Passi lenti

Mappe geografiche, scannerizzare mappe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2011, 22:07
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Vorrei per questione di praticità scannerizzare le mappe dei percorsi per averle a portata di mano nel computer ed eventualmente stampare l'area che mi interessa, senza doverlo farlo ogni volta per una porzione limitata della mappa.
il mio quesito: si può fare? E' legale ? Qualche suggerimento ?image image
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 17/3/2011, 22:16




Penso che per uso personale non ci siano problemi.
Eventualmente qualche seccatura potresti averla se le divulgassi pubblicamente o ancor peggio le vendessi.
Ma per tua comodità penso si possa fare tranquillamente.
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 22:28
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Non mi sono ancora informato in giro, ma si può scannerizzare una mappa di 1 metro per 1,20 ?
Senza che venga a costare più del prezzo di acquisto della cartina?
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 17/3/2011, 22:52




Forse in qualche negozio di stampa digitale (il più delle volte sono fotografi o fotocopierie universitarie).
Sul costo non so, ma se capita mi informo anch'io.
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 23:03
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Grazie, Cristina sei sempre gentile, buona notte
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 18/3/2011, 09:33




Ciao ,Ferdinando, certo che e possibile scannerizzare una mappa intera, devi trovare un negozio di stampa digitale o una cartoleria ben attrezzata che abbia uno scanner di quelli grandi.
Normalmente il costo varia tra i 10 e i 20 euro....dipende.
Se vuoi un mio parere avere una foto jpeg della mappa,pero,serve a poco, meglio a quel punto utilizzare un programma cartografico x pc
Se ti puo interessare oggi se riesco mettero un post al riguardo
che serve anche a Cristina. Ciao
 
Top
lucapose
view post Posted on 18/3/2011, 10:05




per quel costo ti conviene comprare la cartina e portartela via...
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 11:51
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ormai le mie cartine a forza di usarle sono ridotte male, mi capita nelle piegature di non vedere prorio il dettaglio che mi interessa, e poi devi fermarti, magari sotto la pioggia per individuare il percorso.
Ho rinunciato.
Carico in jpeg la foto della parte di mappa che mi interessa nell' mp3 in cui posso vedere anche le foto.
apro l'aggeggio, scelgo la foto, ingrandisco a 400 e vedo tutto il percorso, in caso mi sorga qualche dubbio.
Prima di partire mi faccio una foto mentale del percorso in testa, cercando di memorizzare tutto, faccio questo per maggiore sicurezza.
Normalmente non ho bisogno della cartina per il percorso, mi capita di vedere una costruzione e allora la cerco nella mappa.
E dato tutto il tempo che perdo nel fermarmi, aprire la mappa e cercare, molte volte rinuncio, col mio sostema è tutto più facile, passo dalla musica o dalla radio alla mappa.
Fate anche voi come me ?
 
Top
lucapose
view post Posted on 18/3/2011, 11:57




io di solito faccio così:
-nello zaino metto la mappa originale che mi interessa.
-mi fotocopio solo la zona che mi serve e la metto dentro ad una busta trasparente...il tutto a portata di mano (dentro al marsupio o ad una tasca dei pantaloni)
-magari segno con un evidenziatore il sentiero principale.

facendo così la mappa originale non la rovino, quella "da battaglia" è sempre a portata di mano e si può bagnare,strappare...

se ho dei dubbi sulla fotocopia, mi fermo e tiro fuori l'originale
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 12:18
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Devi ammettere che il mio sistema è più semplice e pratico e posso vedere anche al buio, la visione è perfetta, meglio che guardare la mappa cartacea, prima di caricarla nell'mp3 posso segnare punti di interesse, mi sta sul taschino.
Unico inconveniente sono le batterie, ma usandolo solo per vedere la mappa non c'è problema.
Interessante questa discussione, non vi sembra ?
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 18/3/2011, 16:25




In rete, nei canali "illegali", si trova praticamente tutta la cartografia possibile immaginabile, tutte le IGM regionali, tutte le Tabacco dalla 1 alla 50, tutte le Kompass, quelle del CAI... Gigabyte di carte :D Io le uso con il MAC, con un sw cartografico (OziExplorer, che gira in una macchina vitruale con windows XP... GRRRR...), dopo averle calibrate se già non lo sono, per pianificare i percorsi particolari, farmi un'idea dei posti, dei tempi, delle zone boschive, dell'acqua... Poi comunque compero sempre l'originale su carta, ormai credo di avere una cinquantina di carte. Non le stampo, ma a volte carico sul telefono i jpeg delle ortofoto, si sa mai che servano. Le mappe intere comunque le scannerizzano, anche se sono grandi, una copisteria che avevo sentito diceva che fanno fino al formato A0, che è circa 80 x 120. Volevano una decina di euro.
 
Top
lessiniagps
view post Posted on 6/4/2011, 21:39




qua a Verona so che la scansione con 3€ te la fanno a volte anche 2€.
sul fatto che sia legale o no, presumo che sia legale se è fatta per salvaguardare l'originale che devi avere in tuo possesso. altrimenti penso che già le copisterie non le farebbero. ma non lo so di preciso.
penso che sia come avere in macchina il cd masterizzato per lasciare a casa l'originale in modo che non si rovini :wacko: se dimostri di avere l'originale non dovresti avere problemi.
non so se mi sono spiegato bene :wacko: :D

come ha detto Stefano nei canali di filesharing trovi di tutto, cmq ricordo che anche nel Portale Cartografico Veneto puoi scaricare le raster IGM in scala 1:10000 liberamente e le vettoriali anche in scala 1:5000, ovvio che non hai i sentieri segnati come avresti nella Tabacco ma se ci lavori su puoi farteli come tracce e fare un merge anche di quelli

io preferisco comunque comprarmi sempre l'originale da tenere nello zaino,
un po' anche per ricordo delle zone dove sono andato a camminare ^_^ ,
le compro sempre sul posto e generalmente cerco le Tabacco,(le Kompass non le amo particolarmente),
mentre per le zone mie vicino casa tipo Lessinia/Baldo prendo le edizioni fatte del Cai.

le mappe digitali le ho cmq sul gps quindi quando devo dare un'occhiata veloce o sono al buio guardo quello che ho sempre li sottomano attaccato allo spallaccio dello zaino.addirittura ci ho messo sopra le immagini satellitari :lol:
se devo invece avere una visione più ampia della zona ecco che prendo la cartacea che ho nello zaino perchè le dimensioni dllo schermo del gps sono limitate. :)



CITAZIONE (Stefanobi @ 18/3/2011, 17:25) 
tutte le Tabacco dalla 1 alla 50, tutte le Kompass, quelle del CAI... G

Stefano, io ho qualche buco :( , alcune mappe non le trovo, mi dici (anche in mp casomai) dove le posso trovare tutte le Tabacco :rolleyes:
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 8/4/2011, 15:34




CITAZIONE (lessiniagps @ 6/4/2011, 22:39) 
qua a Verona so che la scansione con 3€ te la fanno a volte anche 2€.

Dove, dove???


Per le tabacco se passi con una chiavetta te le copi direttamente dal mio PC, che stai prima. Ho anche le IGM di Veneto e Trentino. Magari porta le tue, così vediamo cosa ci manca e cosa abbiamo.
 
Top
lessiniagps
view post Posted on 9/4/2011, 13:44




ciao stefano, si può fare come dici, :)
appena ho un attimo ti preparo cmq un excel con la mia lista

per la copisteria ti mando un mp ;)
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 12/4/2011, 08:51




Per chi è di zona vicino a Genova un negozio di fotocopie in Via Ruspoli scannerizza mappe ai seguenti prezzi:
b/n € 5.50/mq
colori € 7.00/mq
ATTENZIONE: i prezzi sono a metro quadro, quindi se la mappa è, ad es., m.1,20 x m. 1,20 occorre fare le opportune moltiplicazioni per avere il prezzo finale.
 
Top
17 replies since 17/3/2011, 22:07   1394 views
  Share