Passi lenti

La torre di Babele

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta73
view post Posted on 14/12/2011, 12:07




Non so cosa stia accadendo, ma da un po' di tempo a questa parte in questo forum non ci si capisce più, mi domando se parliamo tutti la stessa lingua!
Giusto per amor di chiarezza vorrei ricordare a tutti che qui si parla di montagna, escursionismo e natura, come citato sul logo dallo stesso ideatore del forum.
Tutti hanno da imparare e condividere, ma nessuno ha niente da INSEGNARE a nessun'altro, qui non ci sono professori e alunni, nè furbi e deficienti, siamo tutte persone adulte e mature, che scrivono per passare qualche minuto piacevole condividendo la propria passione con altri, non per essere trattati come sottosviluppati mentali o incoscienti senza cervello.
Quindi, almeno personalmente, consiglierei a tutti di scendere di un gradino e ricordarsi perchè siamo qui ristabilendo la vecchia, familiare e confortevole atmosfera.
Qualora il messaggio fosse andato perduto, lo spirito iniziale di questo forum era diffondere la pratica del trekking, quale attività sana e alla portata di tutti, con attrezzature semplici e minimali, seppur nel rispetto della prudenza e della sicurezza. Sarebbe bello che tutti tornassero a ricordarlo.
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 14/12/2011, 13:46




Quoto in pieno!

Qualcuno se ne è accorto!!
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 13:49
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


:-( io no...ed appunto per questo, non mi piacerebbe esser la causa. In tal caso, mi farebbe piacere saperlo, almeno in privato..
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 14/12/2011, 14:08




No,assolutamente non sei la causa di nulla,mi spiace che tu lo abbia pensato.

Credo di poter parlare anche a nome di Cristina,e spiegarti,che quello che intendiamo dire, e che il forum è nato per riunire appassionati di vita all'aria aperta,di trekking inteso come girovagare per i boschi senza meta,senza obiettivi particolari,
se non appunto,godersi la natura per un paio di giorni senza correre rischi inutili,alla portata di tutti.
Penso che questa filosofia sia chiara a tutti dato che bene o male
ognuno di noi e giunto qui passando attraverso HOUSEGATE
dove questa filosofia e spiegata da Stefano con una chiarezza estrema.
Ultimamente pero si puo notare come spesso le discussioni siano
indirizzate verso l'alpinismo e specifiche tecniche,con discussioni portate avanti da persone che in nessun modo portano in evidenza in concreto l'esperienza che vantano,teorica o pratica,con atteggiamenti professorali che intimoriscono gli inesperti e tuttalpiu divertono chi la pratica la conosce.
Persone che tra l'altro sono le prime a dire che in un forum queste cose non andrebbero dette.
 
Top
TheMais
view post Posted on 14/12/2011, 14:54




Confermo che non ci si capisce proprio, ma ci rinuncio ora e per sempre, impossibile capirsi quando si hanno visioni della vita diametralmente opposte.

Specifico solo una cosa, trovo che porre l'accento sulla sicurezza, relativamente a tecniche e materiali, sia SEMPRE giusto in qualsiasi luogo e con qualsiasi atmosfera, parlare invece delle proprie imprese magari vantandosene (e quindi implicitamente invitando altri a seguirci) sia SEMPRE sbagliato, se non si fissano contemporaneamente dei paletti sul grado di preparazione e sicurezza necessari ad affrontare certe prove.

E poi, gli inesperti VANNO ASSOLUTAMENTE intimoriti (e, come sempre, userei più propriamente il termine RESPONSABILIZZATI), che andarli a raccogliere col cucchiaino quando fanno cose non alla loro portata e senza sicurezza non è affatto bello.

Infine, una risposta diretta a Cristina, non trovo che il clima fosse quello gaio e spensierato da trekking come dici tu, io arrivato da due minuti ho letto racconti delle proprie imprese che non hanno nulla a che vedere con il "semplice" trekking, quindi non è che forse tutto ha avuto inizio con lo "sforare" da quel clima semplice e gaio di cui parli tu ?
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 17:54
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE (sopravvissuta73 @ 14/12/2011, 12:07) 
Non so cosa stia accadendo, ma da un po' di tempo a questa parte in questo forum non ci si capisce più, mi domando se parliamo tutti la stessa lingua!
Giusto per amor di chiarezza vorrei ricordare a tutti che qui si parla di montagna, escursionismo e natura, come citato sul logo dallo stesso ideatore del forum.
Tutti hanno da imparare e condividere, ma nessuno ha niente da INSEGNARE a nessun'altro, qui non ci sono professori e alunni, nè furbi e deficienti, siamo tutte persone adulte e mature, che scrivono per passare qualche minuto piacevole condividendo la propria passione con altri, non per essere trattati come sottosviluppati mentali o incoscienti senza cervello.
Quindi, almeno personalmente, consiglierei a tutti di scendere di un gradino e ricordarsi perchè siamo qui ristabilendo la vecchia, familiare e confortevole atmosfera.
Qualora il messaggio fosse andato perduto, lo spirito iniziale di questo forum era diffondere la pratica del trekking, quale attività sana e alla portata di tutti, con attrezzature semplici e minimali, seppur nel rispetto della prudenza e della sicurezza. Sarebbe bello che tutti tornassero a ricordarlo.

Condivido in toto,
Mi va bene anche il contrasto di opinioni espresse in un clima amichevole, (senza alcun riferimento personale). Se poi si vuole lo scontro c'è lo scannatoio lamo

 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 14/12/2011, 19:41




TheMais:
io arrivato da due minuti ho letto racconti delle proprie imprese che non hanno nulla a che vedere con il "semplice" trekking

Mi citi qualche esempio?
 
Top
Audace
view post Posted on 14/12/2011, 19:53




Già...

dove sono finiti gli esperimenti di fornelli a legna, le foto sfocate, i video senza stabilizzatori d'immagine, le cene a base di salsicce davanti al fuoco, i racconti delle uscite, le emozioni, le paure, gli errori, le dimenticanze di bussole?

Tutti precisini eh?

Cazzo ormai solo attrezzature costose e tecniche complicate che ancora un po' per andare a sgranchirsi le gambe ci vuole un attestato di frequenza ad un corso di survival...

Eddai su, un po' meno grafici e statistiche e un po' più di anima e cuore.



 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 14/12/2011, 20:34




Cazzo,Ale,mi mancavi!
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 14/12/2011, 21:01




Bentornati AMICI MIEI, sapevo che avreste colto il messaggio...VI ADOROOOOO!
Quanto a The Mais, non so perchè ti sia subito sentito preso in causa, visto che il mio messaggio era generico e indirizzato a tutti indistintamente.
La mia era una critica ad un tipo di atteggiamento, non ad una persona!
In ogni caso ti garantisco che il clima, fino a qualche mese fa, era di amichevole complicità e i temi venivano trattati con l'umiltà che Audace, Pinkop e Marcopezz hanno sopra descritto...infatti hanno afferrato al volo quello che intendevo.
 
Top
Audace
view post Posted on 14/12/2011, 21:08




OT ON
Anche voi mi mancate ragazzi... ho pochissimo tempo per il pc, per questo mi si vede poco; sto finendo casa e sono a zero distrazioni fino ad opera conclusa. Aspetto il prossimo raduno per rifarmi dell'altro, che dopo aver visto il filmato, mi è ha lasciato l'amaro in bocca... per un pelo non sono stato li' con voi... Che coglione sono stato.
Tra due settimane faccio un uscita con Dy, scapestrata e spettinata come sempre, faremo un resoconto pieno di dettagli inutili. Come piace a noi.
OT OFF

 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 14/12/2011, 21:11




Dai,ottimo,aspettiamo il resoconto.

E mi raccomando il prossimo raduno!
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 21:21
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Evviva gli OT, ce ne vorrebbero molti di più nei forum la cosa principale è trovare questa atmosfera di compagni d'avventura, in cui fa piacere ritrovare amici che per una cosa o per l'altra restano assenti. console
 
Top
TheMais
view post Posted on 14/12/2011, 21:36




Se il tuo riferimento era generale, quello di qualcun altro era più specifico.
Ripeto a me non interessa minimamente andare d'accordo con tutti, voglio solo riempire un vuoto di argomenti che oggettivamente c'era, argomenti che, quando si parla di montagna, non è possibile dimenticare.
Anch'io vorrei che fosse tutto più sereno, ma il mondo non è così.

Io anni fa ho affrontato lo stesso disagio che adesso state affrontando voi sentendo me, al corso di escursionismo CAI mi hanno fatto veramente passare la voglia di andare in montagna, provate a sentirli quando vi preparano per le ferrate, sembra di andare in guerra, e purtroppo per molti versi è così.
Vi spiegano che le arrampicate sono MOLTO più sicure, per gli strumenti, le tecniche, e per l'atteggiamento generale con cui si affrontano.

Intendo dire che prima di fare un'arrampicata c'è uno sbarramento da superare, nessuno si sognerebbe di affrontarne una dall'oggi al domani, e ci si arriva preparati.

La stessa cosa non succede per ferrate e in generale per percorsi comunque non adatti alle proprie possibilità. Lì c'è molta spavalderia, molta sottovalutazione, e ci si spiaccica molto più facilmente.

Io questo voglio combattere.
Quella volta che mi hanno fatto passare la voglia non mi sono arreso, ho combattuto, mi sono preparato, mi sono arricchito di numerose nozioni e di un senso di responsabilità molto più forte di prima, e ho ripreso con molta più, come definirla, direi proprio FELICITA' di prima, e ho capito quante volte in passato ho corso enormi pericoli senza nemmeno accorgermene.

Ora so che in montagna ci vado da persona migliore, più rispettosa, e mi godo ogni singolo istante.
Non so come dirlo, è una sensazione di piena consapevolezza di quello che mi sta intorno, una specie di realtà aumentata, e mi piace impegnarmi ad aumentare questa sensazione sempre di più.

Se andate a leggere nella sezione foto c'è uno del gruppo che mi spiegava questa sensazione relativa alla fotocaccia, ecco, io qui ho lui come punto di riferimento, voglio arrivare a quel livello, e poi chissà.
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 14/12/2011, 22:08




Il fatto e che qui nessuno ha mai sentito un vuoto su questo
argomento,lo vedi solo tu.
Qui nessuno si e mai esaltato per ferrate,arrampicate o speleologia.
Ne e esempio il fatto che queste discussioni le fate in due,massimo tre.
Agli altri non frega niente di corde discensori imbraghi e via dicendo,si sono sempre esaltati per fornelli sacchiapelo e tende.
Tu continui a tirare in ballo arrampicate e relative norme di sicurezza,nonche ammazzamenti vari in caso di comportamenti irresponsabili,ma qui nessuno a mai voluto fare cose di questo tipo.
Parli da solo,nessuno ti segue perche non sono cose che ci interessano.Non frega niente a nessuno di corde,mezzecorde,gemelle
e via dicendo perche nessuno ne ha bisogno nei semplici trekking che facciamo.Non ci interessa,ci vuole tanto a capirlo?
Perche queste menate non vai a farle su un forum di rocciatori,non pensi che li potresti trovare pane per i tuoi denti?
Perchecazzo devi tirarci scemi proprio a noi?
 
Top
71 replies since 14/12/2011, 12:07   941 views
  Share