Passi lenti

Cerchiamo di essere pratici!

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta73
view post Posted on 16/7/2011, 21:28




Ho girato la rete in lungo e in largo leggendo articoli infiniti sull'alimentazione durante un trekking ,senza trovare quasi mai quello che stavo cercando, se non giusto in due righe tirate tirate.
Tutti parlano per intere paginate dell'importanza dell'acqua, dei sali minerali e dei cibi energetici, argomenti sacrosanti, per carità, ma quasi nessuno (a parte il nostro Stefano!) ti fa degli esempi concreti.
Mi fa ridere chi suggerisce di preferire la bresaola piuttosto che il prosciutto cotto nel fare i panini, ma non considera che il panino va bene il primo giorno, ma il secondo giorno, con 25 C° all'ombra, il pane è secco e l'imbottitura è andata a male!!!
Quindi ho pensato di elencarvi i cibi della mia razione alimentare giornaliera e di chiedervi di fare altrettanto, giusto per saperne tutti un po' di più.
Per il pranzo dei giorni successivi al primo (il giorno della partenza va bene tutto, dal panino all'insalata di riso, ecc.) porto crackers, TUC e "crostini dorati" San Carlo, carne in scatola tipo Jambonette (per chi non la conosce è una "mattonella" da affettare con un sapore simile alla mortadella), formaggini, omogeneizzato per bambini alle zucchine come contorno e alla mela come dessert (li devo ancora assaggiare!).
Per la cena conto di "cucinare" dei noodles ai gamberi o alle verdure.
Per la colazione ho scelto i biscotti della Galbusera perchè sono confezionati in monoporzioni da 8-10 biscotti cadauna, con l'aggiunta di marmellata o nutella (sempre monoporzioni) e cappuccino solubile in bustine singole o the.
Sto valutando di aggiungere qualche crema spalmabile (non lo Spunti'...sembra carne per gatti!) tipo crema di carciofi (eventualmente tolta dal suo vasetto di vetro e travasata in un vasetto di plastica) e cous cous (ma devo ancora decidere con cosa condirlo).
Le vostre preziosissime opinioni sono attese e gradite!

ATTENZIONE, piccola recensione!
Ho appena assaggiato l'omogeneizzato di zucchine della Nipiol (vasetto da 80 gr).
Non è una crema, come pensavo, ma ha circa la consistenza di un budino.
Mangiato da solo ha il sapore semplice della zucchina cotta al vapore; spezzettato in un piatto, condito con un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio è gustoso.
APPROVATO!!!

Edited by sopravvissuta73 - 17/7/2011, 10:38
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 17/7/2011, 10:06




Appena riesco provo lo stesso "sistema di degustazione" con qualche omogeneizzato di carne.
Il difetto degli omogeneizzati è che per un adulto sono piccoli e il vasetto di vetro che li contiene è pesantello e fragile, ma se non altro non contengono porcherie e sono facilmente digeribili e quindi assimilabili.
 
Top
view post Posted on 17/7/2011, 15:39
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ma quante ne sai,Cristina.
Assaggia tutto e poi facci sapere. Penso però che i gusti siano una cosa personale e che variano da persona a persona, o no ?
Poi per contro quando viene fame va bene qualsiasi cosa.
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 17/7/2011, 15:51




CITAZIONE (Pinkop @ 17/7/2011, 16:39) 
Ma quante ne sai,Cristina.
Assaggia tutto e poi facci sapere. Penso però che i gusti siano una cosa personale e che variano da persona a persona, o no ?
Poi per contro quando viene fame va bene qualsiasi cosa.

Ciao caro Ferdi.
A dire il vero non so moltissimo ma mi piace documentarmi e sperimentare sino a trovare la soluzione più adatta alle mie esigenze.
Ad esempio oggi ho provato la "fior di crema piselli e zucchine" della star, 500 gr in busta pronta da mangiare fredda o scaldata per tre minuti, ma come dici tu i gusti sono personali e non mi è piaciuta: omogeneizzato Nipiol-Fior di crema Star 1-0!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 17/7/2011, 16:58
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


Io quando vado in giro preferisco portarmi roba semplice da mangiare come pane, salame, formaggio (naturalmente stagionati), cioccolata e frutta essiccata... poi i gusti variano, a me per esempio non piace molto la verdura e dato che non è la cosa più pratica per un escursione non la porto.
per me l'importante oltre a dare energia è che mi renda sazio (le barrette energetiche non fanno per me ben avessero 5000 kcal/barretta se dopo la pancia è vuota non mi serve) ma questo va bene per me anche perché le zone dove giro di solito sono ricche di acqua.
 
Contacts Contacts  Top
sopravvissuta73
view post Posted on 17/7/2011, 19:56




Grazie del contributo Andrea, ogni opinione e modo è utile a tutti.
Siamo qui per apprendere!
 
Top
Audace
view post Posted on 18/7/2011, 16:35




Io ho trovato comodo il tonno della Rio Mare in busta per i panini del pranzo del secondo giorno in poi. Il tonno a me piace parecchio, si può sostituire il pane con i crackers, si mangia direttamente dalla busta. Esiste sia naturale all'olio d'oliva (il sapore lo conoscete) o condito con pomodori secchi ( a me MI piace) o con carciofini (non male)

www.riomare.it/prodotti-det.rio-mare-sandwich.htm

Ho trovato comodo, per la cena, il cous cous della FIRMA, che ho trovato all'eurospin, al LIDL e al LD, comodo perchè non ha bisogno di cottura (come i freeze dried che ha recensito Stefano nei video, basta metterli in acqua bollente e farli riposare 5 minuti), hanno bisogno di pochissima acqua (200 ml: per me è importantissimo risparmiare acqua, visti clima e disponibilità acqua in loco nella mia zona). Trovo sfizioso quello alla meditterranea, mangiabile quello al formaggio, schifoso quello alla marocchina.

www.firmaitalia.it/prodotti.htm

Per la prossima uscita mi sono imposto di perfezionare i secondo, portandomi dietro un trancio di speck, che adoro.

Per la colazione c'è da sbizzarrirsi...
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 18/7/2011, 20:52




Grazie Ale, più o meno a gusti siamo li'! ^_^
Io uso il cous cous della Ferrero, che è pronto in 3 minuti, ma non ha condimento.
In compenso oggi ho provato una ricetta suggerita da Henry tempo fa e ho condito il mio cous cous con il Rio Mare Snack al tonno e pomodori secchi, qui citato anche da te.
Risultato? Un capolavoro in una manciata di minuti.
Quanto al secondo per adesso sono ferma alla Jambonette, la Simmenthal e lo stesso Rio Mare Snack, ma sono in procinto di provare il Rio Mare patè al Salmone Rosa (Spunti' bocciato! Per me è immangiabile!), la trippa in scatola e i Wurstel in scatola, dei quali però non ricordo la marca.
Non dimentichiamo poi i vari scatolami di pesce...alici, sardine, sgombri, salmoni...ecc.
Al LIDL ce ne sono una serie in salse varie davvero buoni.
Ci aggiorniamo alle prossime prove! :P
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 21:05
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Usavo il tonno in scatola anch'io, ma ora non più,ho optato per le sardine o sgombro che essendo in basso nella catena alimentare contengono meno metalli pesanti o cose simili nelle carni.
A casa mia il tonno è bandito dalla mensa.
Se qualcuno mi smentisce avrei piacere perchè il gusto del tonno è migliore.
bye2
 
Top
Cezco
view post Posted on 18/7/2011, 22:28




Ciao, io mi porto panini per uscite di un giorno o per il primo giorno di uscite più lunghe. Mi piacciono un sacco le zuppe in lattina, sia come gusto che come praticità, oppure quelle disidratate. Altrimenti anche dado x brodo e pastina.
Se è inverno (quindi la roba non va a male grazie al freddo) mi porto spesso gli sfilacci di cavallo in busta, formaggio, polenta già cotta da scaldare.
Le cose che mi porto sempre dietro sono merendine in bustina, qualche pacchetto di cracker, frutta secca mista, cioccolata eccetto nei mesi caldi e soprattutto il latte condensato (fantastico).
Se stò via molti giorni (intendo oltre i 3) per me è praticamente obbligatorio appoggiarmi a dei rifugi o a delle malghe per comprare cibo lungo il percorso, sia per evitare che vada a male, sia perchè se no il peso nello zaino si fa veramente importante. Ciao
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 19/7/2011, 07:57




@Ferdi: ammiro la tua attenzione nella scelta dei cibi più salutari, ma ancora non sono arrivata a tanto. Per adesso sono ancora in lotta tra il sapore, il peso e lo scarto degli alimenti da portare.
La strada è ancora lunga!!!
@Francy: grazie per la risposta, come sempre precisa e dettagliata.
Per quanto riguarda i cibi da cuocere non ho grossi problemi: la scelta è molto ampia.
I miei dubbi sono più legati a trovare cibi "apri e gusta".
Le zuppe in lattina che hai citato sono già pronte o vanno cotte?
Al supermercato le trovi?
Un altro dei miei problemi è reperire carne esiccata o salumi e formaggi stagionati, perchè dalle mie parti troneggiano i mega centri commerciali e non sono certa abbiano cose di questo genere, però devo guardare meglio al banco salumi.
Ultimo dubbio: il latte condensato mi piace da morire e lo trovo nel tubetto da 170 gr o nella lattina, ma una volta aperto quanto dura fuori dal frigo?
Grazie delle dritte ;)
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 11:43
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


quoto anche io le zuppe in lattina, anche se secondo me sono meglio quelle disidratate (più che altro per il peso :P ) sono già pronte basta farle bollire per 10 min. e sei a posto
per salumi e formaggi stagionati ti conviene andare in campagna da un produttore a cercarli, in città è difficile trovarli fatti come si deve (è tutta roba industriale che non sa di niente)
 
Contacts Contacts  Top
Cezco
view post Posted on 19/7/2011, 18:12




Ciao Cri, le zuppe in lattina le trovi in un qualsiasi supermercato, sono già cotte e vanno solo scaldate, per questo le preferisco a quelle disidratate che invece hanno bisogno di essere portate ad ebollizione e quindi hanno bisogno di più gas (questo soprattutto in inverno quando bisogna sciogliere la neve e di gas ne và parecchio), d'altro canto pesano mentre quelle disidratate come giustamente dice Andrea non pesano quasi nulla.
Di carne essiccata non ho esperienza, i salumi per quanto stagionati non li ho mai portati via un po' perchè ungono e un po' perchè comunque se c'è caldo mi dano l'impressione di inacidire. Il formaggio ogni tanto lo porto però ho notato che tende comunque sempre a diventare molliccio stando nello zaino.
Il latte condensato dovrebbe durare qualche giorno dopo che è stato aperto...io lo mangio anche un paio di settimane dopo...se aspetti di più diventa giallastro e inizia a puzzare, meglio buttarlo a quel punto :P
Ciao ciao
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 20/7/2011, 14:08




argomento tanto vasto da essere praticamente inaffrontabile :D Dipende dal clima, dal tempo, dall'acqua... Dal classico panino ai più tecnici freeze dried, dal formaggio alle barrette Enervit e simili... Diciamo comunque che ho una grossa scorta che faccio ogni anno di buste tipo Treck & Eat, Expedition Foods, Travellunch... che vanno dalla colazione al pranzo alla cena, più le gallette dolci e salate inglesi e beef jerky, e di solito caccio nello zaino una manciata di quelli, più salamini, formaggio, qualche barretta... Cerco di stare attorno agli 8 etti scarsi per 2.500/3.000 kcalorie, quindi niente lattine o prodotti già idratati tipo tonno o carne. Poi logicamente il massimo per me è portare riso o pasta crudi, qualche spezia e far da mangiare usando quelli e cose trovate in giro, dipende anche li dal tempo e dal clima, ma in quel caso non si tratta di "trekking" ma sostanzialmente di "camping", quando faccio le fughe per stare in pace, senza fare molta strada :D.
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 17/8/2011, 22:02




Dopo il mio primo trek di due giorni, alla luce del peso "disumano" che ci siamo "camallati" (alla Genovese) sulle spalle, credo che inizierò ad orientarmi su cibi in busta o esiccati ed escluderò qualunque cosa contenga acqua inutile e sia contenuta in vetro o latta.
Grande Stefano, 8 etti con quelle calorie è il massimo!!!
 
Top
16 replies since 16/7/2011, 21:15   1080 views
  Share