Passi lenti

Casara Trentin, sull'altopiano...qlc la conosce?

« Older   Newer »
  Share  
gavetta
view post Posted on 26/12/2011, 00:59




Ciao a tutti!

Devo andare nei prossimi giorni con amici a bivaccare su Casara Trentin, altopiano di Asiago, poco ad Est del Portule... qualcuno la conosce?

So che questo forum è frequentato anche da qlc dell'alta vicentina (chissarà mai! ;-) ), magari mi sa dare qlc info, del tipo:

- E' effettivamente aperta? Vorrei evitare brutte sorprese...
- Fuori c'e' catasta di legna, o c'è almeno bosco per andare a farne?
- Sapete se da quelle parti c'è parecchia neve (siamo sui 1900m)? Mi serve più che altro per sapere se portarmi dietro tanta acqua o se ne trovo neve pulita da sciogliere... (immagini che x la camminata, sia da ghette, e non certo da ciaspole, dato il meteo delle ultime settimane...)

Grazie! ;-)
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 09:30
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Non la conosco, anche se frequento quei posti d'estate,ma penso che avrai già consultato questo. Dalla foto sembra che ci sia legna, e non sia maluccio.
Magari una telefonata al CAI Asiago ti aiuterebbe.
www.caiasiago.it/puntiappoggio/825-826app.htm
 
Top
gavetta
view post Posted on 26/12/2011, 09:58




Grazie Ferdinando,

Quella pagina è più o meno tutto quello che avevo trovato su quella casera... :-|

L'hanno restaurata da poco ed in Internet non vi sono molte informazioni; sulle mie cartine è segnata ancora come "ruderi"...

Cmq ho appena mandato una mail al CAI di Asiago, vediamo se mi rispondono in tempi brevi...

Buone feste e bye!

Paolo
 
Top
Mordi
view post Posted on 26/12/2011, 21:58




Non ci sono mai stato, oggi sono salito sul verena, neve pochissima max una decina di cm. e sventata, se non c'è legna presso la malga nei d'intorni fai fatica a trovarne, conosco la zona, solo mughi e sassi. Concordo con Pinkop, telefona o manda una email al cai di Asiago.
Mal che vada potete fermarvi a malga Portule, l'ho sempre trovata aperta, è ben sistemata ma per quel che mi ricordo niente legna.
Quand'è che andate?
 
Top
gavetta
view post Posted on 26/12/2011, 23:38




CITAZIONE (Mordi @ 26/12/2011, 21:58) 
Non ci sono mai stato, oggi sono salito sul verena, neve pochissima max una decina di cm. e sventata, se non c'è legna presso la malga nei d'intorni fai fatica a trovarne, conosco la zona, solo mughi e sassi. Concordo con Pinkop, telefona o manda una email al cai di Asiago.
Mal che vada potete fermarvi a malga Portule, l'ho sempre trovata aperta, è ben sistemata ma per quel che mi ricordo niente legna.
Quand'è che andate?

Non sappiamo ancora di preciso... il 28 o 29 o 30; ho mandato una mail al cai, vediamo se risp in tempo...

Neve dici che non ce n'è abbastanza (e abbastanza bianca) da farci acqua? (non vorrei proprio partire carico come un mulo!)

Legna vedremo di tagliare qualche mugo rinsecchito, mi porterò il seghetto pieghevole... in 4 uomini qualcosa combineremo ;-)
 
Top
Mordi
view post Posted on 27/12/2011, 21:17




Neve per fare acqua la trovi di sicuro, come anche qualche mugo o pino secco.
Ho visto le foto della malga ristrutturata, caspita, andate di lusso .............
facci sapere .............
 
Top
gavetta
view post Posted on 27/12/2011, 23:52




CITAZIONE (Mordi @ 27/12/2011, 21:17) 
Neve per fare acqua la trovi di sicuro, come anche qualche mugo o pino secco.
Ho visto le foto della malga ristrutturata, caspita, andate di lusso .............
facci sapere .............

Bene, qlc kg di meno sulle spalle... ;-)

Vi farò sapere... sono anch'io curiosissimo di vederla, sembra tanto ben messa quanto sconosciuta!
 
Top
gavetta
view post Posted on 30/12/2011, 21:17




Tornarto da poche ore da casara Trentin... cosa devo dire? Un bel posticino! ;-)

Bella nuova e ben tenuta, dentro ha un atrio (vuoto), locale "giorno" con stufa/caminetto/lavello (che funziona con acqua piovana solo d'estate), una stanzetta chiusa che dal cartello che ha davanti è un bagno (!) (ovviamente chiuso d'inverno), un'altra stanza con due reti, un materasso, un tavolo, due vecchie poltrone... poi c'è una botola che porta nel sottotetto con altre due reti e tanto spazio per eventuali stuoini...

I miei amici hanno dormito in cucina, io nella più fresca altra stanza, a -2 gradi (per stare più tranquillo, e per vedere se il sacco a pelo che avevo manteneva le promesse... ;-) )

Noi siamo partiti da malga larici, ed in teoria in 3 orette avremmo dovuto arrivare... invece nella località "Monumenti" abbiamo tirato su e iniziato a trascinare un po' di mughi secchi perchè non sapevamo se avremmo trovato legna secca sul posto...

Ci siamo resi conto solo dopo dell'impresa che avevamo intrapreso... per arrivare alla Casara, invece di un'oretta, ne abbiamo impiegate tre... una fatica bestia, trascinare mughi secchi per 3-4 Km sulla neve fresca (aveva nevicato un po' ieri), magari in salita, magari coi piedi che ogni tanto andavano a fondo, era più impegnativo di quel che pensavamo... siamo arrivati quasi alle 7 di sera, col buio, distrutti...

Vabbeh, la chiameremo "esperienza" ;-) ...vi allego anche una foto di come appare la casera in questi giorni, bye!

Attached Image: Casara Trentin rid

Casara Trentin rid

 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 21:44
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Forse il percorso ricalca questo. La zona Monumenti si trova abbastanza lontana. Sbaglio ?
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?&id=2097581
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 23:38
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


come brucia il mugo secco ?
 
Top
gavetta
view post Posted on 31/12/2011, 08:47




CITAZIONE (Pinkop @ 30/12/2011, 21:44) 
Forse il percorso ricalca questo. La zona Monumenti si trova abbastanza lontana. Sbaglio ?
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?&id=2097581

Abbastanza... quello indicato è il sentiro per cima portule: il sentiero che abbiamo preso noi è parallelo, circa 1,5 Km più ad Est... da satellite si vede chiaramente la strada bianca che dal crocevia dei Monumenti sale verso nord e finisce su una casera

CITAZIONE (sinelegis @ 30/12/2011, 23:38) 
come brucia il mugo secco ?

Alla fine, quando siamo arrivati, abbiamo trovato altra legna sotto il portico della casara, quindi abbiamo lasciato li' la nostra a seccare meglio, e abbiamo utilizzato quella già lì...che forse era anche quello mugo secco, ma non c'ho fatto troppo caso: del gruppo, ero più dedito a preparare la cena che a fare da fuochista... ;-)
 
Top
view post Posted on 31/12/2011, 19:50
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Questo, per chiarezza mi pare sia stato il percorso di andata e ritorno. Sbaglio ? wounded1
Da Casare Trentin
 
Top
gavetta
view post Posted on 1/1/2012, 17:36




Esattamente, proprio quello! ;-)

CITAZIONE (Pinkop @ 31/12/2011, 19:50) 
Questo, per chiarezza mi pare sia stato il percorso di andata e ritorno. Sbaglio ? wounded1
casare%252520trentin
Da Casare Trentin

 
Top
view post Posted on 1/1/2012, 17:56
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Peccato che non ci sia un sentiero che dalla casara Trentin ti permetta di raggiungere l'826 e fare il giro ad anello.
Un bel giro da fare con le ciaspe. Grazie delle informazioni. :)
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 18:40
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Spettacolare, almeno per me : guardate le Casare Trentin in google earth. ci vuole un po' per caricarsi ma ne vale la pena si vede la Kaiser Strasse e il percorso per vedere meglio cliccare grande sotto la mappa:
http://www.maplandia.com/italy/veneto/vice...ogle-earth.html
 
Top
15 replies since 26/12/2011, 00:59   1589 views
  Share