vorrei davvero che qualche esperto di gomme, plastiche e poliuretani, mi chiarisse quale è la vita utile di una suola di PU di qualità. Davvero una suola di PU si scioglie in breve tempo se messa in acqua tiepida, come sostiene qualcuno?
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 16:16
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Roma

Status:


Aggiungo la mia esperienza. La prima volta che ho avuto problemi con l'idrolisi è stato nel 2012, all'inizio di una passeggiata, su degli scarponi che avevano più di 10 anni e che non utilizzavo da alcuni anni, hanno ceduto improvvisamente, entrambi. Sfarinatura completa dell'intersuola.

Ad agosto 2012, compro dei nuovi scarponi di marca La Scarpa. Li uso per qualche anno, poi per alcuni anni rimangono in armadio, e li riprendo nel 2017. Per 2 anni nessun problema, ma l'anno scorso, nel 2019, durante una passeggiata, si stacca la suola dello scarpone destro e dopo pochi minuti anche quella della scarpa sinistra. Anche qui, in parte sfarinamento dell'intersuola, che non fa più presa sulla suola di vibram. Come ampiamente letto in giro, la probabilità che ciò avvenga in passeggiata è abbastanza alta, perché lo sfarinamento avviene internamente, e dall'esterno la suola e l'intersuola sembrano intatte.

Questa seconda volta, ho provato a far risuolare gli scarponi, che avevano la tomaia ancora in ottime condizioni. Ho portato gli scarponi in un negozio di Roma, Alta Quota, che li ha inviati al "Il Risuolatore" (www.ilrisuolatore.it/). Il negoziante mi aveva anche dato l'alternativa di inviarli alla casa madre, che avrebbe risuolato, riportando gli scarponi esattamente come il modello originale. Il costo era decisamente più alto, però.

Gli scarponi ora sembrano nuovi, anche se non sono esattamente come gli originali, con la nuova suola in Vibram. Costo €50 (comprensivo di spese di spedizione e ritorno).

Edited by maxbrod - 31/12/2020, 16:42
 
Top
view post Posted on 7/7/2021, 20:16
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,350
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


vergogna...i vecchi scarponi sono intonsi!
 
Top
28 replies since 27/12/2011, 19:14   32249 views
  Share