Passi lenti

La Pulka home made

« Older   Newer »
  Share  
Stefanobi
view post Posted on 29/1/2011, 23:56 by: Stefanobi




Finalmente ho finito l'ultima versione di questa comodissima slitta per trasportare il pesante ed ingombrante materiale invernale.

Una premessa. Purtroppo il trekking leggero di più giorni, quando la temperatura arriva a 30° sotto zero, è impossibile, e portarsi 27-28 chili di roba sulla schiena, quando anche con le racchette da neve si sprofonda, e con il ghiaccio e i ramponi bisogna misurare ogni singolo passo e si riesce a fare, in un'ora, anche meno di un chilometro, è terribile. La Pulka, o Pulk, è nata secoli fa proprio per questo, per permettere alle popolazioni nomadi dell'Artico di spostarsi con al seguito le masserizie, i figli, i materiali della vita quotidiana. Poi è diventato uno sport, e attualmente le slitte sono usate in moltissime spedizioni lunghe, per avere un'autonomia di settimane o mesi. Pensiamo solo al fabbisogno di combustibile per cucinare e sciogliere la neve: si calcolano circa 200 ml al giorno di benzina (40 minuti di fiamma, 140 grammi al giorno), poi il cibo, circa 4.000 kcal al giorno (1.200 grammi con freeze dried), il sacco a pelo invernale (-20 comfort in piuma 2.050 grammi), i materassini (CCF 230 grammi, ThermARest 410 grammi), il sacco da bivacco in goretex (800 grammi), racchette da neve (1.800 grammi), ramponi e picozza da ghiaccio (1.500 grammi), abbigliamento termico (un pile in Polartec antivento pesa 600 grammi), la tenda invernale (almeno 3.000 grammi), pala e sondini (650 grammi), giacca termmica (1.700 grammi)... Si arriva subito a 30 chili per una settimana. Ma le temperature estremamente basse richiedono tutta questa roba, non ci sono banane.

Una Pulka si compra a prezzi che vanno da circa 600 euro a circa 1.200 euro, un po' troppi per una cosa che si usa due volte all'anno. Così, ispirato da altre esperienze trovate in rete e sperimentate con successo in ambienti particolarmente freddi, ho deciso di farmene una. Il progetto è iniziato anni fa, con alcune prove "alla pene di segugio", per poi fermarsi e riprendere qualche settimana fa, fino ad arrivare a questa versione. Mancano le pinne anti scivolamento laterale, ma visto che mi servirà al momento solo in zone semi pianeggianti non servono, le farò più avanti. Intanto il risultato finale:

Vista globale


Il carico:


Il carico è composto da:

Borsone stagno da 85 litri (70 x 35 x 35 cm) con tutto l'occorrente per 3 giorni (è pieno circa al 70%)
CCF da 1/2"
CCF da 1/4"
Pala da neve
Ramponi
Cavalletto foto

per un totale di circa 27 chili.

Per adesso mi fermo, martedì vi posto tutte le foto dei materiali usati, le foto dei lavori e altre foto del risultato.


Attached Image: 20110129_Pulka_0254.JPG

20110129_Pulka_0254.JPG

 
Top
28 replies since 29/1/2011, 23:56   5060 views
  Share