Passi lenti

Bastoncini da treking, quando servono e quando sono d'impiccio

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta73
view post Posted on 7/3/2011, 17:05




Io li ho usati sin dal primo trek e credo che mai li lascerò. Oltre che per le già citate qualità di ridurre lo sforzo e migliorare l'equilibrio, anche perchè, come mi aveva suggerito inizialmente la presidentessa dell'associazione di trekking a cui sono iscritta, migliorano la circolazione sanguigna degli arti superiori ed evitano così di farmi gonfiare le mani, cosa che invece mi capita spesso durante semplici passeggiate urbane.
Nel rispetto, comunque, di chi è contrario, non posso negare che mio marito li trova d'intralcio e non li sopporta.
Come sempre vale la regola universale secondo cui "NON SIAMO TUTTI UGUALI!"
 
Top
Audace
view post Posted on 7/3/2011, 17:25




Non sono un esperto di trekking, ne di alcuno sport in particolare, e non possiedo particolari conoscenze riguardo il corpo umano.

Secondo me bisogna farne a meno agli inizi per poter acquisire una perfetta padronanza della camminata "bipede"; dopo l'utilizzo dei bastoncini penso che possa migliorare una camminata che comunque è di per se autosufficiente...

Ma ripeto, non ho grosse conoscenze in merito.
 
Top
Shineon
view post Posted on 22/3/2011, 13:01




CITAZIONE (Stefanobi @ 7/3/2011, 11:48) 
Io li ritengo indispensabili. Che scarichino il peso è provato da ricerche di medicina dello sport. Inoltre riducono in maniera significativa i danni alle gambe in discesa, permettono di andare a una velocità maggiore, riducono le forze che agiscono sulle ginocchia anche del 20%, redistribuiscono il peso dello zaino, alleviano lo stress agli arti inferiori, aiutano a tenere un passo regolare in salita e in discesa. E aiutano a mantenere l'equilibrio, naturalmente. Sia camminando normalmente che facendo passaggi particolari, come il guado dei torrenti. Non li lascerei mai a casa, e consiglio tutti a portarli.

Idem. Specie in discesa, mi è recentemente capitato un paio di volte di averli dimenticati a casa e li ho rimpianti abbastanza (anche il mio ginocchio).
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 16:28
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Se non sbaglio uno degli allenamenti dell'alpinista è proprio l'equilibrio.
Camminare sopra cubetti di legno, rimanere in equilibrio su una sola gamba ecc. ecc.
I bastoncini, annullano il senso dell'equilibrio: sono un po' barare, farci troppo affidamento può essere fatale.
Ero fanatico dei bastoncini: ne ho fatti fuori 3 paia,quando in discesa sono caduto:( il bastoncino si era incastrato tra le rocce, rompendomi solo un ginocchio, per fortuna,perché per poco non cadevo nel burrone) ho deciso di rinunciare.
Vado in montagna per faticare, odio tutti i supporti che limitano la fatica e tra questi i bastoncini. Non li ho gettati via: li tengo per quando non sarò più in grado di camminare con le mie gambe.
Ho impiegato molto tempo per disabituarmi, ma ora sono soddisfatto.
Chiaro che questa è solo la mia opinione, e che se non avessi rischiato la pelle li userei ancora.
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 10:37
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


evoluzione:
164780_127447503985284_120228701373831_177906_1477111_n
 
Top
Specter_92
view post Posted on 14/5/2012, 21:14




Io non li ho ne li voglio prendere anche se ritengo siano utili,semplicemente quando esco e mi rendo conto che mi potrebbero tornare utili prendo uno o due bastoni,li faccio della misura che mi serve e vado...
 
Top
Totano2
view post Posted on 15/5/2012, 14:57




Se durante il passo scorgo un bel ramo secco a terra, ecco fatto!.
Mi porta sicurezza, specialmente ora nella stagione estiva per farmi 'sentire' da eventuali vipere nelle vicinanze, e poi in discesa (passimollltolenti) con le dovute attenzioni mi da' la sensazione di scaricare un po' le articolazioni.
 
Top
strolec
view post Posted on 15/5/2012, 18:10




Di solito cerco di farne a meno, ma quando devo affrontare discese ripide e sento la gamba un po' stanca li tiro fuori...a volte 4 gambe sono meglio di 2
 
Top
Mordi
view post Posted on 15/5/2012, 19:30




Ho provato ad usarli, li usano tutti e fa molto figo .......:D , ma niente, .......... non ci riesco, praticamente non li ho mai usati e penso non li userò mai, personalmente, ripeto personalmente, ritengo siano un'ingrombo, avere le mani libere non ha prezzo, poi ognuno la vede ed è padrone di andare a modo suo, ad esempio mia moglie : toglietemi tutto ma non i miei bastoncini.
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 21:47
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Io a volte li utilizzo e reputo comodi, ma ciò non avviene sempre, a seconda del percorso olpto per il loro utilizzo o meno, li porto sempre infilati nell'apposita tasca dello zaino se mi servono li uso altrimenti restano li, quando non li porto tipo come in queste serate che stò dedicando alla raccolta degli asparagi dove per comodità preferisco avere le mani libere o mi faccio un bastone di "emergenza" in loco con un ramo secco o porto un bastone in bambù che mi son fatto con una mia pianta, e devo dire che in molti passaggi dove non ho la possibilità di appigliarmi da nessuna parte ma sento il bisogno di un ausilio alla stabilità lo utilizzo molto volentieri.
 
Top
giorro
view post Posted on 27/8/2012, 17:12




Riesumo questa vecchia discussione, visto che sto cominciando a pormi qualche domanda.
Nell'ultimo trekking fatto, le ginocchia si sono fatte sentire, probabilmente perchè non abituate in discesa, ma l'idea di diventare quadrupede mi è passata per la testa.
Ma più che per l'estate, pensavo alle ciaspole. Secondo voi, in questo caso, quanto e come aiutano?

Danke
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 10:04
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Aiutano e molto più di quello che pensi, anche perchè migliorano l'equilibrio. Io mi ci trovo molto bene e le uso molto spesso.
Manuel
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 13:09
Avatar

Stefano

Group:
Member
Posts:
79
Location:
verona

Status:


Con le ciaspole il bastoncino diventa quasi fondamentale secondo la mia esperienza personale, (sempre valida la regola che non siamo tutti uguali) Ritengo utile ricordare che ognuno di noi deve affrontare (non mi piace il termine affrontare sà di sfida) diciamo vivere l'escursionismo con i mezzi che più gli si addicono, per esempio il sottoscritto ha le cartilagini delle ginocchia ai minimi termini, e trovo sollievo "specie se porto uno zaino da 15 k sulle spalle" usando i bastoncini telescopici, è stato provato con test medici scientifici che scaricano un 15/20% di peso dalle gambe, provando con e senza in varie occasioni. Sono inciampato con i bastoncini ma anche senza...Venerdi se non avessi avuto i bastoncini nell'affrontare la lingua di ghiacciaio che divide il rifugio Biasi al Bicchiere (3195 mt) dal rifugio Vedretta Pendente, me la sarei vista un 'attimino brutta, visto che non avevo i ramponi...mi hanno dato stabilità e per questo non me la sento di lasciarli a casa...Buona montagna a tutti... ^_^
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 15:40
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Specter_92 @ 14/5/2012, 22:14) 
Io non li ho ne li voglio prendere anche se ritengo siano utili,semplicemente quando esco e mi rendo conto che mi potrebbero tornare utili prendo uno o due bastoni,li faccio della misura che mi serve e vado...

L'idea di fondo è buona, purtroppo è sempre un discorso di altitudine e non sempre si hanno rami a disposizione.

Manuel
 
Top
Xispo
view post Posted on 7/10/2012, 18:07




Io ho cominciato a usarli anni fa ma con qualche scetticismo, tuttavia li ho sempre trovati utili e comodi e indubbiamente mi alleviavano lo sforzo. Recentemente poi mi sono avvicinato anche al Nordic Walking, grazie al quale ho appreso la corretta tecnica d'uso dei bastoncini e da quel momento non li ho più abbandonati neanche nel trekking in montagna.
 
Top
32 replies since 4/3/2011, 17:36   1219 views
  Share