Passi lenti

Consiglio acquisto macchina fotografica.

« Older   Newer »
  Share  
Nero82
view post Posted on 12/8/2011, 18:11




Buon Giorno .

Volevo chiedere a voi + esperti un consiglio riguardante una ultra compatta da comprare , di seguito elenco le caratteristiche che dovrebbe avere e l'uso che vorrei farne sperando che queste informazioni vi aiutino a indirizzarmi sul modello più adatto.

1) Parlando di ultracompatte quindi leggerezza
2) Pile durata e sostituzione esempio in commercio ci sono le batterie al litio ma se mi si scaricano sono a piedi invece con le classiche AA sostituisco e via inoltre le AA vanno bene anche per GPS ecc(consigli)
3) Non devo fare foto da professionista ma richiedo nitidezza e possibilità di fare Zoom di una certa qualità .
4) L'utilizzo sarà per immortalare le escursioni o pattuglie con la squadra e da fare foto durante il corso di Speleologia che inizio a breve, diciamo una tutto fare.

Grazie di tutto e soprattutto per la pazienza dimostrata.
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 12:30
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


guarda se questa è di tuo gradimento, l'unica cosa di cui è un po' carente mi sembra lo zoom (5X)

http://www.google.it/products/catalog?pq=n...ved=0CEkQ8wIwAQ
 
Contacts Contacts  Top
cretanseagull
view post Posted on 14/8/2011, 17:29




CITAZIONE (Nero82 @ 12/8/2011, 19:11) 
Buon Giorno .

Volevo chiedere a voi + esperti un consiglio riguardante una ultra compatta da comprare , di seguito elenco le caratteristiche che dovrebbe avere e l'uso che vorrei farne sperando che queste informazioni vi aiutino a indirizzarmi sul modello più adatto.

1) Parlando di ultracompatte quindi leggerezza
2) Pile durata e sostituzione esempio in commercio ci sono le batterie al litio ma se mi si scaricano sono a piedi invece con le classiche AA sostituisco e via inoltre le AA vanno bene anche per GPS ecc(consigli)
3) Non devo fare foto da professionista ma richiedo nitidezza e possibilità di fare Zoom di una certa qualità .
4) L'utilizzo sarà per immortalare le escursioni o pattuglie con la squadra e da fare foto durante il corso di Speleologia che inizio a breve, diciamo una tutto fare.

Grazie di tutto e soprattutto per la pazienza dimostrata.

Ciao Davide.
Sono un fotoamatore di vecchia data e so bene quanto è importante viaggiare leggeri in quanto anche trekker come te. La compatta quindi, nel nostro caso, è la scelta migliore, per tutto il resto REFLEX! Però c'è compatta e compatta... Mi dovresti dare qualche dettaglio in più, tipo:
-fascia di prezzo;
-escursione desiderata dello zoom;
-possibilità o meno di cambiare obiettivo;
-presenza o meno del mirino ottico;
-possibilità di usare flash esterno.
-waterproof o meno.

Io prenderei una con escursione zoom di almeno 15x ma che parta dalla focale 24/28mm (panorami, luoghi chiusi). Se poi mi permette anche di montare sopra un flash esterno (per scatti notturni in compagnia, ecc...) meglio ancora. Tra le Olympus e le Panasonic/Lumix puoi trovare modelli "tranquilli" con queste caratteristiche a prezzi onesti (da 140 a 400 euro). Per quelli "waterproof" e a "prova di cadute/urti, ecc" ti devi orientare su marche e modelli specializzati all'attività outdoor.
 
Top
Nero82
view post Posted on 14/8/2011, 17:42




innanzi tutto grazie per le risposte.

-fascia di prezzo sui 100/150 euro non di più.
-per lo zoom mi interesserebbe che a 30/40 metri di distanza riesca a fare foto decenti
- il mirino ottico non è fondamentale mi basta regolarmi con lo scermo lcd
- il cambio dell'obbiettivo non mi dispiacerebbe anche se immagino che il costo si alzerebbe abbastanza (si passerebbe a qualkosa di professionistico) quindi lo aboliamo sia per l'incremento di prezzo che il doversi portare dietro altri accessori con incremento di peso/spazio occupato
-Flsh esterno non ho idea :( vantaggi svantaggi?
-waterproof anti urti non importa la terrei in apposite tasche o altro ( l'importante e che se la tiro fuori durante una lieve pioggerellina per fare 2 scatti non vada in corto, asciugandola naturalmente rimettendola via)

Ringrazio ancora per la pazienza dimostrata :rolleyes:
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 16/8/2011, 08:11




Io mi trovo benissimo con la Panasonic Lumix DMC TZ7. Ha uno zoom ottico 12X, stabilizzatore ottico, grandangolo equivalente a 25, quindi abbastanza buono, e fa delle foto notturne secondo me bellissime. Ne parlano molto bene nei test per esempio su Steve's digicams, DBphoto... Fa filmati in AVCHD, in alta definizione, che mi sempbrano buoni, e lo zoom funziona anche in modalità video. L'audio è stereo ma di qualità mediocre, è l'unica nota negativa. Ho preso su ebay 4 batterie aggiuntive, quindi ho un'autonomia di circa 1.500 foto o 8 ore di video. Adesso non la fanno più, ma la trovi usata a poco, o trovi le sorelle maggiori. Qui ci sono tante foto scattate con questa macchina, puoi valutare tu come sono:

www.flickr.com/groups/tz7/
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 16/8/2011, 16:27




CITAZIONE (Nero82 @ 14/8/2011, 18:42) 
innanzi tutto grazie per le risposte.

-fascia di prezzo sui 100/150 euro non di più.
-per lo zoom mi interesserebbe che a 30/40 metri di distanza riesca a fare foto decenti
- il mirino ottico non è fondamentale mi basta regolarmi con lo scermo lcd
- il cambio dell'obbiettivo non mi dispiacerebbe anche se immagino che il costo si alzerebbe abbastanza (si passerebbe a qualkosa di professionistico) quindi lo aboliamo sia per l'incremento di prezzo che il doversi portare dietro altri accessori con incremento di peso/spazio occupato
-Flsh esterno non ho idea :( vantaggi svantaggi?
-waterproof anti urti non importa la terrei in apposite tasche o altro ( l'importante e che se la tiro fuori durante una lieve pioggerellina per fare 2 scatti non vada in corto, asciugandola naturalmente rimettendola via)

Ringrazio ancora per la pazienza dimostrata :rolleyes:

per quella fascia di prezzo un buon prodotto è questo: Olympus sp-600uz, vedi se ti soddisfano le caratteristiche tecniche
Ciao, Antonio
 
Top
Nero82
view post Posted on 16/8/2011, 17:27




Ringrazio per i consigli ma io mi volevo indirizzare verso modelli simi Canon Ixsus 210 ( mi sembra un mostro di tecnologia) l'unica pecca oltre il costo la funzione toch sceen mi sembra fragile però ha molte funzioni per imparare a fare foto "professionali" o quasi guardando varie recensioni ci sono regolazioni abbastanza fini.....
Pareri o altri consigli? :P grazie ancora
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 16/8/2011, 19:10




CITAZIONE (Nero82 @ 16/8/2011, 18:27) 
Ringrazio per i consigli ma io mi volevo indirizzare verso modelli simi Canon Ixsus 210 ( mi sembra un mostro di tecnologia) l'unica pecca oltre il costo la funzione toch sceen mi sembra fragile però ha molte funzioni per imparare a fare foto "professionali" o quasi guardando varie recensioni ci sono regolazioni abbastanza fini.....
Pareri o altri consigli? :P grazie ancora

Ciao, io ti consiglio cmq di non puntare troppo sulle batterie stilo. Più che altro per non precluderti a diversi modelli.

Io ho avuto la sx210is, ottima. Zoom molto potente e orrimo nei video hd un pò meno delle foto senza trepiede.
Velocità otturatoe, apertura diaframma, esposizione tutte regolabili manualmente, ottime.
Unica vera pecca la messa a fuoco manuale digitale, ma non ti proibisce di fare foto.
Non l'ho più siccome non ho resistito a non portarla in speleologia per fare video e foto e con fango, argilla, acqua...Tchüss.

Due video che ho fatto in grotta con la Canon sx210is:

www.youtube.com/watch?v=1-8yjd8H1Ns&feature=related

www.youtube.com/watch?v=lFWSpGYBfww

Ottima macchina anche se non ha molte funzioni manuali é la Lumix DMC-TS3, impermeabile, resistente agli urti con ottime prestazione di foto e video.

Oppure c'é la Canon S95, molto compatta e con le funzione manuali.

Ciao ciao
 
Top
Nero82
view post Posted on 16/8/2011, 19:31




Grazie per le dritte , si come immaginavo il toch screen non è da maltrattare troppo, bei video ( l'illuminazione ad acetilene ti porti ancora dietro.... inizio il corso di speleologia a ottobre) devo darci un'occhiata dal vivo alle fotocamere da te citate , si cmq mi sto ricredendo sull'utilizzo delle pile stilo , pesanti inquinanti di autonomia precaria (meglio un paio al litio facili da stoccare e occupano poco dando risultati migliori)Grazie di nuovo

PS si accettano altri pareri consigli :P
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 16/8/2011, 19:35




CITAZIONE (Nero82 @ 16/8/2011, 20:31) 
Grazie per le dritte , si come immaginavo il toch screen non è da maltrattare troppo, bei video ( l'illuminazione ad acetilene ti porti ancora dietro.... inizio il corso di speleologia a ottobre) devo darci un'occhiata dal vivo alle fotocamere da te citate , si cmq mi sto ricredendo sull'utilizzo delle pile stilo , pesanti inquinanti di autonomia precaria (meglio un paio al litio facili da stoccare e occupano poco dando risultati migliori)Grazie di nuovo

PS si accettano altri pareri consigli :P

ahah, certo. Sia elettrica che carburo di calcio, ihih

ciao ciao.
 
Top
Bruja.del.vento
view post Posted on 16/8/2011, 21:09




Io ho la stessa di Stefanobi e mi trovo benissimo!!! Secondo me alla fine è molto importante conoscere bene tutte le funzioni della propria macchina foto perchè sfruttarne le potenzialità fa sì che le foto siano sempre più belle. ciaooooo
 
Top
lessiniagps
view post Posted on 23/8/2011, 16:16




mi sto guardando attorno anch'io dato la dipartita improvvisa della mia macchinetta, e sono nella tua stessa condizione di non voler spendere una cifra

in questi giorni ho visto da un amico la Canon Powershot SX220IS e a parte il prezzo sarebbe proprio perfetta.

ti segnalo un sito dove poter mettere a confronto i vari modelli, forse ti può aiutare nella scelta..

www.snapsort.com/compare

ciao
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 11:40
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Questa macchina l'ho in prestito da un amico che ha intenzione di vendermela.Non essendo pratico voglio provarla.
Qualcuno la conosce o sa darmi qualche valutazione anche sul prezzo :wacko: ?
image1
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 18:04
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Ciao Ferdi, la 500 è un ottimo prodotto considerando che ha già 7 anni sulle spalle che per un rpodotto di alta tecnologia sono parecchi, questo va a tuo favore in quanto il prezzo cosi facendo scende, non ti entro nelle specifiche perchè tanto ovviamente se non si è "esperti" è inutile, ti dico che è una buona macchian per chi non ha grandi pretese e vule fare belle foto, il prezzo può andare dalle 90€ alle 160€ a seconda del numero di scatti eseguiti, degli anni, e se ti viene fornita con obbiettivo, ad esempio con il 14-45 o il 18-180. gli obbiettivi tra l'altro sono Zuiko e quindi di ottima qualità.
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 15:07
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Grazie,Marco.Approfitto per chiedere:
A parità di prezzo:meglio una compatta nuova o una reflex datata tipo quella che ho postato ? :cry:
 
Top
18 replies since 12/8/2011, 18:11   393 views
  Share