Passi lenti

A B C del pescatore agli esordi, consigli per chi inizia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2011, 21:46
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Diciamo che non so niente di pesca e mi piacerebbe provare.
Vado nel negozio di caccia e pesca: cosa devo comprare ? :wacko:
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 21:55
Avatar

Paolo

Group:
Member
Posts:
4,551
Location:
Valpolicella (VR)

Status:


Ferdi mi hai deluso... credevo di leggere il modo corretto per infilare un'esca senza pungermi un dito con l'amo! :P

P.s. Scherzo ovviamente!
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 22:12
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Diciamo che per me infilzare un lombrico o una tarma al lamo è già un trauma, non vi dico se disgraziatamente prendessi un pesce per poi col bastone spaccargli la testa.
Comunque mi farei coraggio. Saper prendere un pesce è un gran vantaggio per un trekkinaro. Sbaglio ?
fishing1
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 22:17
Avatar

Paolo

Group:
Member
Posts:
4,551
Location:
Valpolicella (VR)

Status:


Concordo...ti dico io ci ho provato un paio di volte ma la delusione è stata così cocente che non son mai riuscito a farmi piacere questa pratica...Io credo che il modo migliore per imparare sia andare con qualcuno di esperto che ti segua in tutto e per tutto... ;)
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 22:23
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Eppure è lo sport ideale per chi ama la natura dei fiumi, la riflessione, la pazienza i silenzi
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 22:35
Avatar

Paolo

Group:
Member
Posts:
4,551
Location:
Valpolicella (VR)

Status:


Forse è la pazienza che mi manca... :D Ma magari con un buon libro...
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 23:17
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


La pesca o la si ama o non piace affatto, io pesco da quando avevo 5 anni dove pescavo con una piccola canna fissa (fiorentina) di 3mt sotto la supervisione del mio maestro, mio padre, ora dopo tanti anni e tante tecniche mi sono fermato sulla pesca a mosca in fiume/lago di trote/cavedani/black bass/luccio, e pesca al black bass da belly boat.

Per prima cosa dovresti scegliere a quale tecnica tra le tante vorresti approcciarti, magari fai un giro su you tube e cerchi dei filmati sulle varie tecniche come, passata, spinning ai predaori, pesca a mosca, valsesiana, inglese, ledgering, carp fishing e vedi quale ti attira di più.

Molti associano la pesca alla caccia, in realta il bello della pesca è il poter rilasciare il pescato senza dover sacrificarlo, io pratico catch&release e tutto ciò che pesco lo rilascio, in fondo è uno sport e uccidere non lo è, quindi preferisco ridare la libertà a tutti quei pesci che mi hanno fatto divertire.

Tornando alla tua domanda, una volta che a grandi linee ti sei deciso su che tecnica praticare ti si può aiutare a decidere su ciò che ti sarà utile o no.
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 23:27
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ammettiamo che io voglia pescare per necessità lungo un torrente o un fiume nella maniera più semplice.Che canna,(se serve una canna)che esche, non sapendo che pesci ci sono.intendo sempre attrezzi da mettere nello zaino.
(So solo pescare i gamberi di fiume,per i quali non serve la canna)
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 23:36
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (Pinkop @ 15/12/2011, 23:27) 
Ammettiamo che io voglia pescare per necessità lungo un torrente o un fiume nella maniera più semplice.Che canna,(se serve una canna)che esche, non sapendo che pesci ci sono.intendo sempre attrezzi da mettere nello zaino.
(So solo pescare i gamberi di fiume,per i quali non serve la canna)

Per la quale (qui in umbria, ma credo in tutt' Italia) vige divieto assoluto con denuncie che vanno sul penale.
Allora potresti utilizzare una canna telescopica di misura tra i 2,40mt a i 3mt, che da chiusa ti sta tutta nello zaino, un mulinello rapportato alla lunghezza della canna quindi una misura 2000 o 2500 va più che bene, con su un filo trecciato di diametro del 0,12 che fornisce un ottima resistenza al quale attaccherai un finale di circa un metro di filo in nilon anche di pari diametro, a quasto punto se vuoi pescare con il galleggiante devi fare una classica montatura con galleggiante di idenee dimensioni, piombatura per tarare lo stesso e amo di dimensioni variabili da un N°10 fino ad arrivare al più piccolo N°24, con innescati un lombrico di terra, bigattino, cagnotto, ora non tiresta altro che lanciare e sperare che la fortuna ti assista :D

Ma ovviamente in base al tipo di pesce che si vuol andare ad insidiare ci si regola di conseguenza variando tipo di montatura, inneschi, tecnica etc etc, ma qui si parla gia di pescatore evoluto una sorta di pescatore 2.0 :D
scherzo ovviamente (sul pescatore evoluto è :lol: )
 
Top
gigiomeo
view post Posted on 16/12/2011, 11:02




CITAZIONE (MB80 @ 15/12/2011, 23:36) 
Ma ovviamente in base al tipo di pesce che si vuol andare ad insidiare ci si regola di conseguenza variando tipo di montatura, inneschi, tecnica etc etc,

quindi col KIT di emergenza della scatolina non ci piglio neanche il tonno in scatola :woot:
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 11:54
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (gigiomeo @ 16/12/2011, 11:02) 
CITAZIONE (MB80 @ 15/12/2011, 23:36) 
Ma ovviamente in base al tipo di pesce che si vuol andare ad insidiare ci si regola di conseguenza variando tipo di montatura, inneschi, tecnica etc etc,

quindi col KIT di emergenza della scatolina non ci piglio neanche il tonno in scatola :woot:

:D :D

Ma si che ci si riesce :P , tanto anche nella pesca come in molte altre cose la fortuna gioca un un ruolo non da poco, ovviamente serve saperci un pò fare, ma anche mio nipote a 5 anni pescava con un bastone con su legato un pezzo di filo e prendeva persici sole uno via l'altro.
 
Top
gigiomeo
view post Posted on 16/12/2011, 14:07




OT ON
ogni tanto mi capita di vedere gente che pesca a mosca e mi fermo a guardare, è veramente affascinante

OT OFF
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 17:35
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Mauro se provi a pescare a mosca anche solo una volta te ne innamori e non la molli più proprio com'è capitato a me diversi anni fa
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 17:46
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


La licenza di pesca vale per zone ben definite o lungo tutto il corso d'acqua ?
Se per esempio volessi pagaiare da Torino a Chioggia e pescare serve un solo permesso o diversi per ogni zona attraversata ?
Il periodo del giorno migliore per pescare?
Il pesce percepisce la nostra presenza ?
Ne avrei altre ma cerco di limitarmi. mf_electricchair
fishing1
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 18:06
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Allora, la licenza è governativa e quindi valevole su tutto il territorio nazionale per la pesca nelle acque interne, poi in molti zone con acque di categoria A (a salmonidi) servono dei permessi giornalieri che di solito si fanno nei negozi di pesca della zona o a volte anche nei bar in zona.
il momento della giornata varia in base al periodo dell'anno o a cosa stai pescando, dirti che le 7.00 sono meglio delle 14.00 è approssimativo perchè varia per tanti fattori.
 
Top
37 replies since 15/12/2011, 21:46   671 views
  Share