Passi lenti

Se questa è giustizia, Facevano di meglio una volta

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON7  view post Posted on 26/12/2011, 09:20
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ditemi se questa è giustzia: multa di 80 euro per divieto di sosta ad un lavoratore precario con 500 euro mensili ad una panda del 96. Stessi 80 euro ad un signore dal reddito sconosciuto che parcheggia una Porche nuova di zecca.
Facevano di meglio nel medio evo: dieci frustate sia al povero che al ricco. Quella era vera giustizia. :cry:
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 13:10
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Purtroppo per quanto possa sembrare "ingiusto" è questo il vero senso della frase La giustizia è uguale per tutti, anche perchè chi è causa del suo mal pianga se stesso, se c'è una cosa ingiusta su questa vicenda è che la giustizia equa non dovrebbe essere applicato solo in queste situazioni ma a tutte le vicende.

Riguardando una multa ovviamente il malcapitato avrebbe dovuto calcolare il "rischio" al quale andava in contro parcheggiando in divieto, le ingiustizie sono altre Ferdi, e tutti sappiamo quale sono, ma questa non lo è.
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 18:16
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


Daccordissimo con te Marco.
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 20:14
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


80 euro tolti ad un poveraccio significa rinunciare a qualche pasto,o al riscaldamento o alla luce, a beni essenziali.
80 euro è come "cavare un pelo ad un musso" come si dice da noi, per uno che naviga in porche. Qui sta l'ingiustizia della nostra società. Una pena che tolga una giornata di lavoro sia a chi ha e a chi non ha mi parrebbe più equa.
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 22:16
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Mi dispiace Ferdinando ma stavolta non mi vedi daccordo, e te lo dico io che sono disocupato da inizio 2011 e mia moglie, anche lei disoccupata da inizio anno, ma proprio oggi è capitata la situazione da te elencata, siamo andati ad un mercatino di natale e per evitare di prendere la multa ho parcheggiato ad un km abbondante da dove eravamo con la bancarella, e io la multa non me la son presa, mentre un altro bancarellaro ha parcheggiato nella zona blu a pagamento senza pagare quindi risultando in divieto di sosta, morale si è beccato il verbale, quindi io sò che se prendo una multa di 80€ mi toglie soldi essenziali e anche a costo di farmi mezza città a piedi sotto la pioggia non parcheggio in divieto, se invece lo si fa bisogna essere consapevoli dei possibili rischi, tutto quà, non si tratta di giustizia o ingiustizia questa, lo sarebbe se io rubassi una mela e mi dessero 3 mesi mentre se tu broker finanziario rubassi dei risparmiatori per milioni di euro e ti beccassi solo un caziatone dal giudice e prime pagine sui quotidiani, queste sono le ingiustizie che avvengono giornalmente davanti agli occhi di tutti.

Edited by MB80 - 26/12/2011, 23:11
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 23:51
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


bhe qui mi trovo d'accordo con ferdinando... secondo me una multa dovrebbe essere rapportata allo stipendio di chi commette l'infrazione (non vorrei dire una stupidaggine, bisognerebbe chiedere a speleo ma mi pare che in svizzera funzioni così +guadagni e + paghi).
questo perchè è vero che se per me 80€ sono tanti per altri sono spiccioli, per esempio un calciatore di serie A che parcheggia in divieto di sosta continuerà a farlo prchè cosa volete che siano per lui 80€ ? è qui l'ingiustizia se lui ha i soldi può permettersi di infrangere la legge
io che non posso pagare no e come dici tu marco mi devo fare mezza citta a piedi...
 
Contacts Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2011, 08:05
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Sono pieno di dubbi anch'io e non desidero che tutti condividano il mio punto di vista,anzi vorrei che mi facessero cambiare idea, la mia gratitudine a chi ci prova.flowers2

CITAZIONE (laggio @ 26/12/2011, 23:51) 
bhe qui mi trovo d'accordo con ferdinando... secondo me una multa dovrebbe essere rapportata allo stipendio di chi commette l'infrazione (non vorrei dire una stupidaggine, bisognerebbe chiedere a speleo ma mi pare che in svizzera funzioni così +guadagni e + paghi).
questo perchè è vero che se per me 80€ sono tanti per altri sono spiccioli, per esempio un calciatore di serie A che parcheggia in divieto di sosta continuerà a farlo prchè cosa volete che siano per lui 80€ ? è qui l'ingiustizia se lui ha i soldi può permettersi di infrangere la legge
io che non posso pagare no e come dici tu marco mi devo fare mezza citta a piedi...

Hai espresso esattamente il mio pensiero.
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 11:34
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


ma se la legge è uguale per tutti..almeno così sulle aqule dei tribunali, se venisse adottata l'idea di ferdiando, sai anche solo per sostituire/modificare tale scritta (LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI)quanti soldi pubblici ci andrebbero? a parte questa parentesi, o è uguale per tutti o per nessuno...in caso di qualsiasi reato però...quidni se io ricco uccido mi prendo una pena più alta e tu poveraccio poco e nulla perchè sei affranto e frustrato dalla vitaccia che fai? non trovo giusto differenziare le pene...come ti dicevo anche su facebook, da differenziare sono ben altre cose..TASSE, PRIVILEGI, AGEVOLAZIONI FISCALI, ma non la legge...altrimenti credo si faccia un grosso passo indietro...al medioevo dove la legge era in base al reddito e chi è povero finiva sempre e cmq alla forca.
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 11:55
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Cioò che dici Simone è la stessa cosa che penso e dico io, per una cosa giusta che c'è credo che modificarla sia sciocco, in fondo qui stiamo parlando di un' infrazione "voluta e cercata" non è che la multa è stata presa ad esempio perchè non si hanno soldi per sostituire gli pneumatici e si circola con gomme logore oltremodo, qualla è necessità, ma un parcheggio "abusivo" non è una necessità ma una mancanza di rispetto per una regola.
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 13:30
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE (MB80 @ 27/12/2011, 11:55) 
Cioò che dici Simone è la stessa cosa che penso e dico io, per una cosa giusta che c'è credo che modificarla sia sciocco, in fondo qui stiamo parlando di un' infrazione "voluta e cercata" non è che la multa è stata presa ad esempio perchè non si hanno soldi per sostituire gli pneumatici e si circola con gomme logore oltremodo, qualla è necessità, ma un parcheggio "abusivo" non è una necessità ma una mancanza di rispetto per una regola.

Allora penso che su una cosa sarai d'accordo: chi ha grana 80 euro non gli fa un baffo. chi non ne ha soffre di più, ne segue che la multa colpisce più il povero del ricco.
Dieci frustate per il povero o per il ricco fanno male nella stessa misura, quello che non succede nella multa di 80 euro. :cry:
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 14:43
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Capisco il senso di ciò che dici; se io guadagno 500€ mese tu mi costringi a pagare 1/6 del mio stipendio per una multa, mentre se guadagno 5000€ mese per la medesima infrazione tu mi fai pagare una multa che è solamente di 1/62 del mio stipendio.

Io credo che il principio di fondo possa magari essere scorretto, ma trovo comunque corretta la sua applicazione. Se io uccido una persona per futili motivi non è che ho delle aggravanti se io uccido un figlio unico rispetto a se uccido uno che ha 7 fratelli. Il principio è che la pena (in teoria) è uguale per tutti.
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 15:30
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (Pinkop @ 27/12/2011, 13:30) 
CITAZIONE (MB80 @ 27/12/2011, 11:55) 
Cioò che dici Simone è la stessa cosa che penso e dico io, per una cosa giusta che c'è credo che modificarla sia sciocco, in fondo qui stiamo parlando di un' infrazione "voluta e cercata" non è che la multa è stata presa ad esempio perchè non si hanno soldi per sostituire gli pneumatici e si circola con gomme logore oltremodo, qualla è necessità, ma un parcheggio "abusivo" non è una necessità ma una mancanza di rispetto per una regola.

Allora penso che su una cosa sarai d'accordo: chi ha grana 80 euro non gli fa un baffo. chi non ne ha soffre di più, ne segue che la multa colpisce più il povero del ricco.
Dieci frustate per il povero o per il ricco fanno male nella stessa misura, quello che non succede nella multa di 80 euro. :cry:

Ma sicuramente sono daccordo su questo, ma allora (dico TU solo per snellire il concetto ma il riferimento va al multato) tu perchè hai parcheggiato la macchina li in divieto consapevole del rischi di andare a prendere un verbale che ti toglierebbe soldi preziosi?
Allora a come la vedi tu in fase di verbalizzazione nella multa sul campo destinato all'importo non andrebbe scitto nulla, per poi scrivere l'importo una volta verificato il proprietario del veicolo e visionato il suo 730/740 per vedere di quanto dovrebbe essere l' importo così da non gravargli sul bilancio mensile? Definirla fantascienza è riduttivo direi.
 
Top
gigiomeo
view post Posted on 27/12/2011, 15:48




Per queste ragioni ritengo che i punti della patente siano stati una grande invenzione.
 
Top
12 replies since 26/12/2011, 09:20   172 views
  Share