Passi lenti

Estrema Ratio Ontos, Coltello- Kit sopravvivenza

« Older   Newer »
  Share  
Speleoalp
view post Posted on 5/8/2011, 06:48




www.azlame.it/public/coltelli/image...z%20(Small).JPG

Uaho, troppo bello e robusto.
L'ho tenuto in mano in negozio e mi sono innamorato subito. Peccato che a causa del prezzo e non essendo un "Schör", devo attendere un pochino. Costa sui 650 franchi-Svizzeri.
Ma lo prenderò...troppo bello.
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 07:54
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Mi sembra un po'caro guilty_h4h
In fin dei conti è solo un coltello....
 
Top
davide.pezzoni
view post Posted on 5/8/2011, 09:49




in effetti il prezzo per me sarebbe largamente proibitivo!:)
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 5/8/2011, 09:57




Si, in effetti é molto, ma molto, caro.

Però mi ha preso subito, il coltello, la custodia cosciale e il kit...

Un pò di risparmi e via...
Una cosa che mi dico sempre é questa ;-)

"A differenza di molti giovani che spendono un pacco di soldi a scapito delle loro passioni in alcool, droghe, discoteche, etc... io brucio i soldi prendendo cose da montagna, sopravvivenza,etc"

AHAHAH...
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 11:52
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


si condivido fantastico coltello ( ma condivido anche che il prezzo va oltre le mie possibilità :( ) io però l'ho visto sul sito della Coltelleria Collini a 426.50 euro...
 
Contacts Contacts  Top
-Eta_Beta-
view post Posted on 7/8/2011, 07:22




CITAZIONE (Speleoalp @ 5/8/2011, 07:48) 
www.azlame.it/public/coltelli/image...z%20(Small).JPG

Uaho, troppo bello e robusto.
L'ho tenuto in mano in negozio e mi sono innamorato subito. Peccato che a causa del prezzo e non essendo un "Schör", devo attendere un pochino. Costa sui 650 franchi-Svizzeri.
Ma lo prenderò...troppo bello.

Per essere un bel coltello é un bel coltello ma il prezzo é proibitivo. Io avevo messo gli occhi sul Selvans ( il suo cugino ). Poi a forza di cercare in giro sono finito su un altro coltello italiano con caratteristiche simili ma prezzo decisamente più abbordabile, il Fox Parang http://www.bladeforums.com/forums/showthre...knife-my-design
ha lo stesso acciaio utilizzato dalla Extrema Ratio e la dotazione è simile all'Ontos ma con un prezzo di circa 180 euro. Il rivestimento superficiale non è così resistente e nel tempo si vedono un po' di più i segni del suo utilizzo (ma chi se ne f.....) ;).
 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 08:34
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Il solito punto interrogativo che vale anche per altri prodotti:
Dove sta il trucco ?
Se le caratteristiche sono uguali,come si giustifica la notevole differenza di prezzo ?
Ho l'impressione che solo il prezzo elevato o la firma faccia preferire il prodotto,ma forse sbaglio saddest
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 7/8/2011, 09:43




CITAZIONE (Pinkop @ 7/8/2011, 09:34) 
Il solito punto interrogativo che vale anche per altri prodotti:
Dove sta il trucco ?
Se le caratteristiche sono uguali,come si giustifica la notevole differenza di prezzo ?
Ho l'impressione che solo il prezzo elevato o la firma faccia preferire il prodotto,ma forse sbaglio saddest

Di solito, per quanto mi riguarda e non é comunque una regola, é il contrario.
Com'é possibile che un prodotto pubblicizzato con le stesse caratteristiche abbia i costi così tanto inferiori rispetto al prezzo che mette la casa produttrice originale ?? Avrà qualche componente o lavorazione differente?

Io non sono di certo uno che guarda il prezzo e la marca per vantarmi degli stessi, ma spesso mi é capitato di prendere prodotti apparentemente uguali di qualità ma con prezzi molto inferiori e scoprire particolari non propriamente sicuri. Ribadisco, non sempre é così.

Ma come esempio potrei mettere l'abbigliamento tecnico di montagna/alpinismo/arrampicata, preferisco spende parecchio di più, non per la marca in sé, ma per gli studi, i test e i certificati che la stessa dà ai suoi prodotti...oltre all'esperienza comprovata in spedizioni, professioni,etc. Anche psicologicamente si sà di avere quà dei materiali "ok".

Sinceramente in fatto di coltelli non ho una conoscenza specifica e approfondita di marche,etc conosco bene solo la Victorinox. L'Estrema Ratio l'ho vista per la prima volta nel negozio in cui ho visto l'Ontos, la prima volta. Mi ha colpito l'estetica, il peso, la custodia cosciale, il kit e ovviamente il costo :D :D

Ciao ciao
 
Top
-Eta_Beta-
view post Posted on 7/8/2011, 10:04




CITAZIONE (Pinkop @ 7/8/2011, 09:34) 
Il solito punto interrogativo che vale anche per altri prodotti:
Dove sta il trucco ?
Se le caratteristiche sono uguali,come si giustifica la notevole differenza di prezzo ?
Ho l'impressione che solo il prezzo elevato o la firma faccia preferire il prodotto,ma forse sbaglio saddest

Premetto che parlo con cognizione di causa in quanto oltre al parang ho anche un chiudibile della extrema ratio e quindi conosco entrambe le marche.
1 - il tipo di acciaio è la stesso, cioè l'N690. Lo stesso acciaio ovviamente può essere lavorato diversamente e quindi può avere costi di realizzazione diversi.
2 - a favore dell'Extrema Ratio c'è un grado di finitura sicuramente più elevato, si nota sia dal rivestimento esterno che dalla qualità della manicatura.
3 - ER fornisce prevalentemente corpi militari per cui deve avere un controllo qualità con standard più rigidi che sicuramente ne fanno lievitare il prezzo.

A mio avviso su un coltello del genere che deve essere sostanzialmente un tutto fare un graffietto quì, un difetto la ci può stare, è un attrezzo e non un coltello da collezione. L'importante che sia sufficientemente resistente da riportarlo al pieno servizio con una buona affilata.
Avrei qualche difficoltá ad usare un coltello da quasi un milione delle vecchie lire per scavare una buca o per maltrattarlo come un'ascia. :wacko:
 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 21:01
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Ci vado a nozze quando si parla di coltelli, allora il fatto che gli Exrtema costino più dei cugini Fox è dettato dal fatto che la Xtrema come dice Eta Beta fornisce materiale al Esercito Italiano In particolare al 185 RAO e ci honno fatto appunto un coltello chiamato RAO, e anche al 9° reggimento d'assalto paracadutisti Col Moschin e anche li v'è la versione commerciale per i civili.

Io se posso consigliarti ti direi di lasciar perdere l' Ontos e prorpio se vuoi un Extrema prendi il Selvans, è più utilizzabile sia per l'impugnatura migliorata rispetto a l' Ontos sia per la bisellatura della lama che nel Selvans è più alta e ti fornisce più prestazioni, in un coltello con la lama di uno spessore da 6mm come i due coltelli citati una bisellatura bassa come quella dell' Ontos è molto scomoda da utilizzare in quanto ha un angolo di affilatura troppo largo e una conseguente minor penetrazione rispetto al Selvans.

Prenditi il Parang della Fox, spendi meno della metà e hai un coltello formidabile.
 
Top
MarkPT
view post Posted on 9/8/2011, 10:31




il Fox Parang è venduto da Collini a 155 euro vedi link :

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/c...duct/View/7732#
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 9/8/2011, 11:07




Grazie mille
 
Top
manrico.
view post Posted on 22/8/2011, 10:17




RAO
Nel Giugno 2006 il 185° Rgt. Ricognizione ed Acquisizione Obiettivi "FOLGORE" (185° RAO) hanno affidato ad EXTREMA RATIO lo sviluppo di un coltello speciale basato su determinate specifiche inerenti le loro particolari attività operative.
Il 185° RAO, è l' unico reparto nell'ambito delle Forze Armate Italiane che ha il compito di condurre ricognizioni a lungo raggio e acquisire obiettivi di varia natura al fine di consentirne il loro ingaggio con il fuoco proveniente da artiglierie, elicotteri, aerei e navi in tutti gli scenari ipotizzabili in operazioni di forza armata, interforze e multinazionali. Un lavoro, delicato ed estremamente rischioso condotto in distaccamenti che hanno la capacità di infiltrasi, operare e sopravvivere in territorio ostile grazie ad un duro addestramento fuori dal normale della durata di due anni. Un dettaglio che gli permette un potenziale d'azione che nessun altro reparto possiede nell'ambito delle Forze Armate Italiane.
Il motto di questo reggimento per operazioni speciali è: "VIDERE NEC VIDERI", dal Latino: "VEDERE SENZA ESSERE VISTI".
PESO: g 340 (g 505 con fodero)
LUNGHEZZA LAMA: mm 120
SPESSORE LAMA: mm 6
ACCIAIO DELLA LAMA: N690 (58 HRC)
MATERIALE IMPUGNATURA: Anticorodal
DENTATURA PARZIALE: NO
FINITURE SUPERFICIALI: Impugnatura anodizzata nera,
lama Testudo (carbonitruro di zirconio)
Che ne pensate di questo deve essere lo stesso che dice marco.



 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 11:15
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Belli son belli, ripeto per quanto riguarda le forme sono tra i mie preferiti, ma il gioco non vale la candela (secondo me), per quel prezzo pretendo un oggetto che pur maltrattandolo duri e non si rompa poco dopo, a questo punto senza alcun ombra di dubbio preferisco uno Zero Toleranz 302
ZT_Knives_Ranger_Green_0301_17
guarda il video di questo tedesco che fa dei test molto affidabili e guarda come reagisce il rao allentandosi tutto dopo del semplice chopping.

www.youtube.com/watch?v=QiBtHGfgZLI

Edited by MB80 - 22/8/2011, 21:45
 
Top
wolfsergius
view post Posted on 22/8/2011, 13:56




io preferisco un'economico Mora....TANTA RESA POCA SPESA,
 
Top
37 replies since 5/8/2011, 06:48   3126 views
  Share