Passi lenti

Farsi gli artificiali (e risparmiare un cento euro a stagione)

« Older   Newer »
  Share  
Stefanobi
view post Posted on 19/10/2011, 21:43




Ogni volta che vado a spinning perdo almeno un paio di artificiali. Un Rapalà costa dai 7 ai 15 euro, uno spinnerbait almeno 7 euro, sui 5 un jig con skirt siliconico, un rotante tipo Mepps almeno 2 euro. Perderne una trentina vuol dire buttare almeno almeno 60 euro, nel migliore dei casi, ma si può arrivare a più di 200 euro.

Allora che fare? Beh, farsi gli artificiali in casa. Esempio banale: un rotante da 3,5 grammi economico ma buono, tipo un Ilba n. 1 costa 1,59 euro. Fatto in casa viene a costare meno di 50 centesimi, Se si prende la mano ci vogliono una decina di minuti. E il vantaggio non è solo economico. Autocostruendoli si possono fare delle dimensioni preferite, del peso che si ritiene più opportuno, anche semigalleggianti, con skirt di vari tipi, con palette Willow, Indiana, Colorado, tandem, con amo singolo o ancoretta con o senza ardiglioni, con moschettone e girella integrati, colorati come si preferisce... L'unico limite è la fantasia. E, ultima ma non ultima, la soddisfazione di prendere un pesce con un'esca fatta da noi, secondo le nostre idee, come noi l'abbiamo pensata e realizzata, che è la cosa più importante di tutto. Io un rotante semplice lo faccio così.

Servono delle lamine di metallo da 0,5 mm per le palette. Quella di alluminio viene sui 3 euro, quella di ottone 12 euro. Con una lastra come questa si possono fare almeno 100 palette come quella che faccio qui, 30 x 17 mm (tipo Martin del 6). Si trovano nelle ferramenta serie, ci sono in vari spessori e grandezze. Secondo me lo spessore di 0.5 mm è l'ideale, resistente alle deformazioni dovute agli urti sul fondale e comunque agevolmente tagliabile con delle normali ma robuste forbici (che vanno riaffilate spesso per mantenere la precisione necessaria).


Poi servono degli attrezzi semplici, ma di qualità (non quelli cinesi, meglio marche tipo USAG o BETA, costano ma durano una vita e ci rendono il lavoro molto più agevole. Pinze a becchi tondi, becchi semitondi, piatte, una bloccante, un trancino... Tutta raba piccola, visto che si lavora con fili non più grandi di 1,5 mm, ma in genere io uso lo 0.6 o 0.8 mm.


Un trapanino a filo tipo Dremel non è obbligatorio, ma riduce il tempo di costruzione delle palette, la cosa più "rognosa", di almeno un 70%


Poi una piccola morsa e delle assi di legno su cui piantare dei chiodini, che servono come dime per piegare il filo di acciaio, ottime anche per costruire micro moschettoni.


Io mi trovo benissimo anche con questi occhiali con lenti, 1,5 2,5 e 3,5 ingrandimenti intercambiabili, con una piccola luce LED. Aiutano a vedere bene (si lavora su diametri molto piccoli, meno di un mm), e proteggono gli occhi dalle schegge di metallo sparate dalla micro mola.


Ok, allora: taglio un pezzo di alluminio e ci appoggio sopra la paletta che farà da dima. Segno il contorno con un piccolo bulino in acciaio affilato. Sempre con il bulino segno il punto in cui andrà fatto il foro per il cavalierino.



Questo è il pezzo di alluminio con inciso il contorno della paletta. Stesso procedimento, naturalmente, se si usano ottone o acciaio.


Con una forbice tolgo il grosso del bordo, cercando di stare a circa un mm dalla traccia incisa, sgrezzando la paletta.


Poi con la mini mola elimino il metallo fino a toccare il bordo inciso, con precisione. In questa fase gli occhi sono a rischio, vanno protetti con le lenti (che aiutano ad essere più precisi) o con occhiali antinfortunistica.


Questa è la paletta rifinita ma con ancora i bordi da carteggiare per eliminare le sbavature. Una volta tolte diventerà come (o meglio :D ) l'originale. In questo caso è alluminio, quindi il tipo di palette dette "argentate", e la superficie va bene così, anche se da un lato forse è troppo lucida e riflettente. Eventualmente si può passare con della pasta abrasiva non troppo fine per carrozzieri, per renderla opaca. Se la voglio verniciare prima la passo con della carta vetrata sottile, in modo da rendere la superficie meno liscia e agevolare l'adesione dello spray.



Con una punta piccola (in questo caso 1,5 mm) faccio il foro per il cavalierino (o per infilarla direttamente sull'armatura di acciaio dopo aver fatto la bombatura superiore se si fa una paletta in-line, tipo Martin).


Paletta finita.


Le dò la giusta curvatura usando un cucchiaio grande e poi un cucchiaino da the. In questo caso lo faccio esercitando semplicemente pressione con le dita, se fosse acciaio userei due cucchiai, ci metto la paletta in mezzo e li schiaccio con la morsa o battendo con un punteruolo in legno (tipo un pezzo di manico di scopa) e il martello, dopo aver protetto il metallo con del nastro di carta (che inoltre tiene la paletta in posizione, essendo grippante).


A questo punto la paletta è finita. Si può colorare usando una spruzzata di bomboletta spray. In questo caso applico solo due mani di colore, senza coprire con vernici protettive, perchè comunque eventuali distacchi di colore dovuti agli inevitabili urti contro il fondale sassoso si possono correggere in un secondo a casa. Eventuali particolari, come striature o pallini, si fanno sempre usando la bomboletta spray e una mascherina in plastica sottile opportunamente tagliata.


Ok, adesso facciamo l'armatura. Io uso acciaio armonico, bobine da 10 metri, in ferramenta si trovano dai 3 ai 7 euro a seconda del diametro. Ho 0.4 - 0.6 - 0.8 - 1 - 1.2 e 1.5 mm. L'acciaio non armonico, per intenderci l'inox che si usa nelle saldatrici a filo, lo utilizzo per altre cose, sia in versione naturale che ramata.


In questo caso utilizzo il diametro 0.6


Ne taglio un pezzo di circa 10 cm di lunghezza


Utilizzando la dima creo l'occhiello inferiore, che porterà l'ancoretta






Poi prendo l'ancoretta o l'amo ad occhiello. In questo caso ho delle VMC bronzate, misura 4 e 8. Per questo rotante utilizzo l'8. L'ancoretta è la parte costosa di questo artificiale, una VMC del genere non si trova a meno di 32 centesimi (almeno io non la riesco a trovare). Una Gamakatsu affilata chimicamente costa addirittura 1 euro circa!!! L'ideale sarebbe comprarne uno stock a Hong Kong, se ne trovano di ottima qualità a prezzi molto bassi (in quantità di almeno 100 pezzi per misura). Prendo anche un'olivetta da 2 grammi.


Infilo l'amo e blocco l'anello con l'olivetta. La fisso direttamente senza usare uno split ring perchè non mi piacciono, non mi sono mai piaciuti e mai mi piaceranno :D Se devo cambiare l'ancoretta taglio l'armatura e la rifaccio, ci metto un attimo.


Metto un paio di perline galleggianti in legno e una in vetro, per agevolare la rotazione dell'ancoretta.


Ora facciamo il cavalierino. Uso una lattina di birra in acciaio inox.


Ne taglio una striscia di circa 1,5 mm di larghezza.



Con il bulino faccio i due forellini ai lati


Questo è il risultato


E questa è la paletta montata sull'armatura


Adesso, con una pinza a becchi tondi, creo l'anellino dove andrà annodata la lenza





Immobilizzo l'anello con una pinza bloccante


Poi faccio qualche giro e taglio l'eccedenza


E anche l'anellino finale è pronto.


Questo è il rotante pronto ad acchiappare un bel Persico Reale


Il peso finale è di 3,4 grammi. Si può correggere usando del filo di piombo di quelli che usano i pescatori a mosca, c'è di vari diametri, si avvolge la quantità desiderata in base al peso che si deve aggiungere e si fissa con una goccia di colla cianoacrilica.



Bene, questo è il rotante. Il realtà è più facile e veloce costruirlo che spiegarlo, e dopo averne fatti una decina ci si mette veramente poco, soprattutto se si preparano le varie parti in serie, per esempio prima 10 palette, poi 10 armature... e poi si assemblano.

Concettualmente fare altri tipi di esche del genere è la stessa cosa. Spinnerbaits, tandem, buzzers... , minuscoli per cavedani o enormi per lucci e siluri, fino ad inventarsi le proprie esche, secondo la profondità a cui si desidera insidiare il nostro predatore che in questo caso sarà predato :D Magari uno di questi giorni metto qualche esempio di artificiali diversi.

Spero che questo serva a qualcuno per risparmiare qualche soldino, in modo da potermi offrire qualche bella birra la prima volta che si va a pesca assieme :D

Edited by Stefanobi - 19/10/2011, 23:26
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 19/10/2011, 22:44




thumb_yello
Bel lavoro Stefano.
Anche se non appartengo al gruppo dei pescatori, mi congratulo per la precisione e la pazienza dedicata a questo piccolo manufatto.
Un tutorial che sarà sicuramente gradito agli appassionati! yes
 
Top
Audace
view post Posted on 20/10/2011, 14:11




Bingo. Ecco dove sono finiti i soldi delle vendite dell'attrezzatura da montagna.

E pensare che io fo venduto la barca per comprare l'attrezzatura da montagna... :D

Bel lavoro zio!
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 17:33
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


lattine di birra in acciaio ?Che marca ?
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 18:11
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Bravo Stefano, :D
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 20/10/2011, 21:22




CITAZIONE (sinelegis @ 20/10/2011, 18:33) 
lattine di birra in acciaio ?Che marca ?

Faxe da litro:

jpg

Il problema è che prima di fare il cavalierino tocca bersela :( Se devi fare 10 cavalierini sono 10 litri di birra (si sa, nele lavorazioni manuali c'è tanto scarto :D )...

Edited by Stefanobi - 20/10/2011, 22:25
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 20/10/2011, 21:25




CITAZIONE (Stefanobi @ 20/10/2011, 22:22) 
Il problema è che prima di fare il cavalierino tocca bersela :(

Che sacrifici tocca fare per la sperimentazione!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 09:17
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Mi aggiungo ai complimenti del forum, io purtroppo sono fermo alle conoscenze di pesca che avevo da piccolo guardando i ragazzi che facevano le "roste" per prendere con le mani le "spinose"
Un tipo di pesce con le spine che da allora non ho più visto nei fossi di campagna e forse è estinto,o no ? sad2
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 22/10/2011, 19:48




Stefano sei un mago del faidate!!! Ottimo lavoro e soprattutto ottimo tutorial!!!
Concordo nel dire che è più difficile spiegare le cose piuttosto che farle... :=)
Ciao, Antonio
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 11:05

Over 200

Group:
Member
Posts:
247

Status:


ciao , vorrei sapere che tipo di acciaio armonico usi, non ti si arrugginisce? oppure è armonico inox? grazie.
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 13:21
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (guayro @ 24/10/2013, 12:05) 
ciao , vorrei sapere che tipo di acciaio armonico usi, non ti si arrugginisce? oppure è armonico inox? grazie.

Ti rispondo io perchè non credo Stefano si colleghi più (sono quasi 6 mesi che manca da qui) le montature in acciaio tenderanno sempre a farti della ruggine se vengono riposte non asciutte, sia che si utilizzi acciaio prettamente dedicato all'autocostruzione che acciaio da saldatrice, non sono acciai inox quindi ossideranno sempre, ma basta che non li riponi umidi, li fai asciugare all'aria per qualche minuto e sei aposto, anche gli atrificiali commerciali se riposti umidi tendono ad arrugginire.
Per il tipo di aciaio da usare ne trovi nei vari negozzi online (Ilba o La Mincio), li hai molta scelta per quanto riguarda i vari spessori, si va da 0,4 decimi di mm a oltre 1,2mm altrimenti in farramenta hanno rocchette di acciaio armonico e acciaio da sadatura, non sò che spessori potrai trovare ma chiedere non costa nulla, poi bisogna sempre vedere che artificiali vuoi costruire, io faccio solo artificiali per BlackBass (crankbait, jerkbait, spinnerbait, swimbait, jig) e solitamente utilizzo diametri che vanno dallo 0,6decimidi mm ad 1 mm.
 
Top
10 replies since 19/10/2011, 21:43   13952 views
  Share