Passi lenti

Cosa ci offre da mangiare il bosco

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta73
view post Posted on 12/4/2011, 19:30




Anche le ricette e i consigli di utilizzo nell'outdoor?...Non ho parole!
Grazie Marco, è già nella mia cartellina "Diario del trekking"!
 
Top
gianoit
view post Posted on 23/6/2011, 17:42




per la cronaca il topinambur dalle mie parti si cosuma crudo o bollito con la bagna cauda oppure in umido con olio aglio e prezzemolo (così cucinato è praticamente uguale ai cuori di carciofo)
confermo la tossicità a lungo termine delle felci che hanno un elevato potere mutageno
se volete provare un'ottima frittata usate i germogli di luppolo che in questa stagione si trovano in abbondaza
da non dimenticare domani è San Giovanni per cui cercate noci verdi (occhio al padrone della pianta)per fare il nocino
 
Top
davide.pezzoni
view post Posted on 24/6/2011, 13:09




CITAZIONE (MARCOPEZZ @ 12/4/2011, 20:20)
Non ho ben capito se parliamo di frutti del bosco da raccogliere durante una gita e poi portare a casa per consumarli,oppure se si parla di cibo da reperire per necessità,tipo un pernotto nel bosco non previsto e conseguente cena che non abbiamo portato da casa.
In questo ultimo caso,a mio avviso,basta conoscere poche piante ma diffuse a tutte le quote per poter mangiare anche per più giorni senza problemi e senza dover ridursi a mangiare bacarozzi di vario tipo.Personalmente molto spesso le utilizzo perche mi piacciono molto e mi permettono di ridurre le razioni portate da casa.
Basta portarsi della pasta o del riso e un piccolo kit di elementi base per cucinare degli ottimi piatti.
Ho preparato un piccolo promemoria per il riconoscimento delle piante principali,se vi interessa e qui:

www.megaupload.com/?d=S8UXGPEU

acc...sono arrivato troppo tardi, il link non funziona, qualcuno che fosse riuscito a scaricarlo potrebbe inviarmelo per mail per favore? :)
 
Top
view post Posted on 25/6/2011, 19:39
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Questo è forse quello che cercavi ? triggerhappysmiley

www.megaupload.com/?d=6QCWDM0H
 
Top
davide.pezzoni
view post Posted on 25/6/2011, 19:52




clapping grande Ferdinando, grazie
 
Top
-Eta_Beta-
view post Posted on 26/6/2011, 10:32




Discussione interessantissima!!

Una domanda: fino ad ora ho sempre adorato il risotto alle ortiche, ma mi sono sempre adoperato a raccogliere le primissime, quelle primaverili non ancora urticanti. Dalla lettura di questo post mi rendo conto che nessuno di voi ha fatto distinzioni e immagino che quindi voi utilizziate anche le foglie delle piante adulte. Mi confermate ciò? Si possono utilizzare anche le piante già fiorite? ( ho già l'acquolina in bocca :woot: )
 
Top
supertix
view post Posted on 3/7/2011, 00:23




CITAZIONE (Pinkop @ 25/6/2011, 20:39) 
Questo è forse quello che cercavi ? triggerhappysmiley

www.megaupload.com/?d=6QCWDM0H

Perche' il file non lo trovo piu'? :wacko:
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 08:13
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Misteri della rete:
Guarda nella mail :rolleyes:
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 3/7/2011, 09:03




CITAZIONE (-Eta_Beta- @ 26/6/2011, 11:32) 
Discussione interessantissima!! voi utilizziate anche le foglie delle piante adulte. Mi confermate ciò? Si possono utilizzare anche le piante già fiorite? ( ho già l'acquolina in bocca :woot: )

Io prendo il ciuffetto di foglie sommitali, che sono sempre tenere, non serve neanche sbollentarle ma si cuociono assieme al riso.
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 19:08
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Dico la mia.
Oggi ho fatto da cavia.
Questa è una piantina giovane di ortica che cresce accanto alla pianta madre:togliendo le 4 foglie cerchiate che pizzicano, puoi mangiare crudo il germoglio centrale, se le usi per risotto puoi lasciare anche le foglie cerchiate.
Ti lascia un leggero pizzicore in bocca che a me piace più del peperoncino e che passa subito, come le bollicine dell'acqua minerale. tears
Da Colli alti, Monte Grappa

Evita l'ortica con i fiori o frutti come questa:
Da Colli alti, Monte Grappa

Sebbene le pecore ne sono ghiotte, le capre non so shutup3
 
Top
-Eta_Beta-
view post Posted on 4/7/2011, 05:56




Grazie ragazzi, e vai con il risotto allora mf_chefsp
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 4/7/2011, 19:45




Si vero, quelle "mature", con i fiori, vanno lasciate, sono dure e non saporite.
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 17:17
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ora è il periodo dei bruschi, germogli del pungitopo.Si trova dai 100 ai 500 m e nei colli euganei.(Piante raccolte nel mio bosco.) In altre parti non so se sia pianta protetta.
Gusto amarognolo, per risotti o lessata.
Da asparagi

Germoglio
Da asparagi

Arbusto
Da asparagi
 
Top
Totano2
view post Posted on 23/4/2012, 18:47




Qui in liguria in questo periodo primaverile si trova un sacco di aglio selvatico.
Specialmente nelle zone umide e nelle vicinanze di campi coltivati.
Particolarita' è lo stelo a sezione triangolare e ovviamente il profumo che emana (basta raccogliere uno stelo e 'strizzarlo' con le dita).
http://en.wikipedia.org/wiki/Allium_triquetrum
Ciao e buon appetito!
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 23/4/2012, 21:09




Adesso io sto facendo scorpacciate di "bruscansi", i germogli del luppolo, si fanno risotti, frittate, o lessi e saltati con burro e uno spicchio d'aglio:

humulus_lupulus

 
Top
75 replies since 12/4/2011, 05:23   17669 views
  Share