Passi lenti

Cane, tenda e acqua nel trekking

« Older   Newer »
  Share  
Cezco
view post Posted on 11/3/2011, 13:50




Felice di essere stato utile...ciao
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 18/4/2011, 23:30




Sai che ci sono delle borse apposite per i cani?
Nel senso buono, non da abusare della sua volontà e forza. Come voi umani escursionisti che portate lo zaino, lui potrebbe darvi una mano con qualcosina.

Ti consiglio, come primi gite, di organizzare in zona in cui l'acqua é abbondanti. Lungo fiumi, laghetti,ecc. Se il cane é nero soffre anche di più sotto il sole. Prendi un piccolo asciugamano, così che se si bagna lo puoi asciugare almeno un pò. Anche i cani possono andare in ipotermia. La cuccia notturna la puoi fare anche con qualche ramo incrociato e verde come isolante.
 
Top
Nordkapp38
view post Posted on 6/3/2012, 13:52





Ciao, io per il mio cane ho comprato questo fantastico zaino Palisades Pack della Ruffwear, cerca su google...

Lo rende autonomo per il trasporto dell'acqua/cibo e si diverte come un matto a portarsi le sue cose!

buoni trekking...
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 15:47
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Quoto quanto detto sugli zaini per cani, aggiungendo che c'è anche tutta una serie di oggetti appositi "ripiegabili" che può portarsi dietro, iniziando proprio dalla ciotola.

L'idea che ho visto all'estero è che comunque il cane trasporta il suo, mentre tu porti solo il tuo. Considera che il peso che dovrebbe trasportare è estremamente limitato, cibo + ciotola pieghevole + coperta + 1 l di acqua. Tutto sta ad abituarlo all'idea dello zaino e sopratutto a fargli capire che non ci deve rovistare dentro!

Credo che l'ideale in escursione sia sempre e comunque usare i "croccantini" che essendo secchi ti consentono di risparmiare sul peso.

Saluti

Manuel
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 23:30
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


per quanto mi riguarda difficilmente porto con me i cani per un trek di più giorni (per il semplice fatto che essendo cani da caccia non sono abituati a stare al guinzaglio e se ci sono altre persone nei paraggi io non ho voglia di stare a chiamarli ogni 5 minuti so che possono dare fastidio specialmente se c'è del cibo nei paraggi :P ) se dovessi portarlo però dormirebbe rigorosamente fuori dalla tenda e se dovesse piovere nella veranda.
il cane lo porto però per uscite giornaliere ma non mi sono mai preoccupato per l'acqua ,se la vogliono se la vanno a cercare (e lo fanno) i mie però sono piuttosto "spartani" e abituati a stare all'aperto per il cibo un po' di crocchette al mattino prima di partire e poi la sbobba alla sera quando torno a casa se sono in vena gli lancio un pezzo di pane quando faccio pranzo

come ha detto francesco essendo cani da caccia quando trovano una pista è difficile trattenerli a meno di avere polso e convinzione( a volte ci riesco a dissuaderli ma non sempre) ma in fondo è il loro lavoro e quindi non mi preoccupo, stanno via 10-20 min massimo mezzora poi tornano e si prendono una bella sgridata visto che nel 90% dei casi si tratta di caprioli, cervi o camosci e non di cinghiali ( che è quello che dovrebbero cercare <_< )

Edited by laggio - 7/3/2012, 10:54
 
Contacts Contacts  Top
sopravvissuta73
view post Posted on 7/3/2012, 11:16




Ciao ragazzi, sono lieta abbiate rispolverato questo post, che se ne stava lì sonnecchiante da circa un anno! :D
Diciamo che da allora il "problema" è stato pressoché risolto, visto che poi il cane l'ho portato con me nel week end di ferragosto e ha superato alla grande le mie paure.
Ha la sua attrezzatura, pratica e leggera e manca solo di acquistare una borsa e abituarlo a portarsela da sè.
Grazie a tutti dei consigli.
 
Top
jhoe1
view post Posted on 7/3/2012, 11:20




CITAZIONE (Stefanobi @ 10/3/2011, 18:40) 
Fai conto almeno 3 litri di acqua al giorno. Se sai che c'è e dov'è bene, altrimenti te la devi portare. Il cane dev'essere abituato, altrimenti si mette a seguire gli animali, le piste... Occhio che in molti posti i cani non sono permessi, qui da me sono espressamente vietati, e che possono dare fastidio agli altri, quindi meglio che ci pensi bene prima di portarlo. Non tutti apprezzano gli animali, anch'io per esempio non amo trovarmeli sui sentieri, quindi pensa che non ci sei solo tu. E vanno comunque tenuti al guinzaglio, e gli escrementi, se sui sentieri, vanno tolti.

Riguardo ai cani, penso che più di noi (umani) hanno un istinto che li colloca vicini alla natura. Poi è ovvio che ci sono persone che sanno usare meglio il cervello e con la logica riescono a intregrarsi con l'ambiente. Di contro ci sonoi cani allevati malamente che possono anche dare fastidio alla natura. Ma se vogliamo parlare di medie, il cane ci batte mille volte.
Gli escrementi di un cane in montagna sono come quelli di qualunque altro animale, se ci metti sopra il piede ci rimani male in tutti i casi. Trovo assurdo tenere un cane al guinzaglio in mezzo alla natura, in città allora che dobbiamo fare chiuderlo in una gabbia ?

J
 
Top
gian79
view post Posted on 7/3/2012, 11:30




Ti riporto la mia esperienza personale, ho fatto una settimana di trek con rifornimento a metà strada, il mio amico ha un corso, quindi un tantino più grande (all'epoca era un cucciolo e pesava attorno ai 60kg) per il dormire non avevamo problemi a parte che il cane russava come un treno! Ed effettivamente dava un certo senso di sicurezza.
L'acqua: 3 litri non bastavano tra lui e il padrone ed eravamo passati a 5.
Ma la difficoltà maggiore era il peso delle scatolette (considera che eravamo in 6/7 a dividerle) ma dato il suo appetito dovevamo portarci un bell'aggravio di peso.
 
Top
jhoe1
view post Posted on 7/3/2012, 11:58




CITAZIONE (gian79 @ 7/3/2012, 11:30) 
Ti riporto la mia esperienza personale, ho fatto una settimana di trek con rifornimento a metà strada, il mio amico ha un corso, quindi un tantino più grande (all'epoca era un cucciolo e pesava attorno ai 60kg) per il dormire non avevamo problemi a parte che il cane russava come un treno! Ed effettivamente dava un certo senso di sicurezza.
L'acqua: 3 litri non bastavano tra lui e il padrone ed eravamo passati a 5.
Ma la difficoltà maggiore era il peso delle scatolette (considera che eravamo in 6/7 a dividerle) ma dato il suo appetito dovevamo portarci un bell'aggravio di peso.

Ti faccio presente che lo standard ufficiale del cane corso è di 50 kg per i maschi adulti , quindi o quel cane non è un cane corso oppure (come spesso accade) pesate i cani a occhio.

Vorrei anche farvi sapere che le scatolette di mangime umido per cani, contengono molte meno sostanze nutritive rispetto al mangime secco che per definizione non contiene acqua !

J

CITAZIONE (sopravvissuta73 @ 7/3/2012, 11:16) 
Ciao ragazzi, sono lieta abbiate rispolverato questo post, che se ne stava lì sonnecchiante da circa un anno! :D
Diciamo che da allora il "problema" è stato pressoché risolto, visto che poi il cane l'ho portato con me nel week end di ferragosto e ha superato alla grande le mie paure.
Ha la sua attrezzatura, pratica e leggera e manca solo di acquistare una borsa e abituarlo a portarsela da sè.
Grazie a tutti dei consigli.

Brava vedo che hai acquisito la giusta esperienza per capire che quello che ti sembrava un problema adesso lo metti tra virgolette.
I cani sono come tutti gli esseri viventi, subiscono il condizionamento dall'esterno e imparano (a volte anche in negativo purtroppo), la differenza è che noi quando nasciamo non abbiamo un vero bagaglio di istinto animale, cosa che invece possiedono dalla nascita tutti gli altri animali.
(Io uso dire che un cucciolo di uomo non sa nulla mentre un cucciolo di animale sa già tutto)
Quindi (secondo me) bisogna lasciarli liberi di mettere in pratica quello che la natura gli ha donato e intervenire solo per le correzioni che il mondo "civile" degli umani gli chiede.

J
 
Top
gian79
view post Posted on 7/3/2012, 12:03




Allora specifichiamo che il corso in questione non è di razza purissima (non mi ricordo se la mamma o chi era un corso) e non ha il pedigree
E scusate se non l'ho specificato ma non pensavo fosse così fondamentale nell'ambito della discussione era solo per dare l’idea della tipologia di cane.
 
Top
jhoe1
view post Posted on 7/3/2012, 13:23




CITAZIONE (gian79 @ 7/3/2012, 12:03) 
Allora specifichiamo che il corso in questione non è di razza purissima (non mi ricordo se la mamma o chi era un corso) e non ha il pedigree
E scusate se non l'ho specificato ma non pensavo fosse così fondamentale nell'ambito della discussione era solo per dare l’idea della tipologia di cane.

Nell'ambito della discussione non è certo fondamentale, e questo lo capisce anche un bambino.
Il fatto di rimarcare la mia specificazione fa apparire ciò una polemica.
La mia era una informazione che potrebbe essere utile a chi legge oltre che a te.
Io non raccolgo polemiche, quindi ti saluto amichevolmente.

J

 
Top
adalbert1
view post Posted on 28/7/2014, 09:12




Riprendo, con nuove domande, per questa prima esperienza di trekking. Saremo in 3: io, il cane e un amico.
Vorrei un consiglio su dove avventurarsi e MAGARI dormire in tenda in Veneto, nella prima metà di agosto.
Siamo neofiti :ph34r:

La località, dovrebbe avere alcune caratteristiche
Possibilità di rifornirsi di acqua (il bestio beve a più non posso, sono 4 litri solo per lui)
Percorsi non troppo ripidi
Non essere infestato da zecche.
Possibilittà di accendere un fuoco x scaldare qualcosa a cena. (so che questo è vietato quasi dovunque, e non intendo infrangere regolamenti)

Ho letto i post precedenti, il cane dorme accanto a me, marcia al guinzaglio ed è mansueto. Anche il mio amico ma lui viaggia libero.
 
Top
Luisella di zena
view post Posted on 28/7/2014, 21:07




Riporto qui la mia esperienza col cane e la cancello dalla presentazione di adalbert1, aggiungendo qualcosa.
Feci l'anello completo in quota del Monviso con la mia pastora bergamasca e la tenda da bivacco con l'entrata da neve a tubo entro cui lei dormiva, schiena contro la mia separati da una sottile parete di tenda. E' stato bellissimo, gioioso, intimo ed indimenticabile! Insegna al tuo cane a rispettare gli animali e a non far cadere pietre, a camminare con calma accanto a te, a non cercare tra le pietre (vipere). Se è un buon soggetto, puoi abituarlo con la pettorina ed il guinzaglio lungo con un tratto elastico agganciato alla tua vita (è uno sport molto in voga principalmente in Francia: il cane, di dimensioni giuste ed atletico, può anche leggermente aiutare in salita: in quel giro conobbi un francese col suo huski). Portati dietro l'acqua, la ciotola in tessuto pieghevole, il suo cibo - secco di buona qualità energetica- (quando sarà un buon camminatore potrà portarsi un basto in tessuto con due tasche ed il suo cibo). Purtroppo ora non ho un amico a quattro zampe. Tieni presente che se il tuo cane non è a pelo raso e lo fai dormire in tenda con te, spesso sarà umido o decisamente bagnato o infangato e, come diciamo a Zena, odorerà di "renfrescume" e non sarà un bel dormire! Solo in una occasione, un passaggio piuttosto difficile, ho legato il cane ad una cima tipo longhina, gli ho ordinato di aspettare seduto, ho percorso il passo ed assicuratami, l'ho chiamato modulando con la voce la sua andatura sul lento nel raggiungermi, cosa che ha fatto senza cadere nè senza muovere pietre. Il cane può davvero imparare ogni comportamento saggio. Sono stata facilitata dall'eccellente carattere pastore di montagna del mio cane, dalla sua saggezza innata, dalle zampe ampie e con buone unghie che sapeva usare come ramponi, dall'istinto pacifico verso il bestiame ed animali selvatici oltre che negli incontri con esseri umani, dal sapere arrampicarsi notevolmente e con pacatezza. Insomma, è stata una vera compagna alpina. Per i bocconi avvelenati, ci sono i sistemi affinchè mai ne assaggi uno, con un addestramento particolare. Attenzione a tagliole e trappole. Il mio cane era capace di trovarsi l'acqua e mai ha avuto problemi. Il cane, d'estate, continuamente in movimento e col cibo secco, necessita di acqua molto di più che nella sua vita regolare. Nel pronto soccorso portate anche qualcosa utile per il vostro amico a 4 zampe (chiedere al veterinario). Attenti ai colpi di calore in estate come al freddo d'inverno (ipotermia). Nei parchi solitamente i cani non possono accedere e se sì (chiedere alla direzione prima di partire), nei sentieri e legati. Per prudenza portatevi una piccola museruola provvisoria a laccetto nel caso incontriate un guardiaparco. Un tempo i cani da pastorizia (come il mio pastore bergamasco) non avevano problemi mentre gli altri non li facevano accedere.
Ultima nota: beati voi che potete camminare coi vostri cani! E' una esperienza di condivisone bellissima! Tanto, che ci sono dei gruppi che si stanno organizzando in tal senso.
I cani amati e che amano, possono tutto! guardate: http://adventureblog.nationalgeographic.co...ly-dean-potter/
 
Top
adalbert2
view post Posted on 29/7/2014, 06:53




Il mio è un placido cane da pastore, gestibilissimo. Quando marciamo me lo lego in vita così mi traina. La puzza non è un problema, stiamo bene vicini :P

Cercherò notizie riguardo i gruppi di trekking, grazie
 
Top
28 replies since 10/3/2011, 16:13   1812 views
  Share