Passi lenti

Autocostruzione Inline Spinner antialga

« Older   Newer »
  Share  
Stefanobi
view post Posted on 21/10/2011, 19:51




Questo tipo di artificiale mi piace perchè si lancia lontano ed è resistentissimo agli incagli (ma non completamente esente :( )

Questo è il prodotto finito. Naturalmente si può arricchire con un grub sull'amo, o cambiando colori dello skirt, o aggiungendo un amo trailer per aumentare le possibilità di abboccata.


Cosa serve:
amo ad occhiello a gambo lungo, in questo caso ho scelto un Mustad affilato chimicamente, misura 2/0 a filo sottile




Poi le solite cose: filo di acciaio, perline, paletta, cavalierino, un piombo (in questo caso 10 grammi)


Per fare il gonnellino uso del fino sintetico arricciato, quello che si usa per legare le piante, si trova nelle ferramenta e dai cinesi, costa niente e va benissimo, c'è di molti colori. Andrà "sfilettato" per renderlo vaporoso, si fa anche questo in pochi attimi facilmente, e diventa come nella foto dello spinner. In acqua ha un bellissimo movimento, si gonfia e si ritrae risultando molto addescante


Al solito parto dalla paletta, in questo casu una Colorado numero 4. Scelgo la dima fra quelle che mi sono fatto


La metto sul foglio di alluminio, traccio il contorno con il bulino


Poi taglio il grosso con la forbice, ridinisco con la mola, faccio il foro e la bombatura. Alla fine ho la paletta pronta


Prendo uno spezzone di filo di acciaio, uso quello da 1 mm, e lo passo nell'occhiello, poi lo fisso con qualche giro


Piego poi un filo di acciaio dello 0.4 mm in questa maniera


e lo metto sull'amo, sotto la legatura


Poi usando un legatore per artificiali e un annodatore lo fisso, con del filo da montature di nylon


Fatta la legatura la fisso con una goccia di colla cianoacrilica


Una volta fissati appaiono così,


Li piego in modo che proteggano l'amo dalle alghe, senza tuttavia disturbare l'abboccata dei grossi lucci o dei bass, avendo una resistenza comunque non alta


Infilo il piombo ad oliva, 10 grammi, e poi prendo i fili, li piego a metà e li lego, poi ci infilo in mezzo l'armatura, dopo naturalmente aver infilato il piombo


Infilo un paio di perline, il cavalierino, la paletta e faccio l'occhiello finale, dove andrà annodata la lenza, poi lego il gonnellino al piombo


Poi sfilaccio il filo usando il bulino, lo infilo nel filo e tiro, diventa bello soffice, così:


E il risultato finale è quello della prima foto, un in line spinner antialga per grossi predatori. Costo circa 1 euro e mezzo, a comprarlo ce ne vogliono attorno agli 8 più spedizione e tasse, dagli USA.

Edited by Stefanobi - 21/10/2011, 21:14
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 20:56
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Altro ottimo lavoro Stefano, come skirt puoi usare anche gli elastici che trovi all' interno dei cavi elastici fermapacchi, quelli con il gancio agli estremi, di solito gli elastici interni sono colorati e con un solo cavo pagato pochi euro hai elastici per fare gonnellini a vita, anche se io il più delle volte li dresso con fibre sintetiche che utilizzo anche per costruire mosche da mare.
Sono giusto andato ieri e l'altro ieri al lago di Bolsena a fare due giorni di Bass fishing dato che il periodo è tra i più fruttuosi ora, purtroppo causa forte vento, che li è una costante non ho potuto pescare molto dal belly e da piede è uscita poca roba.
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 22/10/2011, 06:22




Ho capito quali intendi!!
Ottima idea, non ci avevo mai pensato. Devo provare a cercarli in qualche ferramenta. Grazie della dritta!! In effetti i gonnellini in silicone costano un botto, una roba spropositata, ieri da Mr Fish li ho visti a 3,5 euro l'uno, una cosa folle :( Ci si deve ingegnare, altrimenti qui non resta più acqua per la papera :D

Ho pensato anche ad altre cose, come ad esempio quei fili che si mettono sugli alberi di Natale, rossi, oro o argento, riflettono molto la luce, costano niente e in acqua sporca credo facciano il loro lavoro
nastro-filo-natale-12-tp_3502342787108811181bnastro-filo-natale-12-tp_5288686679835628752bnastro-filo-natale-12-tp_990149521239782822b nastro-filo-natale-15-tp_2091591830770621607b filo-natale-9-mt-tp_1762956141426074101b

e poi, al posto del bucktail originale che costa come una pizza, quei boa sintetici che vendono nei negozi di costumi, anche li ci sono mille colori

0367e

jpg La morettona te la danno per ogni boa che prendi, ma se non ti serve al limite la puoi lasciare e chiedere uno sconto :D
Al solito, l'unico limite è la fantasia :D
 
Top
2 replies since 21/10/2011, 19:51   615 views
  Share