Passi lenti

La Pulka home made

« Older   Newer »
  Share  
Stefanobi
view post Posted on 31/1/2011, 16:37 by: Stefanobi




Su una delle vecchie prove li avevo lasciati, ma adesso per freno uso la pala da neve piantata a terra, funziona benissimo, ho preferito togliere il peso. Poi andando a retromarcia i freni del bob si azionano da soli bloccandolo, e un paio di volte mi era successo proprio di dover fare dietrofront per essermi infilato in posti poco raccomandabili :D.

All'inizio avevo usato tubi di alluminio, e mio suocero che ha un'impresa di carpenterie metalliche avrebbe voluto farmi anche il guscio in alluminio, ma ho preferito la plastica. I tubi elettrici si piegano tantissimo senza danni, l'alluminio invece si piega poco, dopo un certo grado il tubo si schiaccia ed è impossibile rimetterlo a posto. Poi con il freddo l'alluminio è una brutta bestia, dopo che ti resta attaccata la mano una volta e per staccarla ci devi far fare la pipì sopra da un amico perchè a te non scappa lo eviti :D Anche le esperienze che ho trovato in rete parlano di tubi plastici, e c'è gente che ci ha fatto centinaia di chilometri senza problemi, e questo mi ha rassicurato. Poi ho considerato che il tubo ha il solo scopo di impedire, in discesa, che la slitta ti venga addosso, ma la trazione viene esercitata dalla corda che ci passa dentro, quindi l'importante secondo me è la flessibilità in caso di capottamenti, già collaudata, non la resistenza.

Però per sicurezza ho preparato un kit di riparazione, con due spezzoni di plastica per aggiustare un eventuale tubo spezzato, nastro americano, fascette e corda. Così anche se un tubo si dovesse spezzare lo potrei riparare efficacemente in pochi minuti. E' uno dei vantaggi di questa cosa: che puoi permetterti qualche chilo in più senza problemi. Devo mettere le foto anche di quello,mi sono dimenticato.


 
Top
28 replies since 29/1/2011, 23:56   5060 views
  Share