Passi lenti

Spinnerbait per trota e cavedano

« Older   Newer »
  Share  
Stefanobi
view post Posted on 21/9/2011, 20:44




Non sono troppo convinto degli spinnerbait commerciali, secondo me se per i bass e i lucci vanno bene, per le trote e i cavedani non sono granchè.


Dopo varie prove, osservazioni, ragionamenti, cappotti e arrabbiature, forse sono arrivato a una soluzione. Perchè la trota non attacca lo spinnerbait? In fondo la trota è notoriamente attratta dalle onde sonore generate dalle palette degli artificiali in-line (i classici e intramontabili cucchiaini Mepps e Martin), e dai bagliori che generano ruotando. Forse per il semlice motivo che un predatore relativamente piccolo non attacca una preda troppo volminosa rispetto alla sua stessa grandezza?

Alcuni artificiali in-line per trota, dai più piccoli ai grossi doppia paletta.

jpg

Finora i più piccoli spinnerbait che ho trovato sono attorno ai 13 grammi, con dimensioni comunque non inferiori al palmo di una mano. Secondo me è questo che blocca l'istinto predatorio della trota.

Uno spinnerbait classico da 3/8 di oncia, l'apertura della pin è di più di 8 cm da amo a paletta.
jpg

Che fare? Beh, quello che ogni pescatore di spinning fa in questi casi: si infila nel suo piccolo angolo di lavoro, quella parte della casa riservata a lui e solo a lui, e si mette al lavoro :D

Il mio piccolo angolo personale, dove non entra nessuno se non invitato :D
jpg

Qui ci sono tutte le mie attrezzature, da pesca e da montagna, cassetti di fili e materiali da costruzione, e un banco attrezzato per i lavori, gli esperimenti, le prove...

jpg

jpg

jpg

Visto che prbabilmente la trota non attacca perchè spaventata dalle dimensioni troppo voluminose dello spinnerbait, devo provare a farne uno con le stesse caratteristiche, con peso comunque non troppo inferiore ai 3/8 di oncia per non limitare la distanza di lancio, visto che pesco in Adige e Lago di Garda, quindi acque vaste e limpide, e ho quindi bisogno di lanciare il più lontano possibile, e per non pregiudicare l'affondabilità, visto che le acque sono spesso molto profonde. Ma queste caratteristiche dovranno comunque non interferire con le dimensioni finali, infatti ho bisogno che l'artificiale, finito, sia grande non più della metà del tradizionale da 3/8.

L'Adige al confine fra Verona e Trento, nella zona no-kill
DSC02466

DSC02495

Il Garda a nord, dove si incunea tra le montagne
Lago_garda_inverno

Forse chi non conosce lo spinnerbait a questo punto si chiederà come mai utilizzare un'esca del genere, e non il classico Martin da 6. Beh, lo spinnerbait è un'esca che o la ami o la odi, e io la amo. I motivi sono vari:

Mantiene il suo assetto praticamente in ogni condizione di nuoto e di corrente
Non ruota su sè stesso
Permette di sondare ampie superfici di acqua velocemente, a tutte le profondità
Risente solo in minima parte degli ostacoli (alghe, tronchi sommersi, canneti...)
Dopo averlo capito a fondo, semplicemente variando l'inclinazione della pin, o il numero e/o la dimensione delle lame si possono ottenere assetti praticamente universali, dalla pesca lenta di superficie a quella veloce di fondo, passando da tutte le vie di mezzo
Poi ci sono altri motivi, ma parlarne qui sarebbe lunghissimo

Un bel video per capire come "nuota" uno spinnerbait l'ha fatto questo tipo:



Quindi, 3/8 di oncia e grande la metà. Partiamo di disegno, carta e penna come ai vecchi tempi:

jpg

Per non farla lunga, alla fine il risultato, senza gonnellino, è questo:

jpg

L'amo sporge molto rispetto alle palette (in combinazione classica willow-indiana recuperate da vecchi in-line). E' voluto, credo che la trota che si trova ad inseguire ed attaccare l'artificiale tenda sempre a "restare indietro" rispetto al corpo principale, e questo fa capire perchè molti usano un secondo amo agganciato al primo, proprio per allungare la parte allamante.

Un particolare del sistema antialga aggiuntivo montato sull'amo, richiesto dalla notevole sporgenza dello stesso rispetto al corpo dell'artificiale:
jpg

Alla fine il risultato, rispetto al 3/8, è questo:
jpg

Dimensioni praticamente dimezzate, peso solo leggermente inferiore (9 grammi contro 13 grammi), una migliore (a mio avviso, naturalmente) disposizione dell'amo. Le prove in laghetto sono soddisfacenti: con una lenza trecciata del 0.12 legata direttamente sul corpo con un nodo a stringere (un semplice nodo UNI), senza moschettoni o girelle, l'assetto è perfettamente allineato. Il peso comunque elevato unito al volume ridotto nantengono ottime doti di affondabilità e di lancio. Sono molto soddisfatto del mio lavoro :D

Domani un bel gonnellino in silicone, e poi, la prossima settimana, via in Adige a testarlo dal vivo.

Chi fa da se fa per tre :D
 
Top
view post Posted on 22/9/2011, 00:05
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


L'unica è farseli da solo, io non compero più esche rigide da diversi anni, mi costruisco tutto da solo, compero solo esche in silicone che non faccio in quanto dovrei comperare alcuni attrezzi, i spinner in commercio sono tutti dedicati al Bass fishing e quindi di dimensioni troppo grandi per le trote, facendoli puoi realizzarli di tutte le misure, non male le tue creazioni, se anzichè a doppia paletta lo avessi fatto con una singola e scorrevole su cavalierino sarebbe stato ancora più piccolo e leggero

Io preferisco creare esche in legno di samba, mi diverto di più

PH_39
DSCF3276

Metti qualche foto di catture se ne hai, (io rilascio tutto ciò che pesco)

Io pesco la trota a mosca in fiume, e per tutto l'anno bass in ogni dove, e le esche autocostruite funzionano e se funzionano, poi come dici tu chi fa da se fa per tre, ci si diverte, si risparmia il che non guasta visto il costo delle esche.

24887_1401813655192_1527860882_31009704_4407045_n
DSCN2940
HPIM4087



Edited by MB80 - 22/9/2011, 10:16
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 22/9/2011, 11:45




Io solitamente pesco solo con il cucchiaio e ne prendo abbastanza. Anche se tengo sempre e solo ciò che mi serve per mangiare.

Voi pescate anche i Cavedani ? Li mangiate ?

Quì ce ne sono tantissimi e se ne prendono quando e come si vuole. Però sono molto snobbati, non sò il motivo...ma é così.
Ciao
 
Top
view post Posted on 22/9/2011, 11:50
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Per mangiare i cavedani si possono anche mangiare, ma sinceramente non sono il massiomo, c'è chi mangia anche il carassio il che fa capire che la gente mangia di tutto, però io non trattengo mai nulla, ce n'è gia abbastanza in pescheria di pesce morto per alimentazione, quindi me lo compero, non mi piace uccidere animai di nessun tipo.
Il cavedano lo snobbano in quanto non è molto divertente da pescare dato che non oppone molta resistenza in fase di recupero, io lo pesco a mosca secca e mi diverto un mondo.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 22/9/2011, 16:53




CITAZIONE (MB80 @ 22/9/2011, 12:50) 
Per mangiare i cavedani si possono anche mangiare, ma sinceramente non sono il massiomo, c'è chi mangia anche il carassio il che fa capire che la gente mangia di tutto, però io non trattengo mai nulla, ce n'è gia abbastanza in pescheria di pesce morto per alimentazione, quindi me lo compero, non mi piace uccidere animai di nessun tipo.
Il cavedano lo snobbano in quanto non è molto divertente da pescare dato che non oppone molta resistenza in fase di recupero, io lo pesco a mosca secca e mi diverto un mondo.

ahah,é proprio vero che "il mondo é bello perché vario" :D

Io faccio l'esatto opposto, non vado quasi mai a comprare carne/pesce, ma preferisco uccidere,etc e poi mangiare un pesce o animale preso con la "caccia". Non mi piace il pensiero di animali "esseri viventi" fatti nascere e cresciuti apposta, per essere uccisi e mangiati.
Ma devo anche dire che per me questo discorso ha un senso dal momento che mangio veramente pochissima carne/pesce.

Ma alla fine mi sembra divedere da entrambi i lati una sorta di rispetto per gli animali. Noi siamo cmq predatori/cacciatori, raccoglitori, approffittatori,etc... ONNIVORI
:D :D
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 23/9/2011, 16:30




CITAZIONE (MB80 @ 22/9/2011, 01:05) 
se anzichè a doppia paletta lo avessi fatto con una singola e scorrevole su cavalierino sarebbe stato ancora più piccolo e leggero

Ahahahah!! Infatti mi sto proprio buttando sul piiiiiiiiiccolissimo :D Con un'asse di legno e dei chiodini piantati mi faccio una specie di dima per piegare il filo, così diventa molto facile fare l'intelaiatura, e anche replicarla se viene bene! Solo che devo provare a farmi anche le palette. Pensavo con una lattina di coca cola in acciaio, tagliata alla forma giusta (ho trovato anche un documento PDF con tutte le palette in scala 1:1, per poterle ricalcare e avere le forme e le proporzioni giuste, se ti interessa ti giro il link). Dopo averla tagliata la metterei fra due cucchiai, e la batterei, magari usando un legno, in modo da darle la forma arrotondata. Che dici, può venie? Se trovo il tempo, domenica provo.

Invece non so ancora come fare i cavalierini, quelli per attaccare la paletta al braccetto. Pensavo sempre con una striscetta di acciaio di lattina, tagliata diciamo 1 mm di larghezza e lunga circa 1 cm, poi la forerei ai due bordi corti usando la punta da 0,6 mm col dremel. Ma non so se poi tiene. Magari facendola di spessore doppio, incollando due pezzi di lattina uno sull'altro. CHe dici, hai idee migliori?

Questo sito lo conosci? Per me è stato come una folgorazione :D Ma ha attaccato una passione enorme per l'autocostruzione!

www.morenobartoli.it/i_indicelea.htm


Il cavedano è buono come carne, ma ha tante lischette fastidiose, forse per quello non è molto apprezzato. Io libero tutti i pesci tranne quelli che decido di mangiare, poi frequento alcune zone no-kill dove è proprio obbligatorio pescare con amo singolo senza ardiglione. Qualcosa mangio anche perchè la pesca ha dei costi non proprio bassissimi: 22 euro di licenza, sui 15 la FIPSAS, 80 quella per Adige e Mincio, poi se ti sposti e vai fuori regione o provincia devi fare anche le licenze giornaliere... Almeno mettendo qualche pesce in padella un po' mi rifaccio dei costi :D
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 23/9/2011, 17:21




Qui c'è un modo per farsi da soli le palette, ma non mi piace moltissimo.

http://www.make-your-own-fishing-lures.com...ing-spoons.html
 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 19:12
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Il primo sito linkato è molto interessante, per fare le palette ho paura che il metallo delle lattine sia troppo sottile e duttile, vedrei meglio un lamierino da 0,4/0,5mm, sagomato con il dremel e incurvato come dici tu tra due cucchiaini, poi se vuoi puoi anche verniciarle del colore che vuoi e dai un finale protettivo, io utilizzo il vetrificante per parquet dato per immersione, 2 mani possono bastare, mentre per i minnow o esche in legno do anche 10 mani.

I cavalierini potresi provare con dell' acciaio armonico da 0,5mm, tagli 1cm di acciaio e parti facendo un piccolo anellino con le pinze a becchi tondi ad una estremita, poi altro occhiellino all'altra, quando ti ritrovi con la barreta con i 2 occhillini alle estremita non ti resta altro che curvarla a forma di U mantenendo i due anellini perpendicolari, e il gioco è fatto :D

E si tra tesserini, licenza e permessi vari per ogni zona quasi ti passa la voglia di andare a pesca, però io non ci riesco proprio a trattenere e uccidere il pescato, non sò, mi hai fatto divertire pescandoti, ti ho rotto gia abbastanza le scatole, non mi va di killarti, ti rilascio, torno a casa soddisfatto e divertito, ma come dici tu dopo tutto quello che uno paga è pure giusto se si trattiene il pescato (rispettando sia misure che numero di capi)

Ps: io frequento (molto poco ultimamente in verita) questo forum di autocostruzione artificiali molto interessante, ci sono veri artisti del fai da te che ne sanno una più del diavolo.

http://autocostruzione.forumcommunity.net/
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 24/9/2011, 08:45




[QUOTE=Stefanobi,23/9/2011, 17:30 ?t=57938815&st=0#entry472225180]
CITAZIONE (MB80 @ 22/9/2011, 01:05) 
Il cavedano è buono come carne, ma ha tante lischette fastidiose, forse per quello non è molto apprezzato. Io libero tutti i pesci tranne quelli che decido di mangiare, poi frequento alcune zone no-kill dove è proprio obbligatorio pescare con amo singolo senza ardiglione. Qualcosa mangio anche perchè la pesca ha dei costi non proprio bassissimi: 22 euro di licenza, sui 15 la FIPSAS, 80 quella per Adige e Mincio, poi se ti sposti e vai fuori regione o provincia devi fare anche le licenze giornaliere... Almeno mettendo qualche pesce in padella un po' mi rifaccio dei costi :D

Cavoli se costa poco da voi. Noi dobbiamo pagare per la pesca nel Canton Ticino 170 franchi per la patente di pesca e poi obbligatoriamente 50 franchi in un'associazione di pesca a nostra scelta.
Inoltre ogni persona é obbligata a frequentare un corso, gratuito di un giorno, sulle principali regole e tecniche per la pesca.
Siamo anche limitati in fatto di periodi e orari.
Periori di apertura e chiusura per i fiumi e laghetti al di sotto dei 1200m.s.m e periodi per la pesca al dì sopra di queste quote.
 
Top
NellaNatura
view post Posted on 28/11/2011, 11:38




Allora avete testato questi mini-spinnerbait? Funzionano?
Io pesco da anni le trote in fiume e torrente, un po' meno nei laghi. Le mie considerazioni sono queste: secondo me la trota non ne è attratta dallo spinnerbait perchè
1 - l'azione di recupero è troppo lenta e regolare per stimolarne l'istinto predatorio
2 - inoltre la trota, avvicinandosi, ha il tempo di vedere che si tratta di un "inganno"
3 - la trota attacca solo ciò che entra nella bocca, come del resto quasi tutti i pesci predatori: dovresti miniaturizzare lo spinnerbait ad un livello estremo
4 - quando colpisce l'acqua (dopo il lancio) spaventerebbe le trote a causa dell'ingombro; con un martin invece, trattenendo appena il filo prima del contatto, quasi non muove l'acqua.

Però sono curiosissimo di sapere come si comporteranno le trote! Probabilmente funzionerà con i persici reali!
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 16:36
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (NellaNatura @ 28/11/2011, 11:38) 
Allora avete testato questi mini-spinnerbait? Funzionano?
Io pesco da anni le trote in fiume e torrente, un po' meno nei laghi. Le mie considerazioni sono queste: secondo me la trota non ne è attratta dallo spinnerbait perchè
1 - l'azione di recupero è troppo lenta e regolare per stimolarne l'istinto predatorio
2 - inoltre la trota, avvicinandosi, ha il tempo di vedere che si tratta di un "inganno"
3 - la trota attacca solo ciò che entra nella bocca, come del resto quasi tutti i pesci predatori: dovresti miniaturizzare lo spinnerbait ad un livello estremo
4 - quando colpisce l'acqua (dopo il lancio) spaventerebbe le trote a causa dell'ingombro; con un martin invece, trattenendo appena il filo prima del contatto, quasi non muove l'acqua.

Però sono curiosissimo di sapere come si comporteranno le trote! Probabilmente funzionerà con i persici reali!

Lo spinner non è affatto un' esca dal recupero lento, è un esca di reazione nata per la pesca del bass (predatore) e a perte la tecnica dello slow rolling che si usa principalmente per i lucci tutte le altre tecniche che prevedono l'utilizzo dello stesso sono a recupero veloce, il suo impatto con l'acqua è fragoroso/rumoroso solo se non lo si sa ben lanciare, se cerchi su youtube i filmati di Kevin Van Dam uno tra i più titolati e famosi bassman d' oltre oceano vedreai che se lanciato a dovere pocopiù che fa cerchi sull' acqua,
Poi non è troppo grande dai, una trota di 40/60/80cm come se ne trovano (fortunatamente) ancora in molti fiumi o risorgive come il Nera o il Tirino non si farebbe alcuna remora ad attaccare uno spinner da 5/8 3/16 di oncia,
Considera che a queste due swim bait che misurano circa 20cm spesso e volentieri trovi attaccati bass o persici reali di poco superiori in lunghezza.

foto prese dal web, basta cercare swim bait Spro bbz1
OversizedOptions081007_4
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 30/11/2011, 21:28




CITAZIONE (NellaNatura @ 28/11/2011, 11:38) 
Allora avete testato questi mini-spinnerbait? Funzionano?

Se funzionano ? Mi chiedi se funzionano???? MI CHIEDI SE FUNZIONANO???????



No :(

:D O meglio, qualche persico l'ho preso, e qualche cavedano bellino, ma trote e lucci niente. Devo dire che sono andato solo 4 o 5 volte, magari è un caso e la prossima volta che esco prendo 30 bestie da metro :D Comunque in questi giorni il Lago è parecchio stitico :D Però diciamo che è interessante, come esca. Passa bene sulla vegetazione, e con qualche modifica credo anche fra le canne, rimane in posizione dritta, cambiando le palette si può modificare in profondità e velocità... diciamo che è da testare meglio. Anche sui grossi lucci che ormai di ogni artificiale conoscono marca, modello e anno di produzione ancora prima che questa tocchi l'acqua :D Queste esche non sono ancora usate, qui, quindi potrebbero essere una carta vincente. Devo farmene un paio taglia XXXL e provarli.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 4/12/2011, 18:03




Bellissimo il tuo video per la costruzione di un "cucchiaino", palette,etc.
Complimenti e grazie per le info.
 
Top
12 replies since 21/9/2011, 20:44   2615 views
  Share