Passi lenti

Victorinox custom

« Older   Newer »
  Share  
MARCOPEZZ
view post Posted on 8/4/2011, 20:31




Sono da sempre un estimatore dei tascabili Victorinox,robusti,efficenti,essenziali.
Ne possiedo diversi modelli,primo tra tutti il mio vecchio tascabile della SMALP.



Non vi sembra strano che un tascabile di ordinanza delle truppe alpine non abbia il cavatappi? :huh:

In vista della possibilita di un trekking serio (in Namibia !!!) ho cominciato a pensare a quale modello utilizzare, considerando che per problemi vari di volo e dogane dovrebbe essere l'unico coltello portato da casa.
Pensando alle necessita di un simile trek non sono riuscito a trovare un modello che mi soddisfacesse in pieno, allora ho deciso di costruirmelo da solo.
Ho utilizzato le parti di piu modelli smontandole e rimontandole in un unico pezzo.
Il risultato mi soddisfa abbastanza, vorrei mostrarvelo.



Queste sono le due lame da taglio principali,tutte e due con blocco lama.
Una lama è del tipo ad estrazione con una mano e a il filo leggermente seghettato,ottima per tagliare con precisione materiali un po rognosi, mentre l'altra e una normale lama a filo dritto.



Ci sono poi due lame secondarie,una e la classica ed efficentissima sega per legno, l'altra e una lama tagliacorde,cavi,cordami vari e cinture.E molto efficente anche per il taglio di piante erbacee resistenti come rovi,edere ecc.



Ho poi inserito una lama per sfilettare simile a quelle dei coltelli da esca finlandesi molto utile per sfilettare pesci o al limite per la preparazione della selvaggina.



E poi presente oltre ai soliti cavatappi,punteruolo e levacapsule una lama ricurva ottima per la pulizia dei funghi,dei vegetali e delle radici. Questa lama ,Victorinox l'ha studiata per scuoiare la selvaggina, quindi al limite può essere utilizzata anche per quello.
In un vano libero ho creato l'alloggiamento per una barretta di firesteel da 4 cm.
Un pò piccola ma utile in caso di emergenza. All'interno della guancetta sinistra ho trovato spazio per inserire 50 cm. di filo di rame,nella destra ho ricavato l'alloggiamento per due aghi a cruna grossa. Cosi com'è mi sembra non male ma mi farebbe piacere sentire il vostro parere,comprese critiche o suggerimenti per migliorarlo ulteriormente.
Tenete presente lo scopo per cui e stato creato,lo so anche io che per i nostri soliti giri lama e sega per legno sono piu che sufficenti!
 
Top
supertix
view post Posted on 8/4/2011, 22:28




Ciao hai fatto un ottimo lavoro!!! Questo invece è il mio inseparabile , che dici uno cosi ti poteva andare bene?

image
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 8/4/2011, 22:29




Che ingegno Marco! :o: Però indubbiamente il risultato è valso l'impegno, mi sembra già da sè un piccolo kit di sopravvivenza.
Complimenti! ;)
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 9/4/2011, 06:37




La sega dei Victorinox è incredibile!!!
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 9/4/2011, 14:16




@Supertix:
Ciao hai fatto un ottimo lavoro!!! Questo invece è il mio inseparabile , che dici uno cosi ti poteva andare bene?


Ciao,molto bello, e un vecchio modello handyman,vero?
Io ho un explorer,che e molto simile pero il problema è che questi coltelli sono lunghi 9 cm. in impugnatura e sono meno comodi rispetto a quelli da 11 cm.

Scusa la domanda ma le lame che si vedono in foto saranno mica ruggini ?!!
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 10/4/2011, 17:07




Non c'è un sistema di farci stare uno spillo in questi Victor? Io ho un Hercules e un Jumpmaster, e tutti e due non hanno la fessura sotto il cavatappi :(
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 10/4/2011, 20:04




Ciao,Stefano il trailmaster non ha un vano dove c'è il cacciavite a stella simile a quello del cavatappi? Se c'è lo spillo lo puoi mettere proprio li.



Da questa foto non si vede bene ci metto un contrasto



Come vedi l'ago e infilato sul bordo del vano, il foro lo devi fare a caldo con l'ago stesso, cosi il foro resta preciso con una ottima tenuta. L'ago (o lo spillo) vanno inseriti quasi del tutto in mododa non ostacolare l'apertura del cavatappi. Per estrarli ,se non riesci con le dita puoi usare la pinzetta in dotazione.
Qui è come si presenta all'interno:



Se per qualche motivo non potessi usare questo sistema puoi comunque sistemare molta piu roba all'interno della guancetta stessa(diversi aghi e volendo anche una spilla).Una volta sistemati all'interno non si muovono, comunque io li fisso (ti sembrerà stupido)con un pezzetto di gomma da masticare. Funziona benissimo.

 
Top
Stefanobi
view post Posted on 10/4/2011, 20:08




Ho l'Hercules, che su quel lato ha il sistema di blocco della lama, se riesco a togliere la guancetta provo a farlo. Comunque l'idea è buona, da qualche parte un foro a caldo si riesce sicuramente a fare, devo solo aprirlo e vedere il posto migliore. Grazie :)
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 21:11

Raffaele

Group:
Member
Posts:
174
Location:
Cosenza

Status:


complimenti vivissimi:) quando ho letto l'articolo non ho potuto fare a meno di iscrivermi al forum:)

come hai fatto a smontare il victorinox? io riesco a togliere facilmente le guancette, pero accedere ai singoli pezzi è per me impossibile; potresti darmi qualche ulteriore info??
sono anni che ambisco a personalizzarmi un victorinox:)
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 10/5/2011, 19:52




Fatto, ho messo spilli in tutti e due, il Jumpmaster e l'Hercules. Anzi, per avere una cosa versatile ho messo quegli aghi "da lana", quelli con l'occhietto grosso (ok, non mi so spiegare, in cucito sono meno di zero :D ), così vanno bene sia per le spine sia per cucire usando i fili interni del paracord. Però per fare una cosa precisa ho preferito togliere le guancette, così ne ho approfittato per togliere la sporcizia che c'era dentro (pezzi di lardo e di salame, frammenti di formaggio, briciole di pane... :D )
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 10/5/2011, 20:05




Ciao,Raffaele,una volta tolte le guancette per smontarlo lo devi praticamente distruggere!,quindi attenzione perche non si torna indietro.
Come puoi vedere il coltello è assemblato mediante tre perni in metallo che sono ribattuti su degli anelli (dove si agganciano le guancette).Devi prendere uno smerigliatore e limare completamente gli anelli fino al corpo del coltello,su tutti e due i lati,poi usando un punteruolo devi ribattere fuori i perni.Prima di questa operazione ti consiglio di fare due giri di nastro attorno al coltello,altrimenti quando togli i perni va in mille pezzi!.
Devi limare anche la testa del perno piccolo che tiene gli accessori dorsali e sfilare anche quello.
A questo punto il coltello è disassemblato. Con delicatezza togli il nastro e inizia a togliere le lame,strato per strato,disponendole in ordine in modo da poter poi rimontare quelle che ti interessano assieme a quelle che immagino aggiungerai prendendole (come ho fatto io)da un altro modello.

Una volta riuniti tutti i pezzi che ti interessano fai un assemblaggio di prova per verificare che le unghie di apertura delle lame siano accessibili comodamente.(puo capitare che cambiando la posizione delle lame le unghie di apertura restino coperte da una lama nuova,in quel caso devi riposizionarle)

A questo punto purtroppo viene il bello.Per il rimontaggio devi usare dei bulloncini passanti che sostituiscono egregiamente i perni originali. Il problema è che il foro delle lame ha un diametro di 2,5 mm e io non sono riuscito a trovare dei bulloncini abbastanza lunghi di questo diametro.Non solo ma devi considerare che i coltelli di nuovo tipo(tutti quelli che hanno le nuove lame con apertura a una mano) hanno i fori di diametro 3,0 mm, quindi se, come è capitato a mè,devi assemblare pezzi di diametro diverso diventa un casino. Personalmente ho risolto rialesando tutti i fori da 2,5 mm portandoli a 3,0 mm.
Per questa operazione compra un po di punte di qualità e utilizza un avvitatore elettrico (a i giri più bassi di un trapano normale) o meglio ancora un trapano a colonna.
Dopo aver rialesato sei pronto per il rimontaggio.
Utilizza dei bulloncini a testa rotonda (devono adattarsi agli alloggiamenti di aggancio delle guancette) e infilaci tutte le lame, facendo forza sugli incastri. Questa è una operazione un pò delicata,ma con un po di pazienza si riesce. Una volta infilata l'ultima piastra di chiusura,inserisci una rondella zigrinata e il bulloncino e poi stringi il tutto controllando la forza di apertura delle lame (se stringi troppo restano troppo dure da aprire).
Ora devi limare a filo del bulloncino la vite in eccesso e devi anche arrotondare il bulloncino stesso in modo che si incastri nella guancetta, se bulloncino e rondella sono troppo alti devi limarli un pò in modo che la guancetta si incastri e sia perfettamente a filo.
Per sostituire il perno piccolo ho utilizzato un chiodino in ferro che ho tenuto leggermente lungo per poterlo poi ribattere sulla testa in modo da bloccarlo.
Controlla un ultima volta che i bulloncini siano stretti correttamente,rimonta le guancette, e sei a posto!

Se hai difficoltà durante il lavoro fammi sapere.





@Stefanobi:
Ciao Stefano, anche io uso quelli a cruna grossa, sono molto meglio, puoi usarli anche con il filo di rame. Dove lo hai sistemato sul Jumpmaster all'interno o hai fatto il foro?

Certo che stò lardo è proprio dappertutto! :P :P
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 22:16

Raffaele

Group:
Member
Posts:
174
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (MARCOPEZZ @ 10/5/2011, 21:05) 
Ciao,Raffaele,una volta tolte le guancette per smontarlo lo devi praticamente distruggere!,quindi attenzione perche non si torna indietro.
Come puoi vedere il coltello è assemblato mediante tre perni in metallo che sono ribattuti su degli anelli (dove si agganciano le guancette).Devi prendere uno smerigliatore e limare completamente gli anelli fino al corpo del coltello,su tutti e due i lati,poi usando un punteruolo devi ribattere fuori i perni.Prima di questa operazione ti consiglio di fare due giri di nastro attorno al coltello,altrimenti quando togli i perni va in mille pezzi!.
Devi limare anche la testa del perno piccolo che tiene gli accessori dorsali e sfilare anche quello.
A questo punto il coltello è disassemblato. Con delicatezza togli il nastro e inizia a togliere le lame,strato per strato,disponendole in ordine in modo da poter poi rimontare quelle che ti interessano assieme a quelle che immagino aggiungerai prendendole (come ho fatto io)da un altro modello.

Una volta riuniti tutti i pezzi che ti interessano fai un assemblaggio di prova per verificare che le unghie di apertura delle lame siano accessibili comodamente.(puo capitare che cambiando la posizione delle lame le unghie di apertura restino coperte da una lama nuova,in quel caso devi riposizionarle)

A questo punto purtroppo viene il bello.Per il rimontaggio devi usare dei bulloncini passanti che sostituiscono egregiamente i perni originali. Il problema è che il foro delle lame ha un diametro di 2,5 mm e io non sono riuscito a trovare dei bulloncini abbastanza lunghi di questo diametro.Non solo ma devi considerare che i coltelli di nuovo tipo(tutti quelli che hanno le nuove lame con apertura a una mano) hanno i fori di diametro 3,0 mm, quindi se, come è capitato a mè,devi assemblare pezzi di diametro diverso diventa un casino. Personalmente ho risolto rialesando tutti i fori da 2,5 mm portandoli a 3,0 mm.
Per questa operazione compra un po di punte di qualità e utilizza un avvitatore elettrico (a i giri più bassi di un trapano normale) o meglio ancora un trapano a colonna.
Dopo aver rialesato sei pronto per il rimontaggio.
Utilizza dei bulloncini a testa rotonda (devono adattarsi agli alloggiamenti di aggancio delle guancette) e infilaci tutte le lame, facendo forza sugli incastri. Questa è una operazione un pò delicata,ma con un po di pazienza si riesce. Una volta infilata l'ultima piastra di chiusura,inserisci una rondella zigrinata e il bulloncino e poi stringi il tutto controllando la forza di apertura delle lame (se stringi troppo restano troppo dure da aprire).
Ora devi limare a filo del bulloncino la vite in eccesso e devi anche arrotondare il bulloncino stesso in modo che si incastri nella guancetta, se bulloncino e rondella sono troppo alti devi limarli un pò in modo che la guancetta si incastri e sia perfettamente a filo.
Per sostituire il perno piccolo ho utilizzato un chiodino in ferro che ho tenuto leggermente lungo per poterlo poi ribattere sulla testa in modo da bloccarlo.
Controlla un ultima volta che i bulloncini siano stretti correttamente,rimonta le guancette, e sei a posto!

Se hai difficoltà durante il lavoro fammi sapere.






@Stefanobi:
Ciao Stefano, anche io uso quelli a cruna grossa, sono molto meglio, puoi usarli anche con il filo di rame. Dove lo hai sistemato sul Jumpmaster all'interno o hai fatto il foro?

Certo che stò lardo è proprio dappertutto! :P :P

mm che lavoraccio:-( credevo fosse piu semplice, praticamente la parte noiosa è trovare le viti adatte che possono sostituirsi a quelle montate di fabbrica. Ho visto che sono tre viti che sostengono il victor, credevo ci fosse un modo per toglierle e riutilizzarle:-P


 
Top
Stefanobi
view post Posted on 11/5/2011, 17:20




CITAZIONE (MARCOPEZZ @ 10/5/2011, 21:05) 
@Stefanobi:
Ciao Stefano, anche io uso quelli a cruna grossa, sono molto meglio, puoi usarli anche con il filo di rame. Dove lo hai sistemato sul Jumpmaster all'interno o hai fatto il foro?

Chiamami pure Barbara :D

Ho fatto il buco come hai spiegao, ma mi sà che devo fare una modifica e mettere, dentro la guancetta dalla parte della punta dello spillo, un fermo di plastica attaccato con l'attack, per impedirgli di entrare del tutto. Ma taroccare 'sti cosi è veramente uno spasso :D
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 11/5/2011, 17:57




Già,e davvero divertente,adesso stò inserendo nella guancetta una bussola a bottone,appena finisco ti posto le foto.
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 11/5/2011, 20:02




:D Sai che ci stavo pensando proprio adesso? E sto anche pensando di farmi un fodero in cuoio particolare, con due comparti interni, da attaccare in cintura, che contenga il Victorinox da una parte e un piccolo kit di utilità dall'altra, come una bussolina, un firesteel, una trentina di metri di spline in climax da 1,05 mm, una Photon bianca, un fischietto, un piccol eliografo, una lente piccola ma potente, un paio di aghi da lana, un paio di cerotti, del nastro americano... Praticamente un kit completo nello spazio di un pacchetto di Marlboro o poco più. Ci sto studiando un po' su, cuoio e tutto il resto già l'ho in casa, devo solo farmi venire l'ispirazione :DD

Una cosa del genere:

Attached Image: Immagine acquisita.jpg

Immagine acquisita.jpg

 
Top
35 replies since 8/4/2011, 20:31   4821 views
  Share