Passi lenti

SURVIVAL KIT BRACELET

« Older   Newer »
  Share  
cretanseagull
view post Posted on 26/11/2011, 13:44






SURVIVAL KIT BRACELET
BRACCIALE KIT SOPRAVVIVENZA

Su web si vedono diversi bracciali (alcuni molto belli) che possono esserci utili in caso di emergenza (esempio, perdersi nel bosco, ecc) ma che non permettono di fare più di una cosa contemporaneamente. Esempio: la presenza di una bussola sul bracciale ci permetterebbe (qualora fosse necessario) di orientarci in caso di spostamenti diurni (con nebbia fitta) o notturni imprevisti. La presenza del fischietto sul bracciale ci permetterebbe di farci trovare e soccorrere in caso di emergenza. La presenza di un acciarino sul bracciale ci offrirebbe la possibilità di accendere un fuoco nel caso in cui il nostro accendino fosse bagnato o ne fossimo sprovvisti., ecc... Ma sempre una sola delle cose citate alla volta, mai più di una...
Sono un cultore dei kit di sopravvivenza (compresi quelli di primo soccorso) e da tempo mi affascinava l'idea di poter riunire in un bracciale fatto in paracord tutto l'occorrente per affrontare un'emergenza in stile minimalista, ma che per farlo non sia necessario dover distruggere il bracciale (come succede invece con altri bracciali dotati di firestell).
Essendo nato e cresciuto in campagna, in stretto contatto con la natura selvaggia, e appassionato di escursionismo e campeggio, tendo ad eliminare il superfluo tenendomi lo stretto necessario per il raggiungimento del mio obiettivo. Quello che effettivamente chiedo da un braccialetto di sopravvivenza si può riunire come segue:
1.all'incirca 3 metri di paracord per tendermi il telo, appendere in alto il mio cibo al riparo dagli animali, costruirmi un attrezzo, ecc...;
2.una bussola per orientarmi i condizioni avverse;
3.un fischietto per farmi trovare (segnalare posizione) e soccorrere;
4.un acciarino per accendermi un fuoco (la juta serve da esca pronta per il fuoco) e cucinare e/o sterilizzare dell'acqua;
5.l'occorrente per pescare e cacciare uccelli: 2 ami, 10 m di lenza, piombini, gancetto con girella incorporata;
6.l'occorrente per illuminare il mio rifugio improvvisato: bulbo led, 2 pilette LR44, filo di rame per fare i contatti.
Riunendo il tutto si ottiene un kit minimalista (ma efficiente) di sopravvivenza sempre a portata di ...POLSO! In più il mini kit, progettato come se fosse un orologio, può essere sfilabile e reinseribile con estrema facilità e senza dover per questo distruggere il bracciale (come invece accade con altri bracciali visti su web). Lo stesso vale per l'acciarino, basta sfilarlo e re-infilarlo dopo l'uso. Il bracciale non ingombra più di quanto avrebbe fatto un orologio di tendenza e comunque è modulabile (kit caccia/pesca sfilabile).
Il progetto e la realizzazione del bracciale sono interamente mie (Cretanseagull) e frutti di una lunga ricerca e di diverse ore di lavoro. Ma per me ciò che conta è il risultato e a questo punto mi fermo ritenendomi completamente soddisfatto del risultato ottenuto.

A voi i commenti...

Cretanseagull
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 15:49
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Complimenti una soluzione geniale, sembra impossibile che tutto possa stare dentro alla scatolina,immagino che le pile non siano a contatto con metalli,pensavo che al posto del contenitore in legno potrebbe essere usata la cassa di un orologio, sbaglio ?
confused2
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 17:03
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


Fantastico...! unica domanda da niubbo..l'acciarino come fai ad usarlo se non vi è una lama/pezzo di ferro a spigolo vivo per farlo scintillare?
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 26/11/2011, 22:34




E' spettacolare Antonio!
I miei più sinceri complimenti, un articolo davvero prezioso e interessante.
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 27/11/2011, 12:19




Grazie dei commenti ragazzi. Provo un pò arispondere alle vostre domande.
PINKOP: è verissimo, infatti all'inizio avevo pensato la stessa cosa pure io, però poi l'ho scartata come idea perché non mi permetteva di inserire facilmente il led. Le pilette non le metto dentro per non scaricarle, ma se le avvolgiamo con nastro da elettricista si può anche fare.
REtoroseduto: per scoccare le scintille va bene qualsiasi oggetto di metallo (una chiave, la lama di un coltellino, ecc) per cui (anche per non appesantire ulteriormente) il bracciale ho ritenuto logico eliminarla. Tuttavia si può comunque aggiungere se uno la ritiene così utile.
Volevo ringraziare Marco (un utente di questo forum) per avermi notato che il tappo posteriore della rotella di legno (contenitore) può servire da galleggiante in caso di pesca!!! Geniale!!! Grazie ancora Marco!!!
SOPRAVVISSUTA73: grazie del commento!
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 19:28
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Consoderazioni che mi vengono in mente: il vetro di una cassa di orologio potrebbe servire da lente per accendere un fuoco e il coperchio come specchio per segnalazione, dico un'eresia ? confused
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 27/11/2011, 21:12




CITAZIONE (Pinkop @ 27/11/2011, 19:28) 
Considerazioni che mi vengono in mente: il vetro di una cassa di orologio potrebbe servire da lente per accendere un fuoco e il coperchio come specchio per segnalazione, dico un'eresia ? confused

E' vero! Però dovresti cercare una di quelle casse d'orologio che si aprono a scatto (quelle avvitabili non si possono aprire in assenza di attrezzi...) E poi non tutti i vetrini d'orologio possono funzionare da lente accendifuoco. L'idea è comunque davvero bella!
Ciao, Antonio
 
Top
scheggiaselce
view post Posted on 8/4/2016, 23:19




In situazioni veramente difficili, freddo,buio,vento, pioggia, mani sporche,stanchezza, diventa persino difficile sciogliere un paracord...non so come si riesca a manipolare ed utilizzare efficacemente quelle miniature, le cose piú importanti in situazioni estreme sono il mantenimento della temperatura corporea e congiuntamente l'approvigionamento di acqua ..un kit di sopravvivenza inizia da una coperta termica e prosegue con un contenitore impermeabile con fiammiferi uco stormprof,un paracord possibilmente con fischietto...ami e fili..microacciarini e inutili bussole(che ci fai senza una mappa del luogo) pesano poco si, ma servono forse e dopo giorni, quando sei giá morto di ipotermia o di sete....
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 00:39
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


bello e' bello :)

solo una cosa: se pero' usi il cordino, poi dove metti tutti gli altri pezzi??? :(
 
Web Web  Top
view post Posted on 10/4/2016, 20:46
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (scheggiaselce @ 9/4/2016, 00:19) 
In situazioni veramente difficili, freddo,buio,vento, pioggia, mani sporche,stanchezza, diventa persino difficile sciogliere un paracord...non so come si riesca a manipolare ed utilizzare efficacemente quelle miniature, le cose piú importanti in situazioni estreme sono il mantenimento della temperatura corporea e congiuntamente l'approvigionamento di acqua ..un kit di sopravvivenza inizia da una coperta termica e prosegue con un contenitore impermeabile con fiammiferi uco stormprof,un paracord possibilmente con fischietto...ami e fili..microacciarini e inutili bussole(che ci fai senza una mappa del luogo) pesano poco si, ma servono forse e dopo giorni, quando sei giá morto di ipotermia o di sete....

Qui da noi in Italia un kit come quello del braccialetto è solo ed unicamente un vezzo e un gadget simpatico da portarsi dietro cosi giusto per averlo, non credo esista nessuno che pensi che indossando tale braccialetto sia al sicuro da possibili situazioni di emergenza, quale siano le priorità penso lo sappiano anche i bambini complice anche la notevole mole di programmi televisivi di natura survivalistica che affollano le tv in questi anni.
Non mi sembrano nemmeno tanto miniature tutto sommato dai, in base alla dimensione della batteria gli ami sono o del 10 o 12, ami enormi se paragonati a quelli che utilizzo pescando a mosca dove ho ami del 22, e ti assicuro che forse inizia li ad essere complicato legare l'amo quando sei immerso in acqua che sfiora i 5 gradi, l'aria è a -2 e magari nevica, allora li smadonni un pò ma alla fine lo leghi, ma con un amo del 12 ci riusciresti anche sotto il diluvio universale mentre Noe ti prende a badilate sulla schiena.

A sinistra l'amo del kit misuta 12, a desta gli ami che uso a mosca misura 24
5N14HWxm_zpswdvyx46q
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 21:21
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


per semplificare, basta che siano ami con occhiello. basta centrare il foro e sei a posto :)

legare gli ami del 19 senza occhiello e' piu' dura.

aggiungo che e' verissimo che non serve scendere tanto con le misure. dalle mie parti per tradizione si pesca pesante. con ami del 3 ci fai pescegatti, carassi e scardole da una spanna senza problemi. con ami dell'8 ci prendi tutto. con ami del 12 o 14 andavamo anche ad alborelle (cosa che nel resto d'italia sarebbe vista come una bestemmia, ma funzionava). in caso di catastrofe vorrei ami solidi di 2 o 3 misure, ma non sotto il 10.
 
Web Web  Top
view post Posted on 10/4/2016, 21:46
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Valter con ami del 20 ci salpi tranquillamente trote fario da 60cm in corrente, ovvio che un amo con occhiello lo leghi prima, uno a paletta ti da più da fare ma nulla è impossibile, io pescando prettamente a mosca sia bass che trote uso solo ami ad occhiello, ma quando iniziai quasi 30 anni fa a pescare insieme a mio padre erano solo ami con paletta, si pescava nei fiumi a passata, gli ami con occhielli li avrei usati 3 lustri più tardi

Quello grande è un amo del 2/0 che uso a Bass per senko dai 6 pollici in su e ci salpi bass da 4 etti e bass da 4 chili e oltre, l'ametto piccolo è un imitazione di chironomo su amo 24, e ci salpi trote da 10cm a trote da mezzo metro e oltre, e regge alla grande, ma se inverti gli ami non salpi niente, quell amino sulla bocca di un bass si perderebbe e di contro quell' ancora nemmeno entrerebbe sulla bocca di una trotella, ogni amo il suo pesce indipendentemente dalla misura

va8HoOqL_zpskmvnjwry
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 21:51
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


non ho mai pescato le trote fario, purtroppo non le ho dalle mie parti (sono a 40 km e parecchi permessi di distanza).

posso dire che abitualmente tiro ai siluretti con cucchiaini di misura 1 e 2, gli stessi con cui tiro a cavedani. ogni tanto si aprono, specie se becco la placca dei denti, altrimenti vengono su pesci da metro. punterei su ami resistenti proprio perche' da me i siluri non mancano.

edit: se non ho sbagliato le stime, dato il tipo di amo da bass, sei alto 1.80 - 1.85 circa. ho indovinato? :P
 
Web Web  Top
view post Posted on 10/4/2016, 21:58
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Bhe quando ci sono i siluri di mezzo le dimensioni contano e come :lol: attacchi un sottomarino con le pinne mica caxxi, sei andato lungo con l'altezza, mi fermo al metro e 73
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 22:24
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


ecco :P ho sbagliato il riferimento con gli ami da bass :P

ti diro', per il peso il siluro non e' molto forte, il problema e' che hai pur sempre a che fare con un coso da un metro che e' tutto fuorche' stupido e sa sfruttare benissimo ostacoli e correnti.
 
Web Web  Top
23 replies since 26/11/2011, 13:44   1844 views
  Share