Passi lenti

Un appello ai forumisti, anche se è facoltativo

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 25/9/2011, 10:31
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Sbirciando in giro, ho trovato questo appello in un altro forum, che penso sia utile anche a noi.Sbaglio?
Vorrei rammentare ad ogni nuovo iscritto e a tutti quelli che lo hanno fatto già da tempo, che non e' sufficiente la semplice iscrizione per rendere il forum utile a tutti, ma occorre alimentarlo con le singole esperienze ed ogni altro tipo di informazione di comune interesse.
E' l'esperienza del singolo resa disponibile, aggiunta a quella degli altri, contribuisce a formare un archivio inesauribile di notizie dal quale potremo attingere tutti qualsiasi informazione di cui si avesse bisogno.
Spero recepiate questi principì iniziando a postare sul forum scambiando le vostre esperienze con quelle degli altri amici.
Vi ringrazio per quanto farete per far progredire il forum a vantaggio di tutti

Che dite qualcosa di simile messo in evidenza nel capitolo Presentazioni,potrebbe starci, o no ? :cry:

 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 25/9/2011, 10:37




Sebbene secondo me il principio del partecipare ad un forum sia espresso dal contenuto del messaggio che hai postato, credo che inserirlo nella sezione presentazioni apparirebbe come un'imposizione e sortirebbe l'effetto contrario, intimidendo o addirittura irritando i nuovi.
Almeno io la vivrei cos! ^_^
 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 10:48
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Secondo il mio sentire non mi iscriverei mai ad un forum in cui non ho niente da dire o da chiedere: se ricevo consigli per quel che posso cerco anche di darli e rendermi utile ripagando di quello che ricevo.(a volte esagero e dico anch'io fesserie)
Lo sento un obbligo morale, mi vergognerei a fare il guardone.
Dico quello che penso,correggetemi se sbaglio nono2
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 25/9/2011, 10:54




Sono perfettamente d'accordo, ma ci sono molti che si iscrivono solo per curiosità o perchè gli interessa un argomento in particolare e nient'altro...e sono quelli che poi spariscono in fretta.
Ma i migliori restano! ;)
 
Top
davide.pezzoni
view post Posted on 25/9/2011, 11:57




Forse è vero, potrebbe intimidire un eventuale partecipante ma sonot tanti nei forum quelli che si iscrivono solo per leggere un post o solo per fare una domanda su un argomento, quindici sta la non partecipazione continua.
pure io sinceramente non sono uno che posta molto, il più che faccio è fare domande senza condividere tanto.(Domande e richieste alle quali Ferdinando è campione imbattuto di risposta) :D Però mi diverto un mondo a vedere resoconti di esperienze fatte che io da un anno a questa parte non riesco a vivere sob...
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 24/10/2011, 20:50




La partecipazione in un forum si da per scontata quindi penso sia fuori luogo pretenderla, anche perché non si può obbligare i membri a condividere le loro esperienze se non lo vogliono fare spontaneamente. Secondo me sta alla bravura di alcuni dei membri, i più attivi e coscienziosi, di riuscire a coinvolgere ed a spronare anche gli altri a partecipare attivamente.
Il tutto secondo IMHO ovviamente.
Qualcun altro, come me per esempio, potrebbe per qualche ragione essere stato pentito di averlo fatto (essere attivo e compartecipativo) in qualche forum precedente per cui si prende un pò di tempo per sondare l'ambiente prima di lanciarsi da capo.
Insomma, i motivi possono essere diversi, ma sono sicuro che col tempo molti dei membri latenti (allo stato attuale) cambieranno atteggiamento e si lasceranno andare.
Ciao
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 19:38
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


CITAZIONE (Pinkop @ 25/9/2011, 11:31) 
Sbirciando in giro, ho trovato questo appello in un altro forum, che penso sia utile anche a noi.Sbaglio?
Vorrei rammentare ad ogni nuovo iscritto e a tutti quelli che lo hanno fatto già da tempo, che non e' sufficiente la semplice iscrizione per rendere il forum utile a tutti, ma occorre alimentarlo con le singole esperienze ed ogni altro tipo di informazione di comune interesse.
E' l'esperienza del singolo resa disponibile, aggiunta a quella degli altri, contribuisce a formare un archivio inesauribile di notizie dal quale potremo attingere tutti qualsiasi informazione di cui si avesse bisogno.
Spero recepiate questi principì iniziando a postare sul forum scambiando le vostre esperienze con quelle degli altri amici.
Vi ringrazio per quanto farete per far progredire il forum a vantaggio di tutti

Che dite qualcosa di simile messo in evidenza nel capitolo Presentazioni,potrebbe starci, o no ? :cry:

Non sono daccordo
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 25/10/2011, 20:24




Credo che se uno ha qualcosa da dire lo fa, altrimenti sta zitto, che è anche molto meglio vista la mole di stronzate che si leggono in altri forum :D Se uno si iscrive anche solo per fare una domanda, o per comperare o vendere qualcosa, o per dire la sua su un argomento, ben venga. Se poi rimane e partecipa bene, altrimenti vuol dire che ha altro da fare, bene lo stesso :D
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 21:13
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Credo che la pertecipazione attiva o meno attiva ad un forum derivi un pò da impegni personali, tempo da dedicare allo svago davanti ad un pc. alcuni argomente che non interessano molto e a volte si preferisce non rispondere per mancanza di interesse o conoscenze, sono iscritto in altri 2 forum (coltelli/fotografia) e a volte capita che passino anche 4/5 giorni prima che reinserisca una risposta invece a volte scrivo decine di messaggi in un giorno, ciò non significa che vi partecipo in maniera poco attiva, solo che non necessariamente ritengo che si debbano scrivere messaggi nei vari topic anche se non attirano il nostro interesse solo per fare numero.
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 10:56
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE (Stefanobi @ 25/10/2011, 21:24) 
Credo che se uno ha qualcosa da dire lo fa, altrimenti sta zitto, che è anche molto meglio vista la mole di stronzate che si leggono in altri forum :D Se uno si iscrive anche solo per fare una domanda, o per comperare o vendere qualcosa, o per dire la sua su un argomento, ben venga. Se poi rimane e partecipa bene, altrimenti vuol dire che ha altro da fare, bene lo stesso :D

Questo è il problema:magari uno pensa di dire una cosa interessante e invece dice una stronzata,tutto è soggettivo, sbaglio ?
forse ho detto una stronzata,ma forse messa nella sezione giusta si può tollerare
:cry:


 
Top
gigiomeo
view post Posted on 26/10/2011, 12:13




@Pinkop

se i forumisti ritengono che hai detto na stronzata hanno due possibilità :

A. manco ti cagano e non commentano il tuo post.

B. te lo dicono apertamente.

se B allora si può avere

B1. parte na discussione da 1000 e 1000 interventi e ci si diverte starwars

B2. Ti bannano

Conclusione ma personale : di quello che ti passa per la testa, magari trovi altri che la pensano come te e ci facciamo pure il club !
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 14:58
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Morale: vale sempre la pena di rischiare di dire qualche cavolata che non dire niente, anche se dicendo una stronzata nessuno ha il coraggio di dirtelo apertamente.
Metterei una postilla nel regolamento:
Avvertire il forumista che dice fesserie prima del bannaggio.
Sbaglio ? nono2
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 26/10/2011, 19:54




Si, per stronzata non intendo una cosa "sballata", una proposta assurda, una cosa comunque fatta in buona fede, ma per esempio dare un consiglio totalmente sbagliato e impuntarsi nonostante ti dimostrino, dati e pubblicazioni scientifiche alla mano, che non è vero. Un esempio: un pirla in un altro forum ha suggerito, nel kit medico, il siero antivipera. Un altro ha negato, portando ad esempio fantomatiche esperienze di amici, che il gas dei fornelli ad alta quota e a basse temperature diventi non efficiente e semi inutilizzabile. Ecco, quelle stronzate, intendo. Io li avrei bannati entrambi, e come moderatore del forum l'ho anche proposto agli altri dello staff, ma mi è stato risposto che non importa se dicono cazzate, tanto la gente sa chi dice cose esatte e chi no. Morale della favola: ho abbandonato il forum alle stronzate :D

CITAZIONE (Pinkop @ 26/10/2011, 11:56) 
Questo è il problema:magari uno pensa di dire una cosa interessante e invece dice una stronzata,tutto è soggettivo, sbaglio ?

Invece non è affatto un problema, per me. Se uno dice una cavolata gli si fa semplicemente capire perchè. Tutti dicono cavolate, prima o poi, io ne ho dette tante che avrei dovuto essere bannato non dai forum, ma dalla vita stessa :D :D Poi il fatto che uno ritenga una cosa interessante e altri no, mi sembra assolutamente normale. Se ci sono post non interessanti, o a cui non so dare una risposta, io semplicemente li salto. Ma per altri possono invece essere belli.

Un esempio. A me fanno una rabbia pazzesca risposte del genere:

Domanda: Ragazzi, sapete perchè se batto la testa contro il muro vedo le lucine? Ho un problema agli occhi?

Risposta del solito coglione di turno: Guarda, credo che sia per via della fase lunare attuale, ma non ne sono sicuro, aspettiamo che arrivi un esperto e vedrai che ti risponderà.


Ora mi chiedo: ma che cacchio vai a rispondere, e in maniera sbagliata, se tu stesso non lo sai??? Ecco, quello intendo sul meglio tacere che dire cavolate :D

Solo se insiste a dire una stupidata allora lo si allontana.
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 13:36
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti
credo che il problema di fondo di alcuni siti sia il ranking. Vedo anche io molte persone che "rispondono non rispondendo". Questo non solo lo trovo inutile ma anche dispersivo in quanto poi costringe chi è interessato al tread a leggere "tonnellate" di rige che non danno alcun valore aggiunto.
Purtroppo, e questo non è solo un problema dei forum, la gente è sempre meno abituata ad ascoltare, la ragione è sempre di chi la afferma con maggior vigore.
Mala tepora currunt.

Saluti

Manuel
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 28/10/2011, 16:51




AHAHAHAHHAH!!!! Ho visto adesso la firma!!!! Mi piace!!! :D :D :D :D :D
 
Top
22 replies since 25/9/2011, 10:31   380 views
  Share