Passi lenti

Il mistero delle suole che si sgretolano, Paradosso dei materiali moderni

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON8  view post Posted on 27/12/2011, 19:14
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Una cosa che forse qualcuno non conosce.
Di solito gli scarponi nuovi una volta li ingrassavo e per non rovinarli li tenevo per escursioni "importanti" usando più spesso quelli da battaglia.
Stanco di tenerli "in soasa" come si dice da noi mi sono deciso ad usarli.Dopo 2 ore di cammino si sono scollati:
Da scarpone red rock

Ho scritto alla ditta e ho scoperto contro ogni logica che i miei scarponcini si sono rotti perchè li ho usati poco o niente.
E io che li ho tenuti di riguardo per non consumare le suole.Ben mi sta. :cry:
Ho altri scarponi che hanno 40 anni e a parte il battistrada consumato fanno concorrenza ai nuovi prodotti delle tecnica.La lettera che mi ha mandato la ditta che mi dice che non sono riparabili e il motivo.
Gentile Sig.Ferdinando,
in risposta alla Sua richiesta in oggetto, Le comunichiamo che la calzatura in questione risulta essere un articolo che probabilmente Lei ha preso da noi più di 10 anni fà e pertanto non possiamo ritirarlo per eventuale sostituzione o riparazione a nostro carico e anche volendo non è possibile risuolarlo per il tipo di suola utilizzato su questo stivale (ossia suola iniettata).
Tale problema lo ha riscontrato proprio perchè ha utilizzato poco o niente la calzatura, infatti le suole in poliuretano non venendo ossigenate ( tenute in scatola chiusa) dopo qualche anno si deteriorano sgretolandosi.
Ci spiace per l'accaduto e rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.


 
Top
Stefanobi
view post Posted on 27/12/2011, 20:45




Che sfiga :D Tra l'altro a vederli sembrano anche ottimi scarponi, sono come quelli che piaccino a me, tutti in spesso, robusto cuoio :(
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 28/12/2011, 11:50




Perché non sono riparabili ?? Ci metti un collante di quelli potenti e fatti appositamente per le scarpe e li puoi ancora usare.
Anche in ditta la prima volta hanno usato una colla per legare la tomaia alla suola.

Non li butterai mica via ??
Oltre ad essere belli sembrano ottimi.
 
Top
giorro
view post Posted on 28/12/2011, 13:49




Cerca un calzolaio, lui saprà sicuramente cosa fare.
Chiaramente la ditta è portata a dirti che non c'è nulla da fare, così tu ne compri un paio nuovo.

Diamo da lavorare agli artigiani!
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 12:00
Avatar

Paolo

Group:
Member
Posts:
4,551
Location:
Valpolicella (VR)

Status:


Concordo, penso che un buon calzolaio te li risistemi a prezzo onesto.
I miei ne sono giusto reduci, mi si era rotto uno dei ganci passanti e me l'han cambiato per un paio di euro...
Peccato solo che ce ne siano sempre meno di calzolai... :(
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 19:50
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ne avevamo discusso anche qui: https://passilenti.forumfree.it/?t=54101293.
Il risuolatore http://www.ilrisuolatore.it/public/grip/mo...tfile.php?pid=7,
Farò qualche conto se mi conviene. Grazie delle dritte.
 
Top
dy_23
view post Posted on 29/12/2011, 20:32




mi é successa la stessa cosa ieri con le timberland, per fortuna eravam vicini a casa e siam tornati indietro per prendere altre scarpe. Ho preso le vecchie dolomite di 13 anni e tantissimi km fa. Han fatto il loro dovere. Comunque c é un collante molto forte, che si utilizza per le plastiche nel campo delle calzature. Io ti consiglio di andare da un calzolaio e farti incollare la vecchia suola, credo che sia un intervento a costo quasi zero. Se la vecchia suola é usurata puoi fartela cambiare..magari con delle suole vibram (non so se si trovano delle suole vibram?)
 
Top
giorro
view post Posted on 30/12/2011, 12:11




Giusto, che scemo! C'è "Il risuolatore" (grazie fedinando)!
E' sponsor della mia palestra di arrampicata, ed è lo stesso della wild climb. Chiedi a lui, se riesce, beh, è una garanzia! ;)
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 16:42
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (dy_23 @ 29/12/2011, 20:32) 
mi é successa la stessa cosa ieri con le timberland, per fortuna eravam vicini a casa e siam tornati indietro per prendere altre scarpe. Ho preso le vecchie dolomite di 13 anni e tantissimi km fa. Han fatto il loro dovere. Comunque c é un collante molto forte, che si utilizza per le plastiche nel campo delle calzature. Io ti consiglio di andare da un calzolaio e farti incollare la vecchia suola, credo che sia un intervento a costo quasi zero. Se la vecchia suola é usurata puoi fartela cambiare..magari con delle suole vibram (non so se si trovano delle suole vibram?)

Ieri mattina sono andato in un magazzino dove mi rifornisco di materiale per la costruzione di articoli in pelle e vendono anche suole Vibram per i calzolai, comunque si risuolano alla grande e spendi anche poco Ferdi, io anni fa feci risuolare dal calzolaio vicino casa un paio di scarponi da moto del' Alpinestars ai quali si era crepata la suola dopo tante avventure, 15€ e mi ci ha messo 2 suole Vibram, quando li ho buttati per raggiunti limiti di anzianità le suole ancora erano li al loro posto come il giorno che me li aveva ridati.
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 17:21
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Grazie mille per il consiglio, mi dai un po' di coraggio.thumb_yello
Il guaio che da me i calzolai sono una razza estinta, ne ho trovato uno ai grandi magazzini che mette solo tacchi da donna.
Comunque continuerò la ricerca nei comuni vicini.
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 18:58
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Altra disavventura accaduta ad un amico di Facebook A proposito di scarponi
PORTARSI SEMPRE DIETRO l'ATTAK
Roberto Salerno
E' un disastro con questi scarponi moderni ed è anche un pericolo.
La prima volta è capitato a mio cognato. Eravamo su un sentiero nei dintorni del lago di Como e la suola dello scarpone destro si è aperta. L'ho tenuta insieme con una piccola cinghia, poi siamo passati in un paesino con un piccolo supermarket. Non avevano il collante per le scarpe e abbiamo preso l'attak: messo sulla suola interna e attaccato! Qualche giro dopo è stata la volta dello scarpone sinistro, ma questa volta avevamo già l'attak con noi e quindi abbiamo incollato. Da allora le suole hanno tenuto...
Ne ho visto un altro a Campiglia, sceso dagli Scarubbi in queste condizioni e su un Bollettino Parrocchiale c'è un racconto a proposito di uno scarpone 'aperto' durante il giro delle Malghe in Pasubio...
Ora con me ho sempre un tubetto di attak: pesa poco e salva gli scarponi, oltre che noi stessi...
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 12:29
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Si conosce sempre cose nuove:
Gli scarponi moderni per legge devono durare un tot
Questo spiega tutto.
Vorrei risuolarli e ho trovato questo video interessante.
Chiedo lumi agli esperti nel settore,consigli sempre preziosi.
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 12:59
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


Il "Norvegese " é un sistema che stà ritornando , con l'aggiunta di un pò di tecnologia.
www.zamberlan.com/catalog/index.php?lang=it&pg=cat&idcat=21
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 25/4/2012, 15:31




Interessante. Qui ci sono alcune fabbrichette artigianali di scarponi da montagna e da lavoro, volendo te li risuolano con Vibram, ma non conosco i prezzi.
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 20:02
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Pensavo di commissionare il lavoro a Marco 406904_3024580423347_1527860882_32926173_822384369_n
Sono certo che sarebbe in grado di fare un ottimo lavoro.
 
Top
28 replies since 27/12/2011, 19:14   32261 views
  Share