Passi lenti

GPS data logger, c'è da fidarsi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2011, 18:44
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Per riposarmi della camminata di ieri e per smaltire l'acido lattico sono andato a far legna nel bosco.
Caricata motosega,massango e quant'altro,sono partito di buonora per la meta.
Sull'imbocco della strada forestale trovo una macchina parcheggiata che mi impediva il transito.Giornata persa.Per utilizzare il tempo dell'attesa dell'intruso ho mappato tutta l'area del bosco con le coordinate dei punti di confine certi.
I confini sono abbastanza esatti,ciò che cambia è il percorso che il data logger ha registrato.Praticamente ha registrato un percorso diverso da quello effettivo.
Forse non c'è da fidarsi troppo anche nei percorsi dei sentieri.
immagine percorso registrato dal data logger
[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Immagine ottenuta unendo i punti di confine
image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
lessiniagps
view post Posted on 4/4/2011, 14:25




ciao posso chiederti il modello di data logger che hai?

correggemi se ho capito male, la traccia tipo biscia che si vede in realtà è quello che ha memorizzato il datalogger ma non è esatta, che discostamento c'è in ordine di metri?
cmq per un datalogger se il bosco è fitto penso diventi problematica la precisione già a volte lo è per dei gps con antenna
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 20:26
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ho questo:
http://www.shopmania.it/shopping~online-pd...p-15947704.html
non potevo permettemi di meglio, ma sono soddisfatto.
La traccia molte volte si discosta anche di 50 metri, ma è comprensibile trattandosi di valli boscose in cui penso che il segnale non arrivi.
Una cosa strana che mi capita sovente è che la traccia parte dall'equatore, mi capita quando riavvio l'apparecchio dopo il cambio delle batterie, ma anche quando lo accendo dopo una lunga sosta.
Misteri della tecnica, (io all'equatore non ci sono mai stato).
image
 
Top
lessiniagps
view post Posted on 6/4/2011, 14:31




CITAZIONE (Pinkop @ 4/4/2011, 21:26) 
Ho questo:
www.shopmania.it/shopping~online-pd...p-15947704.html
non potevo permettemi di meglio, ma sono soddisfatto.

grazie, era solo per pura curiosità, poi avevo visto in un altro tuo post che lo citavi. :)

CITAZIONE (Pinkop @ 4/4/2011, 21:26) 
Una cosa strana che mi capita sovente è che la traccia parte dall'equatore, mi capita quando riavvio l'apparecchio dopo il cambio delle batterie, ma anche quando lo accendo dopo una lunga sosta.
Misteri della tecnica, (io all'equatore non ci sono mai stato).
image

presumo che avranno memorizzato nel firmware quella posizione per un'accensione veloce del Datalogger senza che vada a ricercare appena acceso la sua reale posizione e impiegandoci quidni del tempo ma farlo assestandosi subito dopo. ^_^
 
Top
go3mon
view post Posted on 10/5/2012, 14:04




Io uso un cellulare Samsung Galaxy Next, con applicazione OpenGps Tracker. Lo trovo molto preciso e mi da la possibilità di gestire la precisione con intervalli che posso stabilire. Posso persino esportare le tracce in formato GPX e KLM (google earth).

http://code.google.com/p/open-gpstracker/
 
Top
Stefano Argenti
view post Posted on 8/6/2012, 13:00




Ho letto, nei vari post del forum, le vostre considerazioni su come funzionano i navigatori satellitari.
In effetti i navigatori satellitari se non ben conosciuti, possono trarre in inganno.
Il sistema GPS è un sistema molto efficiente per fare posizionamento, ma ha anche lui dei limiti con i quali occorre convivere e che bisogna imparare a gestire.
Solo l’esperienza e l’uso continuativo dello strumento aiuta a capire dove l’imprecisione diventa un problema, e si impara a convivere con l’errore.

Paradossalmente ho imparato girando ogni giorno, per pochi minuti, tra la chiesa e il cimitero del mio paese!
Lì ho trovato tutte le situazioni che posso trovare in montagna.

Ho affrontato argomenti come lo stato di ricezione dei segnali satellitari, l’almanacco, le effemeridi, il fix, il fenomeno della riflessione delle onde radio, i materiali che ostruiscono la trasmissione: rocce, montagne, palazzi, gallerie, gole tra rocce, muri, acqua (corpo umano, foglie, alberi), lamiera, vetro (se schermato).
Il navigatore non è una bussola, non fornisce la direzione se si sta fermi, occorre mantenersi in movimento per ottenere indicazioni affidabili.
 
Top
5 replies since 7/2/2011, 18:44   486 views
  Share