Passi lenti

opinel, Se il coltello serve per tagliare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2011, 11:40
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ho trovato questo video sui coltelli, che ne dite: a me sembra abbastanza obiettivo
 
Top
IoDoZ
view post Posted on 25/8/2011, 11:51




"cuttin test"
"ecstrema razio"
Con l'inglese non se la cava molto bene... :D

...ad ogni modo...

uihIUhaiuhAIUHiuaHiuaHi
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 11:52
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


taglia meglio un bisturi o una motosega ?Tagliano bene tutti e due , ognuno nel loro campo però...
 
Top
Nero82
view post Posted on 25/8/2011, 13:39




é solo il mio parere , ma questo video non vale neppure il tempo perso per guardarlo....., che prova è il taglio della carta non è minimamente veritiero poi come detto in precedenza da Sinelegis dipende da che uso devi farne in che circostanza la durata del filo in situazioni diverse ( taglia come un rasoio anche un foglio di carta). L'unica cosa giusta è che la qualità di un coltello non è dacisa dal suo prezzo.
:P
 
Top
IoDoZ
view post Posted on 25/8/2011, 13:53




Che poi la prova del taglio della carta trovo sia alquanto inutile... Anche perché se fail il filo, anche un coltello da 5 euro preso dal tabacchino taglia la carta... Le vere prove dovrebbero essere su materiali ben più robusti e dovrebbero essere prove distruttive per vedere che carico di lavoro riesce a reggere la lama!
 
Top
davide.pezzoni
view post Posted on 25/8/2011, 14:01




l'Extrema Ratio aveva il bordo seghettato e probabilmente una bisellatuta con un angolo un pò elevato, mentre opinel e victoinox sono quasi piatti, per forza l'Extrema Ratio non taglia la carta.
Non conosco lo scopo dell'Extrema Ratio ma la morale è che tanto per l'uso che ne fa un trekker è come ammazzare le mosche col cannone, poi se si vuole l'estetica è un altro discorso.
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 19:10
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


quoto in pieno sinelegis e Nero82 dipende che uso devi farne, sperare di tagliare la carta con una lama seghettata è un sogno come d'altronde sperare di tagliare un pezzo di legno con un opinel effilés senza romperlo.
questo test non vale un fico secco è valido solo per certe categorie di lame per dimostrarne l'affilatura ( ma non robustezza, durata del filo ecc...)
 
Contacts Contacts  Top
davide.pezzoni
view post Posted on 25/8/2011, 21:22




sono d'accordo Andrea, ma toglimi una curiosità se la sai (sono troppo pigro per andare a controllare :) ) gli Extrema Ratio che vocazione hanno? Solo combattimento? quello nel video ad esempio ;)
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 22:34
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


Sono costruiti su specifiche militari , alcuni prettamente da combattimento ma quasi tutti utility/combat.Tagliano,spaccano,scavano,sminano , aprono lattine e uccidono
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 23:17
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Il tizio in questione gia lo vidi tempo addietro in altri video e devo dire che non sarebbe capace nemmeno di testare la carta igenica scusate la franchezza, ha confrontato un Effilè della Opinel che serve solo a sfilettare con un Extrema Ratio MPC che sarebbe un tattico da uso sportivo/militare, è come mettere a confronto la cocacola e un barolo del 75

Il test del taglio della carta è un buon metodo per controllare l'affilatura, ma non serve a decidere quale possa essere il migliore, l'Opinel con una lama di spessore 2mm è normale che tagli meglio un foglio di carta di un Extrema Ratio con la lama da 6mm, ma questo non significa che taglia meglio, poi non tutti i coltelli necessitano di un' affilatura con inclinazione di 19-20° come Opinel o Vic, in questo caso l'angolo di affilature dell E.R è meno acuto proprio per offrire un tagliente che sia più resistente e con più superfice, quindi non si può dire uno taglia meglio dell' altro, sono due categorie diverse.
Per determinare la reale affilatura di un coltello vanno considerati molti fattori di costruzione e non il prezzo (logico, miglior costruzione = maggio prezzo), bisogna vedere con che acciaio è costruito ( Inox, carbonioso, titanio), che tipo di affilatura ha (piana, convessa) il grado di durezza della tempra (HRC)

Gli Extrema come detto da sinelegis sono dei tattico militari, ma più per l' estetica che per altro, in effetti i modelli prettamente "militari" sono si e no il 30% della produzione tot, e sono: il Col Moschin, il RAO, il Suppressor, il 39-09, l' Ultramarine, l' Adra e il Fulcrum, più alcune edizioni commemorative e limitate, tutti gli altri sono esteticamente militarizzati ma non fatti sotto specifiche dell'esercito come per i modelli citati, ma logico che se un militare volesse prendersene uno dei non military può farlo, tanto son tutti uguali.

Come ho gia detto a mio gusto (estremamente votato al militare) sono i coltelli esteticamente più belli (non i migliori ma tra i più belli), però aimè come molte cose Made in Italy hanno un costo eccessivamente alto non giustificato, ma va molto di moda nel nostro paese, comunque da collezionare sono eccezionali, hanno una tenuta del valore nel tempo formidabile.

www.extremaratioknivesdivision.eu/italian/index.html

Edited by MB80 - 26/8/2011, 00:52
 
Top
Karmo
view post Posted on 12/10/2011, 12:15




CITAZIONE (Pinkop @ 25/8/2011, 12:40) 
Ho trovato questo video sui coltelli, che ne dite: a me sembra abbastanza obiettivo

salve, se posso dire la mia, anche io conosco, (o meglio ho gia' visto qualche suo video),

il tizio in questione.

E' il classico "tuttologo" :D

Infatti nei video gia' visti recita il ruolo di "esperto" di sigari. Io fuomo sigari da piu' di 20 anni e posso dire che lui, esperto, non e'.

Inoltre non parla inglese, (cutting test con la "U" non va' bene. Si pronuncia "catting test". ;) ).

Inoltre i test sui coltelli si dovrebbero fare su cio' percui sono stati creati.

Lo svizzero, (ne ho uno dai tempi di Garibaldi), e' un ottimo "svizzero", appunto.

I Coltelli da lavoro, normalmente a lame fissa e di buon spessore, buon acciaio e non

enormi, devono poter tagliare, choppare e, se ben affilati, poter tagliare pure la carta

igienica, (a dispetto dell'angolo del filo).

Aspetto con ansia il video in cui fara' un bypass usando un cucchiaio e uno spelafili. :lol:

K.


 
Top
alorenzi
view post Posted on 20/3/2012, 22:41




QUOTE (IoDoZ @ 25/8/2011, 11:51) 
"cuttin test"
"ecstrema razio"
Con l'inglese non se la cava molto bene... :D

credo che il secondo sia latino :P


comunque non ho mai dubitato che gli opinel avessero le lame migliori che si potessero desidderare, e io usavo quelle classiche che si arrugginiscono subito :)

 
Top
Militarys007
view post Posted on 20/3/2012, 23:08




Io lo conosco molto bene(nn di persona) si chiama killermaru, la sua specialità sono i sigari e i video molto demenziali e adora i victorinox, cmq secondo me un coltello non si può capire se taglia meglio di un altro con questa prova bisognerebbe testarlo sul campo.
Ciao Gianmarco
 
Top
12 replies since 25/8/2011, 11:40   1630 views
  Share