Passi lenti

Bastoncini da treking, quando servono e quando sono d'impiccio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2011, 17:36
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Rispetto chi è entusiasta dei bastoncini da treking.
Per circa 3 anni li ho usato anch'io,ora non li uso più e non ne sento la mancanza.Avere sempre le mani libere è meglio del vantaggio psicologico che offrono i bastoncini.
La fatica è la stessa,specie in salita,in discesa sono un pericolo: se si incastrano tra le rocce la caduta è inevitabile.
Mi ci è voluto un po'per riabituarmi a farne a meno:sopratutto per l'equilibrio che si perde usando i bastoncini:ti danno una falsa sicurezza e diventano una dipendenza.
Questa è la mia opinione.
Vorrei che qualcuno mi smentisse. image
 
Top
Honto
view post Posted on 4/3/2011, 17:59




Io personalmente ne uso uno (una mano la voglio libera)e lo trovo molto comodo sopratutto perchè ho un ginocchio che fà un pò i capricci :angry: . Io in discesa lo trovo molto utile perchè scarica il peso dal ginocchio...
se ci sono tratti dove non mi serve lo attacco allo zaino e non dà fastidio....
Se mi chiedi: è indispensabile? Ti risponderei di no, ma lo trovo molto utile
 
Top
Cezco
view post Posted on 4/3/2011, 20:18




Ti smentisco categoricamente (scherzo), però io mi ci trovo davvero bene da quando ho iniziato ad usarli 3 anni fa e non tornerei indietro per nulla al mondo. Non sono d'accordo che non cambi nulla, anzi a me scaricano un sacco il peso e in discesa mi aiutano molto (sei sicuro che la regolazione dell'altezza e l'impugnatura fossero corretti?). Li lascio a casa solo quando vado a fare ferrate o ghiacciai, perchè lì non servono praticamente a nulla e nello zaino sono di ingombro (almeno io ritengo così). Inoltre ho il ginocchio sinistro un po' disastrato a causa di un brutto atterraggio col paracadute e quando lo sforzo a lungo si fa sentire, coi bastoncini il problema si fa sentire meno...io li consiglio, soprattutto per trekking lunghi, poi come tutte le cose va a gusto personale
P.S. In inverno, con la neve, per me sono invece assolutamente indispensabili
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 20:46
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ho i miei dubbi che scaricano peso:la fatica coi bastoncini o senza non cambia (secondo me)migliora solo l'equilibrio.
In salita avere due protesi mi impedisce l'appoggio con le mani.
Il doverli riporli nello zaino è una grande scocciatura.
In discesa non posso aggrapparmi ad un ramo o ad una roccia perché sono impedito dai bastoncini.In caso di caduta non puoi attutire il colpo con le mani,e sono solo un trabocchetto,devi stare attento a non inciampare sugli stessi.
Madre natura ci ha creati bipedi,non capisco perché vogliamo copiare l'andatura delle scimmie.image
Secondo me vanno bene per imprimere una spinta, vedi sci,o mantenere l'equilibrio, vedi ciaspe.
Oppure dopo una bevuta per non ondeggiare e darsi contegno.
Scherzo,non sparatemi a zero.
 
Top
Honto
view post Posted on 4/3/2011, 21:21




CITAZIONE
Ho i miei dubbi che scaricano peso:la fatica coi bastoncini o senza non cambia (secondo me)migliora solo l'equilibrio.

Io li uso solo perchè scaricano il peso... :huh:
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 21:37
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Per scaricare il peso che grava sui piedi si dovrebbero usare le stampelle,quelle si che svolgono una funzione valida.
image
 
Top
Honto
view post Posted on 4/3/2011, 23:14




su asfalto sicuramente si... in montagna ho grossi dubbi di utilizzo... comunque non si è obbligati ad usarli... se uno non ne sente la necessità è giusto che non li usi, in fondo i materiali che usiamo nelle nostre uscite ci servono per aiutarci non perchè li usano gli altri e siamo costretti ad usarli anche noi..
Se uno si trova comodo li usa se no...
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 09:04
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Sono d'accordissimo con te: uno può portarsi un amuleto o un'immagine sacra se può aiutare ben venga.
Io voglio solo fare una riflessione:
L'uomo ha sempre camminato sin dalla preistoria, possibile che solo negli ultimi 20 anni si sia accorto dell'utilità dei bastoncini da trekking.
Una volta camminare con un bastone era sinonimo di vecchiaia, debolezza o acciacco.
Ora con due bastoni è sinonimo di giovinezza, forza, vigore.Se non li porti sei visto quasi con sufficienza, ti guardano come dire: è un principiante.
 
Top
cubejul
view post Posted on 5/3/2011, 09:26




In realtà la razza umana nasce quadrupede, poi si è erta sulle zampe posteriori per vedere più lontano ma ad un prezzo un pò caro...I problemi con la schiena (sopratuto in vecchiaia) sono molto diffusi oggi come un tempo. Non saranno i bastoncini che ci salveranno e non posiamo tornare alla quadrupedia ma assicuriamoci una vecchiaia decente.
 
Top
Honto
view post Posted on 5/3/2011, 13:53




CITAZIONE
Ora con due bastoni è sinonimo di giovinezza, forza, vigore.Se non li porti sei visto quasi con sufficienza, ti guardano come dire: è un principiante.

Se anche fosse non è un problema che mi pongo.. vado in montagna per rilassarmi non per fare delle sfilate, e sopratutto meno gente incontro meglio è :D
CITAZIONE
L'uomo ha sempre camminato sin dalla preistoria, possibile che solo negli ultimi 20 anni si sia accorto dell'utilità dei bastoncini da trekking.

Allora andiamo in giro a piedi nudi vestiti con delle pelli...
Sinceramente non riesco a capire dove vuoi arrivare con questo discorso..
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 19:00
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Osservo semplicemente,mi sa che sia una moda destinata a cambiare.
Ho appena visto un documentario circa gli sherpa dei Tibet che trasportano carichi per i turisti pesanti oltre 50 chili e non usano i bastoncini da trekking, forse non possono permetterseli o forse li ritengono superflui.
Non so cos'altro pensare
 
Top
TOPIC_ICON14  view post Posted on 6/3/2011, 08:45
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Una mia curiosità:
I bastoncini da trekking sono in dotazione ai militari ?image
 
Top
gigiomeo
view post Posted on 7/3/2011, 09:06




CITAZIONE (Honto @ 4/3/2011, 21:21) 
CITAZIONE
Ho i miei dubbi che scaricano peso:la fatica coi bastoncini o senza non cambia (secondo me)migliora solo l'equilibrio.

Io li uso solo perchè scaricano il peso... :huh:

Per me l'unico motivo valido per portarseli !
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 7/3/2011, 11:48




Io li ritengo indispensabili. Che scarichino il peso è provato da ricerche di medicina dello sport. Inoltre riducono in maniera significativa i danni alle gambe in discesa, permettono di andare a una velocità maggiore, riducono le forze che agiscono sulle ginocchia anche del 20%, redistribuiscono il peso dello zaino, alleviano lo stress agli arti inferiori, aiutano a tenere un passo regolare in salita e in discesa. E aiutano a mantenere l'equilibrio, naturalmente. Sia camminando normalmente che facendo passaggi particolari, come il guado dei torrenti. Non li lascerei mai a casa, e consiglio tutti a portarli.
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 12:16
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Quello che mi lascia perplesso è che non vengano adottati dai militari, dati i vantaggi.
Nella grande guerra erano in uso gli Alpen Stock che volgevano un'azione simile, poi furono abbandonati.
Mi risulta che un tempo venivano usati anche i trampoli per andare più velocemente.Ma questo andare più veloce contraddice lo spirito del forum PASSI LENTI.
Scherzo, naturalmente: ognuno vada come meglio crede, basta camminare.
image
 
Top
32 replies since 4/3/2011, 17:36   1219 views
  Share