Passi lenti

Natura in Corso: Video Corsi Sopravvivenza, ufficiali Settore Nazionale Sopravvivenza CSEN

« Older   Newer »
  Share  
TomBombadil
view post Posted on 4/9/2011, 11:40




Ciao a tutti,

Li ho trovati per caso.

Sono stati uplodati da poco e le visualizzazioni sono pochissime quindi presumo siano poco conosciuti per il momento.
Comunque sembrano veramente ben fatti!

Link la prima puntata:
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 12:38
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


,simpatico e divertente
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 13:11
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Interessante e ben fatto.
 
Top
Nero82
view post Posted on 4/9/2011, 18:03




Ringrazio per la segnalazione.

Interessante ed esauriente non da consigli rischiosi almeno fino alla 5° puntata .....vedremo!!!
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 20:12
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE (Nero82 @ 4/9/2011, 19:03) 
Ringrazio per la segnalazione.

Interessante ed esauriente non da consigli rischiosi almeno fino alla 5° puntata .....vedremo!!!

c0lIj
Al n 02,30 del video.
Non userei mai le scarpe che consiglia:con gli occhielli di stoffa la stringa non scorre bene e sono più soggetti a usura di quelli in metallo, come non userei scarpe basse se non in percorsi piani e senza avvallamenti,mai in terreni accidentati.
Le scarpe alte ti proteggono le caviglie.
Mai scarpe morbide che distruggono i piedi e senti tutti sassi che calpesti.
Mi limito al video proposto,ma anche gli altri non mi convincono specie la costruzione della capanna: vera trappola.
Ma è solo una mia opinione.

 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 21:13
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Io onestamente Ferdinando ho dei scarponi con passanti in stoffa e non ho mai avuto un problema in tanti anni e mia moglie anche, poi ovvio una rottura può capitare su tutto, però io ne sono soddisfatto e non mi creano problemi, contro invece ne ho avuti propriocon scarponi ad occhielli metallici dove si sono prezzati i ponticelli.

Edited by MB80 - 9/9/2011, 11:37
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 21:57
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


in effetti neanche io userei quel tipo di scarpa per un trekking.. anzi a dir la verità quelle sono le scarpe che metto tutti i giorni (sono robuste e confortevoli ma assolutamente non impermeabili come uno scarpone e non proteggono al caviglia) vanno bene per una passeggiata nel bosco ma non per un escursione...

 
Contacts Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2011, 21:59
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


E'solo la mia impressione, avevo anch'io scarponi con i passanti in stoffa e trovo che siano scomodi sia quando li stringi (devi stringerli un paio di volte perchè si adattino), sia quando li slacci (devi allentarli occhiello per occhiello).
Al produttore costano molto meno degli occhielli in metallo.
Anch'io non ho mai avuto problemi con gli occhielli di un tipo o dell'altro,ma solo con le suole,e di scarponi ne ho consumati assai.
Ma poi penso sia tutta questione di abitudine, detesto le scarpe basse nel trekking perchè non voglio rompermi le caviglie, specie in discesa,altri si trovano bene.
Ho imparato dai militari che non usano scarpe basse e non andrebbero mai nella selva con le scarpe del video.
Posso sbagliarmi,io la vedo così.
Ciao. :)
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 6/9/2011, 13:03




CITAZIONE (TomBombadil @ 4/9/2011, 12:40) 
Ciao a tutti,
Li ho trovati per caso.
Sono stati uplodati da poco e le visualizzazioni sono pochissime quindi presumo siano poco conosciuti per il momento.
Comunque sembrano veramente ben fatti!

Molto interessante.
Grazie per la segnalazione! ;)
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 16:01
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Sarebbe interessante mandare una mail all'autore del video e coinvolgerlo nella discussione, magari ha ragione lui.
confused2
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 21:58
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


sono andato avanti a guardare i video del tizio... alcune cose sono utili (per esempio i ripari di fortuna) ma altre a parer mio del tutto senza senso, nella sezione alimentazione ( ep. 7) spiega come fare una focaccia con del farro selvatico, ma è matto ? non so se ha presente quanto tempo ci vuole per racimolare farro a sufficienza, pestarlo e farci la farina..., per contro dice di mangiare uova e selvaggina solo in caso di assoluta necessità.

è vero che i vegetali sono più facilmente reperibili ma è anche vero che danno pochissima energia visto che per noi monogastrici la cellulosa è impossibile da digerire...
a mio parere se si intende costruire una trappola per selvaggina è conveniente farlo mentre si è ancora in forze e non dopo alcuni giorni che si è a digiuno quando magari si è ormai troppo deboli.
 
Contacts Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2011, 10:54
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ho chiesto a Roberto Magazzini, l'autore dei video se vuole intervenire, riservandomi di dare il link.
Ma non so se faccio bene.
c0lIj
Cosa consigliate ?, non vorrei commettere un abuso
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 8/9/2011, 23:25




Devo ancora guardarli, in questi giorni faccio fatica a trovare 5 minuti per andare al gabinetto :( Nei prossimi giorni dovrei essere più tranquillo e li vedo con calma, poi vi dico cosa ne penso io nel mio piccolo. Scusate, veramente adesso sono nella .... fino al collo. Anzi, fino al naso :D
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 09:00
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE (Stefanobi @ 9/9/2011, 01:33) 
Riguardo al video in oggetto, mentre lo sto guardando lo metto in pausa e faccio le mie considerazioni (dopo 16 ore in ufficio senza mangiare o bere niente tranne un caffè).

- Nei primi 55 secondi ho visto un telo mimetico militare (pesante, in cotone, non impermeabile) e almeno 3 coltelli e machete oltre i 30 centimetri...

faccio ripartire

- 2,03 suola non troppo dura, si in certe siuazioni, ma in altre deve essere dura, quindi io direi semplicemente una suola adeguata al terreno che intendo percorrere, quindi morida, media, dura, dipende.

- 2,43 cazzo, i miei scarponi hanno sempre avuto TUTTI da 35 FA ANNI A OGGI occhielli di metallo, e li ho sempre cambiati perchè le suole Vibram si sono consumate. MAI!!! MAI ho avuto problemi di occhielli di metallo. E sfido chiunque a trovarmi un paio di scarponi (Scarponi, non scarpette da fighetta basse da mezzo running come quelle del video) con occhielli di stoffa. Cavolo basta andare un attimo in giro per negozi, sfogliare qualche catalogo!!! Prendete Scarpa, Sportiva, North Face... e guardate gli scarponi (ripeto, scarponi, non scarpette basse da mezzo running come quelle del video con cui io non andrei neemmeno a funghi, altro che a boschi!!!) che abbiano occhielli in stoffa. Ma chi cavolo farebbe occhielli in stoffa su scarpe DA MONTAGNA????

- 3.14 il cotone non è assolutamente traspirante,anzi assorbe l'umidità e la rilascia molto lentamente, anche i bambini dell'asilo lo sanno ormai. E'il peggior tessuto che possa esistere nell'outdoor. Ma questa sparata probabilmente è stata un lapsus.

- 6.05 senza sudare è impossibile, la maglietta tecnica non serve pr non sudare ma solo per convogliare l'umidità all'esterno e farla evaporare non a contatto dela pelle. Per non sudare bisogna coprirsi di vernice :D


- 6,47 goretex o cordura? Come dire mele o banane. Goretex è una membrana, cordura un tessuto. Non esistono tessuti in goretex, ma solo tessuti con membrana in goretex.

- 8,16 Poncho camo??? E che sei, Rambo? Ce ne sono di neri, gialli, bianchi, rossi, blu, grigi... proprio camo?? Sto cominciando a capire qualcosa, aiutato anche dai numerosi coltelli visti nell'introduzione a dal nome dell'utente... survival... mah... mi puzza di già visto o sentito... survival... coltelli... tessuti camo...

- 9,11 laccio emostatico??? Ma neanche il mio medico se lo porta dietro, lui stesso me l'ha detto, al limite una banda emostatica, ma che può usare consapevolmente solo una persona formata. Qui solo una cosa poteva dire: andate dal vostro medico e parlatene con lui, vi dirà cosa mettere in base alle vostre caratteristiche e alle vostre esperienze, nonchè alla zona che frequentate.

- 10,10 che cazzo centra il GPS con il bastoncino??? Anche OZI, 3.000 anni fa, usava un bastone per camminare, e tutti i nostri nonni lo usavano. Il bastoncino non è una scoperta moderna, si usava migliaia di anni fa.

- 11,52 cazzo, sei in Maremma e ti porti un coltello da 12 cntimetri per fare la punta alle frecce in caso di sopravvivenza??? Ma figa, in Maremma non fai 100 metri senza incappare in una faigliola che fa un picnic...

- 12,00 un pennato???? Ma cazzo, a parte che la legge vieta di fare fuochi nei bosci e fino a 200 metri da essi, che cazzo te ne fai di 35 centimetri di lama??? Ma sai che un pennato pesa come due litri di acqua??

- 13,06 non ci sono rovi nella jungla? Mah, allora in Borneo non ero in una jungla, perchè la ne ho visti veramente tanti che se non avevo un machete ero ancora in giro a mangiare scimmie arrostite...

- 13,35 con un Victorinox da 11 cm ci butto giù io una pianta, basta solo un po' di tempo E UN PO' DI TECNICA (pianta intendo fino a 20 cm di diametro, oltre non ha senso, e comunque in ogni caso: che cazzo di piante ci devi buttar giù in montagna??? E PERCHè??? VAI IN MONTAGNA PER DIVERTIRTI O PER GIOCARE A Fare IL CASTORO????

Stesso tempo: perchè non ci dovrei fare la punta a un legno con un coltello grande? Se è affilato faccio anche la punta a uno stuzzicadente con un'ascia, basta saperla usare.

- 13,53 ignorata la prima regola fondamentale della sopravvivenza (vedi manuali esercito USA, manuali SAS, vedi anche semplice esperienza: prima di tutto il riparo). Coltello e corda? Ma dai... la prima cosa è un riparo. Un coltello si può improvvisare con un sasso, la corda con i lacci delle scarpe, la maglietta fatta a striscie... ma laprima regola della sopravvivenza è quella dei 3: tre minuti senza aria, 3 ore senza riparo, 3 giorni senza acqua, 3 settimane senza cibo.


Ecco adesso finalmente ho capito tutto, e quel "già visto" che sentivo all'inizio è saltato fuori, Conosco e ho conosciuto molta gente del genere. Gente che fa della montagna, del trekking, della natura, una qualcoisa di "mistico" e "pericoloso", a solo uso e consumo di qualche pirla che abbocca, che vuole fare il coso di sopravvivenza, cpn il pennato e l'accendino. Scusate la durezza, ma veder certe cose mi fa tanta pena che divento cattivo :D

Che dire? Un sacco di banalità miste a cose scontate che tutti sanno, infarcite da tante baggianate legate alla miglior esca per polli che ci sia: la parola "sopravvivenza", e slegate dalla vera esperienza di vita all'aperto che non è sopravvivenza, ma solo vivenza.

Mandate affanculo questi tipi, vivete la natura, la montagna, la vita e l'outdoor in serenità e consapevolezza. Se c'è qualcosa a cui si deve sopravvivere è alla vita di tutti i giorni, non alla montagna. Chi vi instila queste idee è solo una persona che per vivere si è inventata questo lavoro, e vuole da voi quello che cerca di farvi intendere che invece siete voi che volete da loro: qualcosa con cui sopravvivere.

Volete fare un corso di sopravvivenza? Venite con me sulle DDolomiti. Vi renderete conto che non c'è niente da cui sopravvivere, finchè siete lassù. I cazzi vengono dopo, quando tornate al parcheggio.

Penso che ti riferisci a questa discussione, non al video di Tom Perry:
certo che non vorrei essere nei panni del maestro di corsi di sopravvivenza. shutup3 shutup3
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 11:29
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Scusate la mia ignoranza, ma cosa c'è di cosi tanto eretico che ha detto Roberto da meritarsi del coglione?

Solo perchè usa un pennato e non un costoso e trendy machete, il peso di un pennato con lama da 3-4 mm è intorno ai 400gm ne più e ne meno come un qualsiasi machete.

Il laccio emostatico c'è in ogni cassetta del prontosoccorso con certificazione ISO e non lo vedo cosi desueto o inutile, se non lo si sa utilizzare quallo è un altro discorso.

I passalacci degli scarponi? ognuno ha le sue preferenze, il meglio o peggio non esiste, ci sono solo punti di vista.

Il poncho mimetico che ha di controindicato rispetto ad uno di colore giallo?

Se si vuole solo parlare contro ad una persona che fa un servizio solo perchè non incontra quelli che sono i nostri gusti non la vedo una cosa elegante, a questo punto vedrei giusta la possibilita di una sua replica cosi da dare le sue personali considerazioni e spiegazioni.

Non ti stò criticando Stefano intendi, lungi da me, è solo che avere la (passami il termine) presunzione della verita assoluta non trasmette un massaggio corretto, come lui nei suoi video esprime quelle che sono le sue esperienze e ne consiglia gli atti, tu nei tuoi video fai altrettanto, ovvero in base alle tue esperienze fornisci ciò che hai appreso consigliandolo, e non credo che se uno utilizza materiali o tecniche diverse dalle nostre debba essere additato, è come se chi utilizza la macchina debba demolire chi utilizza solo mezzi pubblici, il fine giustifica i mezzi.

Detto questo se ritieni il mio intervento offensivo sei libero di cancellarlo.
 
Top
37 replies since 4/9/2011, 11:40   1713 views
  Share