Passi lenti

Cane, tenda e acqua nel trekking

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta73
view post Posted on 10/3/2011, 16:13




Come sapete, per adesso, da prudente neofita, mi sto "allenando" con trek giornalieri al seguito di un'associazione di trekking.
Tuttavia mi piacerebbe acquisire un po' d'esperienza, tanto da cimentarmi in trek di qualche giorno con mio marito e il mio "bambino" quadrupede.
Pertanto mi farebbe piacere avere il vostro consiglio su come trasportare la tenda, cosa portare per il cane, quanta acqua portare, e tutto quello che vi viene in mente per la realizzazione del mio progetto.
Grazie in anticipo, so già che sarete precisissimi!!! :P
 
Top
Audace
view post Posted on 10/3/2011, 16:36




Una piccola precisazione... che cane è?
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 10/3/2011, 16:53




CITAZIONE (Audace @ 10/3/2011, 16:36) 
Una piccola precisazione... che cane è?

E' un fantasia di taglia media (circa 25/30 kg), incrocio tra un labrador e un segugio.
Diciamo che ha la testa, il temperamento e il nero del manto del labrador e il corpo snello e slanciato del segugio.
Appena arrivo a casa posto una foto.
In generale posso dirti che è in buona salute, ha 4 anni, è vaccinato e microchippato, vivace ma abbastanza ubbidiente e mangia due volte al giorno comunissime scatolette da 400 ml.
 
Top
Audace
view post Posted on 10/3/2011, 17:03




Non è un cane è un bufalo!
Fai portare la tenda a lui... :lol:

Ora devo scappare, quando mi riconnetto vediamo che si può fare per portare il bufalo al pascolo...
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 10/3/2011, 17:07




DAIIII !!! E' poco più di un cucciolo!:lol:
Ci si sente più tardi :D :D :D
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 17:37
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Avere un cane in tenda la notte, per chi non è delicato è una prevenzione contro qualche mal intenzionato.
Per contro non si fanno notti tranquille perchè capita che abbaia per ogni fruscio o movimenti di altri animali del bosco.
 
Top
pavemic
view post Posted on 10/3/2011, 18:26




Secondo me dipende da quanto è lungo il trekking...di solito io porto sempre con me due bottiglie: una da un litro e un'altra da un litro e mezzo però quasi mai le riempo tutte perche qui in trentino c'è garande disponibilità di acqua durante tutto l'anno quindi parto con la bottiglia di un litro piena e l'altra la riempo sucessivamente. A ogni fontana sicura è una buona qazione svuotare tutte le bottiglie e riempirle csi l'acqua cambia ed è sempre fresca. Un altro cosiglio sull'acqua è quello di non bere un litro imeediatamente ma bere uno-due sorsi ogni 15-30 minuti o quando sei affaticato/a. questi sono i miei pareri sull'acqua. Per il cane è sempre meglio farli bere la stessa vostra acqua per in quella dei ruscelli o dove ci bevono anche le mucche ci potrebbero essere virus e altri insetti. Sull'organizzazione ti lascio questo link che spiega in maniera sintetica le basi per un trekking: http://www.jugendundsport.ch/internet/js/i...erwegsseini.pdf
Spero ti sia stato di aiuto.. :D ciao!

p.s. metre giravo su iternet ho trovato anche questo pdf ma è lungo e forse un po' noioso da leggere cmq te lo metto qui www.caisavona.it/files/caisavona/vademecum_alta_quota_0.pdf
ciao!!
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 10/3/2011, 18:40




Fai conto almeno 3 litri di acqua al giorno. Se sai che c'è e dov'è bene, altrimenti te la devi portare. Il cane dev'essere abituato, altrimenti si mette a seguire gli animali, le piste... Occhio che in molti posti i cani non sono permessi, qui da me sono espressamente vietati, e che possono dare fastidio agli altri, quindi meglio che ci pensi bene prima di portarlo. Non tutti apprezzano gli animali, anch'io per esempio non amo trovarmeli sui sentieri, quindi pensa che non ci sei solo tu. E vanno comunque tenuti al guinzaglio, e gli escrementi, se sui sentieri, vanno tolti.
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 10/3/2011, 21:10




Grazie mille Michele, i pdf sono fantastici, ora me li leggo con calma.
Grazie Stefano, il cane è "abituato" quanto lo sono io, però è addestrato e non lascio mai che sporchi o disturbi.
Per l'acqua pianificherò percorsi con fonti idriche sicure, perchè portarla tutta dal principio, con tenda e viveri la vedo davvero dura.

Edited by sopravvissuta73 - 11/3/2011, 09:33
 
Top
Cezco
view post Posted on 10/3/2011, 21:11




Credo di poterti essere di aiuto...avevo una setter che portavo con me a volte. Allora i problemi per me sono questi:
1- I cani da caccia quando sentono una pista diventano ingestibili. Visto che il tuo è mezzo segugio è questo il caso. Tienilo sempre al guinzaglio soprattutto se non è abituato a girare libero (rischi che si perda e anche di venire multata in maniera salata). Anche se a dire il vero la mia la tenevo spesso slegata ma spesso mi sono trovato a chiamarla per mezz'ore prima che tornasse, del rischio multe me ne sono sempre fregato, è giusto che anche il cane si faccia una corsa ogni tanto.
2- Acqua: io per me ne calcolo sempre almeno 2 litri al giorno e faccio sempre rifornimento quando posso, il cane ha sempre bevuto da pozze, pozzanghere, ruscelli e nei giri nelle campagne attorno a casa anche da fossi veramente sporchissimi...non è mai stata male.
3- Dove mettere a dormire il cane...questo è un bel problema. Io la tenevo in tenda con me, le stendevo un asciugamano su cui sapeva di doversi mettere e non si permetteva neanche per sogno di toccare il mio sacco a pelo o gironzolare per la tenda facendo casino. Il problema più grosso se dorme in tenda sono i parassiti, soprattutto per i cani a pelo lungo e quelli da caccia che ficcano il muso ovunque durante il giorno. Ti conviene portare via anche lo spray antiparassitario e una spazzola per togliere pulci e zecche che può raccogliere durante il giorno (e stai sicura che ne raccoglierà), e darle una bella spazzolata e una dose di antiparassitario prima di farlo entrare in tenda.
Se invece opti per far dormire il cane fuori ricordati di portare una catena di metallo per legarlo (se lo leghi col guinzaglio rischi che se lo rosicchi, a me è successo), inoltre legalo ad un albero o comunque qualcosa di molto solido (assolutamente non un picchetto o alla tenda).
4- Per il cibo le scatolette sono una buona soluzione, ma quando le apri poi puzzano nello zaino, secondo me è meglio se porti via un sacchetto di croccantini secchi.
5- Occhio a tenere lontano il cane da buchi in cui possono annidarsi vipere, rischia di prendersi un morso sul muso.
mmm...altro non mi viene in mente. Spero di essere stato utile. Buone passeggiate
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 10/3/2011, 21:17




CITAZIONE (Audace @ 10/3/2011, 16:36) 
Una piccola precisazione... che cane è?

Ecco il mio piccolo!!!


CITAZIONE (Pinkop @ 10/3/2011, 17:37) 
Avere un cane in tenda la notte, per chi non è delicato è una prevenzione contro qualche mal intenzionato.
Per contro non si fanno notti tranquille perchè capita che abbaia per ogni fruscio o movimenti di altri animali del bosco.

Anche se a casa non sale sul letto, nè entra in camera (in compenso il divano in sala è il suo!), non abbiamo problemi a farlo dormire in tenda insieme a noi, e se borbotta dietro ai fruscii ci fa solo ridere. Cmq abitiamo in campagna e ai rumori della natura è abbastanza abituato.
Per i malintenzionati è il massimo: la postina le buste me le lancia con la fionda piuttosto che avvicinarsi al cancello :lol:
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 11/3/2011, 09:42




CITAZIONE (Cezco @ 10/3/2011, 21:11) 
Spero di essere stato utile. Buone passeggiate

Grandissimo Francesco, sei stato utilissimo.
Sicuramente dormirà in tenda con noi e provvederò quindi all'antiparassitario.
Anche il discorso di tenerlo legato è più che valido: il "ragazzo" è buono, ma un tantino vivace!
Ai croccantini ci avevo già pensato, poi per evitare di fargli mangiare sempre e solo cibo secco e scampare la questione della scatoletta maleodorante, opterò per le vaschette in alluminio, piccole e leggere (le consuma in un boccone!).
Bella l'idea dell'asciugamano: mi stavo scervellando tra cuccia pieghevole e coperta e l'asciugamano, pratico e leggero, non mi era proprio venuto in mente.
Grazie di tutto, farò tesoro dei tuoi consigli.
 
Top
Audace
view post Posted on 11/3/2011, 12:42




Arieccomi...
praticamente inutile il mio intervento, ti hanno già dato ottimi consigli... fai solo abituare il bufalo all'asciugamano prima a casa, di modo che lo riconosca come suo una volta che siete in tenda...
E un'altra cosa, il tuo cane è ancora giovane, non farlo bere ovunque per ora. Il suo sistema immunitario si rafforzerà a poco a poco e diventerà una roccia come quello di Francesco.
 
Top
gigiomeo
view post Posted on 11/3/2011, 12:49




Nelle tue zone non so, ma in Trentino ogni tanto fanno delle campagne anti rabbia e nei boschi mettono dei bocconi con dei medicinali destinati alle volpi. Mettono dei cartelli (pochini) per avvertire che per qualche giorno è meglio non andarci col cane.
Per l'acqua considerane tanta ma tanta, in estate i cani dei miei amici ne bevono ad ettolitri !
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 11/3/2011, 13:15




CITAZIONE (Audace @ 11/3/2011, 12:42) 
fai solo abituare il bufalo all'asciugamano prima a casa, di modo che lo riconosca come suo una volta che siete in tenda...
E un'altra cosa, il tuo cane è ancora giovane, non farlo bere ovunque per ora.

:lol: :lol: :lol: sei una sagoma!!! :lol: :lol: :lol:
Sia oggi che in futuro non gli permetterò mai di bere da fonti diverse da quelle da cui bevo io, gli sono troppo affezionata e diventerei matta se stesse male per colpa di una mia negligenza.
Grazie mille Ale
CITAZIONE (gigiomeo @ 11/3/2011, 12:49) 
Nelle tue zone non so, ma in Trentino ogni tanto fanno delle campagne anti rabbia e nei boschi mettono dei bocconi con dei medicinali destinati alle volpi. Mettono dei cartelli (pochini) per avvertire che per qualche giorno è meglio non andarci col cane.
Per l'acqua considerane tanta ma tanta, in estate i cani dei miei amici ne bevono ad ettolitri !

Ho il terrore che mangi qualcosa che non va bene, ma con il fatto che non lo lascio andare libero, se non nel giardino di casa, spero di riuscire a fare attenzione affinchè ciò non accada mai.
Quanto all'acqua, come dicevo a Cezco, procurerò la sua nello stesso modo in cui mi approvvigionerò della mia, devo solo stimare una quantità giornaliera adatta alle sue esigenze, ma dovrei avere qualche informazione in merito tra i miei appunti.

Come molti mi suggeriscono, vorrei poter scegliere se sia il caso o meno di portarlo con me, ma purtroppo non conosco nessuno di fiducia a cui lasciarlo e mai lo lascerò in una pensione per cani: piuttosto rinuncio al trek!

Edited by sopravvissuta73 - 1/7/2011, 11:52
 
Top
28 replies since 10/3/2011, 16:13   1812 views
  Share