Passi lenti

Natura in Corso: Video Corsi Sopravvivenza, ufficiali Settore Nazionale Sopravvivenza CSEN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2011, 11:44
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE
ognuno ha le sue preferenze, il meglio o peggio non esiste, ci sono solo punti di vista.

Tutti siamo d'accordo con la frase che hai detto: qui si tratta di capire il metodo giusto che fa per ognuno di noi: le scarpe che usa forse vanno bene in maremma dove il terreno è favorevole, non certo. per un trekking nel Lagorai.
Il pennato forse va bene per lui, io uso una roncoletta di 2 etti che fa lo stesso lavoro del machete o pennato e con la quale posso anche sfalciare l'erba per farmi un comodo giaciglio,ove posso.
Sono tutti punti di vista che meritano di conoscere, per questo ho contattato l'autore, ma finora non mi ha risposto. unsure
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 17:17
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


CITAZIONE (MB80 @ 9/9/2011, 12:29) 
Scusate la mia ignoranza, ma cosa c'è di cosi tanto eretico che ha detto Roberto da meritarsi del coglione?

Solo perchè usa un pennato e non un costoso e trendy machete, il peso di un pennato con lama da 3-4 mm è intorno ai 400gm ne più e ne meno come un qualsiasi machete.

Il laccio emostatico c'è in ogni cassetta del prontosoccorso con certificazione ISO e non lo vedo cosi desueto o inutile, se non lo si sa utilizzare quallo è un altro discorso.

I passalacci degli scarponi? ognuno ha le sue preferenze, il meglio o peggio non esiste, ci sono solo punti di vista.

Il poncho mimetico che ha di controindicato rispetto ad uno di colore giallo?

Se si vuole solo parlare contro ad una persona che fa un servizio solo perchè non incontra quelli che sono i nostri gusti non la vedo una cosa elegante, a questo punto vedrei giusta la possibilita di una sua replica cosi da dare le sue personali considerazioni e spiegazioni.

Non ti stò criticando Stefano intendi, lungi da me, è solo che avere la (passami il termine) presunzione della verita assoluta non trasmette un massaggio corretto, come lui nei suoi video esprime quelle che sono le sue esperienze e ne consiglia gli atti, tu nei tuoi video fai altrettanto, ovvero in base alle tue esperienze fornisci ciò che hai appreso consigliandolo, e non credo che se uno utilizza materiali o tecniche diverse dalle nostre debba essere additato, è come se chi utilizza la macchina debba demolire chi utilizza solo mezzi pubblici, il fine giustifica i mezzi.

Detto questo se ritieni il mio intervento offensivo sei libero di cancellarlo.

riguardo al pennato o al machete non vedo molta differenza, l'unica forse sta nella reperibilità dei foderi, ogni machete lo si acquista con il fodero il pennato no (almeno per quel che mi riguarda lo uso spesso per fare legna nei boschi vicino a casa e da noi si porta agganciato alla cintura con un gancio di metallo ma in un treking non va bene ) sui 7/8 che ho per casa l'unico con il fodero è quello di mio padre dato in dotazione dalla protezione civile , di cui è volontario.

il colore del poncho (e del vestiario in generale) non credo influisca sulle caratteristiche.
il colore può essere influente (come al solito) in base all'uso che si fa di quel materiale: se si va solo a fare escursioni e treking suppongo vada bene qualunque colore per i capi di abbigliamento basta che piacciano a chi li compra, io che gran parte del vestiario lo uso anche per andare a caccia ho la necessità di comprare colori mimetici senno già gli animali ti vedono così se ancora vado in giro vestito di rosso o giallo sono sicuro di non avvicinarmi a più di 2-3 km.
e poi a 20 km da casa mia c'è un rivenditore di materiali dell'esercito che ha roba di ottima qualità a prezzi molto abbordabili :D
 
Contacts Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2011, 18:05
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Mi ha risposto Roberto Magazzini su facebook.
Spiegavo che stavamo discutendo i video e lui mi ha risposto che è disponibile a chiarimenti in merito e penso anche a critiche costruttive.
Mi rimetto alla decisione di Stefano,se sia il caso di dare il link della discussione, sempre che non si sollevi un polverone, in qual caso discutiamo tra noi e lasciamo perdere.
blush
 
Top
Audace
view post Posted on 9/9/2011, 18:46




credo di essermi perso qualcosa... forse Stefano ha cancellato il post originale?
 
Top
benny84
view post Posted on 9/9/2011, 18:56




Negli ultimi anni sono nati , non so per quale motivo, corsi di sopravvivenza a nastro come se ormai godersi un trekking, una nottata in tenda ecc. nella natura, sia diventato un pericolo che sta lì in agguato ad aspettarti. Credo che questo fatto influisca molto sulle persone che vogliono intraprendere delle attività outdoor, perchè per come la penso io e molti altri in questo forum che hanno un grande rispetto della natura, sanno che lei ti da più di quello che si pensa, cibo, acqua, riparo ecc. ecc. (la lista è lunga) e quindi non è una cosa da combattere, come corsi o serie tv stile militarizzate vogliono dimostrare , ma è coesistere con essa in modo che lei a sua volta ti possa dare ed insegnare tutto quello che si vuole apprendere.
Ricordiamoci che i nostri antenati hanno vissuto anni a stretto contatto con madre natura, badate "vissuto" non "sono sopravvissuti".

I consigli sono utili a tutti, esperti e non, o se no non saremmo qui giusto?!
Ma la propria esperienza le proprie prove pratiche sono i migliori insegnati.

"Sii il maestro di te stesso" diceva il vecchio Bruce

Questa è la mia opinione (e credo di essere andato anche OT :unsure: )

Edited by benny84 - 9/9/2011, 19:59
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 18:57
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


il post originale si trova nella discussione che calze usate,
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 19:11
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (benny84 @ 9/9/2011, 19:56) 
Negli ultimi anni sono nati , non so per quale motivo, corsi di sopravvivenza a nastro come se ormai godersi un trekking, una nottata in tenda ecc. nella natura, sia diventato un pericolo che sta lì in agguato ad aspettarti. Credo che questo fatto influisca molto sulle persone che vogliono intraprendere delle attività outdoor, perchè per come la penso io e molti altri in questo forum che hanno un grande rispetto della natura, sanno che lei ti da più di quello che si pensa, cibo, acqua, riparo ecc. ecc. (la lista è lunga) e quindi non è una cosa da combattere, come corsi o serie tv stile militarizzate vogliono dimostrare , ma è coesistere con essa in modo che lei a sua volta ti possa dare ed insegnare tutto quello che si vuole apprendere.
Ricordiamoci che i nostri antenati hanno vissuto anni a stretto contatto con madre natura, badate "vissuto" non "sono sopravvissuti".

I consigli sono utili a tutti, esperti e non, o se no non saremmo qui giusto?!
Ma la propria esperienza le proprie prove pratiche sono i migliori insegnati.

"Sii il maestro di te stesso" diceva il vecchio Bruce

Questa è la mia opinione

Hai perfettamente ragione sugli antenati, ma non credo che tutti siano in grado di cavarsela al meglio in una situazione di emergenza come ad esempio è capitato a due signore che andando a funghi si sono perse per i boschi qua in umbria questo inverno trascorrendo la notte all addiaccio prima di essere recuperate dai militari dell' arma, nessuno nasce imparato, se sei diventato bravo nel tuo lavoro oltre che al tuo impegno per diventarlo ti ci è voluto anche un qualcuno che te lo insegnasse, e cosi vale per l'andare nei boschi, qua si sta fraintendendo credo il fatto che si debba "sopravvivere" ad ogni uscita con invece il saper affrontare una situazione inaspettata che esula dalla normale escursione, sapere come reperire acqua, cibo o costruirsi un riparo di fortuna non te lo insegnano a catechismo e se allora fai un corso ben venga, non vedo dove sia il problema sulla nascita di tali eventi, a chi non interessano o piacciono o crede di sapersela cavare meglio, semplicemente non li fa.

Edited by MB80 - 9/9/2011, 20:41
 
Top
davide.pezzoni
view post Posted on 11/9/2011, 13:44




in effetti la "sopravvivenza" come pratica la vedo più come una maniera per divertirsi e magari mettersi alla prova manualmente, in particolare qui in Italia, dove, in una stagione decente, con massimo 2 giorni di cammino (in casi disperati) si può trovare qualcuno. :) non siamo sulle montagne rocciose dove si può girare per una settimana dentro una foresta e vederne solo un decimo ;) ma d'altronde se esistono softair e altre pratiche perchè non si dovrebbe praticare anche "sopravvivenza" per divertirsi? :)
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 12/9/2011, 11:15




Non credo di aver insultato nessuno, ho fatto solo notare delle cose che a mio avviso sono strane e mi hanno fatto sorridere, perchè non trovano molti riscontri nella pratica outdoor "normale", che è quella di una persona che va in montagna per divertirsi e godere della natura. Poi se volete invitarlo ben venga, basta che non si trasformi anche questo in uno dei tanti forum di pseudorambo in mimetica a machete che fanno confusione fra montagna e jungla del Vietnam, e che nella stragrande maggioranza dei casi non hanno neanche mai passato una notte in campeggio a Rimini :D
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 12:52
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Bè scrivere "mandate affanculo questi tipi" credo che non sia proprio un complimento, comunque credo che ognuno sia libero di pensare e fare ciò che vuole.

Edited by MB80 - 12/9/2011, 20:52
 
Top
Nero82
view post Posted on 12/9/2011, 23:22




Leggo solo ora le varie repliche riguardo questo video (li ho guardati tutti ) .Il mio punto di vista praticando Soft air , Escursionismo , Speleologia è il seguente cioè come già detto ognuno ha le sue idee i suoi modi di fare e le sue esperienze giuste o sbagliate che siano tutto questo bagaglio culturale lo mette a disposizione di tutti tramite video , post , forum e quantaltro chi solo per passione e chi magari oltre alla passione ci vuole ricavare qualkosa .Qualsiasi video o forum deve dare consigli che non mettano a richio la salute delle persone.
Il seguente video a mio avviso non è indicato a nessun escursionista perchè espone delle manovre e dei concetti derivanti dal campo militare che non metteremo mai in pratica nelle nostre uscite.
Alcune cose più che altro per ampliare il mio bagaglio culturale le proverei( naturalmente non mi troverete a disboscare boschi o similari ) poi se la tecnica o il metodo è migliore o mi serva per modificare o rivedere i miei sistemi ben venga altrimenti resterei ai metodi classici.
L'importante è mettere i punti sulle i Escursionismo ( quello che conosciamo tutti passeggiate più o meno tranquille con tenda al seguito panini birra e macchina fotografica ecc.). Soft air non fà proprio parte della vita nella natura ma ( persone che simulano combattimenti con repliche fedeli alle originali e vestiti di tutto punto come militari che al max dormono 1 notte un paio d'ore nel bosco sdraiati sotto un telo). Corsi sopravvivenza o Week end (gruppi o singole persone che vogliono mettere alla prova quello che sanno sulla natura arangiarsi per un paio di giorni con solo dei coltelli o poco materiale essenziale ).

Secondo me siamo andati un po OUT su tutto .

Chiedo scusa per errori vari o se non si capisce nulla dal mio discorso ma sono stanchino .
Salutoni ;)
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 09:01
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Questo è il profilo di Roberto Magazzini su Facebook.
Chi crede può contattarlo e fargli le sue osservazioni.
Se ho ben capito mi pare che non sia opportuno coinvolgerlo nelle nostre discussioni.
www.facebook.com/profile.php?id=100000943894906&sk=info
shutup3
 
Top
Cezco
view post Posted on 13/9/2011, 12:47




A mio modesto parere...quei video illustrano tecniche da "giungla" o wilderness tipo foreste americane, se si riferiscono ad un ambiente di tipo alpino...beh...secondo me è tutto sbagliato a partire dalla scelta dei materiali.
Per curiosità...ma voi usate spesso il machete? io non ne ho mai avuto bisogno :P
Ho visto anche che si discuteva di colori...personalmente non ci bado molto ma se posso scelgo colori scuri perchè si "sporcano meno" o rosso per essere ben visibile soprattutto su terreni innevati...a me di essere mimetico non importa granchè, anzi, se mi succede qualcosa preferisco essere ben visibile per essere trovato subito.
Come avevo scritto nella discussione "che calze usate" continuano a rimanermi perplessità sul modo in cui si cala in corda doppia, non è quello il modo corretto (a meno di volersi far male intenzionalmente).
Detto ciò, i corsi di sopravvivenza li trovo discretamente inutili anch'io se pensati per trekking in ambiente alpino...dai, si fa molto prima a scendere a valle in cerca di un ristorante che a cacciare un coniglio o farsi la farina :)
Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 15:06
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Secondo me, anche se in pratica sono cose che non servono, vale sempre la pena di conoscerle, se non altro per metterci alla prova. A qualcosa serviranno se questi corsi sono frequentati da menager e pagati dalle aziende.
bye2
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 10:32
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Su facebook ho ricevuto un messaggio di Roberto,qualche commento ?: mf_boff
Magazzini Roberto
ciao ferdinando,mi sono imbattuto per caso sul vostro sito,certo che siete proprio cattivi!!! scherso naturalmente mi fà piacere che ne stiate parlando,e capisco che contentare tutti non è facile,comunque sia tutto fà notizia e siete un bel gruppo,saluti roberto.
 
Top
37 replies since 4/9/2011, 11:40   1713 views
  Share