Passi lenti

Lago Bino, Ferriere, Piacenza

« Older   Newer »
  Share  
Stefanobi
view post Posted on 4/7/2011, 20:28




Mi piacerebbe tornare su questo splendido laghetto di montagna, sopra Ferriere, nel Piacentino.

2003_0907_102630aa

E' un laghetto coperto di ninfee, alimentato da una sorgente di acqua gelida, circondato dai boschi, pieno di carpe a specchio squisite. Qualcuno in zona vuole andare? La camminata non è esagerata, e il posto è bellissimo. Inoltre si può pescare la cena al momento, e cuocerla sulle rive del lago al tramonto. Se dite, si va. Chi non ha canne da pesca no problem, me posso fornire un centinaio, comprese le istruzioni per usarle. Alcune foto dell'ultimo giro fatto, una decina di anni fa (ok, non ridete, è un mio vecchio sito fatto molti anni fa):

http://barbababbo.altervista.org/pescalagobino.htm



Naturalmente si va in amaca (ne ho da prestare) o tenda, e serve la licenza di pesca (ma un paio bastano) e il permessino di pesca che si fa a Ferriere (dove fanno dei panini con il culatello e un rosso di bottiglione che sono da orgasmo). Quindi una due giorni di boschi e pesca, fuori dalle scatole, procurandosi quello da mettere nel piatto, aria pulita, acqua limpida (per tenere in fresco le bottiglie, naturalmente), e un po' di pace.

Edited by Stefanobi - 8/7/2011, 22:55
 
Top
Honto
view post Posted on 4/7/2011, 20:37




molto volentieri anche se non pesco da 10 anni e non mangio il pesce :D rimedierò su bancali di salamelle!!!
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 4/7/2011, 20:51




Nessun problema, la camminata non è eccessiva, un mezzo chilo in più di costine ci può anche stare. E anche uno spezzatino di cinghiale da scaldare al momento e mettere nei panini. Come un paio di bottiglie di rosso buono (la sorgente esce a 7°, ottima per tenere in fresco le bibite!!). Poi il tragitto è tutto su sterrata chiusa al traffico, e il ritorno è tutto in discesa, quindi si può anche fare la nottata allegra che tanto il giorno dopo un paio di caffè e si torna alla macchina senza conseguenze. Non è tanto la camminata, quanto il posto, la sua bellezza, la sua tranquillità. Pensa al sole che tramonta sul laghetto, i riflessi rossi e arancioni sull'acqua, il cielo che diventa scuro, le prime stelle che fanno capolino, l'aria fresca e profumata di pino, lo scoppiettio del fuoco, il vento fra le cime degli alberi, lo sfrigolare della cena sul fuoco... Ecco, insomma l'idea che ho io di trekking: 3 ore di camminata dura, due giorni di pace, serenità, silenzio, solitudine, bellezza...
 
Top
Honto
view post Posted on 4/7/2011, 20:58




... mi avevi già convinto!! inizio a mettere via un pò di vino :D
 
Top
Audace
view post Posted on 5/7/2011, 07:02




throw


Me la pagherete!
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 5/7/2011, 12:43




C'è speranza che si possa fare il 14 e il 15 agosto?
Va bene anche per chi non pesca?
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 5/7/2011, 14:11




Ferragosto è dedicato alla famiglia, è una tradizione, ci troviamo a casa in montagna tutti assieme :)
 
Top
Shineon
view post Posted on 5/7/2011, 16:20




Se riesco (con le date), ci sono ben volentieri. Gioco quasi "in casa", vista la mia tendenza appenninica :D
 
Top
-Eta_Beta-
view post Posted on 5/7/2011, 21:16




Se fosse l'ultima di agosto io sono "single" e quindi mi posso organizzare. altrimenti devo vedere con il resto della famiglia. Non ho la licenza ma sò pescare :P.
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 00:11
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


A me farebbe piacere esserci, se mi volete!..sarebbe la mia prima nottata all'aperto che è da tanto che vorrei fare..ho pescato qualche volta nel canale a pochi passi da casa mia..non ho licenza ne canna..ma tanta voglia di natura!il 16-17 Luglio ci potrei essere dal sabato mattina, mentre il 23-24 Luglio dal pomeriggio(dalle14) perchè la mattina non posso stare a casa da lavoro. Mentre il 30-31 parto per Roma, e successivamente per Madrid fino al 23 Agosto, quindi ci sarei di nuovo il 27-28 agosto sempre dalle 14.
Ho visto un po' e sarei anche abbastanza comodo..in 2ore sarei li..ditemi quale giorno avete scelto..e se coincide con le mie possibilità, felice di venire!
 
Top
Shineon
view post Posted on 6/7/2011, 10:02




A me pescare non ha mai attirato particolarmente... io e Nicolò vi guardiamo mentre mangiamo maiale porco :D
 
Top
Honto
view post Posted on 6/7/2011, 10:25




Noi andiamo a caccia di cinghiali!!! ( a mani nude e bendati) :D
 
Top
Shineon
view post Posted on 6/7/2011, 20:01




Stavo pensando... Chi porta il carro con le damigiane?
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 6/7/2011, 20:08




CITAZIONE (Audace @ 6/7/2011, 21:05) 
:( cry crybaby

Mi associo :cry: :cry: :cry:
 
Top
73 replies since 4/7/2011, 20:22   2165 views
  Share