Passi lenti

Cosa ci offre da mangiare il bosco

« Older   Newer »
  Share  
Pandy1
view post Posted on 25/4/2012, 09:10




CITAZIONE (Pinkop @ 12/4/2011, 13:08) 
Questi sono gli asparagi di bosco che ho raccolto domenica:
CUT...
Questa è la pianta
P1050507

Come mi piacerebbe assaggiarli almeno una volta. Dovrei andarli a cercare lungo il torrente Malone.
Qual'è il periodo migliore per trovarli? Forse adesso? MA QUANDO FIORISCONO NON SONO PIù BUONI? E' possibile che assomiglino a qualche altra pianta velenosa :cry: ? Non sono molto esperta....


[QUOTE=Pinkop,23/4/2012, 18:17 ?t=55074369&st=15#entry498006503]
Ora è il periodo dei bruschi, germogli del pungitopo.Si trova dai 100 ai 500 m e nei colli euganei.(Piante raccolte nel mio bosco.) In altre parti non so se sia pianta protetta.
Gusto amarognolo, per risotti o lessata.
Ehy Pinkop! Ma tu sei veramente un mago! ma quante piante consosci :o: !!!
E' la prima volta che sento dei germogli di pungitopo, magari fanno pure bene alla salute! Sono veramente contenta di essermi iscritta a questo forum. Si imparano tante cose interessanti. GRAZIE! E soprattutto grazie a te per le bellissime foto istruttive!


 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 09:23
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ti metto una foto e anche il link Sull'Aruncus, che è anche una pianta ornamentale che si trova nei vivai:
photodescrizione.php?immagine=20101225234121
Per avere un'idea ti metto il link che spiega meglio.
www.piantevivai.com/erbacee/aruncus.html
Non si può sbagliare in quanto la pianta mantiene il caratteristico pennacchio anche da secca, basta raccogliere i germogli alla base della pianta vecchia.
Il periodo migliore è questo sui 700 metri, già passato per altitudini inferiori, dove è in piena fioritura.
Si utilizzano solo i germogli che si spezzano con le mani.
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 17:26
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Trovato oggi un'altra pianta commestibile dalle proprietà afrodisiache sui colli Berici. Il Lampascione http://it.wikipedia.org/wiki/Muscari_comosum
P1080368
Si usano i bulbi.
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 17:43
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Trovata anche questa pianta curiosa di cui si interessa la scienza: http://psiconautica.in/index.php?option=co...:varie&Itemid=3
Da noi si chiamano becchi e si consumano i germogli.
P1080375
 
Top
davide.pezzoni
view post Posted on 7/5/2012, 09:27




Grande Ferdinando, quando leggo queste cose mi spiace di essere così ignorante e non saper riconoscere neppure un germoglio o un bulbo!:-/
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 15:56
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


io riconosco solo i papaveri.. :-(
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 16:18
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE (REtoroseduto @ 7/5/2012, 16:56) 
io riconosco solo i papaveri.. :-(

Anche la piantina giovane è buona da mangiare: cotta.Lessati possono essere conditi e consumati come gli spinaci. Dopo bollitura, conditi con olio di oliva e qualche goccia di limone, poco sale, si possono consumare come insalata. :cry:
papavero

Edited by Pinkop - 8/5/2012, 09:34
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 00:14
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Oggi ero a trovare amici che abitano in Valnerina, nel pomeriggio siamo andati a fare qualche asparago, nel giro di un ora e mezzo in un fazzoletto di terra di 200mtx200 abbiamo fatto 4 mazzi del diamentro di una bottiglia d'acqua da 1,5lt mai vista una cosa simile, ci inciampavi letteralmente nelle sparnaciaie, abbiamo dovuto smettere perchè stava arrivando un temporale altrimenti credo che ne avremmo fatti altrettanti.
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 8/5/2012, 20:40




Il risotto con gli asparagi selvatici è favoloso :D
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 20:44
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (Stefanobi @ 8/5/2012, 21:40) 
Il risotto con gli asparagi selvatici è favoloso :D

Mangiato oggi a pranzo, buonissimo, domani se il tempo lo permette mi sa che rivado per boschi..
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 10:40
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


TIFA
Altra pianta commestibile che si trova in zone umide e utile anche come nedicinale.La conoscerete tutti, specie chi va a pesca.
cattail
Typha latifolia
Per saperne di più www.nativetech.org/plantgath/cattail.htm
per un video istruttivo http //youtu.be/zWMb56Si8BQ
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 20:53
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Oggi pomeriggio sono andato a fare due passi (lenti ovviamente :D ) lungo un piccolo fiume vicino casa per cercare delle piscine naturali scavate nella roccia che ogni anno si riempono e durano per tutta l'estate, con mia moglie vorremmo farci due giorni in tenda nel bosco e sfuttare tali piscine per dei fantastici bagni rinfrescanti, ovviamente l'acqua oltre che essere trasparente è pure bella fresca, con mia grande sorpresa ho notato che a dispetto di altri fiumi della zona dove il livello dell'acqua è decisamente basso in questo fiume è stranamente alto, da 4 anni a questa parte cosi alto non lo avevo visto mai.
Detto questo chiudo l' OT, nel passeggiare mi son fatto pure un mazzetto di asparagi che ho portato ai miei genitori.
IMG450
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 20:37
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


E questi sono frutto della passeggiata di oggi pomeriggio, nelle serate di settimana prossima tornerò ancora e speriamo che vada sempre così, il rosotto con asparagi è qualcosa di sublime :wub: , stasera invece una bella frittatina con asparagi :lol:
460920_3879280790322_1527860882_33249072_1503425522_o-1
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 20:53
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Dalle mie parti si trovano solo nei Colli Euganei e in zone riparate, mentre nelle prealpi vicentine sono assenti.
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 21:24
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Davvero un peccato, qui si trovano dapertutto dalla pianura al fondovalle, dalla collina alla montagna, basta che c'è terra e qualche pianta e di sicuro che trovi, considera che oggi in un unica sparnaciaia delle dimensioni di un tavolo ne ho raccolti 25.
 
Top
75 replies since 12/4/2011, 05:23   17669 views
  Share